Tabacci: “Di Maio è il ministro degli Esteri del miglior governo degli ultimi 25 anni”

Lo ha fatto di nuovo. Il sottosegretario Bruno Tabacci permetterà a Luigi Di Maio e al suo movimento di correre alle elezioni del 25 settembre. Si tratta dello stesso Tabacci che aveva permesso agli scissionisti M5s di poter formare i propri gruppi alla Camera e al Senato. E che aveva concesso il prezioso simbolo del Centro Democratico a +Europa, finendo poi agli stracci con Bonino & Co. Ma lui in un’intervista al Corriere della Sera oggi spiega che con il Di Maio “draghiano” c’è perfetta sintonia. Anzi, di più: «Senta, insieme al ministro degli Esteri del miglior governo degli ultimi 25 anni nasce un progetto politico. Parlo con Di Maio da un anno e mezzo, da quando è arrivato alla Farnesina con Draghi. Ero incuriosito dalla sua evoluzione, tanto ero distante dal primo Di Maio, tanto sono in piena sintonia con il Di Maio che si autodefinisce senza se e senza ma “draghiano”. Per il resto da democratico cristiano convinto mi vengono in mente le parole di Papa Roncalli: “Se incontri un viandante non chiedergli da dove viene, domanda dove sta andando”».

La lista si chiamerà “Impegno Civico” perché, secondo Tabacci, «vuole richiamare ognuno di loro, di noi, ogni italiano di fronte all’urgenza del momento. Il 25 settembre si gioca una partita di sola andata. Come il 2 giugno del 1946 la scelta era secca, repubblica o monarchia, così è stavolta: europeismo e atlantismo da una parte, filoputinismo dall’altra». Mentre nelle liste ci saranno «donne e uomini che condividono l’idea di impegnarsi insieme per fare fronte comune rispetto a chi ha voluto liberarsi di Draghi e ora vorrebbe archiviare per sempre l’esperienza del suo governo. I duemila sindaci che hanno firmato un appello per il premier ora sono chiamati anche loro a una scelta e con loro tutti i cittadini».

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

24 replies

  1. Con tutto il rispetto….ma se mi è consentito segnalarlo…mi sto scompisciando dalle risate…….!!!!!!!

    "Mi piace"

  2. Anche Berlusconi disse di essere stato il.miglior presidente del consiglio degli ultimi 150 anni
    L’importante è esserne convinti.

    "Mi piace"

  3. L’Evoluzione di Farnesino.
    Certificata dal Tabacciaio.
    Urca.

    “Se incontri un viandante non chiedergli da dove viene, domanda dove sta andando”. Nel caso di questi qui, da nessuna parte, imbullonati come sono.

    "Mi piace"

  4. E quindi per la proprietà transitiva Di Maio è il miglior ministro degli esteri degli ultimi 25 anni?
    E allora abbondandis abbondandum: famo degli ultimi 150?

    "Mi piace"

  5. Elezioni 2022, Di Maio: “Impegno civico non parla con estremismi”
    01 agosto 2022 | 13.18

    Presentato il nuovo soggetto politico nato in partnership con Bruno Tabacci: “Ape nel simbolo, richiamo a impegno ambientalista”
    “Impegno civico è un partito riformatore che guarda ai giovani, al sociale, che guarda alla transizione, all’ambiente, alla digitalizzazione. IC non parla agli estremisti, a chi vuole sfasciare tutto, a chi fonda la propria politica sui no. Saremo moderati e questo sarà un vantaggio”. Lo afferma Luigi Di Maio alla presentazione del nuovo soggetto politico, Impegno civico, nato in partnership con Bruno Tabacci.

    "Mi piace"

    • Speriamo che si estinguano solo queste di api…
      Ma per la campagna elettorale prevedono di vestirsi a tema?

      Tabacci e Di Maio ce li vedrei bene.

      Piace a 2 people

  6. Per qualcuno tu sei un verme e c’hai il muro delle firme? Qui c’è il porto più sicuro! Sali e Tabacci! Si riciclano gli stracci. Qui non conta quanto vali strizziam l’occhio e siamo uguali e facciamo un bel papocchio accettiam pure Pinocchio fosse pure un gran pidocchio. Questo è il carro per lo sgarro dove puoi restare a galla pur se tu non tocchi palla qui la vita è sempre bella! Porta pure tua sorella.

    Piace a 2 people

  7. Avevamo deciso di non andare a votare, adesso piu che mai dopo l’uscita di dell’ape DI MAIA andremo in forza a votare in famiglia siamo in 4.

    Piace a 2 people

  8. A proposito di miglior governo del migliore:

    “Duro attacco del Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena, a Mario Draghi:

    “Per quanto riguarda la caduta del governo Draghi è da dire che questo evento è stato pervicacemente voluto da Draghi stesso.
    Benché chiamato da tutte le parti, e persino dal movimento 5 stelle, a restare al suo posto, egli, con alterigia fuori posto, insulti e una inaccettabile forma di autoritarismo, ha proposto il suo “patto”, e cioè l’attuazione del sua disegno di legge “concorrenza”, che “privatizza” e “sottrae” alla “proprietà pubblica demaniale del popolo italiano beni e servizi di rilevantissimo valore economico.
    Insomma Draghi si è dichiarato “fedelissimo” esecutore dei voleri delle multinazionali e della finanza, dimenticando di essere italiano e di avere il dovere, sancito dall’art. 54 Cost., “di adempiere le sue funzioni con disciplina e onore”. Disciplina e onore che sono del tutto mancate nel suo arrogante discorso”.”

    Piace a 3 people

  9. Il russo disse “la sua idea di diplomazia sono viaggi a vuoto per il mondo a degustare piatti esotici”…
    Mi sembra più centrata questa che viene da lontano che non quella l’immarcescibile Tabacci

    "Mi piace"