
(Virginia Raggi) – Dobbiamo uscire dal ricatto energetico che ci sta portando ad un aumento insostenibile delle bollette di luce e gas. Ora si sta pensando anche a tagli dell’illuminazione pubblica e alla riduzione delle ore per il riscaldamento. Questo momento difficile possiamo superarlo rendendoci indipendenti e puntando sulle energie rinnovabili. Lo Stato deve investire nella trasformazione energetica finanziando gli investimenti delle famiglie e delle imprese per acquistare, ad esempio, un impianto fotovoltaico o sistemi che riducono i consumi. Se nelle nostre periferie, sugli edifici pubblici e privati, installassimo pannelli solari, riusciremmo a produrre energia che ci renderebbe più liberi, non inquinerebbe e, indirettamente, darebbe un contributo economico a chi non riesce a pagare le bollette.
A Roma negli ultimi anni abbiamo posto le basi per questa trasformazione, grazie all’approvazione del Paesc: si tratta del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima che traccia le azioni da realizzare per rendere la città e le persone meno dipendenti dalle fonti fossili. Il Paesc, realizzato grazie al contributo di Dario Tamburrano ed approvato da Giunta e Consiglio Comunale, ha avuto il placet dei principali protagonisti del settore.
Ora può essere finalmente realizzato. In termini concreti significa aiutare chi è in difficoltà e, allo stesso tempo, rispettare l’ambiente.
C’è un progetto che in questo periodo è particolarmente interessante: le Comunità Energetiche Rinnovabili per l’autoconsumo. In un quartiere dove può abitare chiunque di noi il mercato, la chiesa il condominio possono mettersi insieme e produrre energia da condividere o mettere in rete. È un sistema che può aiutare chi è in difficoltà. Facciamo queste cose: aiutiamoci. Mettiamo insieme aziende di distribuzione, cittadini, mondo produttivo e Istituzioni.
Intanto, il Governo contribuisca con l’istituzione di un bonus a disposizione di famiglie ed imprese affinché possiamo renderci energeticamente liberi.
Quando si fanno proposte e progetti seri, interessanti e fattibili, chi vuoi che li ascolti?
Siamo una manica di….. in mano ad un manipolo di…..
Un caro saluto a Te.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Dobbiamo uscire dal ricatto energetico che ci sta portando ad un aumento insostenibile delle bollette di luce e gas.”
sig. Virginia, per il ricatto, vada lamentarsi dai trader inglesi e olandesi, sono loro che speculano sui prezzi
inutile tirare in ballo i russi, visto che stanno pompando, attraverso l’Ucraina, più gas che nel 2021
poi ne parli con gli americani dello shale che vogliono farcelo importare via GLN
che già prima era mediamente più costoso di un 30% rispetto a quello da tubo
per i Giapponesi che, a parte le centrali nucleari, altro non hanno è un ricatto sostenibile
si chiama economia di mercato, ma noi siamo pronti ad addossarci quel prezzo?
e, giusto per parlare, i canadesi stanno autorizzando la costruzione di una mini centrale atomica
inizio lavori previsto a fine anno, quando i permessi saranno rilasciati, fine lavori prevista per il 2028,
salvo ritardi, essendo la prima che viene costruita.
ma è piccina 300 MWe ci si alimenta una cittadina non tanto grande
"Mi piace""Mi piace"