Cingoloni

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Proviamo, per quanto sia arduo, a metterci nei panni dei 7.300.628 italiani che un mese fa hanno votato Meloni per gli 11 anni di opposizione, dal governo Monti al governo Draghi. E negli ultimi 20 mesi hanno sentito lei e gli altri di FdI lanciare strali contro i Migliori e in particolare contro il peggiore: […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

41 replies

  1. Cingoloni

    (Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Proviamo, per quanto sia arduo, a metterci nei panni dei 7.300.628 italiani che un mese fa hanno votato Meloni per gli 11 anni di opposizione, dal governo Monti al governo Draghi. E negli ultimi 20 mesi hanno sentito lei e gli altri di FdI lanciare strali contro i Migliori e in particolare contro il peggiore: Roberto Cingolani. “Avere un ministro che annuncia l’aumento delle bollette, invece di provare a spiegarci come fa a fermarlo mentre la povertà avanza, le imprese chiudono e l’Italia rischia di trovarsi in ginocchio mi ha fatto molto riflettere… Cingolani dica che intende fare per fermare l’aumento”: era il 14.9.2021, la guerra in Ucraina era di là da venire e già Meloni se la prendeva col ministro della Transizione Ecologica per insufficienza di prove. Poi continuò a farlo dopo l’attacco russo e le auto-sanzioni Ue: “Il governo dia segni di esistenza e intervenga per fermare lo sciacallaggio denunciato anche dal ministro Cingolani: ogni giorno che passa è un danno enorme a famiglie e imprese, rimanere ancora fermi equivale a lasciare campo libero agli speculatori. Ci svegliamo?” (15.3.22). “Dopo Cingolani, anche Patuanelli denuncia la speculazione sul caro carburanti. Perché allora il governo, invece di mettere in campo misure irrisorie e inutili, non interviene per fermare il fenomeno e gli speculatori? A che gioco stanno giocando? Sveglia” (21.3). Cingolani non si svegliò, anzi seguitò a dormire, dicendo nei giorni pari che andava tutto bene (grazie a lui) e nei dispari a vaticinare metà inverno al gelo. Anche i fan dei Migliori l’han sempre considerato un disastro, contando i giorni per la sua dipartita ministeriale. Figurarsi gli oppositori, cioè i Fratelli d’Italia.

    E ora, sorpresa! La prima nomina del primo consiglio dei ministri del governo Meloni è Cingolani “advisor per l’energia” e badante per spupazzare ai vertici Ue Gilberto Pichetto Fratin, spaesato ministro forzista dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Un classico della peggior politica italiota: affidare la soluzione dei problemi a chi li ha creati. Attila Cingolani ha sbagliato di almeno un anno (2024 anziché 2025) i calcoli sull’autarchia dal gas russo. Ha messo in conto rigassificatori fantasma. Ha pianificato l’inverno coi consigli della nonna anziché con seri progetti di risparmi e razionamenti. Ha fallito in Ue sul price cap e ha pure fatto schizzare il prezzo del gas al massimo storico girando 4 miliardi a Snam e Gse per comprarlo a qualsiasi cifra. Ha lasciato al palo le rinnovabili, delirando di nucleare, fossili, trivelle, financo carbone. E ora che speravamo di essercene liberati consiglierà a Meloni come continuare a sbagliare. Se fossimo elettori di FdI, scriveremmo a Palazzo Chigi: “Scusa, Giorgia, ma che abbiamo votato a fare?”.

    Piace a 9 people

  2. L’unico motivo per cui è stata votata è la riduzione degli sbarchi ed il rimpatrio dei clandestini, la regolamentazione dei flussi migratori… Questo vuole la gente che l’ha votata.. questo!

    Piace a 6 people

    • Allora aspettiamoci di vederli svanire da giornali e TV, come ai tempi del capitone: lui bloccava le navi umanitarie, ma i profughi continuavano a sbarcare a migliaia in gran silenzio un po’ ovunque per la penisola.

      Piace a 5 people

    • Semmai avrebbero votato Salvini. Comunque imbecilli. Fermare i clandestini è impossibile, se non gli fai preferire “casa loro” al resto del mondo. Rimpatriarli poi, una illusione per i fessi senza pallottoliere. Chi ha un minimo di cervello, ma proprio minimo, sa che non è l’immigrazione il problema, ma il suo governo in sede europea e mondiale.

      "Mi piace"

    • @Mokj
      Secondo me molti l’hanno votata perché ha promesso di abolire RDC. Ha compiuto una operazione sporca mettendo il Nord contro il Sud. È un’operazione che potrebbe costarle politicamente cara. Se crolla il Sud dopo un po’ crolla anche il Nord. Abito in Emilia e sono un pensionato.

      Piace a 1 persona

    • Flussi migratori, reddito di cittadinanza e, aggiungo, votata anche nell’illusione che si schierasse contro la guerra della Nato in Ucraina.

      E su questo punto i suoi boccaloni elettori sono già stati presi a pesci in faccia dalla fascistella con la camicia nera e le insegne con le stelle e strisce.

      Ora vediamo quanto durerà la bufalara che ha fatto credere (attraverso una propaganda sfacciata a reti unificate e l’ausilio di un PD insulso) di essere la pia donna e politica di grandi princípi e capacità che non è mai stata.

      Piace a 1 persona

      • Diciamo che ha saputo infinocchiare per bene i suoi fans!! Perché di fans si tratta! La gente che l’ha votata non ha empatia verso il prossimo, sono individualisti ed egoisti! Non toccare il mio giardino, certo non si può fare entrare l’Africa in Europa ma la gestione dei flussi, è materia alquanto complicata e sicuramente una barriera di navi non è la soluzione, come non è una soluzione togliere il rdc! Bisogna migliorarlo, apportare le modifiche affinché disonesti non riescano ad approfittarne.. fare propaganda è facilissimo, ora dovrà agire seriamente e credo non le risulterà così semplice.. purtroppo c’è rischio di retrocedere al secolo scorso.. ho scritto il precedente commento, in base a ciò che sento spesso, è pur vero che le motivazioni per la sua vittoria sono anche altre..

        Piace a 1 persona

  3. Se la Melona urlatrice si discosta anche solo un mm dalle posizioni impostole dai neocon u$$a e dalle direttive di Bruxelles durerebbe un sol giorno
    Gingoglioni gli è stato imposto come gli sono state imposte altre decisioni, altrimenti che colonia saremmo

    Piace a 3 people

  4. Cosa fa di Travaglio il più temuto giornalista da chi governa il paese, o da chi vi aspira, con annessi massmedia asserviti?? Un’arma potentissima di non so quanti megatoni chiamata ARCHIVIO. Al solo pronunciarlo e persino pensarlo, dovrebbe far tremare le vene ai polsi a chi detiene le redini del comando con relativo establishment di sostegno. Solo un agguerrito esercito di hacker potrebbe neutralizzarlo, almeno quello conservato in memoria digitale. Mentre per quello cartaceo basterebbe un abile ladro munito di piede di porco. Spero si premunisca con almeno un cane da guardia dietro la porta di casa.
    Lui ancora non lo sa, ma è un uomo molto ricco, se solo volesse diventarlo.

    Piace a 2 people

    • No Gae, purtroppo l’archivio di MT dobrebbe svergognare questi buffoni che dicono tutto ed il contrario di tutto per loro esclusiva convenienza…ma come diceva B in una fantastica imitazione di Guzzanti “E chi l’ha detto che la coerenza è un valore?”. E i 7 milioni la pensano cosí.

      "Mi piace"

  5. No, un altro motivo per cui la melona è stata votata è che tante gente non vede l’ora che sia eliminato il reddito minimo di cittadinanza, il che manifesta la peggiore cagazza dei peggiori italiani: la voglia di veder soffrire più gente possibile
    A tutti costoro auguro solo di finire alla Caritas
    Per quelli poi che sono fascisti dentro o che sono invasati di ipercapitalismo, quello che è accaduto in 45 giorni alla Truss mi auguro gli sia di lezione e sennò che possano subirne effetti analoghi
    Ai decerebrati che pure abbondano su questo blog non posso augurare nulla: la natura li ha già puniti di suo

    Piace a 4 people

  6. In verità ho letto parecchio su questo famigerato archivio di Travaglio, temutissimo da tutti i giornalisti che bramerebbero metterci le mani sopra perché è peggio degli archivi della CIA e dove Travaglio ha segnato con la massima precisione tutte le malefatte dei politici italiani come nemmeno Babbo Natale, un archivio segretissimo da cui ogni malefico italiano sa che sono state conservate tutte le sue porcherie ma che queste potranno ricomparire, come il fantasma dei Natali passati di Dickens, a mordergli l’anima, quando meno se lo aspetta.
    Io un collezionista così lo avrei messo alla DIA.
    C’è chi colleziona la lanina del proprio ombelico e chi pannolini usati, Travaglio raccoglie gelosamente le canagliate dei politici italiani e solo a pensare alla mole delle stesse viene il capogiro. Come minimo dovrebbe essere Capo dell’informazione ed editoria o direttore della RAI.
    Per cui quei mezzi segotti che tentano e ritentano di distruggergli la reputazioni sono destinate fatalmente a fallire e a fare la figura dei fessi e dei coglioni… ma ognuno, poi, sceglie di fare la figura che vuole, sono pur sempre cazzi sua!

    "Mi piace"

    • Sarà che Travaglio fa bene a fare il giornalista , così anche i comuni espansi possano gradire le sue intemerate e fa benissimo a restare lì dov’è, invece di porsi nel mondo di mezzo tra la monnezza politica e chi viene torchiato dal sistema mafioso.
      Vedi Viviana, ti manca qualche passo di danza, e mi dispiace, chi arriva per primo meglio alloggia, ma alloggia meglio e farà alloggiare solo se chi c’era se ne va oppure, udite udite, si stritola a tasse per magnare meglio.. tanto quelli hanno sempre pagato e se aumentiamo lo spessore della nostra scorza non se ne accorgono…
      All’epoca dell’uno , quando non c’era nessuno, il paese era un giardino, fiori alberi da frutto piante di climax e coltivi ovunque e ovunque aria nitida e profumata..
      Se credi che da allora sia cambiato il meccanismo è un errore, il meccanismo è lo stesso, solo che non siamo più all’epoca dell’uno, quando non c’era nessuno..

      "Mi piace"

      • Certo è sanscrito, come la tua risposta è scritta in swahili. Vedi, che ci capiamo a tal punto da essere addirittura dei vicini di pianeta, non pineta, pineta è sanscrito, pianeta è la roba che c’è adesso.

        "Mi piace"

      • Cambia il tempo cambia l’umore, lo st. Resterà sempre uguale purtroppo, perché si adatta tipo ameba, gli involucri, ieri di casa oggi vicini di pianeta, non pineta, pineta è sanscrito.

        "Mi piace"

      • Ma di che discerne ? C è gente che dovrebbe tornare a strappare ( con fatica ) la gramigna dal suo prato invece di esprimere commenti senza alcun senso e discernimento! Ia pratica , per quanto faticosa e pur semplice in se stessa la riporterebbe alla dimensione naturale ! Che lei pare avere scordato .

        Piace a 1 persona

  7. Ho letto l’articolo di Daniela Ranieri, in pratica una rassegna stampa, sulle lodi e gli osanna partoriti dalle fervide menti del giornalismo nostrano a Meloni. Secondo costoro stiamo passando dal governo dei migliori al miglior governo che potessimo immaginare.
    Un tempo gli italiani accorsero in massa a votare Berlusconi pensando che il riccone li avrebbe resi ricchi come lui. Ora corrono a votare chi dichiara di fare la guerra a chi è povero (Salvini ieri, Meloni oggi) e promette di far diventare più ricco chi è già ricco e più povero chi è povero, vedi flat tax.
    Poi aggiungo come curiosità. Meloni che urla SONO UNA DONNA, ma vuole essere chiamata “il presidente” al maschile. Coerenza dove sei?

    Piace a 1 persona

  8. Piccola rassegna stampa (di massacro della lingua italiana) dai commenti dei commentatori.

    “Se la Melona urlatrice si discosta anche solo un mm dalle posizioni impostole dai neocon u$$a e dalle direttive di Bruxelles durerebbe un sol giorno”.

    “Lui ancora non lo sa, ma è un uomo molto ricco, se solo volesse diventarlo.”

    “come diceva B in una fantastica imitazione di Guzzanti “

    "Mi piace"

  9. Certo che passare la vita a collezionare le malefatte dei politici italiani potrebbe sembrare frustrante ma il collezionismo è una mania come un’altra e se si incontra con l’utile sociale… meglio!
    … a proposito di collezioni
    sapete quali sono le collezioni più strane del mondo?
    C’è un giovanotto che colleziona la lanugine tratta dal suo ombelico e che conserva in tante scatoline. Chissà come è contenta la fidanzat!
    Uno colleziona cacche fossili
    i bollini delle banane
    i pannolini usati
    le proprie unghie tagliate
    i biglietti perdenti del gratta e vinci
    le Barbie (18.000)
    quel tale in Ucraina collezionava i denti falsi dei suoi pazienti da dentista…
    In Italia stiamo collezionando politici con figure di merda e siamo tra i primi al mondo
    Ma i loro seguaci li battono di gran lunga e si dovrebbe creare un museo degli orrori apposito solo per loro

    "Mi piace"

  10. Il discorso della presidente Meloni in un crescendo e diminuendo per creare determinati effetti come “ricostruire la nazione Italia ”
    Ho ascoltato il mondo dei sogni ! Che spettacolo !
    In crescendo “Questo governo farà la lotta alla mafia ! Combatteremo la mafia spazzandola via! Disprezzo e inflessibilità per criminali e
    mafiosi!
    Adesso aspetto i commenti “la prima leader a parlare di lotta alla mafia “

    "Mi piace"

    • Beh ha continuato con la linea della campagna elettorale.. mi sembra.. cosa ci si può aspettare di diverso? I fatti li vedremo tra due o tre mesi.. forse! a pensare male si fa peccato ma si azzecca quasi sempre!

      "Mi piace"

  11. Che bella la Meloni vestita da uomo con abito grigio scuro e camicia bianca che passa in rassegna il picchetto d’onore! C’ha pure le scarpe da uomo che la sbassano, ma la “divisa” la fa tanto donna con le palle.
    Chissà perchè Angela Merkel, non ha mai avuto bisogno di farsi uomo anche davanti ai più potenti della terra…
    I suoi tailleur coloratissimi ne sono una riprova.
    Secondo me dura minga! Accetto scommesse

    Piace a 1 persona

  12. Probabilmente Meloni non ce la può fare a mantenere le sue promesse cosi contrastanti , come si fa a promettere come ha fatto generallissimo Von De Leyen che daremo a Zelenski 1 miliardo e mezzo al giorno come da sua ” pretesa” ? Solo dei poveri pazzi potrebbero firmare questa cambiale ! Abbiamo troppi problemi ( abbiamo già svenduto tutto , manca poco per la fontana di Trevi e il Colosseo ) per mantenere la follia di un pazzzo fantoccio di Biden! Se continua su questa strada non la vedo durare piu di un “gatto in tangenziale” peccato ! Poiché potrebbe fare di meglio, ma non glieli lasceranno fare! Beato l archivio di Marco Travaglio ! Che non è un segreto di stato , ma il serio lavoro di un giornalista che fa il suo lavoro e non il leccapadelle ! Lo avrebbero potuto fare tutti .. non ci hanno pensato poiché troppo intenti a leccare !!adesso la colpa è la memoria in un mondo di pesci rossi ?

    "Mi piace"