Nella domenica dei cattivi pensieri, il primo pessimo pensiero collega l’apocalittica minaccia del macellaio del Cremlino non al vento metaforico che gira per tutti, ma ai venti nucleari che non risparmiano nessuno. Se – non voglia il cielo – un ordigno tattico fosse sganciato dai russi, per esempio […]

(di Antonio Padellaro – ilfattoquotidiano.it) – “Quelli che usano il ricatto nucleare contro di noi sappiano che la rosa dei venti può girare”. Vladimir Putin.
Nella domenica dei cattivi pensieri, il primo pessimo pensiero collega l’apocalittica minaccia del macellaio del Cremlino non al vento metaforico che gira per tutti, ma ai venti nucleari che non risparmiano nessuno. Se – non voglia il cielo – un ordigno tattico fosse sganciato dai russi, per esempio sugli ucraini che combattono al confine col Donbass, spinta dalle correnti atmosferiche, la contaminazione, sotto forma di rosa assassina dei venti, potrebbe rapidamente stendere gli artigli sulle nostre città, sui nostri parchi, sulle nostre vite. Nessuno può sentirsi al sicuro, ha voluto dirci il criminale moscovita piantando un chiodo nelle nostre teste che lui martellerà a colpi di ricatto.
Nella domenica dei cattivi presagi, il meteo promette per i giorni a venire numerose altre bombe sparse sulla penisola. Gonfie d’acqua, pronte a devastare i luoghi dell’incuria e della malora. Ma pure a dissuadere gli elettori titubanti, oltre ai tanti che già si sentivano dissuasi sotto il sole.
Nella domenica dei cattivi sondaggi, proviamo a raccontarci la favola rassicurante che se il centrodestra vince (e sottolineo se) presto sarà squassato da furiose liti intestine tra i capataz che non si sopportano e che l’Europa non sopporta. E che alla fine tornerà Draghi, sarà tre volte Natale e anche i muti potranno parlare. Perché solo in un fantasy piuttosto spinto potrebbe accadere che una donna, che più di destra non si può – e per giunta la prima donna della storia patria alla guida del governo – dopo aver conquistato la vetta del potere nella più incredibile rimonta elettorale (e rivalsa storica dalla caduta del fascismo) decida, oplà, di mandare tutto in vacca, perché i suoi alleati non gli vanno a genio. Visto che solo in una ipotesi del quarto o quinto tipo potrebbe accadere che un comiziante padano ormai spiantato e un vecchio pomicione in caduta libera, entrambi con le mani nella marmellata e sui prossimi cinque anni di governo, si mettano di buzzo buono per litigare con la fata turchina (o nerina, fate voi) che li ha miracolati. È il sogno accarezzato dagli aghi della bilancia terzopolista e dalla rassegna stampa padronale: che sotto il governo delle destre l’Italia vada a catafascio, in bancarotta, a schifio, isolata dall’Europa che decide e attraversata da moti di rivolta. È la domenica sospesa del tanto peggio tanto meglio. Aspettando che spiova.
“Quelli che usano il ricatto nucleare contro di noi sappiano che la rosa dei venti può girare”. Vladimir Putin.
Come si fa ad interpretare questa frase, in cui si parla di minaccia nucleare “CONTRO di noi” (i russi) , non come una reazione di difesa, ma di attacco?
Com’è che Padellaro trasforma l’eventuale minaccia nucleare paventata “contro di noi” da Putin in “ordigno tattico sganciato dai russi” contro l’Ucraina?
Che logica avrebbe minacciare venti che potrebbero arrivare fin QUI, se non a proposito di bombe ricevute e NON lanciate?
Putin si autominaccia?
Guardate che se IO vi butto una bomba, quella, col vento, vi arriva (ma va’) …o, peggio, MI arriva.
Solo l’abitudine al rovesciamento della REALTÀ, perpetrato dai media asserviti agli USA, può portare ad una simile interpretazione di comodo.
“un chiodo nelle nostre teste che lui martellerà a colpi di ricatto.”
Ah beh, certo… è un ricatto… come se uno ti minacciasse di conseguenze, se gli fai del male (che so, reagirà?chiamerà la polizia? ti AVVERTE che TI FARESTI MALE ANCHE TU?) e tu lo chiamassi “ricatto”!
“Signor Commissario, gli ho sparato perché mi RICATTAVA: mi ha detto che se l’avessi picchiato, ne avrei pagato le conseguenze…lei capirà che, con un simile ricatto, non ci ho visto più!”
Siamo all’assurdo, sul genere delle “minacce mafiose” di cui Renzi accusa Conte (classico ribaltamento della realtà operato dal giuda di Rignano)
Del resto l’uso continuo del termine “macellaio” ed altri affettuosi epiteti, da parte di Padellaro, sembra mutuato dallo stile Biden, quello posto in atto ogni volta che si è intravisto uno spiraglio di negoziato di pace.
Ma, ovviamente, è L’ALTRO che si è SEMPRE rifiutato.
Doveva sedersi ad un tavolo con chi lo aveva, per l’occasione, chiamato “animale”… ma NON apposta per mandare a monte ogni trattativa, noooo.
Da quale pulpito, tra l’altro.
I pacefondai statunitensi, così dediti al bene dell’umanità…così pronti a difendere gli indifesi…
Chiedere ai curdi e ai palestinesi.
Ma attenzione, potrebbero persino ACCUSARCI tutti di averli lasciati al loro destino, a morire: zero armi di “difesa” per loro, anzi, stiamo coi loro aguzzini.
Ehi, non vorranno per caso colpevolizzarci, quegli sporchi RICATTATORI?
"Mi piace"Piace a 13 people
Già. Mattoncini per allontanare la pace; obolo per continuare a far parte del circuito mediatico.
Però, così non ne potremo mai uscire, noi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già osservato. Il Padellaro ha aperto da qualche tempo il campo largo anche dentro il fatto quotidiano. Travaglio all’attacco, lui in difesa e più o meno alternato come libero a Gomez etc. etc.. La metafora calcistica è perfettamente confacente alla nuova tipologia del lettore acritico portato sugli spalti ad urlare il proprio tifo.
Dopo le mutazioni epocali di Repubblica e il consolidarsi dell’ideologismo giornalistico dovremo evidentemente abituarci a questo gioco di “posizionamenti pluralistici”. Al pensiero unico vanno contrapposti pensierini variegati, giusto per salvaguardare una variegatezza nel target dei possibili lettori.
Non più la ricerca della verità cronachistica dei fatti ma le verità preconfezionate con più sciarpe al collo per andare a fare il tifo e in più partite possibili…
Aspettiamo adesso che le salutari bombe atomiche USA facciano giustizia del macellaio in capo e dei suoi inservienti, pazienza se assieme a un po’ di milioni di sottoposti al malvagio. Altrettanta pazienza se qualche bombetta arriva anche in Europa: che sarà mai? La colpa è sempre del malvagio che non si fa macellare come invece i bravi iracheni, siriani afghani, libici, jugoslavi, vietnamiti… giapponesi (quelli cattivi di ieri non quelli buoni e addomesticati di oggi), etc. etc..
"Mi piace"Piace a 2 people
(a cura del macellaio buono, quello DOC e di cui ci si può fidare. Provare per credere!)
"Mi piace"Piace a 2 people
Come faccio a metterti 10 MI PIACE tutti insieme?
"Mi piace"Piace a 2 people
“Solo l’abitudine al rovesciamento della REALTÀ, perpetrato dai media asserviti agli USA, può portare ad una simile interpretazione di comodo”.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi secondo te la Nato, sotto la guida degli Stati Uniti, starebbe minacciando un attacco nucleare nei confronti della Russia? Tutti i paesi che, appena ne hanno avuto la possibilità, hanno abbandonato la “Grande Madre Russia” e hanno aderito alla Nato non lo hanno fatto perché temono di ritornare sotto il suo giogo ma perché vorrebbero “attaccarla”? Il vero scopo di questa alleanza sarebbe quindi l’invasione della Russia o la sua “Totale Distruzione”?
Ma ci fai o ci sei? Quanti litri di Mirto hai tracannato prima di scrivere una simile sfilza di ca##ate?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Anail, non è che, per caso, queste casse di Mirto ti vengono rimborsate in rubli?
"Mi piace""Mi piace"
Deadulus
Mi sa che il ciucchettun sei proprio tu
Da quella che scrivi non lascia spazio al dubbio.
Incredibile come le zucche senza semi riempite di propaganda e spazzatura suonino al minimo stormir di vento
"Mi piace"Piace a 1 persona
Classico esempio di analfabetismo funzionale.
Io NON ho scritto che la NATO VUOLE bombardare la Russia, anche perché la frase incriminata è di Putin, ma che quest’ultimo avverte delle conseguenze di un eventuale attacco, NON STA MINACCIANDO DI PORTARLO LUI.
Viste le difficoltà di comprensione, dovresti ripetere più volte la lettura dei testi scritti, analizzando il significato senza pregiudizi.
Magari, col tempo e l’applicazione, ce la fai.
Ps Io sono pressoché astemia.
Tu, invece? Così al naturale, eh?
"Mi piace"Piace a 2 people
Il solito caglione, non avendo compreso il significato di un testo scritto, risponde con l’unica replica che conosce! Evidentemente lavora in campagna e interagisce esclusivamente con delle zucche, tutto il suo mondo si esaurisce nel suo orticello, nel quale coltiva solo delle zucche… Mangia zucche, pensa come una zucca, scrive frasi senza senso utilizzando il vocabolo “zucca”, probabilmente pratica autoerotismo con una zucca e il suo vero nome dev’essere evidentemente “zuccone”!
"Mi piace""Mi piace"
Cara Liana, la frase “quelli che usano il ricatto nucleare contro di noi…” implica evidentemente il timore di subire un qualche danno da parte di chi la pronuncia, visto che un “ricatto” presuppone una “minaccia” (controlla sul dizionario il significato di un sostantivo prima di dare lezioni a qualcuno). Un “ricatto nucleare” equivale pertanto ad una “minaccia nucleare” e solo un/una demente può pensare che la Nato intenda “attaccare la Russia”. Gli Stati Uniti vorrebbero controllare il Mondo, esattamente come la Cina e la Russia, ma non minacciano di “radere al suolo” i paesi che non accettano la loro “influenza”. Utilizzano metodi molto più sofisticati, contro i quali però potremmo/dovremmo opporci senza scatenare un conflitto armato, sarebbe sufficiente avere una classe dirigente che si occupasse di curare gli interessi della nazione invece dei propri.
In effetti il discorso è leggermente più complesso perché le vere “leve del potere”, in tutte le nazioni (inclusi gli stati Uniti), non sono in mano ad una “classe dirigente” ma sono controllate da quell’1% della popolazione che detiene il 50% della “ricchezza mondiale” e ne condiziona le scelte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Incredibile come le zucche senza semi riempite di propaganda e spazzatura si agitino a ogni refolo di vento,
Il tapino d Ve esser uscito adesso adesso dall’uovo e non è al corrente delle stragi di innocenti perpetrate dai suoi eroi, dei bombardamenti a tappeto su città abitate solamente da civili, stragi di matrimoni e tutto il resto, cervelli all’ammasso grazie alla propaganda spazzatura
Purtroppo la mamma degli imbec1lli e sempre in sala parto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lascia perdere. Non ci capisci una mazza. continua a pensare quello che ti dicono di pensare, ma almeno prova a cambiare canale
"Mi piace""Mi piace"
Anail stratosferica!!!!!
Mi sa che l’ex direttore si sia messo la stessa cravatta di bertinotti……
"Mi piace"Piace a 2 people
Esatto. È sempre stato così. Infatti ultimamente non lo riconoscevo più
"Mi piace""Mi piace"
@Anail 3:41
Cento percento con te, e pure di più
"Mi piace"Piace a 2 people
Giustissimo, chiedere ai kurdi ed ai palestinesi.
Ma anche ai ceceni ed ai civili siriani, ma quelli erano separatisti e minoranze di serie C. Un po’ di onestà intellettuale, please.
"Mi piace""Mi piace"
Erano riferiti al “pulpito” NATO (leggi Usa).
Sono abituata a rimanere in tema.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@anail
C’è stato un tempo in cui ti stimavo.
Verbo coniugato all’imperfetto per descrivere un’azione continuata nel passato. Tutt’altra musica oggi.
Vorrei chiedere a te e agli invasati figli di Pootteen chi sia stato a tirare in ballo l’uso della bomba atomica.
Vorresti essere intellettualmente onesta da ricordare le sparate di Medvedev, dei propagandisti della TV di stato russa, di larga fetta del parlamento esclusivamente di nominati russi?
E la propaganda russa che pure su questo blog vagheggia solo della violenza e della superiorità russa sin dall’inizio della guerra di aggressione a uno stato libero, Sovrano e indipendente?
LVI, il tuo idolo sanguinario, ha ribadito a più riprese di avere a disposizione un arsenale nucleare da recapitare ovunque con i missili ipersonici Iskander.
Le hai dimenticate le sparate nel salotto televisivo di Solovyev, dove si ragionava di come cancellare lo UK dalle cartine geografiche in DUE MINUTI?
La tattica dell’aggressore è la stessa usata a inizio della sua guerra, quando minacciò gli altri stati, cioè l’Occidente alleato nella NATO, a restarne fuori e a farsi i casi propri, mentre lui “Denazificava” tutta l’Ucraina a botte di bombe, missili, esecuzioni di massa sommarie, torture, stupri, deportazioni, che hanno riguardato SOPRATTUTTO la popolazione civile.
Oggi usa la stessa retorica per comunicarci che, nel caso di risposte paritarie ai suoi attacchi con bombe nucleari tattiche sull’Ucraina, i venti potrebbero rimandare indietro, verso Occidente, il fallout seguente ad un’esplosione termonucleare.
Tutte le altre interpretazioni sono tue stxonzate propagandistiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho paura che le tue condivisibili parole siano fiato sprecato.
"Mi piace""Mi piace"
Jolly boy e andreaex un po di ritegno. Leggetevi ciò che ha detto silvio Berlusconi, non proprio l’ultimo arrivato. Su putin e zelenskj.
Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Pensala come ti pare. Ma se ci arrivano missili atomici la colpa è degli ignoranti come te
"Mi piace""Mi piace"
Forse Padellaro avrebbe fatto bene a scrivere (e se necessario a ripetere, più volte, in prima pagina), giusto un anno fa, che il “macellaio” aveva seriamente e solennemente avvertito che non avrebbe tollerato un ingresso dell’ukr nel patto atlantico, ovvero il posizionamento di arsenali verso i propri confini. Pena una decisa reazione.
Questo è (sarebbe stato) il modo con cui un giornalista poteva tentare di lavorare per il ene nostro e dei nostri figli.
Oggi diamo 700 milioni all’Ukr, 4 alle Marche, paghiamo l’energia dalle 3 alle 4 volte tanto, noi e i nostri figli viviamo con nubi nere all’orizzonte. E se non sei dichiaratamente atlantista e neoliberista … lasciamo perdere, mi fermo qui.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anzi, diciamolo: abbiamo una sanità al collasso, tenuta in piedi solo dalla buona volontà di qualcuno (finché resiste); per farti curare devi pagare. Paghiamo carissime anche le autostrade, sperando al contempo che non crolli qualcosa (comunque nessuno risponde), paghiamo cari i treni per quello che è il servizio. Pure la scuola non si sa se sia una risorsa o un fastidio, quando non rispecchia la fondazione A-nelli. Bruceremo ancora carbone, con buona pace dei verdi iperatlantisti. C’hanno raccontato in tutte le tribune che il privato è efficente, bello e garante di prezzi concorrenziali: siamo dissanguati da bollette, balzelli, clausole che ti legano e poi ti strangolano. Per chi? Per noi? Certo che no: per la società gestore, il suo management, la capofila estera, il fondo d’investimento partecipante… che sia acqua, energia, trasporti, sanità, previdenza, risparmi di una vita nulla cambia. L’importante è che li paghiamo sempre e solo NOI, subito e tanto. Conflitti inclusi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché sono 1% , vogliono il 50% , devono comandare il 100%.
"Mi piace""Mi piace"
Putin era e rimane un criminale e ove mai vi fossero dei dubbi quel che accade da qualche giorno in Russia(e ai Russi) ne è ulteriore e inequivocabile testimonianza, che poi gli pseudo esportatori di democrazia d’oltreoceano commettano e abbiano commesso nefandezze e porcherie di ogni genere in tutto il globo non serve a sminuire ciò. Punto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Maigret
Hai ragione a definire Putin un criminale; ma come definiresti un presidente di uno stato che lascia impuniti crimini contro civili commessi da gruppi paramilitari di ispirazione neonazista e anzi li ingloba nell’esercito regolare?
"Mi piace"Piace a 2 people
Criminale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stai parlando del Wagner Group, che i criminali per censo li va a cercare nelle galere? O degli aspiranti tagliagole barbuti ceceni?
Fatti curare la vista che sei orbo e guardi in una sola direzione. Allarga il tuo campo visivo, troll.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che hai scritto in poche semplici parole rispecchia perfettamente il mio pensiero. 👍👍
"Mi piace""Mi piace"
Riferito a Maigret
"Mi piace""Mi piace"
Il modo in cui l’MSM riporta la storia dei “Russi che reclutano detenuti” è progettato per essere un altro esempio di barbarie russa. Non ci sono dettagli sui detenuti effettivi. Si offrono volontari? sono obbligati? Ovviamente la RF eliminerà tossicodipendenti e psicopatici.
Inserito da: dh | 25 settembre 2022 17:46 ora italiana | 94
Se cerchi troverai tutte le risposte alle tue domande sui detenuti e molto altro; So di averlo fatto. Ma puoi cercare tutto il giorno, settimane e mesi, e non ottenere mai altro che bugie dall’MSM occidentale.
Inserito da: Guernica | 25 settembre 2022 18:25 utc | 106
A beneficio di zucche senza semi riempite di propaganda e spazzatura
"Mi piace""Mi piace"
Maigret, chi sia putin interessa zero, nessuno scrive che è un santo.
Ma con l’Ucraina ha pienamente ragione e devo ricordare l’intervista di Berlusconi!!! L’altro giorno ci sono stati 20000 abitanti ucraini scappati con l’esercito russo, noi abbiamo gioito e intervistato i 3000 reduci!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fatto è che il FQ non è mai stato un giornale con una linea precisa, bensì l’insieme di una serie di battitori liberi.
Leggere il FQ é, soprattutto in politica internazionale, un coacervo di opinioni dove ognuno sceglie quella che più gli aggrada.
Il collante fra questi bravi ma non sempre condivisibili giornalisti è sempre stata la giustizia italiana, la denuncia contro i poteri forti, la corruzione della nostra politica… questo direi è il filo conduttore.
Sul resto direi che è spesso un porto di mare a cui è necessario prendere le misure, ognuno secondo il proprio personalissimo sentire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È ciò che ha ripetuto anche Travaglio dopo l’uscita dal giornale di Furio Colombo. Il Fatto dà voce a tutti purchè nessuno offenda gli altri.
"Mi piace"Piace a 3 people
Cioè quello che dovrebbe essere un normale giornale
"Mi piace"Piace a 3 people
Travaglio non ha semplicemente ospitato delle opinioni diverse, ha imposto al suo pubblico e ai suoi lettori le tesi di Orsini, e soprattutto ha imposto il suo metodo truffaldino nel portare avanti il dibattito, c’è chi ne ha fatto una analisi puntuale, del metodo Orsini, cercate su Youtube.
Essere contro il Mainstream non vuol dire necessariamente essere meglio del Mainstream.
Così come essere antisistema non vuol dire automaticamente essere migliore del sistema.
Il FQ è diventato più illeggibile del Corriere, un editoriale di De Bortoli per me ne vale dieci di Travaglio che col suo narcisismo pensa solo al suo ombelico di rivalità e Conti in sospeso.
Non è in grado di valutare i fatti in modo oggettivo.
"Mi piace""Mi piace"
Andrea ex eri andato in letargo……. Arriva il freddo, torni fuori?????
"Mi piace""Mi piace"
La verità sulla vicenda Ucraina da 8 anni a questa parte, sulla guerra, sulla Russia, su Putin, sui governanti ucraini, non la diranno mai. Perché la cappa del mainstream al servizio del Potere americano e dei suoi paggetti europei è talmente invasiva, talmente opprimente che anche al Fatto Quotidiano non possono svincolarsi. Solo figure minori, tra giornalisti e politici, hanno il coraggio di dirle. E proprio perché “molto minori” non preoccupano nessuno. Siamo destinati ad ascoltare l’evoluzione di questa drammatica crisi, di questa pericolosa escalation militare, su una base di menzogne ed ipocrisie. Chi romperà il velo, chi diraderà questa nebbia spessa, tra quelli che contano, sarà eroico.
"Mi piace"Piace a 5 people
Paolo condivido, ma come diceva qualcuno, povero il paese che ha bisogno di eroi
"Mi piace"Piace a 2 people
Mainstream è il lasciapassare di tutti i complottisti all’opera su la qualunque.
Pazienza che questo sistema da voi contestato vi lascio perenne libertà di sproloquio.
Ma un troll propagandista non ha pensiero critico. Il suo ruolo è quello di messo notificatore di veline scritte e spacciate dalla centrale della disinformatzja.
"Mi piace""Mi piace"
Un giorno forse ti renderai conto di non averci capito un cazzo, ovvero di averci capito molto meno di quello che tu ritieni dei poveri ignoranti che si lasciano manipolare dal mainstream.
Ma non preoccuparti, la tua boria ti convincerà di aver avuto ragione anche laddove toppasti alla grande.
La boria rende stupidi.
"Mi piace""Mi piace"
Il problema non sono gli Stati Uniti che fanno lo stesso da 75 anni. La domanda è come l’Europa sia caduta in questa trappola. Con paesi fortemente indebitati e con il trojan Ue a Bruxelles. Come si ferma la NATO quando i leader americani vanno in Europa non hanno bisogno di dormire in due hotel. E con leader deboli come la salsiccia di fegato tedesca che è andata alla Casa Bianca per sentirsi dire che non può aprire il Nord Stream II da un vecchio con l’Alzheimer. Ma le elezioni di domani in Italia potrebbero già iniziare a cambiare molto in Europa!
https://moderndiplomacy.eu/2020/11/13/how-the-cia-created-the-eu/
"Mi piace""Mi piace"
Si si. Continua a farti le pippe con la tua controinformazione.
Volente o nolente diventeremo autonomi, prima dal gas russo e poi dalle fonti fossili.
Ma il tuo despota preferito. Orai al potere da un quarto di secolo, potrebbe continuare a vendere il petrolio a sconto agli stati straccioni, continuando a finanziare con quel raccolto sempre più misero il suo mexdaviglioso esercito di barboni e morti di fame.
Già ora il suo ricorso ai riservisti trova ascolto solo nei villaggi sperduti e abbandonati della Siberia. Nelle metropoli la popolazione non ha più voglia, semmai l’avesse mai avuta, di supportare e difendere la sua cupola clepto-mafiosa. Chi può, SCAPPA. E lui vara leggi sempre più dispotiche verso i renitenti e i traditori, in un afflato di libertà che vorreste importare da noi.
In compenso se tu fossi figlio di oligarchi e lecchini di supporto te la sfangheresti.
A crepare per il dittatore dovranno essere i più poveri, perché Pootteen è Pootteen e gli altri non sono un catso.
Come il figlio del portavoce Peskov.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/09/22/-lei-e-arruolato-beffa-della-ong-di-navalny-al-figlio-di-peskov_b0e67f92-6024-4d5e-911a-c42a88aabc05.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sotto sotto ,a sor padella, Draghi gli sta bene . I macellai criminali sono Mosca, Zelenski è un angelo mandato dal cielo e i morti civili del Donbass sono vittime del caso perchè i missili Usa regalati agli ucraini sono caramelle e cioccolatini . Dove l’ha nascosta la tessera del pd il caro Antonio ?
"Mi piace"Piace a 3 people
I morti nel Donbass, FONTE ONU, sono stati metà militari e metà civili. Metà russofili e metà ucraini. E nel conto sono comprese pure le 300 vittime del volo Malesyan airline partito da Amsterdam, abbattuto da missili lanciati dai russofili, come appurato da un’inchiesta indipendente condotta dall’Olanda.
Sei un disco rotto come i tuoi accoliti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Indipendente per modo di dire,come la corte dell’Aia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Montella, crocevia di popoli e culture!
"Mi piace""Mi piace"
Siamo stati preparati per un atto terroristico.
Verranno impiegate armi chimiche/batteriologiche e o nucleari. Le nazioni interessate sono, in prima istanza, Germania e Francia, l’Italia in questa macabra classifica rimarrebbe leggermente defilata, ma c’è. Nella mia testa e personalissima ricostruzione, la mano che compirà materialmente l’attentato sarà musulmana, dopo una lunga opera di ricerca, il mandante verrà individuato nella persona di Putin. Tutto sta andando in questa direzione e a mio avviso abbastanza velocemente. Questo consentirà di evitare automatismi finora paventati da Biden e tempo per organizzare l’europa militare da spedire al fronte ucraino. Revolution: la nike, dopotutto, non è andata lontano. I nostri ragazzi là, naturalmente senza le nike. (GATTO, si mangiano i bambini, qui ridevano, li mangiano veramente)
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo. il Fatto Quotidiano è molto forte nella politica interna ma deboluccio riguardo a quella estera e questa
articolo di Padellaro ne è la conferma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Nessuno può sentirsi al sicuro, ha voluto dirci il criminale moscovita ” e la colpa di chi è caro padella?
Chi ha rotto i coglioni alla Russia?
Ti risulta che la Russia sia andata oltre atlantico a minacciare qualche nazione USA?
A volte mi fai cascare la braccia per prese di posizioni aprioristiche!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Padellaro gioca al poliziotto buono, lo fa solo perché non si dica che il giornale è putinista (putiano? putinese?).
Travaglio questo problema non se lo pone: tanto può pure andare a menare Putin a mani nude, quello che hanno deciso a tavolino sambuca, giannini e Fontana vale di più.
"Mi piace""Mi piace"
Elezioni o meno, viviamo in un mondo capovolto dove le “verità” individuali diventano collettive per potersi affermare e dunque sempre in qualche modo sempre un po’ falsificanti la realtà; per di più nella sua estrema complessità storica e cronachistica di lettura. Con le guerre, tanto economiche che militari, la polarizzazione delle verità mescola scientemente verità e menzogna da una parte e dell’altra e questo accade pure, quanto meno, per reazione all’eccesso di menzogna di una parte. Ma questo si chiama propaganda e solo furbi interessati o distratti sprovveduti, per quanto in gran quantità, la scambiano per accettabile e accomunante Verità.
Non parliamo poi del momento delle elezioni: dove le propagande partitiche si sovrappongono sulle propagande di posizionamento geopolitico internazionale e, nell’aspra ricerca del massimo consenso e del potere governativo, arrivano ad affermare tutto e il contrario di tutto.
Così, dopo tante uscite tragicomiche del più grande imBonitore d’Italia (“i soldi europei del PNRR li ho procurati io!” 😂🤣, “pianterò milioni di alberi!” (ma sempre meno di quanto previsto da leggi già vigenti 😂🤣) etc. etc. gliene scappa una… “buona”. Una che incredibilmente nessuno ha raccontato allo stesso modo, così tanto bonario e comprensivo. Proprio come una favola raccontata ai bambini dal bravo nonnetto.
Soprattutto che, per i suoi contenuti, in bocca a chiunque altro avrebbe costituito materia di pretestuosa polemica politica nazionale ed internazionale per giorni, settimane, mesi… :
https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/berlusconi-putin-voleva-sostituire-zelensky-un-governo-persone-perbene/AEnCJj2B
Sarebbe stato simpatico che tutti i nostri guinzagliati giornalisti di Tv e carta stampata ne avessero chiesto conto e in adeguato approfondimento non solo all’interessato ma a tutti i politici in corsa.
Non è accaduto. Anzi, dopo vari imbarazzi iniziali e qualche polemichetta dei candidati più interessati (fuoriusciti di FI in primis) vi è calato il silenzio più assoluto.
Evidentemente per il mainstream non è importante QUELLO che si afferma ma CHI lo afferma e a cosa può realmente risultare utile!
E DUNQUE LA SUA STRUMENTALIZZABILITÀ SOLO A FINI ELETTORALI. POI TANTO SI VEDRÀ E DALLE PAROLE AI FATTI CE NE CORRE…
Ergo l’imBonitore rimane affidabile perché quelle parole, dette peraltro in extremis dopo oltre mezzo anno di guerra, sono appunto “parole” ossia pubblicità elettorale.
La qualità del prodotto così promozionato dal venditore lo si scoprirà appresso, che la sua affidabilità sia stata già sperimentata o meno…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il macellaio, il criminale. Le solite parole d’ordine per accreditarsi come bravo bambino. Ormai da mesi! Ammazza che noia…
Ma poi i russi sganciano un ordigno tattico al confine col Donbass? Ma un ordigno tattico è una robetta tipo Hiroshima, e i russi sganciano una bomba del genere al confine loro per ammazzare i quattro ucraini che stanno in quel punto del confine?
Padellaro non sta benissimo, ultimamente.
@daedalus
“Tutti i paesi che, appena ne hanno avuto la possibilità, hanno abbandonato la “Grande Madre Russia” e hanno aderito alla Nato”
La storia è strana. Un secolo e mezzo fa gli stati del sud degli Stati Uniti decisero di lasciare gli Stati Uniti e non gli fu permesso. Cosa che invece l’URSS accettò. E oggi gli Stati Uniti (che fecero guerra e distrussero quelli che volevano andarsene) fanno la lezione all’ex URSS (che si trova in questa situazione proprio perché non copiò gli Stati Uniti e lasciò andare quelli che volevano andarsene). Io lo trovo meraviglioso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
OK! E adesso, contrordine compagni! Rifacciamo L’URSS! Questo si che è merdaviglioso!
"Mi piace""Mi piace"
Nel Mondo alla Rovescia, dove ipocrisia, falsità, arroganza, violenza verbale, classismo culturale, ego stratosferico, vincono i Jolly Boy. Ci sguazzino lui e i suoi degni compari. Io vivo altrove.
"Mi piace""Mi piace"
Tu hai fatto il ritratto di quello che sei tu e i tuoi compari, no di Jolly Boy.
Lui è molto obiettivo e quasi sempre nel giusto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Degno compare. Come già scritto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Altrove? In Russia? Se no vacci, troverai la terra dei tuoi sogni! Auguri, ma vacci!
"Mi piace""Mi piace"
@Paolo
Tu vivi all’interno di un server. Sei generato da un algoritmo.
Sei un troll portaveline di una centrale propagandistica spacciabufale.
"Mi piace""Mi piace"
Portaveline….🤣🤣🤣. Detto da te è uno spasso.
"Mi piace""Mi piace"
Il bue che dice cornuto all’asilo, sei consapevole almeno di te stesso?
"Mi piace""Mi piace"
Io vivo altrove… dove a paperopoli?
"Mi piace""Mi piace"
Cavolo, vento di tempesta, le zucche senza semi riempite di propaganda e spazzatura stanno mettendo suoni come da copione,
E il bello è che stanno suonando musica scritta per le loro zucche vuote da centri specializzati psyop
qualcuno che crede che l’esercito russo abbia bisogno della tua lavastoviglie per fabbricare missili ipersonici. E anche se non ci crede ma lo dice lo stesso, come si dice? Sicuramente qualche variante di stupido.
Commento di un analista ex Cia.
Eccoci a settembre 2022 a guardare in basso la canna del fucile russo, raddoppiando il sostegno a un regime corrotto in uno stato fallito in bancarotta infestato dai nazisti, a corto di armi, di fronte al declino economico (collasso anche – nominare un’industria che non t ha bisogno di energia o di una persona che non ha bisogno di cibo), un inverno freddo, inflazione in aumento. Suona come qualcosa progettato da persone intelligenti? E non è successo all’improvviso: è stato costruito per anni.
Arroganza e stupidità. I nostri governanti vivono in un bagno di parole di piacevole illusione. La Russia è debole e debole, ma noi siamo forti e potenti. Putin è un dittatore circondato da sottocapi affamati, ma noi siamo leader democratici di popolazioni libere. Uccide persone
ma noi facciamo bombardamenti umanitari. L’economia russa ha un disperato bisogno dei soldi che guadagna vendendo energia all’Europa, ma possiamo facilmente abbassare un po’ il termostato per un mese o due e mandarla in bancarotta. Come disse una volta un ex acquerellista austriaco: “Devi solo dare un calcio alla porta e l’intera struttura marcia crollerà”.
Schiacciare la Russia sarà facile. Non fa niente: una stazione di servizio mascherata da paese. popolazione in rapido invecchiamento e riduzione della popolazione – Paese debole con un arsenale nucleare – Il debole uomo forte della Russia – La forza della Russia è la sua debolezza . E molto altro da dove provenivano. Come ha detto Hitler, solo un calcio: smetti di comprare il loro gas, impiccheranno Putin e torneranno strisciando.
I nostri governanti sono stati circondati per anni da persone che gli dicevano questo. Chiunque abbia detto che la Russia ha un’economia grande e molto autosufficiente, che Putin è abbastanza popolare e almeno la metà dei suoi critici pensa che sia troppo debole, che i soldi della vendita di gas in Europa sono belli ma ci sono molti altri clienti, che non puoi essere al sicuro a meno che l’altro ragazzo non si senta al sicuro – cosa è
successo a loro? Tu sai la risposta. Non hanno mai avuto la possibilità di dirlo ai capi e non sono mai entrati nella porta. E, quando hanno detto queste cose – ai margini, lontani da “fonti attendibili” e “fattori di verifica” – sono stati condannati perché gli apologeti di Putin e i loro account sui social media sono stati bloccati. Dopotutto non si può dare una piattaforma alla disinformazione quando ci sono così tante informazioni reali da veri esperti come Martin Walker che ci ha detto nel 2006 “Ma strategicamente, le vere debolezze della Russia stanno peggiorando e la sua economia non petrolifera è sempre più indietro rispetto ai suoi rivali indiani e cinesi ”. Stupidi o intelligenti, ai capi è stata detta solo una cosa da tutti quelli che li hanno raggiunti e anno dopo anno hanno ignorato tutte le controprove. Questo è stupido. Ma è piacevole, soprattutto per le menti mediocri, sentirsi dire che hai entrambe le forze e proprio nel tuo angolo e che la tua abile gestione e la tua comprensione sfumata meritano un altro aumento di stipendio. Per anni, le stesse vecchie cose, più e più volte amplificate e ripetute: solo un calcio.
Un paio di giorni fa lo stupido è diventato davvero stupido.
I ministri degli Esteri dell’Unione Europea… hanno deciso di preparare nuove sanzioni contro la Russia… hanno anche deciso di inviare più armi in Ucraina.
Oppure, seguendo Einstein, dovremmo iniziare a dire pazzi?
"Mi piace"Piace a 3 people
Per le prefiche…
“Basta propaganda sulle sanzioni. Ecco i dati nascosti da Putin”
Il Giornale.it 23 Settembre 2022 – 14:04
L’economista di Yale Jeffrey Sonnenfeld: “Gli effetti delle sanzioni sono disastrosi. La mobilitazione militare? Conferma che lo zar è disperato”
“Basta vomitare propaganda sulle sanzioni. Ecco i dati nascosti da Putin”
Minaccia di usare l’atomica ma per combattere ruba i chip dai frigoriferi. Anche l’ultima escalation impressa da Vladimir Putin si ridimensiona parecchio davanti ai dati (secretati) sugli effetti disastrosi delle sanzioni sull’economia russa. “Se a lungo termine Pil, export e salari in picchiata trascineranno la Russia verso la catastrofe economica, – ci spiega Jeffrey Sonnenfeld, il professore della Yale School of Management autore del report sull’impatto choc delle sanzioni sull’economia russa – la difficoltà a reperire componenti militari ne sta già minando la tenuta di fronte alla riscossa ucraina. E la mobilitazione militare parziale annunciata dallo zar è solo la conferma di quanto sia disperato”.
Putin ha detto: “Non abbiamo perso e non perderemo a causa delle sanzioni”. Sta bluffando?
“Se c’è qualcosa che dovremmo aver imparato, è non prendere mai per oro colato ciò che Putin dice. Dire che l’economia russa non ha perso nulla è una bluff tale che non ci crederebbero nemmeno i suoi più accaniti sostenitori in Russia. Gli effetti delle sanzioni sono chiari e visibili: l’inflazione è alle stelle, la disoccupazione è in aumento, la produzione industriale va a rilento, i centri commerciali sono pieni di negozi chiusi e Putin è stato costretto a secretare i dati economici e le statistiche sull’andamento del reddito. In più anche le esportazioni di greggio via mare di settembre sono precipitate e le stime per ottobre fanno presagire un ulteriore colpo alle entrate di Mosca”.
Secondo un documento segreto del governo russo, reso noto da Bloomberg, la decrescita del Pil sarebbe “grave”.
“Era ora che anche in Russia si rendessero conto della situazione disastrosa invece di vomitare la solita propaganda. Dal Fondo monetario internazionale ci hanno riferito che a breve ridurranno drasticamente le previsioni del Pil russo per i prossimi trimestri. Gli effetti della ritirata in massa delle imprese straniere e delle sanzioni hanno impattato su ogni leva produttiva. E la mobilitazione militare parziale, con cui Putin ha ufficialmente cominciato a preparare il suo paese alla guerra, è la conferma e il segno tangibile di quanto sia disperato”.
Però con il ricatto del gas Putin sta stritolando l’Europa.
“La guerra del gas voluta da Putin si sta rivelando un disastroso e autodistruttivo errore di calcolo. L’unico obiettivo era distruggere l’unità europea, che invece ha retto alle minacce e la Russia ha perso il suo più importante acquirente. Il mercato europeo costituiva l’89% delle esportazioni totali di gas, mentre l’Europa è arrivata a un massimo di dipendenza del 43%. Nonostante la fiducia di Putin nel “pivot verso est”, è impossibile reindirizzare le esportazioni di gas verso l’Asia, dal momento che il gas russo è per il 90% condutturato, non liquefatto. Con un solo gasdotto che collega la Russia alla Cina – che ha 1/10 della capacità del sistema europeo di gasdotti – Mosca vedrà i suoi profitti ridursi drasticamente. In più Putin sta scoprendo che l’amicizia “senza limiti” con Xi Jinping ha parecchi limiti. Non solo Pechino è riluttante a finanziare nuovi gasdotti, ma inviando il proprio Gnl in eccedenza in Europa depotenzia in parte il ricatto dello zar”.
Cosa servirebbe per sgonfiare definitivamente il ricatto del Cremlino?
“Il tetto al prezzo del petrolio è già un duro colpo. La Russia è il produttore di petrolio più inefficiente del mondo, tanto che, vendendolo a prezzi ultrascontati a India, Cina e Indonesia, riesce a malapena a pareggiare i costi. Le stime del Dipartimento del Tesoro e del Dipartimento di Stato usa, in merito alla proposta del G7 sul tetto al prezzo del petrolio, prevedono una contrazione ulteriore delle entrate russe non in grado di intaccare la stabilità del mercato globale”.
Molti critici delle sanzioni sostengono che Mosca sarà in grado di fare a meno del mercato europeo.
“È ridicolo. Oltre al gas, la Cina e l’India stanno già acquistando maggiori volumi di petrolio dalla Russia, ma più di tanto non possono comprare. Entrambi hanno gli stoccaggi pieni e devono ritirare gli acquisti. L’unica speranza per Putin è trovare un modo per far bere olio al suo popolo. Può continuare a vendere fiumi di petrolio a Cina e India, ma con il price cap ricaverà pochi centesimi per barile, mentre le spese per la guerra e per tamponare il collasso economico continueranno a crescere”.
Allora si può dire che è la Russia a dipendere dall’Europa e non viceversa?
“La Russia ha bisogno di vendere le sue materie prime – carburante e cibo – al mercato globale, ma nessuno ha bisogno di ciò che la Russia vende. È una sorta di stato vassallo con solo materia prima senza valore aggiunto. Rappresenta meno del 7% del mercato energetico mondiale, ma per Mosca l’export di energia rappresenta il 65%. Prima della guerra vendeva l’89% del gas all’Ue, che ora compra soprattutto dagli Stati Uniti e dalla Norvegia con il gas russo ormai ridotto a meno del 10% del totale. Tra sei settimane in Europa scatterà l’embargo del petrolio grezzo e dopo altre sei dei prodotti petroliferi raffinati provenienti via nave dalla Russia. Ma l’India nonostante i prezzi stracciati non potrà più acquistare il petrolio russo, perché avrà gli stoccaggi pieni”.
Le sanzioni pesano anche sulle difficoltà militari della Russia in Ucraina?
“Certo. Come emerso dai rapporti dei militari ucraini, all’interno delle armi russe recuperate sul campo sono stati trovati addirittura semiconduttori presi dai frigoriferi, segno di quanto sia disperata la Russia e di come ormai non riesca ad assicurarsi nemmeno i componenti essenziali. La Cina ha tagliato le esportazioni di oltre il 50% e Mosca ha dovuto ripiegare su forniture militari scadenti provenienti dall’Iran e dalla Corea del Nord. Questo significa che Putin è alla canna del gas ”.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi da Yale arriva un messaggio DEFINITIVO. Hai vinto Rosario. La Russia è sconfitta, al tappeto. Vai a brindare, vai. Poi però torna lucido e immagina i nuovi scenari….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Porca miseria, rosario vediamo di chiudere immediatamente tutti i rubinetti del gas e del petrolio compreso il pellet così i russi moriranno di freddo e pagheranno cifre esorbitanti in elettricità e riscaldamento, oltre a dover chiedere almeno il 70% delle loro industrie,
Scusa, mi dicono che quello che si dice della Russia sia invece riferito all’Italia e all’Europa,
Certamente tu, bollette alla mano puoi smentire queste malelingue.
"Mi piace""Mi piace"
L’unica cosa che brucia è oramai il vs Qletto figli di Pootteeen.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’oste ha detto che il vino è buono.
"Mi piace""Mi piace"
Era per Rosario.
"Mi piace""Mi piace"