Canone Rai resta in bolletta, Vespa: “Decisione governo molto saggia”

(adnkronos.com) – “Il canone Rai è sacrosanto ed è giusto che vada nella bolletta della luce visto che era una tra le imposte più evase”. Così il giornalista e conduttore di ‘Porta a Porta’, Bruno Vespa, conversando con l’Adnkronos, approva la decisione del ministero dell’Economia e delle Finanze che ieri in una nota ha smentito le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica. “Se guardiamo ai canoni degli altri servizi pubblici europei – sottolinea Vespa – ci accorgiamo che la cifra di 90 euro per la Rai è la più bassa. E’ il minimo sindacale. Quindi – conclude – la decisione del governo è molto saggia”.

Canone Rai resta in bolletta, Baudo: “Se si fa servizio pubblico è giusto così”

(adnkronos.com) – “Se un servizio pubblico fa servizio pubblico, allora è giusto che si paghi il canone e che vada nella bolletta. Ma di fronte a questo grande mandato del pubblico, che dà alla Rai una potenza enorme dovuta a un incasso certo, l’Azienda ha un grande peso specifico culturale da assolvere”. Pippo Baudo, conversando con l’Adnkronos, commenta così la decisione del governo di lasciare il canone nella bolletta elettrica. Ieri infatti il Mise in una nota ha smentito le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica.

Baudo loda l'”altissima qualità” della serie ‘Esterno Notte’ di Marco Bellocchio che ha debuttato ieri sera su Rai1: “Un prodotto bellissimo, ma che non ha avuto il successo sperato perché il pubblico non è più abituato a questo livello qualitativo. Quando conducevo ‘Domenica In’ – ricorda il conduttore – cercavo di parlare di libri, portavo grandi scrittori per affrontare temi importanti. All’inizio non ha avuto grande successo, ma poi sì. Il pubblico è come un bambino cui devi insegnare a camminare, se non lo fai, quando poi gli dai un prodotto di altissima qualità come ‘Esterno Notte’, non ottieni i risultati sperati”, conclude Baudo.