
(Tommaso Cerno – lidentita.it) – Scusate, ma l’avete letta – pardòn per la cacofonia – la lettera di Letta agli iscritti Pd? Quella dove dice che la sinistra è viva e lotta insieme a noi. Ma come? Il front runner. Del più grande partito della sinistra italiana. Che non ne azzecca una. Candida amici, dirigenti e presunti giovani Dem che si rivelano gente da zero voti o, alla peggio, smanettoni di Facebook imbrigliati fra post da smentire e sciocchezze da correggere. Come risultato fa trionfare Giorgia Meloni alle elezioni politiche.
E quando gli chiedono leninamente “Che fare?” lui risoponde serio: “Abbiamo perso, ma ne usciamo vivi”. E ancora: “ Abbiamo il tempo e la forza intellettuale e politica di rimetterci in piedi”. “L’esito di queste elezioni è stato segnato dall’impossibilità di presentarsi con un qiuadro ampio di alleanze”. E via discorrendo, nel gergo più grigio del politichese, come se la sinistra fosse un cadavere e la sua lettera l’autopsia.Nel frattempo, al Nazareno – dove sta scritto che quella del Pd sarebbe la casa di tutti gli italiani, mentre mi pare di ricordare che è stata fortunatamente per poco la casa di Gigino Di Maio e dei vari catapultati del listone lettiano – è partita la solita, insulsa, guerra di correnti sempre con le stesse facce, slogan e guerre fra poveri cristi che hanno ridotto allo stato vegetativo il partito.
Uno spettacolo avvilente, che – se non sarà fermato in tempo – porterà i Dem come in Francia presto sotto il 10 per cento. Eppure, come quando non ti ricordi come era cominciato il film, perché hai perso tempo a smessaggiare al telefono, e premi il tasto rewind per tornare indietro, a Letta basterebbe sfogliare a rovescio la storia del suo partito per capire che la sola cosa da fare – oltre a mettere da parte se stesso, i suoi vice, le sue intendenze, i suoi yes men – sarebbe quella di telefonare al magazzino dove li hanno stipati, farsi mandare un po’ di quei centomila volontari che dovevano andare casa per casa a risvegliare gli italiani in campagna elettorale, far loro montare i gazebo, aprire una finestra di un mese per presentare delle libere candidature e lasciare che con le primarie siano gli italiani che si riconoscono nel mondo progressista, pagando i soliti due ero, a mettere fine a questa stagione di zombee e ridare alla sinistra una faccia. E soprattutto un linguaggio che abbia sogno, sentimento e futuro come unica fissazione. Ogni santo giorno. Ogni istante. Finche non si voterà di nuovo.
seeeee… come no
"Mi piace""Mi piace"
😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Segretari di valore il PD non ne ha avuti mai, io salverei Bersani se non avesse permesso l’arrivo del patetico Renzi, ma analfabeta come Letta difficilmente potrà trovarne, anche se la candidatura della De Micheli sembra il limite del possibile.
"Mi piace"Piace a 3 people
Letta non è un analfabeta, è solamente inadatto a fare il segretario, per lo meno in questo PD. Anche per molti amministratori locali, pur bravi nel loro ambito, mostrano dei limiti quando vengono promossi a politici. E’ un altro mestiere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non dovrebbe essere un mestiere. Ma una passione. I mestieranti li abbiamo avuti x 50 anni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei sogna signor Giuseppe del Zotto, si svegli prima che sia tardi per andare a lavoro.
"Mi piace""Mi piace"
Quando si è amministrativi il colore si sbiadisce al ventisette, non solo, la comunella rende gli altri imperfetti o perfetti imbecilli. Si svegli prima di fare tardi a lavoro, e due.
"Mi piace""Mi piace"
Analfabeta in politica. Prima si è fatto uccellare da Renzi e adesso ha aperto una autostrada alla Meloni. Ma, tutta la sua segreteria non è da meno, sapevano che andavano a sbattere e non hanno fatto niente.
"Mi piace"Piace a 3 people
gentile amico, ho vissuto la segreteria di Bersani da consigliere di un circolo PD. Ti assicuro che non ha fatto proprio nient, anzi, anche errori.Ed oggi in TV sembra il grande saggio ingiustamente dimenticato………. Come si fa a volergli male ?, ma inadatto
"Mi piace""Mi piace"
gentile amico FUORIRENZI , ho vissuto la segreteria di Bersani da consigliere di un circolo PD. Ti assicuro che non ha fatto proprio nient, anzi, anche errori.Ed oggi in TV sembra il grande saggio ingiustamente dimenticato………. Come si fa a volergli male ?, ma inadatto
"Mi piace""Mi piace"
Infatti ho detto che il suo peggior errore è stato permettere a Renzi di prendersi il PD, cosa gravissima. Ma se non ha fatto niente, perché voi consiglieri non siete intervenuti?
"Mi piace""Mi piace"
L’errore del PD di Letta è stato la sua scelta guerrafondaia e bellicista in questa guerra.
Ha tradito la Costituzione e rivelato una natura perversa di aggressività bellicista che non può mai appartenere alla Sinistra.
Un partito del tutto smidollato di fronte all’aggressività della Nato e di Biden, ha perso completamente il lume della ragione che dovrebbe contraddistinguere un partito della Sinistra serio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi è? quella che ha fatto di tutto x lasciare le autostrade a Benetton?
"Mi piace""Mi piace"
la DeMicheli, quella delle strizzatine d’occhio, dei sorrisini, ma quando serve anche dell’atteggiamento di circostanza
"Mi piace"Piace a 1 persona
In sintesi direi una nullità
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel mio collegio alla Camera o hanno eletto un tizio del PD nato nella mia provincia , ma oramai residente da 20 anni a Roma, spacciandolo per un espressione del territorio insomma un paracadutato…
"Mi piace""Mi piace"
Hahahahhaha…, Cerno ha aperto la strada…, ora aspettiamo le risposte (scritte!) di Zinga, Francesc, Orland, Cupido and so on…
"Mi piace""Mi piace"
caro Marco, Cerno ha fatto bene , ma tu le aspetti quelle risposte ?
"Mi piace""Mi piace"
Ho smesso (sempre troppo tardi) di aspettare risposte da questa gente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile Tommaso , concittadino ed ex coliceale, ho militato da piccolo dirigente locale nel PCI di Longo, Berlinguer, nel PDS di Occhetto, nel PD di Bersani da cui uscii ai tempi di Renzi e ho visto tutta la involuzione della sinistra. Io una ipotesi di ricetta ce l’avrei,non dico che sia la sola, ci penso da molto. Ma chi mi ascolta? che potere ho ?chi rappresento?
"Mi piace""Mi piace"
Anche con i gazebi risulterebbero indigesti in quanto hanno abbandonato da troppo tempo il grande mare per cucirsi la loro bella spiaggia privata si misura. Il popolo crede in modo relativo consapevole e inconsapevole, quindi con una miscela di non si sa che cosa, alle istanze sociali che gravano ancora fra i mortali , discesi dalle loro magnifiche corna.
Hanno lasciato che nuovi despoti si assiepassero come avvoltoi perché loro sono stati primi despoti e avvoltoi che nessuno doveva o avrebbe dovuto mettere in discussione, specialmente attraverso un’analisi storica e storiografica, unica struttura che li avrebbe smascherati relegandoli nel buio fondale da dove sono usciti per finire a Lucidare solo le loro scarpe e di chi allungava il povero brodo.
Qualcuno che crede ancora nelle loro politiche c’è e ci sarà senz’altro, persone di altri pianeti, che faranno dell’ignoranza una nuova forma di prevaricazione. Lungi dal poter obiettare una simile struttura se non con la castrazione alle urne. Si meritano di avere di fronte qualcosa di ancora più orribile della loro falsa immagine, il mostro che hanno sempre nutrito.
"Mi piace"Piace a 2 people
gentile Stornello, per molti di noi il tuo modo di scrivere è difficile da capire:Lo gradiremmo meno criptico e genericamente allusivo. Sai , quelli come noi non hanno capacità tali da riuscire a decifrare il tuo pur dotto scritto. Poichè immaginiamo che sotto questa tua scrittura ci siano concetti ed informazioni importanti, Ti saremmo grati quindi se tu “traducessi” le tue righe in uno scritto piu’ accessibile a dei lettori comuni. GRAZIE
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proverò ad essere meno allusivo, anche se al momento non mi sarà semplice: sono molti anni che cerco di aderire in modo del tutto informale e privo di secondi fini a qualcosa che appare con connotazioni sociali , comuni e quindi in prima battuta anche politici, ma in ogni mio tentativo di aprire finestre per fare entrare, non tanto la mia mole corporea, quanto un po’ di aria fresca e luce , ho sempre trovato finestre murate. Non si comprende appieno dove sia il nodo cruciale o il nodo di un dolore quanto mai acerbo, per non dover essere mai né affrontato né tanto meno esposto, se non col mettere alla gogna coloro che hanno provato, come me, ad entrare in strutture aperte in apparenza ma in realtà chiuse ed involute su se stesse come un gasteropodi. Ad amplificare tale fantasmagoria sono state le piaggerie dei più anziani, gli orsi dalla bella caverna, che da sempre e da che mondo è mondo, male digeriscono donne a far loro prediche, neanche le mogli, ovviamente, che per un acquisito benessere e status , devono comunque restare le ombre dei grandi mariti.
Purtroppo io odio una tal configurazione e sarà sicuramente una delle molte origini e ragioni che hanno implicato un decorso lavorativo e sociale funesto. Per questo mi resta difficile capire il senso della parola progresso e progressismo in ambito politico e quindi anche sociale e non solo economico, in quanto donne sole, nel 3000D.C. sono ancora viste, come elementi pruriginosi , da evitare e da condannare moralmente.
Si potrebbe comprendere la questione se si osserva dal prospetto delle politiche familiari, ma anche attraverso di esso, restano molteplice perplessità sull’assenza di un ventaglio propositivo che possa coinvolgere tutti; inoltre molte strutture hanno aderito al lato oscuro della luna servendo il mantra del settarismo compulsivo a nutrimento della propria immagine .
"Mi piace""Mi piace"
Concludo con qualcosa che è rimasto sospeso nell’ombra: la condanna morale di donne sole che desidererebbero emanciparsi e emancipare il loro contesto di vita, finiscono per essere oltre che dileggiate anche sfruttate, offese e purtroppo anche altro, da questi orsi in libertà a cui è ancora concesso tutto. La condanna morale è la chiave per aprire la porta al dileggio altrui, inoltre si chiede moralità ad equilibrio da parte di un profondo squilibrio e la società maschile e patriarcale implicitamente asseconda questo iter che guarda caso , in molte situazioni, si rivela costellato da profondi errori; errori che saranno imputati Sempre alla luna, la più fragile e colei che alza la marea .
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Tommaso Cerno ma tu dico la tua persona cosa ha fatto di concreto per non affondare in questo modo??
"Mi piace""Mi piace"
hahaha
da che pulpito arriva la predica
altre primarie
CEEEEErrrrno sei passato da alleanza nazionale, al PDS, all’IDEUR, al PD, a Italia Viva poi sei tornato al PD
Cerno ma che caxxo vuoi, fermati un attimo
"Mi piace"Piace a 1 persona
fossi una tigre gli caverei gli occhi
"Mi piace""Mi piace"
Io non capisco di cosa si lamentano i piddini: piaceva tanto il Draghi 1? Abbiamo ben capito che avremo il Draghi2.
Altro non ci permetteranno di fare.
L’ “agone” rimarrà come al solito sui fantomatici “diritti” (quelli diciamo così… accessori, non certo quelli primari al cibo, alla casa, alla salute… che verranno ulteriormente smantellati continuando il “progressismo di sinistra”) tipo legge Zan, libertà per Patrik Zaki ( che è già libero … mica per Assange…), educazione “alle emozioni” nelle scuole (che ci stanno a fare i genitori?), diritto all’ aborto già nei fatti molto compromesso ( almeno si farà chiarezza: ora si può, in teoria, ma provaci se ti riesce…), ecc…
Quindi, sui fondamentali, nulla cambierà: i Ministri li sceglieranno Mattarelle e Draghi e tutto, nei fatti, come prima. Ma con in aggiunta un gran polverone. E i poveri, come al solito e come sempre, ci prenderanno di mezzo: guardavo ora le cifre del “decreto aiuti” ai pensionati. Una vergogna assoluta: tanto can can per qualche euro.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Cerno, scusa tu se te li dico : sei il classico bue che da del cornuto all’asino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Replay
Ogni tanto mi imbatto in qualche nonpensante che inneggia a Bersani “brava persona”.
Ma chi? Bersani?
Quello che all’idea di allearsi col M5S rispose “Fossi matto!”?
Quello che voleva privatizzare l’acqua persino il giorno dopo il referendum?
Quello che voleva privatizzare al 100% Enel e Eni?
Quello che ha votato tutte le stronzate di Monti e di Renzi, dicendo che “lo voleva la ditta”?
Quello che prese una tangente di 98.000 euro dai Riva di Taranto?
Vi piace quel Bersani lì??????
Ma per piacere….
"Mi piace"Piace a 1 persona
E nessuno dice niente sulla campagna elettorale di Penati in Lombardia. Io , e credo tutti gli iscritti al PD di allora, ho ricevuto una email del competitor Franceschini che la dice lunga……. Alla accusa dei 49000 euro dai Riva ed altrettanti dalla Fincantieri , l’ex ministro dell’industria ha detto che non erano personali e che erano stati registrati dal partito, quindi tutto a posto.
Quello che ancora si vanta delle “lenzuolate” ( come allora rapppresentante locale di Odini di professionisti tecnici dell’edilizia,io partecipai a manifestazioni di protesta pubbliche dove c’erano decine di migliaia di partite IVA di tutte le professioni, prima ed unica volta in tutta la storia ).
Non ne racconto altre che so (allora militavo come piccolo dirigente locale nel PD ed ero piu’ addentro all’attività del partito) ……Ma ha un faccione rassicurante ed un modo bonario. Monti aveva il loden, Renzi la parlantina, Conte l’esser professore universitario. Agli italiani basta poco.
"Mi piace""Mi piace"
perchè uno scrive qui o su altri social ?nel mio commento io mi sono rivolto all’autore dell’articolo ipotizzando che costui abbia la curiosità di vedere come la gente lo recepiva. Ma in moltissimi altri casi non capisco a chi ci si rivolge. Forse solo a se stessi ? ad ipotetici nemici ? Boh!
"Mi piace""Mi piace"
alooooo prontooooo 6000 commenti uno più inutile dell’altro. Lamentate il PD ma vi comportate esattamente allo stesso modo. Mai nei vostri commenti che mostriate un minimo di autocritica, sempre la colpa è “degli altri” sempre soluzioni a go go. Ve lo dico io com’è, si chiama PD, come quello Statunitense!!!! ve lo volete mettere in testa? col presidenzialismo vogliono rendere l’Italia come gli USA, due partiti…. vabbè due aziende sole, e basta. Repubblicani contro Democratici, ma sono cartelloni pubblicitari, perché in fondo sono la stessa cosa. Assassini guerrafondai. Letta è una specie di agente straniero. È qui e fa queste cose non perché incompetente anzi al contrario. Era la sua missione quella di favorire l’ascesa della Meloni. i padroni AmeriCANI chi preferiscono un governo di centro o di sinistra, o invece uno di estrema destra subumana? preferiscono esseri umani con cui dialogare? o servi fasci inferiori sottosviluppati come i politici di PD e Fdi? più simili a bestie che a uomini? sciacquatevi la faccia la mattina quando vi svegliate….. e vi accorgerete che il futuro non esiste. è finita. siamo già tutti morti e ancora non ve ne rendete conto.
"Mi piace""Mi piace"