Se anche Washington comincia a parlare sul serio di pace l’invio di nuove armi a Kiev la dice lunga su quanto siamo servi sciocchi della Nato.

(Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – Se anche Washington, che qualche responsabilità nella guerra tra Russia e Ucraina ce l’ha, comincia a parlare sul serio di pace, l’invio di nuove armi approvato ieri dal Governo Meloni la dice lunga su quanto siamo servi sciocchi della Nato.
Il conflitto, che ha fatto un regalo immenso all’economia di americani e cinesi, ammazzando l’Europa proprio mentre ci stavamo risollevando dal Covid, ormai è talmente pericoloso da rischiare di sfuggire a ogni controllo, pure alla Casa Bianca. Perché tutti i vantaggi che possono arrivare ai nostri competitor commerciali per le aziende europee strangolate dal prezzo del gas non compenseranno mai i costi e le incognite di una guerra atomica.
È ora di metterci un freno, insomma, e per questo Biden e Macron hanno avviato un percorso che magari non arriverà subito all’obiettivo, ma almeno mette per la prima volta sul tavolo la possibilità di ottenere una tregua e poi la pace. Questo deve fare la politica, e non l’esatto contrario, proseguendo con la strategia delle provocazioni e delle sanzioni verso uno solo dei belligeranti.
L’Ucraina, è chiaro, da Paese aggredito andava aiutata a non farsi travolgere in due giorni, ma dopo nove mesi e miliardi bruciati per armarla fino ai denti non ha più senso gettare altra benzina sul fuoco. Perciò l’Italia, che in tutta la vicenda si è dimostrata un ubbidiente esecutore di ordini presi altrove, doveva e può ancora cambiare rotta, sostenendo la Pace e non la guerra, con gesti saggi e concreti che sono tutto l’opposto dal riempire Zelensky di armi.
Per la serie ‘si vis….bellum,para bellum’😤
"Mi piace""Mi piace"
Gaetano pedulla’ oltre ad essere un giornalista libero ha il pregio di una sintesi chiara ed esaustiva!
"Mi piace""Mi piace"
“Da paes aggredito”
E gli 8 anni di bombardamenti e uccisioni e massacri di oltre 14 000 russofoni dove li mettiamo?
È l’ora di finirla con questa ipocrisia da leccac∆c√li
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà come mai gli occidentali iniziano a parlare di pace? Non volevano una vittoria dell’Ucraina?
"Mi piace"Piace a 1 persona
come sempre per sfilarci e poi inserirci nuovamente in altro conflitto?
Per sfilarsi definitivamente occorre il coraggio di uscire dall’UE e dalla Nato(per le guerre) tanto più che la nostra Costituzione lo vieta!
Ma evidentemente il coinvolgimento dell’Italia in qualche guerra e in qualsiasi lato del mondo fa comodo a qualcuno!
"Mi piace""Mi piace"
Una guerra studiata ,premeditata e provocata nelle segrete stanze del Pentagono. Prima il colpo di stato, poi la repressione violenta degli insorti e oppositori, poi ancora armamenti ed esercitazioni militari Nato sul territorio non della Nato ucraino ,ed in fine l’imminente entrata ucraina nel patto atlantico. Cosa doveva fare Putin a questo punto ? Voi cosa avreste fatto al posto dei russi ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Domanda inutile, il “voi” a cui ti riferisci è fatto di persone che non sono addentro la politica internazionale e la macroeconomia e quindi totalmente ignoranti (nel senso etimologico del termine).
Tifosi sono, che parteggiano per l’una o l’altra parte, di pancia, senza avere alcuna idea delle dinamiche ed i pregressi che regolano le questioni
"Mi piace""Mi piace"
“Parteggiano per l’una o per l’altra parte di pancia”
Ma di una cosa dovremmo esser certi,
1 l’Europa e soprattutto l’itagglia conta come il due di picche in briscola di quadri,
2 la nostra classe politica, dal primo/a all’ultimo/a fa invidiare la classe politica di haiti
3 macroeconomia, inflazione a 2 cifre, per una panda 8 mesi d’attesa, chiusura di scuole ed ospedali per finanziare una guerra non nostra, gestita dallo zio Sam per spremerci fino all’ ultimo euro dovendo rinunciare ad energie a basso costo che porteranno le nostre industrie a non essere più competitive ed alla loro chiusura,
Direi che essere tifosi, di una parte o dell’altra è quanto meno sciocco o esser orbi visto che a pagarne le conseguenze saremo il 95% degli italiani
"Mi piace""Mi piace"
Sul punto 1, è chiaro che l’Italia non è l’asso di denari. L’Europa è una vestita, se non anche un asso del mazzo.
Non conosco La politica di Haiti, non posso dire granché sul paragone al punto 2.
Il punto 3 non lo condivido nelle sue deduzioni
"Mi piace""Mi piace"
Perché non è forse vero che l’inflazione è a 2 cifre?
Non è forse vero che in Europa stanno chiudendo aziende primarie?
Non è forse vero che il collasso industriale della Germania determinerà il collasso economico dell’Europa e in primis il collasso economico della manifattura italiana dipendente per il 70% dalle commesse tedesche.
"Mi piace""Mi piace"
Si, (ma non tutto è male perché quando il denaro costa di più, se ne traggono interessi maggiori), no, no
"Mi piace""Mi piace"
Questa è la nuda realtà
Edward Snowden ha prestato giuramento e ha ricevuto la cittadinanza russa. E ora vive al sicuro in Russia.
Julian Assange non ha prestato giuramento e non è andato in Russia per ottenere la cittadinanza russa. E ora sta marcendo in una prigione britannica.
"Mi piace""Mi piace"