Boris Johnson: “Draghi esitò a schierarsi fermamente contro Putin…”

(ANSA) – L’ex premier britannico Boris Johnson ha affermato in un’intervista a CNN Portogallo, destinata a causare polemiche, che poco prima dell’invasione dell’Ucraina il governo italiano allora guidato da Mario Draghi esitò a schierarsi fermamente con i Paesi alleati della Nato contro Vladimir Putin a causa della dipendenza di Roma dal gas russo. Riferendosi all’esecutivo italiano, Johnson ha dichiarato: “A un certo punto stava semplicemente dicendo che non sarebbe stato in grado di sostenere la posizione che stavamo assumendo” contro Mosca, data la “massiccia” dipendenza dell’Italia dagli idrocarburi russi.

L’ex premier Tory, che durante il suo mandato è stato fra i leader internazionali più vicini all’Ucraina diventando amico del presidente Volodymyr Zelensky, non risparmia critiche neanche alle posizioni assunte dagli altri Paesi Ue prima dell’attacco lanciato dalle truppe russe il 24 febbraio.

La Francia “negava” la prospettiva di un’invasione dell’Ucraina mentre il governo tedesco favoriva una rapida sconfitta militare di Kiev piuttosto che una lunga guerra. “Il punto di vista della Germania era che in caso di guerra sarebbe stato meglio che tutto finisse rapidamente e che l’Ucraina si piegasse”, ha affermato Johnson, citando “tutti i tipi di valide ragioni economiche” per tale approccio.

Categorie:Cronaca, Mondo, Politica

Tagged as: , ,

9 replies

  1. Boris dal dente avvelenato, con qualcuno deve pur prendersela, se i britannici non ne azzeccano una: Brexit, provvedimenti economici, prossima terza guerra nucleare mondiale… E lui, naturalmente è felice, oltre che incarognito con chi, secondo lui, ha esitato a buttarsi nel burrone con lui.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...