A Roma in piazza Santi Apostoli il leader del M5S chiude la campagna elettorale: «È un voto di portata storica». Ma non c’è Beppe Grillo (nemmeno in video)

(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – La piazza grida ancora come un tempo «onestà, onestà», ma sul palco i vessilli targati M5S passano in secondo piano, sono spariti per lasciare spazio allo slogan della campagna elettorale: «Dalla parte giusta». Il Movimento in trasformazione dà voce anche ai big come Roberto Fico, Paola Taverna, Alfonso Bonafede, esclusi dalla candidatura per via della «tagliola» del tetto dei due mandati, ma è sempre più un partito che ha le sembianze del suo leader, Giuseppe Conte.
L’ex premier prende la parola in piazza Santi Apostoli a Roma e subito lancia una stoccata: «Ma che succede? Ci avevano dato per morti, questa piazza però mi sembra sintomo di buona salute, ancora una volta si sono sbagliati». Il presidente M5S si fa forte delle voci che vogliono il Movimento in crescita e chiama al voto chi ha intenzione di disertare le urne: «Domenica è un giorno importante, dobbiamo rivolgerci agli indifferenti». Conte parla di «voto di portata storica» e coglie l’occasione per attaccare Draghi e i suoi sostenitori: «Con quale via d’uscita stiamo affrontando questa guerra? Qual è la strategia? Vogliamo un negoziato di pace o no?», si domanda. Poi lancia l’affondo: «Il governo dei migliori ha chiamato a una scelta: o pace o condizionatori. Ma la pace è scomparsa dai radar, abbiamo dovuto spegnere i condizionatori e non sappiamo se potremo accendere i riscaldamenti per il prossimo inverno. Che gran successo». Il copione si ripete poco più tardi con Michele Gubitosa, che attacca ancora l’esecutivo. Applausi.
Sullo schermo in piazza viene proiettato un video che tocca la storia stellata: ci sono Beppe Grillo (grande assente per la prima volta: nemmeno un contributo video da parte del garante) e Gianroberto Casaleggio, c’è Alessandro Di Battista e persino Stefano Rodotà (che vinse le prime Quirinarie M5S). Nessun riferimento a Davide Casaleggio e Luigi Di Maio, fondatori dell’associazione che regge l’attuale M5S. I veleni, come da tradizione stellata, permangono. Conte precisa: «Quel giorno quando sono uscito da Palazzo Chigi in tanti hanno applaudito, alcuni si sono commossi, ma c’erano anche tanti furbi che si sono sfregati le mani. Li abbiamo mandati via. Siamo ancora qui, più forti e determinati di prima». E sulla scissione aggiunge: «È stata la nostra salvezza, non vogliamo il male di nessuno, buona fortuna a chi è andato via e più determinazione per noi».
Il leader poi si toglie qualche sassolino con i dem: «Avevamo costruito un progetto politico identitario, progressista, autenticamente democratico. Abbiano convinto il Pd a sottoscrivere il programma per non avere mai più inceneritori, poi sapete come è andata. Quando si dice che abbracci convintamente e lealmente la transizione ecologica…». C’è tempo per una carrellata di temi: il no all’austerità, il cashback per colf e badanti, la riduzione dell’orario di lavoro. Poi il finale sulle note di Viva la vida dei Coldplay: «Ringrazio la mia compagna e mio figlio, se la sono passata un po’ male in questi giorni, non mi hanno mai visto», dice. E ancora: «Tutti insieme potremo vincere».
Certo che vincerai, ma la prossima volta, che, probabilmente, sarà prima del 2027.
"Mi piace""Mi piace"
la prossima volta non ci sarà,questo è il secondo e ultimo mandato per Conte,le regole sono regole,valgono per tutti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che la regola valga per le cariche elettive.
"Mi piace""Mi piace"
ha ha ha
ora si appella alle regole LUI
che posta la qualsiasi contro in ogni dove
ma vai a votare PAPPAGONE e CACCA POUND
è QUELLA LA TUA ZONA
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah sì ti risulta sia stato già eletto?
Ma perché non vai allo stadio la domenica?
Tu di politica non capisci proprio niente!
"Mi piace"Piace a 2 people
Marco dammil’ano?
"Mi piace"Piace a 2 people
Quale ultimo mandato?
È la prima volta che si presenta in Parlamento.
Ma, prima poi, esaurisci il fiele… o ne abbiamo ancora per molto?
Quando finisce il TUO mandato?
"Mi piace"Piace a 3 people
Prima o poi lo esaurirai il tuo arsenale di stronzate
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti sbagli, questo, da eletto, sarà il primo mandato politico per Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marco dammi l’ano, suona meglio
"Mi piace"Piace a 1 persona
..versetto 50963
"Mi piace""Mi piace"
Caro marco, ti sbagli. Questo è il primo mandato per Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Quella dei due mandati non è una “tagliola”, si tratta di una regola che esiste da sempre.
“Tagliola”, che sa di bracconaggio, usala a casa tua.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque Conte è al primo mandato da parlamentarie che sicuramente avrà!! Senza se e senza ma! Con lui moltissimi, aggiungo! L’ignoranza e la malafede dilagano purtroppo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le personalizzazioni sono un grave errore sempre . I meriti e le capacità di Conte non sono in discussione ma quelle che devono contare sono le idee , è il progetto di società, i valori ,la soluzione dei problemi . Tutto ciò viene da un lavoro collettivo di centinaia di menti non dall’abilità di un carismatico solo al comando .
"Mi piace""Mi piace"
Conte non è l’uomo solo al comando, lui è portavoce del pensiero di tutti i pentastellati e incarna bene i valori del movimento!! Li rappresenta tutti, onestà, coraggio, competenza,l e con cuore!! Assieme a lui tutti i portavoce, si sono donati in questa campagna elettorale, facendo parte della”manovalanza” ho vissuto e visto quanto impegno ci abbiamo messo tutti!! Il lavoro collettivo c’è stato e ci sarà sempre!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ras, mi piacciono i punti esclamativi che c’è posso fà!! E poi sono rafforzativi o di stupore!! Anche di incacchiatura!!😁😁😁😁😁😁
"Mi piace""Mi piace"
Verissimo. Infatti Conte ha sempre parlato di progettti e di idee e ha proposto alcune delle possibili soluzioni. Si è fatto portavoce di queste idee, non come il famoso partito “Lega – Salvini Premier”.
Le sue idee e i suoi oggetti concidono con quello che spero io per il mio Paese? Ecco il mio voto. Se poi cambierà un giorno non avrà più il mio voto. Nessuna personalizzazione, nessun idolo carismatico da mettere al comando e seguire qualunque cosa dica.
"Mi piace""Mi piace"
“Verissimo “si riferisce a “Le personalizzazioni sono un grave errore sempre” di cesaregoffredogranese.
A Mokj Cukj, che più o meno dice quel che dico io, aggiungo: “Giustissimo” anche se abbonda di punti esclamativi. 😀
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/23/venezia-sotto-la-lente-dellunesco-dossier-m5s-i-progetti-di-comune-e-regione-una-grande-speculazione-si-punta-solo-sul-turismo/6814125/.. è un O.T. ma comunque è importante da leggere… Venezia rappresenta quanto di più bello al mondo, abbia realizzato l’uomo ed è in mano a persone che non definisco perché meglio così!! Gli epiteti sarebbero troppo esagerati🤬!! Venezia rappresenta l’Italia e con lei la quantità di meraviglie lasciate a sé stesse o quasi, il movimento invece ne avrebbe cura nel modo migliore!!
"Mi piace"Piace a 1 persona