
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Quando uno storico stimabile come il professor Canfora definisce i profughi «dei passanti» e dice che l’invasione dell’Ucraina è colpa soltanto dell’Ucraina, significa che il dialogo non è possibile. Quando una filosofa autorevole come la professoressa Di Cesare spiega, quasi indispettita dalla domanda, che gli ucraini impegnati a combattere in difesa delle proprie case non vanno chiamati «resistenti» e, lungi dall’esprimere mezza parola di condanna dell’operato di Putin, afferma che accusarlo sarebbe «una semplificazione», significa che non può esserci dibattito. Di che cosa dovremmo dibattere, di grazia, se un fatto oggettivo – A ha invaso B – viene rovesciato come nella favola del lupo e dell’agnello, e chi si permette di farlo notare è accusato di essere imperialista o ingenuo perché «la verità non è mai quella che appare»?
Riconosco la mia impazienza, anche se mi sforzo di guardare le cose con i loro occhi e passo le ore a rammaricarmi per l’estensione a est della Nato, per l’esistenza della Nato, per la mia stessa esistenza. Però un dialogo ha senso se serve ad avvicinare le posizioni di un millimetro. In cambio dell’ammissione che tutto quanto succede al mondo è sempre un po’ colpa di Biden, mi accontenterei che i Canfora e le Di Cesare riconoscessero che Putin sta bombardando una nazione che non aveva bombardato la sua. E che quando qualcuno viene picchiato da uno molto più grosso di lui, si invita il più grosso a smetterla, non il più debole.
Da Fratelli di Crozza. Salvini
Ci sarà un Nobel per le facce da pirla?
"Mi piace""Mi piace"
Il Cicisbeo del conformismo colpisce ancora. 8 anni di guerra , 14000 morti dalle due parti, la strage di Odessa dove neinazisti ucraini bruciarono vivi 48 Russi rinchiusi nella casa dei sindacati, l’invito presssante ad entrare nella NATO che avrebbe legato le mani alla Russia nella difesa dei milioni del Dombass per Gramellini non esistono. Sono subumani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto giusto, ma non ricordo che questi concetti il gramo li esprimesse quando gli americani andavano a massacrare centinaia di migliaia di civili a migliaia di chilometri di distanza dalla loro patria natia e sulla base di motivazioni farlocche come le armi di distruzione massa inesistenti.
Ecco dove i suoi concetti così apparentemente chiari ed elementari diventano quelli di un banalissimo tifosotto da bar e non quelli di un osservatore acuto che ha il privilegio di scrivere sulla prima pagina di uno dei più importanti giornali d’Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto giusto… peccato che non hai capito nulla a giudicare dal prosieguo.
"Mi piace""Mi piace"
Tu invece capisci tutto, ma proprio tutto. Se l’illuminato per eccellenza. Strano che non hai fatto anche un altro sproloquio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Crozza, Biden e l’invio delle armi
"Mi piace""Mi piace"
GSI concordo parola per parola, ti sei dimenticato CILE,e tanto altro nascosto sotto forma di DIO e una domanda sulle 2 torri
dove sono finite le macerie????? e per che non sono state analizzate come si fa con gli aerei
"Mi piace""Mi piace"
mamma mia! Il monologo su Baffino D’Alema è fenomenale! Da risentirsi 10 volte. E dopo il discorso delle armi, della spocchia, poi il discorso che se Renzi ha una malattia, gliel’ha attaccata D’Alema.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti è chi è che invita il più grosso a smetterla????un piccolino o uno grosso quanto lui?? e se questo grosso quanto lui è anche il responsabile del loro litigio la colpa del non intervenire è ancora maggiore.Ma poi si scopre che li ha fatti litigare ha anche grandissimo interesse che questi due non siano amici ,ma anzi che se il litigio perdura ne avrà grandissimi vantaggi economici Non bastando questo coinvolgerà tutti gli amici del piccolino in un unica guerra che li impoverirà .e lui dopo sverbtiratonil sasso per farli litigare farà il buono vendendo a tutti tutto ciò che prima i due litiganti si scambiavano fra loro.lo farà in nome della libertà ,LA SUA…..anzi GLI USA
"Mi piace"Piace a 4 people
Gramelot
non c’è dialogo quando nascondono le notizie tipo queste:
https://www.jpost.com/israel-news/article-701041
"Mi piace""Mi piace"
Infatti. Impossibile dialogare con un coglione come Gramellini che degli antefatti della guerra non sa un cazzo, che si beve ogni fandonia proveniente dall’efficientissima macchina della propaganda ucraina, che ignora (o fa finta di ignorare) che gli americani stavano già armando gli ucraini da almeno un paio d’anni, che manco sapeva, prima del conflitto, dove stesse il Donbass
"Mi piace"Piace a 1 persona
“è sempre un po’ colpa di Biden, mi accontenterei che i Canfora e le Di Cesare riconoscessero che Putin sta bombardando una nazione che non aveva bombardato la sua.”
Ragionamendo elementare, privo di qualsiasi riflessione critica che si basa non sulla “conoscenza” dei fatti ma sui sentimenti.
"Mi piace""Mi piace"
Riconosce la sua impazienza…. l’uomo di analisi, il propalatore della sua verità. Aggiungerei su Luciano Campora ciò che ha scritto qualche giorno fa: ” nessuno è più intollerante dei liberali”. Detto tutto
"Mi piace""Mi piace"