
(ANSA) – L’ex premier britannico Boris Johnson ha affermato in un’intervista a CNN Portogallo, destinata a causare polemiche, che poco prima dell’invasione dell’Ucraina il governo italiano allora guidato da Mario Draghi esitò a schierarsi fermamente con i Paesi alleati della Nato contro Vladimir Putin a causa della dipendenza di Roma dal gas russo. Riferendosi all’esecutivo italiano, Johnson ha dichiarato: “A un certo punto stava semplicemente dicendo che non sarebbe stato in grado di sostenere la posizione che stavamo assumendo” contro Mosca, data la “massiccia” dipendenza dell’Italia dagli idrocarburi russi.
L’ex premier Tory, che durante il suo mandato è stato fra i leader internazionali più vicini all’Ucraina diventando amico del presidente Volodymyr Zelensky, non risparmia critiche neanche alle posizioni assunte dagli altri Paesi Ue prima dell’attacco lanciato dalle truppe russe il 24 febbraio.
La Francia “negava” la prospettiva di un’invasione dell’Ucraina mentre il governo tedesco favoriva una rapida sconfitta militare di Kiev piuttosto che una lunga guerra. “Il punto di vista della Germania era che in caso di guerra sarebbe stato meglio che tutto finisse rapidamente e che l’Ucraina si piegasse”, ha affermato Johnson, citando “tutti i tipi di valide ragioni economiche” per tale approccio.
Lo sapevo. Ecco perché il migliore si sta dannando a cercare un lavoro a DI MAIO. Ci sono dei segreti che non vanno rivelati.
"Mi piace"Piace a 3 people
Questo spiegherebbe l’iper-atlantismo del governo dei migliori… migliori a dover recuperare credito verso la Nato: “più realisti del re”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah se lo avesse fatto Conte…….
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti. Sono sorpreso dal fatto che non l’abbiano ancora incolpato del missile lanciato dagli ucraini in Polonia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahhh…siii? Ma va e pensare che ebbe la delega in bianco per le armi da mandare in Ucraina…. quindi esitò …. ma non dica c@@e
"Mi piace""Mi piace"
In pratica Boris rivela l’unica cosa buona che ha pensato e non fatto nonno Mario.
"Mi piace"Piace a 4 people
Boris dal dente avvelenato, con qualcuno deve pur prendersela, se i britannici non ne azzeccano una: Brexit, provvedimenti economici, prossima terza guerra nucleare mondiale… E lui, naturalmente è felice, oltre che incarognito con chi, secondo lui, ha esitato a buttarsi nel burrone con lui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se Draghi ha ” esitato” non ce ne siamo accorti.
"Mi piace""Mi piace"
“Boris Johnson il quale ha dichiarato che ‘Tutta l’Europa desiderava che l’Ucraina cadesse rapidamente. Ma non potevo dirlo’ “:
https://twitter.com/AZgeopolitics/status/1595324439599906817
"Mi piace""Mi piace"