Lagarde distrugge la Borsa, in due anni ha bruciato 176 miliardi di piazza Affari

La gaffe della Bce

(Franco Bechis – veritaeaffari.it) – Questa volta sono 39 miliardi di capitalizzazione della borsa italiana volati via in una sola giornata grazie a una dichiarazione un po’ confusa della presidentessa della Bce, Christine Lagarde. Ma in passato è andata anche peggio: fece la sua prima gaffe il 12 marzo 2020, quando l’Italia stava entrando nel tunnel del suo primo lockdown da Covid e in quel giorno Piazza Affari bruciò 69 miliardi di capitalizzazione. Sulle borse di tutta Europa quelle sole due dichiarazioni della superbanchiera europea hanno bruciato più di mille miliardi di euro di valore, una somma che è più di un terzo del valore degli acquisti totali fatti dalla stessa Bce nel programma di quantitative easing. Ormai sta diventando interesse comune a mezzo mondo non fare parlare la Lagarde quando pensa di fornire prospettive solide ai mercati finanziari: lei pensa di pronunciare messaggi-chiave, i risparmiatori li vivono come messaggi-chiavica visto l’effetto che hanno.

La prima dichiarazione della Lagarde

C’è una sola data da segnarsi nella storia dei discorsi della Lagarde: 10 febbraio 2021. Quel giorno era in calendario un webinar organizzato da The Economist e c’era attesa per quel che avrebbe potuto anticipare sulle mosse della banca centrale. Fu la sola occasione in cui il suo discorso non provocò né bufera né festa sui mercati, che poterono fregarsene allegramente. Per forza: non disse nulla. L’unico annuncio fatto non sembrò ai gestori di portafoglio del mondo così epocale. “Ho comprato una cyclette – svelò infatti Christine – ho bisogno di fare esercizio e devo farlo tutti i giorni per fare funzionare il cervello”. Fu una sottovalutazione: chissà se le continue tempeste sui mercati ogni volta che la presidentessa Bce apre bocca non siano dovute a quella cyclette.

Per i risparmiatori italiani è un vero incubo: negli ultimi due anni per nove volte lei parlando ha fatto precipitare in modo più o meno tragico piazza Affari. Si volesse presentarle il conto, sono 176 miliardi di euro di capitalizzazione di borsa volatilizzati grazie ai suoi mezzi annunci sulla protezione dei debiti pubblici e sui tassi. Ma la somma è del tutto a sconto, perché oltre a diventare bufera sui mercati azionari le sue parole sono sempre state incendiare sullo spread italiano, schizzato anche ieri più delle uscite precedenti.

Cosa ha detto sullo scudo anti-spread

Siamo a poche ore da una tornata elettorale e la nostra Christine con le sue improvvide e oscure comunicazioni sul futuro scudo anti-spread e sui rialzi a raffica dei tassi fra luglio e settembre ha sì combinato un bel pasticcio in borsa, ma allo stesso tempo è riuscita in un mezzo miracolo sui politici italiani. Li ha messi tutti d’accordo contro di lei, anche quelli che si stavano tirando botte da orbi sentendo il profumo delle urne. E già si pensa che la nuova gaffe non sia stata casuale, ma voluta, proprio per mettere in difficoltà l’Italia e farla ballare fino alle prossime elezioni per renderle inutili, consegnando ancora una volta il Belpaese nelle mani dei tecnocrati di turno. Ci può essere un fondo di verità. Ma la presidentessa Bce sa sbagliare anche senza complotti: le viene naturale.

La Lagarde è stata ai più alti vertici della finanza europea e mondiale, avendo guidato il Fondo monetario internazionale prima di sostituire Mario Draghi alla Bce. Eppure non è mai stata una economista: ha studiato legge e ha passato gran parte della sua vita ad occuparsi di questioni legali. Dal 1981 al 2000 ha fatto tutta la sua carriera all’interno dello studio legale Baker McKenzie, salendone ai vertici negli ultimi anni. Poi si è trasferita in Belgio fondando per conto di quello stesso studio l’European Law Center. Nel 2005 il gran salto in politica, sua seconda passione dopo le leggi: è entrata nel governo francese come ministro senza portafoglio del commercio estero, poi il premier Francois Fillon l’ha voluta all’agricoltura nel suo primo governo e infine al primo rimpasto Christine si è trovata per caso alla guida dell’Economia. Non ha lasciato gran traccia di quella esperienza. Anzi, una sì: un brogliaccio di appunti assai imbarazzanti sull’arbitrato fra Bernard Tapie e il Credyt Lyonnaise destinati al presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, trovato durante una perquisizione a casa della signora anni dopo.

Le previsioni della Lagarde

L’economia dunque non è il forte della Lagarde. Ma l’ultima a riconoscerlo è la diretta interessata che spesso e volentieri si lancia in previsioni macro sul futuro senza azzeccarne mai una nemmeno per sbaglio. A fine marzo scorso ad esempio escludeva con risolutezza che in Europa potesse trovare albergo in questo 2022 la parola “stagflazione” (bassa crescita accompagnata da alta inflazione) che per molti economisti invece iniziava ad essere una quasi certezza. Dall’estate del 2021 la Lagarde ripete in ogni convegno che il rialzo dei prezzi “è solo temporaneo” e che a breve l’inflazione sarebbe tornata poco sopra il 2 per cento. Le sarà venuta l’ispirazione fra una pensata e l’altra mentre sgambava sulla cyclette a casa, ma certo è difficile capire guardando la realtà quale sia il suo concetto di “a breve”.

58 replies

  1. La Lagarde non è certo un cervello fino,
    Ma non poteva fare altrimenti
    E alzare i tassi d’interesse.
    Dopo recovery,quantitive easing,elictpoter money c’era troppa liquidità nei mercati.per non parlare della spinta inflazionistica.
    Doveva per forza mettere un freno o oggi o in autunno.
    Scelta obbligata.
    Lo stesso ha già fatto la yellen alla federal reserve… e dovrà intervenire nuovamente nei prossimi mesi.
    Le borse internazionali erano già troppo scollegate dall’ economia reale.
    Bechis non dice che già a fine anno 2021 le borse avevano toccato i massimi storici in un periodo non certo ottimo
    Dal punto di vista dell economia mondiale.
    Gli hegde funds e tutti gli altri speculatori lo sapevano e hanno shortato pesantemente.
    Nonostante questo picco da bear market ( soprattutto dow jones ,Nasdaq e fitse mib a Milano)
    Bechis non dice che gli indici principali di mercato adesso come adesso sono superiori al pre Covid.
    Il risparmiatore privato ci ha perso ma è sempre in positivo.questo Bechis non lo dice.poi è chiaro che ogni punto percentuale che guadagna il piccolo risparmiatore i grandi fondi guadagnano 50 volte tanto.
    È stata fatta anche per dare una scossa al mercato obbligazionario.
    Ovviamente il settore bancario oggi è il più penalizzato… e forse il rialzo dei tassi porterà al blocco dei dividendi
    Delle banche.non male.
    E’ tutta speculazione,hanno approfittato delle parole della lagarde per far crollare il mercato,alzare l’ indice di volatilità…e guadagnare nel daytrading mangiandosi i pesci piccoli.
    Poi che L uscita della lagarde in pieno covid sia stata deleteria e’ fuor di dubbio.
    Altrettanto le sue previsioni economiche.
    Ma dal punto di vista finanziario,le azioni della lagarde sono solo prese a pretesto per manipolare il mercato azionario.La lagarde può poco e nulla sotto questo aspetto.comandano black rock,buffet,ray dalio e non tanti altri.

    "Mi piace"

  2. Purtroppo sullo spread la lagarde non può fare nulla.anche se non dovrebbe dirlo ai quattro venti.
    Ma qui è Draghi che purtroppo , mi duole dirlo , ci sta salvando un pochettino.
    Finanziariamente quando sei nella merda e ti scontri con la Germania, può solo cercare di salvare capra e cavoli
    E ridurre le perdite.

    "Mi piace"

  3. Carlgen
    non te vla prendere
    ma anche tu non capisci un piffero di politica monetaria
    paragoni USA con EU
    ma sei un dilettante
    non vanno di pari passo
    potresti fare un paragoine tra UK e USA
    ma non con la EU
    l’inflazione europea ed italiana in particolare è tutta esterna, causa prezzi materie prime dopo covid e causa sanzioni e guerra
    cha caxxo fai
    deficiente di una BCE
    mai dire quello che andrai a fare tra qualche mese
    perchè non sai, quello che succederà con una guerra in corso,
    sono semplici supposizioni, scenari eventuali futuri,
    voglio vedere ora la corsa all’accaparamento, per timore dell’ aumento dei prezzi,
    e lo sprofondo dei titoli italiani, con conseguente stretta governativa
    nessuno si azzarderà a fare investimenti con uno scenario del genere
    aumento dei prezzi, inflazione alta, contrazione dei consumi, stipendi bassi.
    da impiccare la LAGARDE al pennone più alto,
    stupida, stupida, stupida.
    e fanculo anche a quel culo secco di Draghi

    "Mi piace"

    • A me sembra chiaro che Lagarde &co stiano iniziando a introdurre il nuovo corso: chi ha i soldi ha diritti, chi no li ha paga il 10%…..chi ha il debito italiano si impicca. L’elicottero non butta più banconote perché ha finito la benzina e alla Lagarde basta un fiato per bruciare interi asset.

      "Mi piace"

      • ELENA
        ti sbagli anche tu
        interi asset italiani sono in mano a aziende francesi, tedesche, olandesi ecc..
        se mettono in difficoltà l’Italia, soffrono anche loro.
        Quindi la LAGARDE è PROPRIO SCEMA
        NON CAPISCE UN PIFFERO DI NIENTE DI COME FUNZIONA L’ECONOMIA
        questo non è il 1973 con la crisi del petrolio
        non è il 2008 per la crisi dei subprime e il fallimento Lehman
        non è il 2011 per la crisi del debito dei PIIGS
        ora si tratta di una crisi innescata dalle sanzioni poste in pieno recupero economico con scelte regolamentarie scellerate, vedi prezzo spot del gas
        avevamo un ricovero dell’economia che ci permettava di superare tranquillamente il debito,
        invece cosa fanno?
        sanzioni contro la propria economia, (se sanzioni la Russia, prima di farlo, hai trovato un’alternativa?)
        e stretta creditizia
        contemporaneamente
        sei una deficiente da rinchiudere e buttare la chiave
        compresi i cerebrolesi della commissione UE
        guidata dalla sempre più imbecille e spostata della Von di sto’ caxxo!
        se ne stesse in Ucraina dover è andata a rabbonire Zeta, dopo avergli promesso di tutto, ora gli dicono che deve aspettare.
        ma in che caxxo di mani siamo
        porcaccia di quella porcaccia
        ma nessuno che gli butta una secchiata di acqua ghiacciata?

        Piace a 1 persona

  4. Effettivamente considerando alcuni elementi che avevo tralasciato e che lei mi ha ricordato, devo ammettere che la sua analisi è più corretta. Quando si sbaglia bisogna ammettere i propri errori. Buona serata

    "Mi piace"

  5. Grazie Dario, ma lascia perdere,niente polemiche ( tra l’altro avevo nominato la janet yellen,passata al tesoro dell amministrazione biden,invece che Powell che l’ha sostituita).
    La Lagarde è come la mamma che ha dato lo zucchero al figlio che è svenuto per farlo riprendere.purtroppo
    Il bambino si nutre di zucchero dal 2008 ( dopo crisi mutui subprime) per un motivo o per l’altro.iniziando con Trichet,passando da Draghi con le misure bazooka del “whatever it take”, finendo con il quantitive easing .
    Adesso lagarde prova a togliere un po’ di zucchero per non far salire troppo la glicemia al bambino che è felice ma gode di cattiva salute( purtroppo il sistema finanziario e’ diabetico già per sua stessa esistenza).
    Togliendoli lo zucchero il pargolo(grandi fondi di investimento) si mette a piangere
    E fa i capricci facendo crollare il mercato,guadagnando con le vendite allo scoperto(short),speculando con opzioni sui futures delle commodities(materie prime)
    Negli ultimi anni è stata pompata una quantità di liquidità nei mercati fuori dal comune( analisti con i controcazzi hanno quantificato che nei mercati mondiali che vi sono così tanti soldi che solo con 8% si potrebbe comprare il mondo che si può vendere).Per questo da una 30ina di anni i poteri politici economici non possono fare altro che soccombere alla finanza e privatizzare il più possibile.
    Se conosci Michael Burry,un genio che si è fatto valangate di dollari nel 2008, da un paio d’anni si buttato sugli
    ETF dell acqua della California,(in parole povere si sta comprando L acqua dello stato della California).
    E lui ci vede lungo,l’ha dimostrato,pensa un po’ che fine ci attende.
    Comunque sul forum di investing,e in qualche threat di reddit, trovi tanto buon materiale da consultare.
    Buona domenica.

    "Mi piace"

  6. @ Carlgen ma M.Burry non è quello di “The big short” con Christian Bale e Brad Pitt? Sulla speculazione sulle commodities ho letto molto ma ancora non ci ho capito niente.
    Grazie.

    "Mi piace"

  7. Esatto, quello è un filmone da vedere.
    Non è facile darti dritte sulle commodities…Very complicated.
    Ti faccio esempio Petrolio
    Praticamente molti fondi che per esempio ci hanno perso con i futures del petrolio durante periodo covid,
    Stanno speculando per rientrare dalle perdite e per guadagnarci anche di più.
    Quando il mondo era fermo per il covid ,c’era pochissima domanda e grande offerta.Troppo petrolio insomma.
    Sui mercati finanziari è successo il fenomeno della backwardation.
    Chi si è preso un barile di petrolio a 30 dollari, scommettendo al rialzo o al ribasso,
    Si è trovato alla scadenza dei futures di aprile 2020, con il barile di petrolio a -15 dollari. Cioè ha dovuto pagare i depositi del mercato stock per tenersi il petrolio,non solo regalandoglielo ma addirittura perdendonci -15 dollari a barile. Con i futures allo scadere devi vendere o liberarti per forza della materia prima.Se non c’è nessuno che compra,non è che te lo tieni tu in cantina il petrolio(tra l’altro facendotelo portare dalla petroliera).gli devi dire al deposito te l’ho regalo ( altrimenti paghi affitti e penali salati).il deposito ti dice ,ho le riserve piene, se vuoi me lo puoi regalare ma devi darmi anche 15 dollari per barile.
    Sembra una cosa da pazzi,ma è successo così.Alcuni(pesci medio piccoli) si sono rovinati,altri che sono rimasti scottati e adesso cercano di rifarsi sulle spalle della gente,cioè sul prezzo della Benzina.
    Le sanzioni della guerra per ora incidono poco sul prezzo del petrolio.Ci è arrivato persino Cingolani a capirlo.

    Ciao buona domenica….ci si aggiorna in settimana nel caso….pomeriggio di riposo per me😂

    "Mi piace"

  8. In mezzo alle tante chiacchiere inutili, anche su questo sito (tranne Adriano58), gli unici dati certi sono che la Lagarde ha aperto bocca su tassi e acquisto di titoli di stato ed i mercati europei hanno perso 250 miliardi.
    Vogliamo fare finta che non sia successo?
    Se ignorate questi FATTI di che parlate e che parlate a fare?
    Dov’è che spiegano che vantaggi CONCRETI sono emersi “in cambio” del crollo CONCRETO delle borse?
    Pensano davvero che l’inflazione di questo secolo dipenda dalla massa monetaria?
    Tanti soldi che sviluppano la domanda e, vista la scarsezza dei beni, i prezzi volano?
    Con un mondo fabbrica globale con capacità 3 volte superiore alla domanda?
    E prezzi che volano per motivi geopolitici…ALTRO CHE STRETTA MONETARIA IMBECILLI!
    Dovrebbero innaffiare il mercato con soldi gratis per tutti a carico delle future generazioni…
    Sapete quanto pagherebbero le future generazioni? NULLA.
    Perchè tutti, anche i figli dei figli dei nostri figli HANNO FUTURE GENERAZIONI!
    Una somma anche enorme divisa per infinite future generazioni tende a ZERO.
    Non ci conviene iperindebitarci per poi consegnare alle future generazioni TANTO DEBITO MA ANCHE UN PIANETA IN SALUTE???

    Ma perchè questi ignoranti non studiano oppure se ne vanno in pensione ai giardinetti?

    "Mi piace"

  9. Ma vedi oggi,dovrebbe esserci un rimbalzino tecnico in mattinata o in chiusura.aspettando alle 16 wall street se decide la svolta bear o torna un pochino bull.Credo che con un vix del genere lateràlizzerà qualche giorno. Giorni d’inferno per gioca a leva con i cfd ( ci si fa male se non si ha un buon algoritmo).qualche bancario tecnologico dovrebbe aver toccato il supporto,oggi mi aspetto un piu +2 +3 di nexi.se non regge il supporto allora sono cazzi…i bancari sono tutti blue chip,se non reggono trascinano giù tutto il mib.Sul nyse,interessante imte.sono settimane che complice la bassa capitalizzazione gli fanno fare pumpanddump. Vediamo se reagisce,uno shortsqueeze ci farebbe divertire,farebbe fuori qualche fondo rapace che ha rischiato con margin call troppo spinti e chi imposta stupidamente lo stop loss nel daytrading. Se parte lo shortsqueze alla gme titoloni sulla stampa specializzata(tra l’altro il sole24 non è in vena,segui solo Moyra Longo,lo conOsco e’ un amico e ti posso dire che è uno serio.)ma non credo sia una redditstock dei bimbominkia americani,credo che i pezzi grossi abbiano finito di farla andare su e giù.
    Comunque i mercati asiatici sono contrastati…non granche così.può essere che tirino giù anche i nostri,
    Ma non prevedo un altro crollo.Comunque con sta volatilità bisogna andare coi piedi di piombo e non farsi prendere dall’ emotività .vedo le trimestrali di qualche pennystock.poi al massimo te
    Lo dico sull’ altro threat.
    Starei tranquillo oggi, se vuoi rischiare un buy The dip aspetta metà mattinata.ci sarà su e giù fino alle 11. Poi entrare sui minimi e’ sempre ok malgrado il periodo.

    "Mi piace"

    • @Carlgen puoi fornirmi un bigino per comprendere i fondamentali?
      Per me è come un incontro del terzo tipo con un marziano che si esprime in un linguaggio alieno.
      La mia ignoranza è abissale, e comprendo trattarsi di una grave colpa, ma fatico sinceramente a appassionarmi.

      "Mi piace"

    • Ciao Elena,
      Ma stai scherzando? Ma quale grave colpa?
      Non esiste nessuno che sa tutto…io sono super ignorante su una marea di cose.
      Uno sceglie quello che gli piace ,gli interessa,e ha passione e poi approfondisce.
      In finanza o hai tanta passione e curiosità o lo fai per professione,non si scappa.
      È una scienza , ma inesatta.Perché nessuno sa predire il futuro.
      Si inizia come tutti non capendoci niente,c’è grande frustrazione( non te lo nego….sembrano che parlino arabo)
      Ma poi un po’ alla volta,leggendo un articolo al giorno di qua e di la,usando anche Wikipedia…si incomincia
      A vedere un po’ alla luce….se ti informi con perseveranza anche 10 minuti al giorno….in 6 mesi incominci a vedere un po’ di luce.Chi parte zero fa così.nessuno escluso.nessuno ha la scienza infusa..non bisogna scoraggiarsi.
      Non ti consiglio libri…almeno all’inizio.ti distruggono il morale e basta.
      Ti consiglio qualche vlogger “leggero”per iniziare.su YouTube Pietro Michelangeli ( e’ un fighetta milanese un po’ antipatico) e Alessandro Moretti (romanaccio simpatico) sono tutti e due bravi e spiegano semplice.Michelangeli sebbene un po’ spocchioso spiega bene e semplice argomenti cardine della finanza.
      Scegli i titoli dei video più generali o che ti interessano di più….non andare subito troppo sul tecnico.magari ascoltateli mentre fai altro con auricolari.La finanza ( se non la fai x professione o se investi i tuoi soldi direttamente) serve per capire come i grandi poteri influenzano il mondo e per non farsi fregare o condizionare troppo, come si dice qui ampiamente su infosannio.
      Buona giornata.

      "Mi piace"

  10. Tremendo si ho visto,gli ha bucati in pieno.
    Nella notte jpmorgan l’ha declassata da overweight a neutral. Nexi è molta esposta.lo spread la sta bastonando.
    Comunque stanno vendendo eredità di Sia. Per quello la stanno shortando con volumi altissimi.Si son Messi d’accordo per far comprare euronext ai minimi.sento puzza di delisting.il mib ha risentito della chiusura di Pechino e honk kong.dopo il down in apertura .adesso sta lateralizzando.vediamo come escono gli yankee a fine giornata.

    "Mi piace"

  11. Carlgen ho rischiato il buy the dip con nexi,volevo abbassare il PNC.
    Comunque adesso c’è poca analisi fondamentale e tanta analisi tecnica.concordi?

    "Mi piace"

  12. Dario stai parlando di PMC non pnc,
    Hai abbassato il prezzo medio di carico,non le pnc che sono un altra cosa.non c’entra niente.( posizioni nette corte)…anche se ce ne sono anche troppe in questo periodo 😂
    hai fatto bene,speravo nexi si riprendesse ma se avesse rotto i supporti lo sapevo che avrebbe sbragato,sono stati cazzi amari (come ti dicevo)perché il supporto era forte.

    Domani o entro settimana c’è il saltino dì nexi…non può che fare la giornata di recupero.se non sei committed recupera, limita perdite e vendi.

    Ma li,come dici tu non è più /fondamentale macro/,il mercato ha già scontato gli sviluppi di stop acquisto titoli della bce e menate varie; c’è da scontrarsi contro mostri come Alladdin di Larry fink,(fottuto algoritmo)Tabarelli lo chiama ilboss del pianeta terra 😩.Analisi tecnica discrezionale.uomo contro macchina.

    hanno spaventato i pesci piccoli….sempre così,prima c’è la fear of missing out,poi scappano a gambe levate come hanno fatto con le cripto.

    … in Europa adesso è solo spread con la bundesbank che fa valere forza nel continente.Chi vuoi che l’abbia spinta la Bce? I falchettini tedeschi in bce ,hanno ingoiato il recovery,hanno ingoiato il rospo biden ( che gli ha fatto saltare il nordstream2…. E Putin si è incazzato un pochino abbiamo visto)e la ue prona … adesso bastonano dove possono.Mai mettere troppo i piedi in testa alla Germania.in un modo o nel altro reagisce.Adesso possono fare debito tranquillamente nel mercato secondario mettendolo in quel posto a tutti.D’altronde se si vogliono riarmare,da qualche parte devono andare.E noi adesso il debito lo dobbiamo fare a caro prezzo.

    Mercoledì giorno chiave.c’è riunione Fed (anche se anticipato oggi dalla risposta dei mercati…li,vedremo se ci aspetta un bear market bello pesante o se galleggiamo ancora un po’.vediamo se Powell tira dritto senza tentennare come la Lagarde…chiappe francesi ma poltrona bce tedesca).
    Il mib,dopo il down,ha lateralizzato tutto il giorno.poi Nasdaq e dowjones hanno aperto di merda e hanno buttato giù tutto il mercato euro(come se ce ne fosse bisogno).è salito un po’ alla fine proprio coi furbi(come te bravo) che hanno comprato ai minimi.

    Dopo moodys e fitch che ci hanno sostanzialmente confermato il rating ma sforbiciato le stime
    Aspettiamo i più stronzi di newyork,li neanche Draghi può metterci la faccia di m. che ha,
    Standard&poor ci odia e ci massacra sempre.
    Per questo è sempre valido sell in may( now june)and go away

    Comunque due miei soci mi hanno passato il grafico di saras…c’è una resistenza grossa a 1.33
    La vedi incrociando la media mobile a 6 settimane e i rintracciamenti di fibonacci.Si vede bene.c’è un bel pattern. Si vede bene il testa spalla dentro le bande di Bollinger.
    Saras ci ha fatto tribolare per un anno e mezzo, ma poi in due mesi e mezzo ha fatto+ 110%.Altro che petrolio comprato all ISIS nel mercato di Istanbul .hanno inventato anche il processo per tenerla bassa…come se il petrolio avesse nome cognome e indirizzo.Pezzi di m.
    Se supera la resistenza è consigliata hard-long fino a 1.50.

    Imte l’hanno dumpata per bene e’ -18% in real time.
    Che simpatici bastards…continuano a giocarci….adesso la tengono bassa per un po’. Da 34 a 2.4 in una 40 di giorni…per cuori forti il Nasdaq.niente shortsqueeze.voglio vedere quanto dovrà aspettare chi ci è rimasto intruppato dentro.

    Vediamo come chiudono gli asiatici domani mattina.(nikkei,honk kong e china)

    "Mi piace"

  13. Carlgen ma va io uso un pochino Moving Average Convergence/Divergence (macd). Fibonacci, bollinger e il resto che hai detto, lascia perdere. Troppo complicate non saprei da dove iniziare. Saras non ne ho mai tenuto conto, peccato.Ma come vai a pescarle queste… io tenevo d’occhio un pochettino saipem per i petroliferi.ma non mi fido

    "Mi piace"

  14. Dario,domani esci a 7.8…poi c’è un muro.
    Sull’ all share occhio relatech…se rompe 2.5 ok..e’ stata splittata come tesla ma con
    Gli stessi risultati.
    Rimbalzino c’è stato.vediamo Powell.
    Se non trovi me sul primario chiedi a Valentina

    "Mi piace"

  15. Saipem in teoria sarebbe da fiondarcisi sopra. Ma è troppo indebitata …e politicamente controllata.La muovono da Roma.cdp in primis(cassa deposito e prestiti).lascia perdere

    "Mi piace"

  16. Carlgen …nexi l’ho già venduta contento. Mi sono accontentato del rimbalzino + 3,6, ho mediato,ridotto e sono uscito.
    Ciao,grazie.

    "Mi piace"

  17. Scusate se mi intrometto,ma quindi tra lo scudo antispread e aumento tassi della Fed,fa più male al mercato quest’ultima?

    "Mi piace"

  18. @floriana: se hai la valuta di riserva mondiale farai del mondo quello che ti pare,un po’ come Archimede con la sua leva per sollevare il mondo.

    @Dario. Ieri saras è andata a scontrarsi con 1.33 ed è stata rimbalzata in giù oggi.

    Nexi se vedi però adesso in realtime sta rintracciando dal 7.8 toccati in apertura che era il punto in cui ti avevo detto di vender qualche giorno fa.

    Sono due grosse resistenze per entrambi i titoli

    "Mi piace"

  19. @Dario

    Oggi ci starei ben alla larga dai mercati.
    Per un giorno,oggi,sui mercati ci si dimentica di Fed,Bce e menate macro varie.
    Per inciso,non seguire anche tu i giornaloni,lo scudo sullo spread come dici tu, o meglio
    La Lagarde sono tremolanti, perché hanno scelto scientemente di essere tremolanti.
    A quei livelli le parole le curano a livelli microscopici.

    A buon intenditor,poche parole.

    Today è il “triple witching day, il giorno delle streghe.
    Cioè in praticamente tutte le borse del mondo c’è la scadenza nello stesso giorno dei:

    * i futures su indici e(anche futures sulle azioni)
    * le opzioni su indici azionari
    * le opzioni su azioni
    Ci sarà molta fibrillazione,volatilità altissima.
    È un rollover che succede 4 volte all anno.
    In my opinion go away for today

    "Mi piace"

  20. Tesla: lascia stare ipergonfiata.elon sta sparando le ultime stockoptions… e ark invest dopo aver mangiato e fatto danni si sta ritirando.Ci sarà un crollo nei prossimi mesi.
    Farmaceutici…. La stronza di cathy wood sta uscendo da proserò ed entrando in moderna in vista del autunno.le biontech devi perderci tempo…se segui il premarket e L Afterhours puoi fare una toccata e fuga giornaliera…
    Comunque fiacco e pochi spunti

    Molto più interessante il ritorno di lukaku e il parametro 0 dybala

    Scusami ma sono preso con il sugo della pasta.

    "Mi piace"

  21. Ahahaha vero tra Borsa e Di maio sui giornali mi viene voglia di accorciare la pausa e tornare al lavoro.
    😁😩

    "Mi piace"

  22. Lascia perdere che appena sento il nome di Dimaio mi viene il latte alle ginocchia.Conta meno di un cazzo
    E ai telegiornali sentì parlare solo di lui.ma chi cazzo se ne frega?
    Sti ultimi giorni mi butto sul sudoku se no mi viene la depressione

    "Mi piace"

  23. No il sudoku no!
    Comunque se il Luigino riesce a trombarsi la Carfagna,non posso che fargli i complimenti
    😎🤟🤣🤣🤣

    "Mi piace"

  24. Carlgen sul cambio euro dollaro
    Secondo te
    il breakout della resistenza grafica posta a 1,08 potrebbe provocare un’inversione rialzista di tendenza?

    "Mi piace"

  25. Ciao Dario,parlando di FOREX non ne me sono mai occupato e non ne so niente.
    Confrontandomi più volte con chi lavora sul forex,ti posso riportare che se non hai una laurea in matematicaavanzata ( in odore di medaglia fields😅) e software per decine di migliaia di euro
    È come giocare alle macchinette al bar,cioè perdere soldi in maniera automatica.
    Se vuoi giocarci tu che usi conti demo virtuali, nulla te lo vieta per farti un idea
    Non cadere in pasto a analisti pseudo truffatori che pubblicizzano i loro corsi sul forex in 10 lezioni sullinternet tutto attaccato.
    👋

    "Mi piace"

  26. @dario
    Di la ci sono i server down,tutto bloccato…ti scrivo di qua così te lo leggi stasera.
    Cosa ti avevo detto qualche giorno fa?
    Il vaticinio di jpmorgan si accoda 😂😂😂
    È incredibile che nel 2022 stipendino penne professioniste appartenenti alla stampa specializzata.
    Posso capire la stampa generalista(politica e cagate varie)… ma giornalisti con Master in economia e curriculum pesanti??
    Solo ovviamente palese malafede?50% Si, ma il resto è pura ignoranza,puro parlar per niente.
    L’ho inoltrato ai miei due colleghi…stanno ancora ridendo.

    https://markets.businessinsider.com/news/stocks/stock-market-outlook-economy-avoid-recession-inflation-cut-in-half-2022-6

    "Mi piace"

    • Dio bono, sei un fottuto bastardo!!!!gia’ letto!!! Mi hai costretto a rinnovare newsletter alla fine del periodo free. Siete Dei figli di puttana punk anarchici infiltrati nella finanza..la vedo come un contributo a una giusta causa!🤘🤘🤘

      "Mi piace"