
(Francesco Erspamer) – Meloni si sta rivelando esattamente quello che mi aspettavo si rivelasse: una liberista, succube del mito della crescita perenne e del culto del nuovo, dunque ansiosa di compiacere la grande finanza e le megamultinazionali nonché il loro braccio armato, il Pentagono. Altro che una fascista, che una conservatrice, che una nazionalista, che una cattolica. Come già il suo compare Salvini; sono sicuro che entrambi, quando cadranno, cadranno in piedi o meglio in poltrona nel Rotary politico di Renzi e Calenda.
Il liberismo atlantista di Meloni, peraltro, a me pare una splendida occasione per il M5S: a destra e a sinistra una significativa percentuale di italiani non vuole l’americanizzazione dell’Italia; questa volta ha votato Meloni perché gli altri si sono stretti attorno a Draghi per promuovere globalizzazione e mobilità (di capitali, prodotti e individui), ma si sta accorgendo che non è che una simulatrice. Forse non si tratta di una maggioranza; trent’anni di berlusconismo e postberlusconismo mediatico hanno avuto i loro effetti. Però di italiani orgogliosi di essere tali e delle loro tradizioni ce ne sono ancora parecchi. Basterebbe aggregarli, restituire loro una coscienza, un senso di appartenenza, degli obiettivi sociali, un partito; con parole d’ordine semplici: più Stato, più eguaglianza economica, più moralità e rigore, più solidarietà. Senza ripetere il capitale errore del 2018: serve una vera organizzazione politica, con quadri preparati, dirigenti affidabili, sedi e attività territoriali, almeno un giornale e una televisione, capacità di fare cultura e di sviluppare un’ideologia di riferimento. I «fatti» in sé non contano nulla, ormai sono solo virtuali o virtualizzabili (ricordate Raggi? massacrata da episodi insignificanti spacciati come questioni di vita o di morte e come tali percepiti dagli italiani); occorre saperli manipolare ma a chi non voglia diventare un liberista fare propaganda non basta. A chi non voglia diventare un liberista servono soprattutto i programmi, i valori. Che all’inizio non possono che essere parole, ma parole che influenzano i pensieri e le azioni e che per questo il liberismo sta sistematicamente cancellando o svuotando: comunità, virtù, onore, lealtà, disciplina, misura, dovere, sacrificio. In attesa dei tempi, lontani, in cui verranno praticate, possiamo almeno ricominciare a parlarle.
A Francè… l’anno votata perchè gli Italiani non c’hanno o non gli hanno fatto capire una cippa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma capiranno e eee se capiranno.
Io sono Giorgia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordo con Francesco!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero vivamente che oltre alla fine della guerra in Ucraina vi sia anche il collasso dell’atlantismo, e con esso sparisca una intera (e degenerata) classe politica italo-europea: governanti codardi che stanno portando miseria di ogni tipo nei paesi che guidano pur di servire il padrone d’oltreoceano.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ciao Giansenio. Anch’io mi chiedo come ottant’anni dopo la Seconda Guerra possono soggiornare stabilmente in Europa 70.000 soldati americani e un centinaio di loro testate nucleari nascoste nei loro fortini. Se proprio ci fosse il bisogno di difendersi da qualcuno, sarebbe più logico avere un esercito europeo, posto che il concetto di “europeo” abbia (mai avuto) un senso. Per quanto attiene al M5S, dieci anni or sono eravamo convinti che partecipazione dal basso, passione e onestà bastassero a compensare l’inesperienza. Ingredienti importantissimi, è innegabile, ci mancherebbe altro! Ma alla prova dei fatti, dieci anni dopo, è evidente che sbagliavamo, e Conte è la prova che solo con figure di questo spessore puoi contrastare gli avversari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’imperatrice.
(Non vado oltre)
"Mi piace""Mi piace"
In sostanza stanno demolendo ciò che di buono aveva fatto il m5s!
E il nemico numero uno è solo il M5s!
Il Movimento antisistema combattuto dal sistema!
In sintesi “io sono Giorgia” come Draghi,come Monti,come renzi ,come,…..come…. come tutti!
Perchè vi lamentate …non volevate che rimanesse tutto uguale?Lo stanno facendo…siamo solo all’inizio ma i presupposti ci sono tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma sopratutto, perché caxxo hanno chiuso i Meet-Up e con cosa li hanno sostituiti? Non esiste che sradichi un movimento dal territorio.
Ricordatevi le tante domande fatte ai 5S in TV: nel 99,9% dei casi chiedevano dei programmi o delle alleanze politiche o della carriola del babbo di Dima o di Dibba. Ma MAI di come avessero potuto distruggere la loro stessa base territoriale.
"Mi piace""Mi piace"
Gli errori compiuti dal M5S sono stati tutti, ripeto tutti, opera e responsabilità di Grillo. La morte di Casaleggio è stata la catastrofe, con conseguente crollo e abbandono della piattaforma Rousseau che, anche se ancora immatura, era un punto di aggregazione unita al blog. È stato un peccato mortale aver buttato via quella formidabile occasione di cambiamento. Speriamo che Conte riesca a sopravvivere,
Beh, ora godiamoci la meloni con il suo immediato impenetrabile blocco navale a protezione dei sacri e inviolabili patrii confini. Ah, non l’ha ancora fatto? E la cancellazione urgentissima del vergognoso reddito di cittadinanza? Nemmeno quella? Aspetta e spera. Per cancellare il reddito di cittadinanza ci vogliono i co@lioni, come ce l’ha il M5S per istituirlo, ma non ce l’ha, lei al massimo gli potrà cambiare nome. E il bonus di 5500 € per l’acquisto dei computer per i parlamentari? Dai, quello almeno se l’è aggiudicato!
Vai vai Melandrone ti si conosce, diceva il Mascetti.
Invece la mi’ pora nonna diceva: “Poverannoi che disgrazia!”.
"Mi piace""Mi piace"
Serve un partito ANTISISTEMA VERO E COESO…in poche parole serve un MIRACOLO .
"Mi piace""Mi piace"