
(LUCIO CARACCIOLO – lastampa.it) – Il problema dell’Italia è che vale molto più di quanto conti. In tempo di guerra questo sbilancio fa tutta la differenza. Perché è l’ora della verità. Le narrazioni lasciano il fumo che trovano. Contano i rapporti di forza basati sui duri fatti, sulla capacità di interpretarli e di comunicarli strategicamente. Misto di hard e soft power, con le brevi pause e le accelerazioni brusche delle montagne russe. Sul mercato delle relazioni fra Stati, lo iato fra soggetti e oggetti, fra potenze e impotenze, continuerà ad allargarsi fino alla prossima pace, che non pare così prossima. Il nostro paese, che per quasi otto decenni ha goduto dei formidabili vantaggi della sovranità limitata nel contesto euroatlantico, è molto meno attrezzato di altri ad affrontare l’emergenza.
Oggi sia il protettore di ultima istanza (America) sia i soci del sistema europeo – allestimento da bel tempo che si sfarina quando comincia a piovere forte – hanno priorità diverse dall’Italia. Si occupano della stretta tutela dei propri immediati interessi, meno del sistema internazionale di riferimento. Ognuno protegge sé stesso, usa per quanto può risorse altrui a fini propri. Non per ostile disposizione d’animo. Pura necessità. Oggi il Belpaese è preda troppo attraente per non suscitare appetiti in amici e nemici che scrutano le “eccellenze” – tradotto: gli oggetti di valore che ornano il nostro open space – e studiano come appropriarsene. O impedire che lo facciano i rivali. Se compariamo l’invidiabile patrimonio materiale e immateriale di noi italiani con le istituzioni che dovrebbero amministrarlo otteniamo la misura del rischio che stiamo correndo. La drammatica carenza di Stato è sopportabile e perfino virabile in vantaggi particolari nelle fasi di bonaccia, insopportabile e pericolosa durante la tempesta. Si può restare incuranti del debito fuori controllo, dunque della dipendenza dai mercati finanziari – strutture geopolitiche, non banalmente economiche – e dell’impossibilità di difenderci in caso di aggressione per mancanza di mezzi e di volontà? Parrebbe di sì. L’uragano ci coglie in assorta contemplazione del nostro ombelico. Esercizio dominante nella campagna elettorale, che da noi comincia dopo le elezioni e non finisce col voto. Quando i nostri rappresentanti alzano lo sguardo oltre confine è per spendere le sentenze di autorevoli media europei o americani – non informatissimi sull’Italia – sul mercato politico nostrano. Spesso producendo acrobatici autogol.
Il tema del momento è se il governo di centrodestra ci rende più deboli in ambito comunitario e atlantico. Temiamo di sì mentre speriamo di no (qualcuno spera di sì, forse perché domiciliato altrove). Dopo 67 governi repubblicani dovremmo aver colto che il nostro destino è largamente indipendente da chi siede a Palazzo Chigi e dall’esecutivo che presiede. E che il glorioso vincolo esterno, non concesso fosse un’idea geniale, nel mondo del ciascun per sé nessun per tutti è contraddizione in termini. La funzione essenziale del governo di uno Stato che non funziona in un sistema geoeconomico e geopolitico in fibrillazione è di vendere al meglio l’immagine del paese presso le opinioni pubbliche e i decisori esteri che contano. Per proteggere il residuo capitale di fiducia di cui possiamo ancora godere, se possibile allargandone i margini, con l’interessata complicità delle superiori potenze o di quel che ne resta. Contiamo sull’interesse altrui a partecipare alla seduta d’illusionismo. Fin quando esiste.
Sarà pure gioco degli specchi, ma così è se vi pare. Motivo per cui temiamo che la differenza fra Draghi e Meloni dovremo scontarla. Specialmente con tedeschi (peraltro mai entusiasti del premier in carica) e francesi (d’opinione tanto per cambiare opposta a quella tedesca). Per non parlare delle “eurocrazie” brussellesi, dalla raffinata sensibilità politica. Meno preoccupati gli americani. Ai quali importa che l’Italia non affondi nel Mediterraneo, con tutte le loro basi. O peggio diventi base cinese.
La buona notizia è che ai vertici della Repubblica e del governo attuale ci sono personalità esperte, ben edotte dei pericoli che corriamo. Mattarella e Draghi, con stile diverso, si sono spesi e continueranno a farlo dentro e soprattutto fuori i nostri confini per assicurare a Meloni una rete di protezione almeno nella fase di rodaggio. Forse non basterà. Anche chi è sideralmente lontano dalle idee di chi ci rappresenterà nel mondo non può che augurarsi che quel modesto margine di impatto sulla realtà di cui il nostro esecutivo potrà disporre sia speso al meglio. In tempi normali avremmo stabilito che alla peggio sarebbe caduto il governo. Qui sta o cade il paese.
I tedeschi hanno altro a cui pensare che non i problemi legati ai leader politici itaGGliani,
I loro padroni e protettori hanno deciso che era l’ora di riportarli indietro di qualche decennio facendo saltare i gasdotti come aveva promesso il rimbambidet privandoli di una risorsa fondamentale per la loro industria e il loro benessere che come un domino si porterà dietro tutta l’economia europea e in particolare quella italiana strettamente interconnessa con la Germania,
Auguri itagglia
"Mi piace""Mi piace"
E te pareva il cogliostro fijo de Pootteen se non ci infilasse la critica all’occidente per esaltare il suo sanguinario e folle dittatore.
Secondo i servizi segreti occidentali il NS1 è stato fatto brillare dai russi stessi. Essendo pieno di metano è stato sufficiente farvi transitare qualche piccola carica esplosiva.
Conseguenze? La speculazione ha sfruttato immediatamente la situazione provocando un’impennata del prezze del Megawattora, schizzato a 207 €.
Purtroppo per Pootteen gas in quei tubi non ne passa più, a fini pratici per l’Europa non è cambiato niente.
Piuttosto con i venti di recessione in arrivo stanno crollando le quotazioni del petrolio che, in tempi normali ha costituito il 70% delle entrate russe da vendita di materie prime.
Oggi il wti texano quota 77/78 $$ al barile. A inizio giugno aveva toccato un picco a 125 $$.
Tra un mese l’Europa farà partire, dopo il metano, pure l’embargo sul petrolio russo. E Pootteen dovrà in pratica REGALARLO a sconto ai paesi straccioni.
È tutto bellissimo in questa mexdavigliosa dittatura, con un indebitamento crescente per fare fronte alle spese belliche, con la popolazione CONTRARIA alla guerra, con gli uomini giovani e forti che si ribellano a diventare carne da cannone. Con una disoccupazione crescente e con fondi pubblici in crollo. Pare che LVI sta proponendo pure un aumento delle tasse per supportare la sua follia.
E tu, velinaro di un cogliostro non puoi farci nulla, devi abbozzare e calare il capo.
"Mi piace""Mi piace"
Jollyboy posa il fiasco…
"Mi piace""Mi piace"
Fab cogl, questo è il massimo della tua critica nel merito?
"Mi piace""Mi piace"
Jolly str… se non ragioni non è colpa mia, curati….
"Mi piace""Mi piace"
Questo yolly b è proprio da ricovero, un imbec1lle con la patente, d’imbec!le verace.
"Mi piace""Mi piace"
Ma cosa vuoi che ti rispondano le scimmiette ammaestrate di Putin…
"Mi piace""Mi piace"
“ Si può restare incuranti del debito fuori controllo, dunque della dipendenza dai mercati finanziari – strutture geopolitiche, non banalmente economiche ?”
Gran Bell’articolo di Caracciolo!
"Mi piace""Mi piace"
@vise
Dritta di Carlgen.
Siamo arrivati a 80 prezzo gas psv da quando staccato a ttf 220.
Il paradosso è che l’Italia adesso sta esportando e ha bloccato i flussi da Tarvisio.
Quando la finanza è geopolitica…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Dario,
…quanto mi manca il Carlgen…non lo vedo più neanche su FOL.
Si lo sapevo,ho dato un occhiata a “staffetta quotidiana”.
In autunno potrebbero esserci belle sorprese sulle bollette(molto meno tremende che ci prospettano gli ignorantoni di cui è pieno il mondo)
Purtroppo l’indice di volatilità è enormemente alto e quindi terreno fertile speculativo;
Se si potesse traslarlo al Vix americano sarebbe su valori <50.
Non si può fare una previsione più in là di 2 settimane.incrociamo le dita.
"Mi piace""Mi piace"
@vise.
Chiunque sia stato a fottere i nordstream,
Può essere un messaggio americano( in tal caso bisognerebbe ringraziare a malincuore il draghi)
O Russo (mettere un po’ di caos in ue) alla stronza della garbatella.
Tarvisio rimane uno dei più grandi sbocchi europei di gazprom….
Piangono tutti,soprattutto i tedeschi…ma noi un po’ meno…solo sotto questo particolare aspetto.
Che ne pensi?
"Mi piace""Mi piace"
Dario,
La penso come te…
Non vorrei farne una spy story da 007,ma in questa partita a poker con il nostro culo
Mi sembra un po’ più di una coincidenza,questi accadimenti in prossimità del post voto italiano.
Di certo ai tedeschi tremano un po’ più le gambe.
Ma temo che potrebbe essere una semplice moral suasion per dissuadere i 12 paesi (Italia in primis)
Ad andare più morbidi sul togliere la speculazione in Olanda. O forse ai tedeschi di essere meno rigidi.
Ci siamo capiti insomma…
"Mi piace""Mi piace"
Dario,
La penso come te…
Non vorrei farne una spy story da 007,ma in questa partita a poker con il nostro cxlo
Mi sembra un po’ più di una coincidenza,questi accadimenti in prossimità del post voto italiano.
Di certo ai tedeschi tremano un po’ più le gambe.
Ma temo che potrebbe essere una semplice moral suasion per dissuadere i 12 paesi (Italia in primis)
Ad andare più morbidi sul togliere la speculazione in Olanda. O forse ai tedeschi di essere meno rigidi.
Ci siamo capiti insomma…
"Mi piace""Mi piace"
Intanto bruttopietro sulla sua Falsità comincia a ventilare complotti contro il suo governo fascistissimo.
Ciccio, hanno la maggioranza assoluta, passi lunghi e ben distesi con testa bassa a lavorare.
Sono finiti i tempi in cui era sempre colpa della sinistra. Del PD. Di Giuseppi. Di Speranza causa di tutti i mali del mondo.
Ora a chi tocca?
A VOI!!✋
A voi cialtroni incapaci.
https://www.giornalone.it/g/2022/09/28/la-verita-001708345.webp
"Mi piace""Mi piace"
Certo se gli americani, come preannunciatto a Febbraio da bidet, so sono ridotti a far saltare due gasdotti, sono veramente alla canna del gas. Se fosse provata la loro “manina” sarebbero da considerarsi dei “terroristi”…
"Mi piace""Mi piace"
I terroristi sono coloro che stanno trucidando l’Ucraina e che, vista la reazione di difesa, cominciano a mandare al massacro pure il proprio popolo.
Medvedev che un giorno sì e l’altro pure tira in ballo l’uso di bombe atomiche è il secondo terrorista del pianeta dopo il suo capo dittatore.
"Mi piace""Mi piace"
Perché mai i russi dovrebbero sabotare le loro condotte sottomarine quanto sarebbe sufficiente chiudere il rubinetto?
Queste sono le dichiarazioni del tuo eroe bidet a Febbraio, leggile:
“If Russia invades, that means tanks or troops crossing the border of Ukraine again, there will no longer be a Nord Stream 2,” Biden said. “We will bring an end to it.”Asked how the U.S. would ensure that, Biden did not offer specifics: “I promise you: We will be able to do it. ”
Hai capito adesso???
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu ti aspetti critiche nel merito a post come questo tuo?
"Mi piace""Mi piace"
E si i russi si sparano sui piedi ,come nella centrale nucleare….hahahha..
Ma i Russi non hanno le valvole di chiusura?
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile come menti deboli e con un QI di poco superiore ad un macaco siano totalmente soggiogare da pratiche psyop da renderle totalmente distaccate dalla realtà come nel caso del ritardato mentale che si nasconde dietro il Nick di Jerome Jolly b ed altri
In mattinata sono stati fatti saltare in aria i Nord Stream, ci sono state esplosioni su tre linee. In Svezia sono state registrate 2 esplosioni con una potenza di 2,3 punti.
A seguito del sabotaggio, il gas esce in mare e viene osservato in superficie su un’area di centinaia di metri
In precedenza, i droni e gli elicotteri della NATO dell’UDC di Kearsarj sono stati notati sul luogo delle esplosioni https://t.me/vatfor/8088 , che recentemente sono arrivate nei Paesi baltici.
mattinata sono stati fatti saltare in aria i Nord Stream, ci sono state esplosioni su tre linee. In Svezia sono state registrate 2 esplosioni con una potenza di 2,3 punti.
crollo
A seguito del sabotaggio, il gas esce in mare e viene osservato in superficie su un’area di centinaia di metri
In precedenza, i droni e gli elicotteri della NATO dell’UDC di Kearsarj sono stati notati sul luogo delle esplosioni https://t.me/vatfor/8088 , che recentemente sono arrivate nei Paesi baltici.
Il citrullo ha pure il coraggio di negare l’evidenza.
"Mi piace""Mi piace"
Ha parlato la scimmia ammaestrata, fatti vedere da un veterinario primate
"Mi piace""Mi piace"
Roby
Fratello scemo e idiota del Jolly b jerome ecc…. ecc…
I decerebrati si riconoscono immediatamente
Da quando hai smesso, se mai smetterai, di saltare da un ramo all’altro nel recinto dei primati?
"Mi piace""Mi piace"
Stai diventando pure incapace di postare le tue veline cogliostro.
Ripeti a pappagallo più e più volte le stesse scemenze.
Oramai sei diventato famoso come il troll Zuccone del blog.
A fine ottobre ti organizzeremo una festa.
Per alcuni di Halloween.
Per me coincide con quella dei defunti.
Eccoti in foto nella tua forma migliore 🤭🤭🤭😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Jolly
L’imbec!lle del web, a te le strunzate fanno una sega, sei capace di Berti tutte le balle mainstream che giornalmente ti iniettano nella zucca che utilizzi per separare le orecchie e che ripeti a pappagallo,
E visto che ci sei vedi di andare a farti una pugnetta nel campo di ortiche che crescono rigogliose dietro il tuo tugurio.
"Mi piace""Mi piace"
Manco la fantasia per rispondere mezzo neurone, da scimmia a pappagallo il passo è breve. Studia ameba decerebrata
"Mi piace""Mi piace"
Ai “nuovi” servitori dello Stato, ecco un docente da consultare frequentemente potrebbe darvi preziosi suggerimenti geopolitici con cognizione di causa. Ricordatevi, servitori dello Stato, [ANCHE LA LA REGINA HA BISOGNO DELLA SERVA]
"Mi piace""Mi piace"
L’ Italia “conta” perchè ha perso la guerra in modo vergognoso, ha pietito fin da subito per la ricostruzione in cambio di cessioni territoriali …
https://www.rainews.it/articoli/2022/06/le-basi-americane-della-nato-in-italia-da-sigonella-a-vicenza-2fdd797a-3941-43a9-afcd-ba5597eab4e1.html
… oltre ad avere Governi che hanno colpevolmente aiutato gli US a stoppare qualsivoglia crescita ad alto valore aggiunto per mantenerci in uno stato di assoluta soggezione nel centro del Mediterraneo.
E’ per questa sua assoluta sudditanza ( che continuarà anche con un Governo a parole “sovranista”) che l’ Italia “conta”
Ma non sa sfruttare neppure le briciole.
Piaccia o meno è così.
"Mi piace""Mi piace"
E NON È COSÌ.
Siamo la 7° potenza industriale a livello globale.
Tra le prime 10 per flussi turistici.
Prima del Covid avevamo il 5° surplus commerciale del pianeta.
Hanno sede e produzione italiane alcune eccellenze industriali e marchi tra i più conosciuti al mondo.
Abbiamo Tre mafie ricchissime e violente che ci frenano e politici collusi che sono intruppati tra quelli che hai sempre votato TU.
O sei un’altra di quelle che vogliono trasferirsi nell’attuale mexdavigliosa Russia di quel gran fijo de Pootteen??
"Mi piace""Mi piace"
Il nostro italico ‘esperto in capo di geopolitica’ colpisce ancora con la sua realpolitik atlantista e oramai stabilmente direzionata e monocorde. Arrivato a questo punto perché non sostituire il suo Limes con dépliant e volantini di chiamata diretta alle armi per i rampolli delle famiglie italiane, veterani adulti o meno inclusi, contro il nemico cino-russo oramai alle porte?! (vediamo stavolta quanti faranno la guerriglia alla coscrizione obbligatoria o se ne scapperanno all’estero, a parte quelli che già ci stanno per mancanza di lavoro nel BelPaese, e occhio nel caso ai raccomandati di sempre che se ne rimarranno a casa grazie all’aiuto provvidenziale del paparino…!) In tale quadro geopolitico perfino il sabotaggio USA dell’approvvigionamento energetico Russia-Germania non solo sarebbe ‘legittimo’ atto di guerra (anche se un tantino contro l’Europa, o no?); ma – scherziamo! – semmai un sabotaggio prodotto dallo stesso governo russo (e certo!): oramai, com’è, intento solo “a spararsi sulle palle”, secondo l’anch’essa più che legittima propaganda propinataci 24h su 24h. L’appoggio elettorale vincente alla peggior politica siciliana, quella collusa con la mafia, completa con coerenza il quadro dell’ormai storica ‘liberazione’ degli alleati USA: dell’isola, certo ma prodromica all’intera penisola, oggi difatti governata dalle mafie, incluse quelle massoniche ‘deviate”, o dai loro ben diversificati succedanei, imitatori o ispiratori… Difatti oggi anch’essa, l’attuale propedeutica (secondo il caracciolo-pensiero) ‘liberazione’, fatta con l’aiuto delle mafie. Quindi meglio comunque questo stato nirvanico di democratici “liberati nonché atlantisti”, proiettati fino all’estremo sacrificio, secondo il bravo Lucignolo Caracciolo. Cercasi disperatamente una Fata Turchina, ma anche Gialla, Rossa o Verde a Pois: che almeno ci faccia, anche solo, sognare la luminosità di un possibile futuro alternativo… ! E, comunque, ai repetita caracciolani pare utile contrapporre altri repetita in antidoto: https://musicaemusicologia.wordpress.com/2015/08/15/geopolitica-che-passione-la-storia-favola-dellasino-doro-alle-prese-con-aquile-e-avvoltoi-orsi-e-dragoni/
"Mi piace""Mi piace"
questo jolliboy deve essere un perfetto occhiofino, solo uno con particolari tendenze può darsi un simile nome e solo un babbeo se ne può uscire con ste minchiate dei servizi segreti e il resto
sarà nervoso perchè il suo cameriere ucraino non lo sfodera più alacremente come prima.
"Mi piace""Mi piace"
Uno che ha sempre in mente l’omosessualità non può che essere SM scemo.
Ti sei fatto bannare e hai cambiato nome?
Purtroppo lasci le impronte dove passi.
E compra un kilo di punteggiatura.
Poi usala che sei illeggibile.
"Mi piace""Mi piace"
musicaemusicologia un’altro fenomeno. ma quanta grappa bisogna buttare giù per scrivere tutte ste minchiate galattiche una in fila all’altra???!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah…grandissimo Franco!
E non ha ancora visto Stornello,Viviana,Alessandra…..
"Mi piace""Mi piace"
Salvate il soldato Caracciolo! Che rischia di affogare nella sua panna montata.
L’unica cosa sorprendente è che è contro il vincolo esterno.
Ma come? Non erano solo sovranisti, populisti e ignoranti in genere quelli contro il vincolo esterno?
E invece adesso il Caracciolo si accorge che col vincolo esterno uno stato non è più uno stato, ma è un servo di altri stati, e che adesso abbiamo un problema.
Però.
Ci voleva una guerretta per aprirgli gli occhi.
"Mi piace""Mi piace"