Per il tabloid cinese Global Times è stato “dannoso il sostegno dell’Italia all’Ucraina”

Roma, 18 lug. (askanews) – “Errori di calcolo diplomatici” e “politiche sbagliate”, come “ad esempio l’approccio duro dell’Italia nei confronti della Russia”, hanno aggravato la crisi di governo in Italia. Lo riferisce oggi il tabloid cinese Global Times in un editoriale, spiegando che “il sostegno dell’Italia all’Ucraina insieme ad altri paesi dell’Ue e il graduale aumento delle sanzioni contro la Russia sono dannosi per la soluzione dei problemi interni in Italia”.
Il giornale cinese ricorda che “sotto la guida di Draghi, l’Italia ha adottato una linea dura contro la Russia”, “compreso il taglio della sua dipendenza dalle importazioni di gas russe al 25%, dal 40% circa all’inizio dell’anno”.

“L’embargo sul greggio russo e sui prodotti petroliferi imposto dai paesi occidentali”, sottolinea ancora il Global Times, “ha portato all’impennata dei prezzi globali dell’energia, che sono diventati un problema che ha inghiottito molti paesi, causando un aumento dei costi di produzione e della vita, nonché una crescente pressione sulla gente comune in molti stati dell’Ue, compresa l’Italia”.
Il tabloid cinese Global Times si è scagliato oggi contro il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, accusandolo in un editoriale di un “uso irresponsabile di nemici esterni” per “disinnescare una crisi” di governo in Italia, legata solo a problemi “interni”.

Citando un rapporto di Politico, il tabloid cinese ha ricordato che secondo il ministro degli Affari esteri italiano “le turbolenze che stanno travolgendo il governo di Mario Draghi minacciano di negare all’Ucraina il supporto militare vitale nella ‘lotta contro la Russia’.
“Dopo che Draghi si è offerto di dimettersi, Di Maio ha affermato che l’attacco a Draghi da parte di Giuseppe Conte, attuale leader del partito del M5S, ‘sta aiutando la propaganda” di Mosca e “l’autocrazia di Putin sulla democrazia”, si legge sul giornale cinese. “Questo è assurdo e un uso irresponsabile dei nemici esterni per disinnescare una crisi interna”, commenta ancora il Global Times.