
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Dal mio comodo sgabello italico non riesco nemmeno a immaginare che cosa significhi essere Marina Ovsyannikova, la giornalista russa con due figli adolescenti, quindi con moltissimo da perdere, che nel pieno di una guerra decide di compiere il gesto meraviglioso e scriteriato di irrompere nel Tg della sera con un cartello che inneggia alla pace e smaschera le bugie del regime.
Criticare Putin a casa sua sembrerà provocatorio a chi non ha il coraggio di criticarlo nemmeno a casa nostra. Ma Marina ha fatto di più. Questa «kamikaze» della parola ha registrato un video in cui, anziché vantarsi del suo ardire, ha chiesto scusa ai connazionali per avere propinato loro per anni un sacco di panzane. E invece di esortare la resistenza ucraina ad arrendersi in nome della pace, come propugnano certi neutralisti nostrani, proprio in nome della pace ha esortato i russi a protestare contro il despota, «perché non possono rinchiuderci tutti».
Intanto è possibile che, dopo il processo, rinchiudano lei, a lungo. E il giorno benedetto in cui Putin cadrà nella polvere non è certo alle inaffidabili come Marina che daranno la direzione del Tg: le preferiranno qualche voltagabbana dell’ultimissima ora. Però che donna, che giornalista, e che fegato. Gridare «pace» da qui, mettendo il Cremlino e l’Ucraina sullo stesso piano, è da sofisti. Ma gridare «pace» da lì, rivelando il nome dell’assassino, è da teppisti, come ha detto il portavoce di Putin. In altre parole, da eroi.
bravissimo concordo in totissimo
dal tuo comodo sgabellino ben pagato non riesci a immaginare una beata fava.
Alza le chiappone e vai in prima linea, prima passa a dare un salutino a julian assange, dubito che lo rivedremo
"Mi piace""Mi piace"
ma perchè da un pò di tempo Infosannio a preso a pubblicare le flatulenze di Gramellini?
"Mi piace""Mi piace"
Davvero. E’ veramente patetico.
"Mi piace""Mi piace"
Anche Gramellini potrebbe dimostrare il suo fegato/coraggio. Come? Lo sa benissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Quando questo figuro chiederà scusa di tutte le minchiate che scrive?
"Mi piace""Mi piace"
Ma falla finita , occupati di cuori infranti , va’ , come faceva Alberoni .
"Mi piace""Mi piace"
Bello, Gramellini. Quando ci chiederai scusa per il sacco di panzane che ci hai propinato, come dici nel tuo quotidiano fervorino?
"Mi piace""Mi piace"
Gramellini stai sereno tu non potrai mai corerre il rischio Marina Ovsyannikova vista la tua natura di lumaca Sbavosa.
"Mi piace""Mi piace"
Gramellini si sta avviando anche lui verso la categoria casi umani.
Ieri ironizzava con quelli che cercano di spiegare che le cose sono complesse, cosa che fino a venti giorni fa Gramellini e soci cercavano di spiegare a quei sempliciotti dei populisti.
Oggi che in Italia ha fegato chi critica Putin. Cioè chi sta dalla parte del governo italiano che in parlamento ha una maggioranza del 90% (più di Putin che in genere si ferma al 70).
E lui sta col governo italiano.
Eroe!
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
“Oggi che in Italia ha fegato chi critica Putin”.
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"