
(Pietrangelo Buttafuoco) – A proposito di annessioni illegali, abbiate pazienza, cercatevi su You-Tube la scena in cui Ciccio Tumeo, il guardacaccia e organista del principe di Salina – ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti – racconta a quest’ultimo come e cosa ha votato al plebiscito per sancire l’unione all’Italia dei territori sottratti al Regno delle Due Sicilie. Abbiate pazienza, guardatevelo. E magari rileggetevi il passo nel libro di Tomasi di Lampedusa. Proprio a proposito di annessioni illegali. L’esercizio di storia, a volte, è solo uno specchio.
Questa estate avevo rivisto Il GATTOPARDO , film bellissimo,sontuoso, capace come pochi altri di interpretare e far rivivere le atmosfere, i temi e i personaggi del romanzo da cui trae ispirazione. Ero rimasta colpita e sorpresa dalla forte carica realistica e profetica di quel dialogo. Mi associo all‘esortazione del prof. Buttafuoco.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di annessioni illegali :la Turchia paese NATO, è da circa 50 anni che occupa militarmente il 40% dello Stato di Cipro che non è nella NATO, ma solo nella UE.
C’è chi può!
"Mi piace""Mi piace"