
(Giuseppe Di Maio) – Ci volle una guerra disastrosa per costringere paesi confinanti con identiche tradizioni civili e religiose a collaborare. Ma sono passati più di 70 anni, e il processo di unificazione resta al palo. Niente armonizzazione delle politiche fiscali, niente difesa comune, niente autonomia politica internazionale. L’unica cosa che l’Europa dei mercanti è stata capace di fare è l’Euro, un sistema di oppressione degli stati più poveri a vantaggio di quelli più ricchi. Tutta la struttura è edificata sul gregariato al pastore americano.
Pareva che la nuova Commissione e la straordinarietà del Covid avessero messo le ali al processo di integrazione, ma ci siamo dovuti ricredere. Siamo schiavi delle decisioni d’oltreoceano, incapaci di avere una posizione autonoma e unitaria sulle questioni che ci riguardano. Ciascun paese è principalmente in guerra col suo vicino, interessato a schiacciarlo sul piano industriale, economico e finanziario. I tornaconti della Germania e dell’Olanda non pare siano gli stessi del resto dell’Unione, e allora la politica comune va a farsi benedire. Il minor debito pubblico e il maggiore Pil consentono loro di rassicurare le proprie economie sulle eventuali penurie energetiche, a svantaggio di quelle degli altri. In Olanda si ebbe la prima isteria di mercato dell’epoca moderna, con la corsa all’acquisto di bulbi di tulipani. In Olanda il Ttf col mercato dei futures sul gas sta condannando i consumatori europei a indebitarsi per tenere aperte le aziende, e per cuocere la pasta.
Ci volle una guerra disastrosa per costringere gli Italiani a scrivere una regola comune, col primo articolo di “fondata sul lavoro”. Invece era una repubblica fondata sulla proprietà, anzi su alcuni proprietari, come tutte le società successive alla rivoluzione francese. E dopo qualche passo iniziale (col quale abbiamo conseguito inequivocabili successi), la proprietà pubblica dei beni comuni è tornata ai privati. La regola è stata tradita. I beni indiscutibilmente collettivi, come la salute e il prezzo delle medicine, il cibo e il prezzo del pane, la forza motrice e il prezzo dell’energia, dovevano avere un prezzo calmierato per legge. Invece sono stati messi nelle mani della speculazione che gioca per diritto coi bisogni primari dal tempo dei frantoi di Mileto.
A distanza di quasi 80 anni, l’Italia e l’Europa, che hanno visto fallire i sogni di tre generazioni, ora possono esserne certi: quella guerra disastrosa, il cui ricordo detta ancor oggi le linee del pensiero politico, è stata definitivamente perduta.
Ultima spes far fuori tutti i giornalisti ms dopo un mese di silenzio i popoli europei sono tutti in piazza a far festa e ad abbracciarsi compresi i russi e gli ukraini.🍾🥂🍻
"Mi piace""Mi piace"
Caro Giuseppe di Maio,nomen omen
Come diceva Martin Buber
“ Una storia va raccontata in modo che sia essa stessa di aiuto”
sottintendendo la convinzione che la medesima storia possa cambiare il suo segno a seconda del modo in cui viene raccontata.
Chiamare in causa Talete di Mileto,come inventore degli strumenti derivati, stock/share options ,call e put options,
Appioppandogli un’accezione negativa più marcata addirittura della visione aristotelica circa l’aneddoto famoso,
Non ti fa onore,anzi tutt’altro.
Viene,da te, suggerita la possibilità
Dell’uso del sapere volto a raggirare chi è più semplice e sprovveduto: il sapere come dominio e manipolazione.
In secondo luogo, il disagio si accresce riflettendo sul concetto stesso di utilità, inteso qui come profitto personale, messo in atto a danno degli altri.
Il legame tra narrazione ed etica viene oggi largamente riscoperto in campo filosofico. Se la filosofia non è solo ricerca teoretica, ma è anche saggezza del vivere, meditazione su ciò che è davvero utile all’uomo al fine del raggiungimento di una vita gioiosa, è chiaro che anche il Talete dei frantoi ha una sua rilevanza.
Se si prendesse spunto da Spinoza la visione sarebbe completamente capovolta.
“ locandoli al prezzo che voleva mentre li aveva avuti per pochissimo, in un anno solo guadagnò molto denaro, che poi tornò a distribuire altrettanto generosamente quanto ingegnosamente l’aveva guadagnato,”
Non si tratta di dimostrare la possibilità manipolatoria del sapere, quanto piuttosto di offrire una indicazione pedagogica, istruendo su ciò che davvero è utile alla vita dell’uomo. L’accumulo di ricchezza, che tutti cercano con tanta cura, viene ritenuto indegno di tanta fatica, perché non è la risposta adeguata al desiderio dell’uomo, l’oggetto in grado di dare gioia alla sua vita. E, infatti, Talete, una volta ottenuto il denaro, lo distribuisce generosamente, anteponendo l’amicizia e la condivisione, fonti di letizia per l’animo umano, al solitario godimento del profitto.
Chissà come interpretare allora la parabola della cruna dell’ago o l’intero Mahasatipattana sutta.
È l’ignoranza di cui sei fiero portabandiera,e non la sapienza a creare gli squilibri di cui ti lamenti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Minchia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😅🤒è l’ozio forzato e la febbre che non scende che mi fa vaneggiare😀
Conosci la storia di Talete e i frantoi?
Come al solito i giornalai giocano a manipolarla.
Dont touch my Talete and Spinoza…😀
"Mi piace""Mi piace"
Dispensando stupidità invece la bolletta non mi sarebbe stata recapitata,ma sicuramente qualcuno si sarebbe sentito più a suo agio
"Mi piace""Mi piace"
No, è la malattia mentale: il narcisismo a tutti i costi.
"Mi piace""Mi piace"
Se per lei il narcisismo è non bersi tutto d’un fiato le parole usate a sproposito da giornalisti ignoranti lo ammetto sono narcisista.
Mi sono permesso di rispondere a Gatto autoironizzando,perché è l’utente con cui ho più confidenza qui sul forum.
Ho sempre mosso critiche ai giornalisti autori degli articoli e molto di rado agli utenti(e sempre con fare garbato,almeno questa era la mia intenzione).lei sgarbatamente lo ha fatto con me sentendosi superiore:se mi accusa di narcisismo vuol dire che lei non è narciso/a e quindi si sente superiore.
Guardi che il mio avatar e il mio nickname non ha ancora trovato uno specchio d’acqua qui sul forum dove specchiarsi.se tenessi alla mia immagine (ripeto quale?) continuerei a scrivere qui per abbellirla e renderla attraente da qui all’infinito senza staccarmene mai: ma la tranquillizzo, a parte questo breve periodo forzato, vedrà molto ma molto raramente altri miei commenti,per motivi personali e lavorativi.
E guardi sono tranquillamente consapevole che nessuno sentirà la mia mancanza.
Le confido di avere molti altri difetti e debolezze, e le consiglio di prendere meno seriamente e con più leggerezza e ironia i commenti che leggerà d’ora in poi
"Mi piace""Mi piace"
Eh no: mica vorrai andartene ancora! A parte l’essere partiti all’inizio col piede sbagliato, ma tu sei uno dei pochi qui che non mi fa sentire un troll! 😂🤣
Poi come potrò mai giustificarmi con @Serpe che, usando il sottoscritto come materiale di ricerca, sta addirittura scrivendo una tesi di laurea sul “trollismo”?
Resta qui ai box: è un ordine!
"Mi piace""Mi piace"
@Gatto
Su Fini ti rispondo stasera.batteria scarica.
Quanta considerazione Gatto… poi mi sento troppo importante e narciso.😂
Tu troll? Beh diciamo che sei un pochino bipolare come tutti gli esseri umani(ovviamente me compreso…bene specificarlo d’ora in poi😀) e quando usi la tua parte provocatrice ci dai dentro…😀.
Beh allora non potrò esimermi dal leggere questa tesi, e semmai criticare se non è verosimile… ma solo per sentirmi un po’ narciso🤓
"Mi piace""Mi piace"
Oddio, più che bipolare, mi sento triequatoriale 🤓
"Mi piace""Mi piace"
No, è la malattia mentale: il narcisismo a ogni costo.
"Mi piace""Mi piace"
“Caro Giuseppe di Maio,nomen omen
Come diceva Martin Buber
“ Una storia va raccontata in modo che sia essa stessa di aiuto”
sottintendendo la convinzione che la medesima storia possa cambiare il suo segno a seconda del modo in cui viene raccontata.
Chiamare in causa Talete di Mileto,come inventore degli strumenti derivati, stock/share options ,call e put options,…”
“nomen omen”? ma conosci il significato dei termini che usi? Sembrerebbe di no.
Dove avrebbe scritto Giuseppe di Maio chiamando “in causa Talete di Mileto, come inventore degli strumenti derivati, stock/share options ,call e put options” che hai citato?
E’ palese che oltre a non conoscere i termini che usi hai anche qualche problema di comprensione del testo, chiamasi “analfabetismo funzionale”.
Giuseppe di Maio ha scritto “…sono stati messi nelle mani della speculazione che gioca per diritto coi bisogni primari dal tempo dei frantoi di Mileto.” facendo riferimento al fatto che, relativamente a quella circostanza richiamata nell’aneddoto dei frantoi, era stata effettuata una speculazione (comprare basso per vendere alto ed eventualmente, nelle speculazioni in vendita, viceversa).
Qui l’aneddoto cui fa riferimento: “[…] Talete milesio: si tratta in realtà di un accorgimento per arricchire, ma l’attribuiscono a lui per la sua saggezza e può avere un’applicazione universale. Siccome, povero com’era, gli rinfacciavano l’inutilità della filosofia; dicono che, avendo previsto in base computi astronomici un’abbondante raccolta di olive, ancora nel cuore dell’inverno; e disponendo di una piccola somma, si accaparrò tutti i frantoi di Mileto e di Chio, dando una cifra irrisoria. Poiché non ce n’era richiesta alcuna. Ma quando giunse il tempo della raccolta, poiché molti cercavano i frantoi tutt’insieme e d’urgenza, li dette a noleggio al prezzo che volle; e così, raccolte molto ricchezze, dimostrò che per i filosofi è davvero facile arricchirsi, se lo vogliono. Invece non è questo di cui si preoccupano. Si dice, dunque, che Talete diede così prova della sua saggezza […]”.
Se non ti è chiaro posso farti un disegnino ma dubito che servirebbe, semmai, fatti aiutare da qualcuno che ti sta vicino che ti portrà dare conforto anche nei tuoi febbricitanti deliri.
Sei partito per suonare e sei finito suonato.
Mi raccomando riguardati e curati, ne hai bisogno.
Auguri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si un disegnino e un po’ di LSD al posto della Tachipirina mi servirebbe.
Mi spieghi bene la filosofia e la finanza…
Sono tutto orecchie e prometto di nn interrompere.
Dall’intelligenza ho quasi capito chi è lei,
Anzi ci sono dubbi.
"Mi piace""Mi piace"
Non ci sono dubbi
"Mi piace""Mi piace"
@Talete di Mileto
Infatti, non si trattava di una trave ma di una semplice e insignificante pagliuzza.
"Mi piace""Mi piace"
@carlgen
No comment per il Talete Made in china,
Ma qui abbiamo anche Gesù con le parabole.
Davanti a lui non puoi che inginocchiarti: con la speculazione della moltiplicazione dei pani e dei pesci te lo spiega lui il Modello di Black-Scholes-Merton.
😂😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
X Carlgen:
Il termine supercàzzola[1] (storpiatura dell’originale supercàzzora[2]) è un neologismo (entrato nell’uso comune dal cinema) metasemantico, che indica un nonsenso, una frase priva di senso logico e che non comunica nulla, composta da un insieme casuale di parole reali e/o inesistenti, esposta in modo ingannevolmente veloce, forbito e sicuro a interlocutori che si intende prendere in giro, i quali, pur non capendo, alla fine la accettano come corretta[3]. Nel 2015 la definizione di supercazzola è stata inserita nel vocabolario Zingarelli[4].
L’invenzione della supercazzola viene attribuita a Corrado Lojacono, ancora prima che la “parola d’autore” fosse ripresa e resa famosa dai film della trilogia di Amici miei, usciti tra il 1975 ed il 1985 e diretti da Mario Monicelli e Nanni Loy, che raccontano le vicende di un gruppo di amici cinquantenni di Firenze che sfogano le loro preoccupazioni con scherzi a danno del prossimo. Nelle pellicole è soprattutto Ugo Tognazzi, nei panni del conte Raffaello “Lello” Mascetti, a far uso della supercazzola.
Il termine “supercazzola” viene eletto a definizione di questa tecnica a seguito di una scena in cui una burla di questo tipo del conte Lello Mascetti viene “rovinata” dall’intromissione del personaggio di Guido Necchi (Duilio Del Prete), che Mascetti apostrofa dicendo:
"Mi piace""Mi piace"
Carlgen quello che si trova al link
http://gmzavattaro.blogspot.com/2019/03/spinoza-e-i-frantoi-di-talete.html
somiglia molto, anzi certi passsgi sono uguali, al tuo commento.
Scusa se mi permetto, penso sia ancora usata la frase: è farina del tuo sacco?”
In fondo Di Maio attribuisce a Talete la primogenitura dei derivati basandosi esclusivamente sull’aneddoto dei frantoi raccontato da Aristotele, dove sta il problema?
"Mi piace""Mi piace"
@Peterpan
La farina del mio sacco è avere una reminiscenza accademica e scolastica (sono passati 20anni)dell’esistenza degli epistolari di Spinoza.(lei conosceva l’esistenza di essi?se ne ignorava l’esistenza sarebbe riuscito a collegare Spinoza a Talete? Se non avesse avesse letto il mio post avrebbe trovato il link? Sia sincero?)
Se lei conosce Talete e “la sua teoria dell’acqua” e di seguito la primordiale espressione filosofica del “tutto e uno” capirà che l’aneddoto presente negli scritti di Aristotele mal si addice e si conforma alla figura di Talete.
Non sarebbe il primo caso nella storia della filosofia.
L’aneddoto riportato nel epistolario di Spinoza invece è perfettamente corrispondente alla figura di Talete e al suo pensiero.Talete è il primo occidentale che ha portato nel nostro emisfero un surrogato della “pratica del non attaccamento” presente nelle antichissime religioni orientali.Bisogna avere in mano qualcosa(i soldi nel caso) per poterli lasciare andare e non attaccarsi ad essi.Non si può lasciare andare qualcosa se prima non lo si possiede.
Parallelismi presenti anche nel Vangelo….ma in ritardo rispetto a lui.
Andare a ricercare su internet e riportare il pensiero di Spinoza anche con copia incolla è sempre farina del mio sacco.
La mia intenzione era smontare la manipolazione in buona o in mala fede fatta da determinati “giornalisti e non”
Di fatti storici e pensieri filosofici per piegarle a proprio vantaggio distorcendone il reale senso,
E non di scrivere un libro o fare una pubblicazione .Sono su un forum…e non ho firmato con nome e cognome l’articolo.
Conoscerà sicuramente “datemi una leva e vi solleverò il mondo” di Archimede…Archimede non ha reclamato la proprietà della leva, il suo obiettivo era sollevare il mondo.bisogna conoscere e utilizzare certi strumenti…non possederli.
Allo stesso modo in tanti esperimenti,l’intelligenza delle scimmie è data dal collegare la presenza di una chiave alla toppa del buco della porta….non al possesso della chiave.
Il mio era quello di confutare l’utilizzo sotto inteso della figura di Talete in maniera sbagliata ,distorta e negativa.Secondo lei ci sono riuscito?
Aspetto la sua cortese risposta e mi piacerebbe continuare la discussione con lei…se volesse.
"Mi piace""Mi piace"
Ec…il mio…..il mio obiettivo
"Mi piace""Mi piace"
Per chiudere il discorso ed essere più chiaro:
Io non sono credente e non se lei lo sia.
Per esempio se lei lèggesse un articolo di un giornalista professionista (pagato) …che iniziasse tipo
“ la storia dei truffatori è lunga secoli a cominciare da Gesù Cristo che camminava sulle acque”
Non le sembra un po’ manipolatore,carico di negatività e anche molto ignorante?
Spero Converrà con me che il senso profondo delle parole(anche solo una frase a sua scelta) del Cristo sia diverso dall’immagine che ne vuole dare il giornalista?
Almeno io,anche non essendo credente,la penso così.
La farina del sacco del giornalista sarebbe un po’ avariata,non crede?
È quello che ho provato a dimostrare….senza avere particolari sensi di colpa …in quanto non è la mia professione pubblicare articoli.
"Mi piace""Mi piace"
@carlgen
È la natura umana baby!😂😉
La gente guarda al dito e non alla luna.
Lasciando da parte la chicca sottile su Dimaio che non è certo uno tra i peggiori.
In generale a tanti,per fortuna non tutti,piace bersi,anzi trangugiare tutto d’un fiato le bevande con un buon sapore,
quelle che piacciono insomma; se tu fai loro notare che sono tossiche,apriti cielo,lo str0nzo,il tossico,il colpevole sei tu!
Le pulci le fanno a te che non fai li fai bere in santa pace liquidi tossici ma con un buon sapore.
Il mondo è sempre andato così.
Dont worry😀😀😀😀🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
e dopo aver dispensato tanta saggezza, tornò a dormire incurante del fatto che gli sarebbe stata recapitata una bolletta del gas a 4 cifre senza decimali
"Mi piace""Mi piace"
A parte il fatto che nessuno mi ha mai chiesto se volessi essere prima europea e poi, forse, italiana
"Mi piace""Mi piace"
– Salve, sono un europeista.
– Ah, davvero? Che bello! Quando ci sono gli Europei per chi tifi?
– Per l’Italia.
– Ok.
"Mi piace""Mi piace"
Sarà la punizione divina per aver nuovamente votato per le larve del partito di mr tentenna sancho panza il bradipo che sono positivo al covid 2?
E con questo sono 3
Con contatti pressoché inesistenti
"Mi piace""Mi piace"
Non c é 3 senza il 2😂
Auguri se sei sintomatico se non lo sei 🤞meglio
"Mi piace""Mi piace"
1 giorno febbre 39 poi sparita resta mal di gola e naso ostruito senza tosse ne siero dal naso
Solo la visita di un amico con gli stessi sintomi, ma restati a debita distanza, alla prova del tampone sono risultato positivo.
Vacanze toscane prolungate
"Mi piace""Mi piace"