
(Toni Capuozzo) – Il guaio è che nessuno sa perdere. Non sa farlo Putin, e neanche Zelensky. Il primo non molla l’osso, e continua, anche se ha perso l’occasione di una guerra lampo, i leader e l’informazione occidentale lo descrivono isolato e spaesato dalla resistenza incontrata. Zelensky non cede, anche se ha finora perso la scommessa di coinvolgere l’Occidente in prima persona, sul campo di battaglia. Ci sarebbero i margini di una trattativa che consenta a entrambi di cantare vittoria e leccarsi le ferite delle rispettive sconfitte, ma non c’è nessuno che abbia l’autorità per forzarli a trattare. Così, la guerra va avanti per inerzia verso lo scontro finale. Il giornalismo ama i titoli cubitali, e la guerra è perfetta, anche se fa male. Ma a ben guardare i numeri e le notizie, di guerra vera si è visto solo l’accerchiamento di Mariupol. Il resto è attesa, e spesso delle vittime si riesce a sapere il nome e il cognome, e le piazze dei collegamenti live, al calare della sera, sono ancora illuminate, l’unico grande dramma è quella dell’esodo dei profughi. Il resto è guerra di propaganda, da entrambi i lati: le armi chimiche, le centrali nucleari, il coinvolgimento della Bielorussia, i bombardamenti sui civili. Ho visto un filmato -russo- di interviste a profughi di Mariupol. Raccontavano di essere stato impediti nell’uscire dalla città dai difensori della città, non dagli aggressori: è assurdo ? Leggo i nostri giornali, sento gli interventi nei nostri talk: mi sembra strano che la Russia non sia ancora crollata su se stessa. L’unico rifugio è dubitare sempre, specie quando tutti, anche colleghi che avevano schivato la noiosa e tranquilla naja italiana, indossano l’elmetto. Questa inerzia conduce dritta a due soluzioni: la libanizzazione – o balcanizzazione o quel che volete di stati a brandelli – con un paese spartito in ostilità permanenti (l’Occidente, quando affida alla forza e non alle idee e agli stili di vita la sua egemonia è piuttosto abile nel creare Stati falliti ), Kiev salva e i carri armati che ripiegano e si accontentano di questa Kraina filorussa ingrandita. O la battaglia finale, Kiev come Mariupol. Più uomini in guerra, più armi, e armi peggiori, e alla guerra come alla guerra, senza risparmio di vite, è in gioco la democrazia, ma non mandiamo aerei, è adozione a distanza di sicurezza. Vedremo nelle prossime ore, quando qualcuno ci tratterà da vili egoisti, preoccupati solo di carburante e olio di mais, noi italiani che per cultura conosciamo l’umanissima arte di saper perdere.
sottolineo
“L’unico rifugio è dubitare sempre, specie quando tutti, anche colleghi che avevano schivato la noiosa e tranquilla naja italiana, indossano l’elmetto.”
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo, in effetti, è un passaggio da incorniciare. Ai vari Mieli, Riotta, Cerasa, Iacoboni, Cerasa ecc. fischierà più di un orecchio
"Mi piace"Piace a 2 people
Cerasa ripetuto 2 volte perché è quello che mi sta più sui coglioni…
"Mi piace""Mi piace"
noi italiani che per cultura conosciamo l’umanissima arte di saper perdere, e far finta di aver vinto.
come di essere più buoni anche quando lanciamo iprite nelle grotte
sul fatto della propaganda, da quel che leggo e non è tanto -niente social-, da loro ce ne è molto meno
(come quantità) e soprattutto non ci trattano come subumani che non sanno quello che stanno facendo,
come invece viene fatto da noi
"Mi piace""Mi piace"
A Accordi e Disaccordi, ieri sera, ho sentito una delle poche considerazioni illuminate su questa guerra, forse ce ne saranno state altre nei futili fake shows cui mi guardo bene di dedicare il mio tempo prezioso. Credo MT, o forse Feltri, lucido una volta tanto, osservò che quando l’ intelligence USA avvertiva dell’imminente attacco, tutti gli esponenti diplomatici europei, con la tanto conclamata compattezza ora trombeggiata a toro passato, si sarebbero dovuti precipitare a Mosca e a Kiev per togliere le castagne dal fuoco , calmare gli animi, indurre – obbligare i futuri contendenti a negoziare, offrendo qualsiasi cosa (tranne armi, che quatto quatto Biden forniva agli Ucraini). Perché era evidente che un conflitto nel cuore dell’Europa avrebbe avuto conseguenze catastrofiche per le nostre esistenze, sia in caso di guerra allargata sia in caso di scontri localizzati. Nulla, nulla è stato fatto, e i Russi sono passati alle armi E solo ora i nostri grandi politici europei si sono svegliati per promuovere sanzioni , inviare proclami (e armi) contro l’aggressore , che rendono più lontana una soluzione negoziata del conflitto e infiammando vieppiu più gli ucraini aggredìti che ora si sentono spalleggiati dall’Europa intera e la accusano di viltà per non volere morire per Kiev. Ora il problema non è militare, salvo rivolgimenti imprevedibili nel quadro politico russo, il destino dell’Ucraina è segnato. Lo spietato Putin non cesserà di gettare uomini e mezzi nella contenda fin quando avrà raggiunto i suoi obiettivi, prima più evidenti, ora chissà. Il problema è politico e sociale e se tocca risolverlo a quelle bestie (loro sì bestie specie quel ministro degli Esteri che ha definito Putin un animale e che non può non sparire dalla scena) che non sono stati capaci di disinnescare la bomba quando ancora era possibile stiamo freschi. Intanto, un paese con le pezze sul sedere come il nostro in cerca di un minimo di protagonismo (non è che gli altri, protagonismo a parte abbiano fatto meglio, anzi, hanno doppie responsabilità) spende milioni di € per aiuti militari ( forza buttare benzina sul fuoco!) sanitari (giusto), accoglienza discriminata ma illimitata agli Ucraini, nel contempo contribuendo ad ingrassare la Turchia perché continui a fare da carceriere a centinaia di migliaia di altri profughi ben più disgraziati. Ah, ma quelli hanno la pelle più scura, valgono meno, non possono entrare.
"Mi piace"Piace a 2 people
veramente prendere per oro colato quello che dicono le varie amministrazioni USA, ci ha messo spesso nei guai e ci ha trascinato in guerre su presupposti fasulli non nostre.
Risultato? hanno gridato al lupo, al lupo per anni contro tutti i loro nemici ed hanno perso credibilità.
Anche stavolta si sono comportati in modo ambiguo.
Bastava una parola o scritto (come voleva Putin) per non farla iniziare.
Ma quella parola non è MAI arrivata, ed in ogni caso, degli USA chi si fida più?
solo i nostri INSIGNIFICANTI, IMPERTURBABILI, INCOMPETENTI, SOPRAVALUTATI DRAGHI E DI MAIO
"Mi piace"Piace a 2 people
Ok, manca un passaggio. L’intelligence USA avvertiva. Ma nel frattempo da 2 anni forniva armi (tra cui i missili stinger e droni, mica ferrivecchi targati UE) all’Ucraina e addestrava l’esercito agli scenari di guerriglia. Senza parlare degli accordi presi dagli ucraini con i russi per rimanere neutrali e poi traditi sottobanco. Senza parlare delle atrocità commesse dagli ucraini nel Donbass, vera e propria pulizia etnica.
"Mi piace"Piace a 2 people
scritto molte volte
e non solo da me
"Mi piace""Mi piace"
@bugsyn
Tu ascolti Travaglio, o Feltri.
Io ho invece sentito questa intervista di Kasparov, ex campione di scacchi, a Propaganda Live.
De gustibus.
https://www.la7.it/propagandalive/video/lintervista-di-diego-bianchi-a-garry-kasparov-il-re-degli-scacchi-11-03-2022-428354
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infosannio mi ha bannato per un po’, ho scritto anche a Pengue (e pure all’analista) per chiedergli il motivo del blocco.
Mi ha fatto molto piacere leggere i tuoi commenti e quelli di Magda, una boccata d’ossigeno.
"Mi piace""Mi piace"
@santo loquato
Non guardò fake shows, certo ogni tanto perdo anche qualcosa d’interessante….ma in quel ragionamento, c’ è qualcosa che nn va? O dobbiamo sempre ingrassare i Fabbricanti di armi, oltre ai becchìni?
"Mi piace""Mi piace"
“forse Feltri, lucido una volta tanto”,
lucido?
Parla del Feltri che non ha pronunciato una sola volta correttamente il nome di Zelensky?
Del Feltri che spiegava che paragonava la guerra in corso a se stesso che “sfida ad una partita di boxe Mike Tyson”?
Il Feltri che giudica fastidioso come “una mosca nel vino” Putin ma che prova orrore per il succitato Zelensky?
Intendiamoci, che non si voglia entrare in guerra contro la Russia per difendere l’Ucraina è comprensibile, infierire sul più debole perchè la sua resistenza ci crea dei problemi è semplicemente disgustoso, persino per un diversamente lucido come Feltri.
"Mi piace""Mi piace"
Veramente ha detto cose condivisibili, che a lei non piaccia la forma pittoresca, vale, per ll contenuto…..evidentemente lei pensa che al mondo siamo in troppi (condivido), e ogni tanto va bene far fuori un po’ di gente. Purtroppo, non si possono scegliere i cretini uno a uno, come sarebbe più giusto
"Mi piace""Mi piace"
“Il guaio è che nessuno sa perdere. Non sa farlo Putin, e neanche Zelensky.”
Che bella premessa, avete capito l’acune di questi esperti di pace che non si fanno infinocchiare dalla propaganda Nato e sanno guardano oltre?
Ne fa una questione di carattere er sor Capuozzo, sono due puzzoni! Eccola qui, in tutto il suo splendore, la spiegazione geopolitica di chi sa maneggiare “fenomeni complessi”.
Non c’è un popolo sotto dittatura che bombarda un popolo che ambisce alla democrazia.
No, è che Zelensky “rosica” e “nun ce sta”!
Il fatto che da una parte ci sia un tiranno che uccide i rivali politici e i giornalisti, dall’altra invece un uomo democratico regolarmente eletto, risulta essere un dettaglio per i Capuozzo.
La contrapposizione non è tra Putin e Zelensky ma tra Putin e l’intero popolo ucraino.
Non possiamo certo parlare di popolo russo nelle decisioni del dittatore Putin.
Possiamo parlare di popolo ucraino nelle decisioni del presidente Zelensky.
"Mi piace""Mi piace"
Se Putin ce l’avesse con l’intero popolo ucraino, avrebbe già sganciato qualche atomica, metodo già sperimentato dalla più grande democrazia del mondo col bombardamento chirurgico di Hiroshima e Nagasaki. Solo i “buoni” possono usare tutti i metodi possibili per sterminare i cattivi, e la storia dei decenni seguenti alla 2^ gm è lì a dimostrarlo. Menzogne comprese, s’intende.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ergo… Putin non ce l’ha col popolo ucraino, hai ragione GSI, ce l’ha con l’Ucraina e chi la abita.
Vedo che a forza di pendere dalle labbra di professori che sanno gestire “la complessità” rende anche te un ottimo gestore della complessità?
Ti senti più fico? Dimmi la verità
"Mi piace""Mi piace"
AndreaEX:
MA NON TI FAI SCHIFO ALMENO UN POCHETTO?
mi dispiace che Pengue ti abbia sbloccato.
Per tornare con le tue cassate e gli elogi a quella megera della Magda, potevi anche stare a installare pannelli.
"Mi piace""Mi piace"
“Veramente ha detto cose condivisibili…”,
come no, assolutamente condivisibili, l’aggredito ha il dovere di cedere all’aggressore altrimenti si merita tutto quello che gli succede, anzi, ne diventa l’unico responsabile.
E no, non è che di Feltri non mi sia piaciuta “la forma pittoresca”, il problema è che la succitata “forma pittoresca” denotava una totale mancanza di lucidità, visto che se vai in una trasmissione a parlare di Ucraina almeno ti prendi la briga di imparare il nome del suo presidente.
Per il resto, la gente la sta già facendo fuori Putin. con l’avallo di Feltri e forse anche suo. dato che ritiene condivisibile il suo delirio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le zucche senza semi invariabilmente si riempiono di propaganda becera e a buon mercato, ma sempre zucche rimangono.
"Mi piace""Mi piace"
Questo è un canale russo che mostra il probabile blocco del deflusso dei rifugiati (va tutto preso con le pinze quando c’è di mezzo una guerra) da parte di (???)
"Mi piace""Mi piace"
Basta con questa panzana della guerra-lampo. Capuozzo, io ti rispetto, ma o mi tiri fuori dei documenti da dove risulta che Putin e i generali russi pensavano di prendere un Paese enorme e super armato come l’Ucraina in 3 giorni o anche tu sei davvero poco credibile
"Mi piace""Mi piace"
Pure Capuozzo è poco putiniano!
Complimenti.
Matrioska68 no?
"Mi piace""Mi piace"
Sei solo un odiatore seriale cattivo, davvero, non riesco nemmeno a provare un briciolo di empatia tanto sei cattivo e gonfio di rabbia.
"Mi piace""Mi piace"
Bravo ipocrita buonino, ora vattene aff……
"Mi piace""Mi piace"
Per le zucche senza semi riempite di propaganda a senso unico, non che poveri stolti,
Gasolio € 2,40 LT
Gazprom ha aumentato le consegne a febbraio. In Italia – del 135,5%, in Polonia – del 41,1%, in Bulgaria – del 26,4%, in Slovenia – del 53,7%, in Bosnia ed Erzegovina – del 17,6%.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiornamento per le zucche senza semi,
*il sindaco di Gostomel (Oblast’ di Kiev) Yuriy Prilipko è stato ucciso dalla SBU perché aveva organizzato colloqui tra le forze armate russe e le forze operative speciali ucraine per permettere ai civili di lasciare la città.*
"Mi piace""Mi piace"
Zele…tu es foutu!
"Mi piace""Mi piace"
Zelensky Kiev 2022
«I russi possono prendere Kiev solo se la radono al suolo»
Berlino 1945
Adolf: Ormai l’operazione Clausewitz è iniziata. Berlino è una città al fronte, lei dovrà fornire adeguata protezione ai quartieri governativi.
SS-Brigadeführer Wilhelm Mohnke:Mein Führer, se attaccassero Berlino ci batteremo fino all’ultimo uomo, ma abbiamo tre milioni di civili in città: dovranno essere evacuati.
Adolf:Comprendo le sue preoccupazioni. Ma la situazione impone un’assoluta freddezza: non siamo in condizioni di farci scrupoli per i cosiddetti civili.
SS-Brigadeführer Wilhelm Mohnke:Mein Führer, con il dovuto rispetto, non si domanda cosa accadrà a donne e bambini, alle molte migliaia di feriti, e ai vecchi?
Adolf:In una guerra come questa non esistono civili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dispiace dirlo, e mi sono trattenuto abbastanza: sei un cialtrone.
"Mi piace""Mi piace"
perchè non parti volontario?
cosa ti trattiene?
se morirai sarà una morte epica
verrai ricordato nei racconti e nelle canzoni
forse ti dedicheranno anche una targa o magari una via
"Mi piace""Mi piace"
Zelensky = Hitler?
Miserabile.
Accetto i punti di vista diversi. Ma non credevo arrivassi a tanto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Zelensky=Jerry Lewis?
Sei più tranquillo adesso?
"Mi piace""Mi piace"
dai della miserabile anche a lei se hai coraggio
in questo caso ha ragione il sociopatico a chiamarti EMPIO
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/12/guerra-russia-ucraina-edith-bruck-a-la7-gravissimo-errore-paragonare-nazifascismo-a-invasione-di-putin-o-gli-ucraini-ai-partigiani/6523642/
https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/ucraina-edith-bruck-sono-contraria-allinvio-di-armi-e-allintervento-nel-conflitto-si-rischia-la-11-03-2022-428310
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu fuori dalle palle.
"Mi piace""Mi piace"
Rigurgiti democratici?
"Mi piace""Mi piace"
la retorica propagandistica infastidisce vero?
chi erano quelli che paragonano Putin a Hitler?
che la Russia è da bandire dal mondo moderno?
che La Russia dopo l’Ucraina invaderà la Polonia? e via invadendo fino a Berlino?
che gli ucraini sono come i nostri partigiani
e via “retoricando” all’infinito
"Mi piace""Mi piace"
Iscriversi al PD causa gravi danni all’oggettività dei fatti. E tu Santo, ne sei un esempio lampante.
"Mi piace"Piace a 1 persona