
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Diciamoci la verità, eravamo tutti convinti che avrebbero fatto in fretta: Golia a invadere e Davide ad arrendersi. Invece i russi, imbattibili quando si tratta di difendere casa loro (Napoleone e Hitler ne sanno qualcosa), si stanno rivelando meno efficienti, anche se non meno spietati, nell’attaccare quella degli altri. Armamenti desueti, soldati demotivati, spie distratte o corrotte: stavolta la fionda ce l’ha Golia e non la sa nemmeno usare.
Però nel taschino tiene le armi fine-di-mondo. Davide ne è consapevole, eppure continua a resistere con un coraggio ammirevole che per me, presidente onorario della fifa, confina con l’incoscienza.
Vi chiedo: se steste giocando a carte con King Kong, avreste più paura di perdere o di vincere? Io avrei più paura di vincere, perché non mi lascerebbe uscire vivo dalla stanza. Invece gli ucraini non mollano ed è questa loro postura emotiva la variabile che scompiglia gli scenari degli analisti abituati a ragionare solo in termini di rapporti di forza e sfere di influenza.
La Nato e l’Europa non possono trattare con Putin sulla testa degli ucraini e tantomeno impedire loro di battersi. Possono smettere di armarli, ma sarebbe un comportamento da felloni, tanto quelli continuerebbero lo stesso a combattere.
Così ci tocca sperare che Golia si accontenti del poco che ha già preso e faccia un passo indietro. Perché se cadesse in preda alla frustrazione e infilasse le mani nel taschino, noi fin dove saremmo disposti a spingerci?
Ma il Golia dei giorni nostri non sono gli USA e la NATO, notoriamente in più potenti, armati e feroci della Terra?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gramellini ci sta dicendo che i ” volontari ” neonazisti ucraini ci sanno fare di più con le armi dei russi.
"Mi piace""Mi piace"
Gramellini…
che dotta analisi bimbominkiesca.
"Mi piace""Mi piace"
Gramellini forse sta tornando sulla terra……..ancora un piccolo sforzo e ci siamo! Dopo venti giorni di editoriali “armiamoci e partite” ho notato che da qualche giorno ha iniziato a farsi qualche domanda sulla pericolosita’ di quanto sta accadento. Meglio tardi che mai. Magari ne parli anche con i suoi con con l’elmetto al corriere della sera, primo tra tutti il direttore Fontana.
"Mi piace""Mi piace"
io non mi capacito del fatto di come questi pseudogiornalisti danno come verità assodate delle vaghe congetture.
Cacchio ne sa gramellini della tattica dei russi?
cacchio ne sa gramellini delle spie russe??
cacchio ne sa gramellini della tattica della nato???
bon allora mi gramellinizzo e sparo minchiate anch’io: Putin e Zelensky si sono messi d’accordo e la tirano lunga apposta per speculare sul prezzo del gas/petrolio/carbone
"Mi piace"Piace a 2 people
Questa storia del “Davide contro Golia” va raccontata bene.
Il “piccolo Davide” è da almeno una decina di anni che riceve in regalo dal più grande dei “Golia” i migliori moderni armamenti per svariati miliardi di dollari, come i droni silenziosi che da altissima quota sparano razzi capaci di far esplodere un carro armato come in un videogioco. Anche un bambino lo potrebbe fare.
Se poi ci aggiungiamo tutti i mercenari e il fatto che le forze ucraine, se vogliono avere qualche possibilità di vittoria, devono insediarsi nei centri residenziali (scudi umani), e che i russi non stanno effettuando bombardamenti a tappeto per spianare la strada ai suoi soldati, non vedo perchè meravigliarsi e gridare al miracolo per il fatto che non sia stata ancora conquistata tutta l’Ucraina ma solo una parte. E infatti nessun esperto di guerra ha mai pensato e scritto che i russi avrebbero conquistato tutta l’Ucraina, che è un paese grande il doppio dell’Italia, in pochi giorni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti Gramellini non fa un’analisi ma propaganda. A quelli che le analisi le sanno fare e ci azzeccano, vedi Alessandro Orsini, si cerca di screditarli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Diciamoci la verità, eravamo tutti convinti che avrebbero fatto in fretta: Golia a invadere e Davide ad arrendersi.”
Ma tutti chi?
I nazisti (che usavano metodi un po’ più spicci dei russi di Putin) ci misero tre mesi per arrivare al Dnepr e altri tre mesi per occupare tutta l’Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Si sa che Gramellini è esperto di “parole”, ma con le “cose” ci azzecca poco…
"Mi piace""Mi piace"
Una domanda a margine…ma il Gramellone lavora al corriere della guerra e fa i suoi programmi TV per arrotondare lo stipendio o è il contrario. Mi ha abbondantemente stancato questo continuo svolazzare di queste mosche cocchiere da una parte all’altra attirate alternativamente dai soldi e dalla merda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, King Kong avrebbe molto più senso dell’umorismo del killer, se perdesse a carte potresti al massimo cavartela con un casco di banane, con l’altro non basterebbe mezza Europa fino al Danubio (se avesse i mezzi e soprattutto gli uomini che non ha, ovvio)
"Mi piace""Mi piace"
Frankie, tu sei proprio un caso umano. Una brutta copia di AndreaEX, che già è un pirla di rara magnitudo.
"Mi piace""Mi piace"
Ma non eri tu che vedevi rossi komunisti dappertutto?!? Dai, torna a sentire Lucentini ed a guardare i cartoni animati, non ti disturba nessuno
"Mi piace""Mi piace"
Frankie go home!
"Mi piace""Mi piace"
Gatto, mi spiace deluderti ancora una volta, l’unica cosa che mi piace degli americani è l’italianissimo Tex Willer.. 😜
"Mi piace""Mi piace"
Gramellinl si conferma un coglione, purtroppo strapagato per scrivere cazzate dal suo comodo salotto con vista sulla Madre. Dai su, Gramellini, io ti ho conosciuto di persona a una cena per il centenario del Toro. Scrivevi anche sul Forum Toronews. Mi ricordo come cercavi di difendere Cairo, da bravo zerbino che tiene famiglia. Sei sempre stato un cagasotto senza dignità per giunta brutto come i debiti e simpatico come la sabbia nelle mutande. Se solo provi a uscire dal tuo cazzo di salotto rischi di prendere ceffoni a destra e a manca
"Mi piace""Mi piace"