
(Francesco Erspamer) – Bè, siete avvisati; se l’Italia facesse qualcosa di non gradito alle banche e alle multinazionali, esse sospenderebbero immediatamente alcuni servizi a cui vi siete abituati: parlo della Visa, della Mastercard, di SWIFT, di Netflix, Google, TikTok, della Coca Cola. Nel frattempo altre agenzie private, possedute da miliardari, modificando arbitrariamente il classamento creditizio (ma voi continuate a chiamarlo rating per confermare la loro supremazia e la vostra sudditanza, linguistica oltre che finanziaria) farebbero perdere di valore ai vostri risparmi e investimenti.
Sono lontani i tempi in cui erano gli Stati sovrani a impedire a certe corporation di operare sul loro territorio o le obbligavano a sottostare a norme rigorose, a protezione del bene pubblico e degli interessi nazionali; nell’età del liberismo all’americana sono le corporation a impedire agli Stati di funzionare se non fanno i loro comodi. Credete che per evitare le loro rappresaglie basti non invadere nessuno? o piegare la testa e accettare sul nostro territorio basi e missili nucleari americani? o facilitare Amazon nella sua opera di distruzione delle nostre piccole e medie imprese? o accettare qualsiasi anglicismo, benché inutile o ridondante ma che vi fa sentire dei vincenti perché scimmiottate la lingua del padrone? Ve ne accorgerete presto: non è mai successo nella Storia che un signore assoluto, privo di rivali e di controlli, non si prendesse tutto quello che le sue vittime e i suoi servi non sapevano e neppure volevano negargli.
Colpa vostra, naturalmente. Chiunque accetti di dipendere economicamente e anche commercialmente e anche tecnologicamente e anche militarmente e anche culturalmente da altre nazioni, inclusi i settori che un tempo sarebbero stati definiti di primaria importanza strategica, ha rinunciato alla propria autonomia, alla propria identità, al proprio onore. È in atto un de-Risorgimento, già negli anni settanta invocato dai radicali, due decenni dopo attuato da Berlusconi e Prodi, rifinito da Renzi e dai liberal e uguali alla Boldrini e adesso completato da Draghi e dagli Elkann. Come diceva il poeta che ormai pochi italiani apprezzano (vuoi mettere Fedez) e che ancor meno meritano: «Ahi serva Italia, di dolore ostello, / nave sanza nocchiere in gran tempesta, / non donna di province ma bordello».
Quindi quindi?
Abla nocchiere fantasma!
Qualche soluzione alla resa totale era stata paventata dai 5 st. , Ma come si legge ormai non vi sarà niente da fare se non arrendersi totalmente ad ogni ingerenza straniera , tale involuzione non è stata soltanto a causa di palazzo Madama ma anche per la testa della gente.. la gens locale non piace già da molto e infatti le famiglie italiane sono abbastanza scoppiate mentre le relazioni ibride sono mattoncini di questo processo che non è arrivato come le tavole della legge..
Auguri.
"Mi piace""Mi piace"
Bravo scrivi solo per te allora!. Se censuri il pensiero che suscita la lettura degli articoli non ha senso neanche leggerli!
Viva l’Italia.
"Mi piace""Mi piace"
io prendo solo quello9 che mi serve, non uso ola macchina da 4 mesi perchè la benzina a strozzo non la pago, per i social li uso, ma non pago niente e mai pagherò un centesimo, già guadagnano un sacco con la pubblicità, per le botteghe se facessero un discorso sui guadagni si assocerebbero e avrebbero un magazzino in comune e farebbero prezzi così che Amazon ecc, sarebbero già defunti, certo che pretendere che io paghi tutto il doppio e poi il mio guadagno da 20 anni è lo stesso è delirante, svegliatevi ed amatevi e loro così soccombono
"Mi piace""Mi piace"
in questo caso Erspamer ha centrato il problema
l’omologazione culturale, politica, economica.
la vittoria del più forte, la concorrenza che annichilisce l’avversario, lo sfruttamento economico dei territori, delle genti fino a ridurre il tutto in consumo. e chi non sta al passo è un reietto povero in canna senza più nessuna possibilità.
una cosa salta agli occhi:
si dice che i russi sono lontani dal vivere dell’occidente,
ne siamo sicuri?
allora perchè Ikea, Coca-cola, pepsi-cola, starbuks, netflix, visa, mastercard, persino un sistema di pagamento interbancario Swift, le agenzie di rating hanno deciso di boicottare, chiudere, sospendere i rapporti con la Russia?
perchè i governi di Uk e Usa hanno sequestrato i fondi russi nelle loro banche e istituzioni?
che imbroglioni che sono i padroni di mezzo mondo (o il mondo di mezzo).
"Mi piace""Mi piace"
Bravo Erspamer, sintesi tristemente veritiera. La mia proposta e auspicio , sono e, come sempre sono state ,le PIAZZE PIENE, dove la gente si sente, ci si guarda e si RIVENDICA. ( telefonino lasciato a casa spento.)
"Mi piace""Mi piace"
Ed è pure l’ unico bordello non redditizio! Solo noi potevamo riuscire nell’ impresa di prostituirsi a gratis! A ridateci le professioniste vere, che almeno sanno far di conto…..
"Mi piace""Mi piace"
Di carte di credito o dibito non so niente ancora meno di tik tok x quanto riguarda la coca cola mi ha sempre fatto schifo la soluzione l’ho sempre avuta: vino naturale🥂
"Mi piace""Mi piace"
Il fall out è cominciato con Berlusconi poi Prodi e poi Mattarella che ha chiamato in campo chi doveva finire il lavoro, “il vile affarista ” così chiamato da Cossiga, se ne erano andate tutti i maggiori marchi, venduti in qua e là al miglior offerente. Non abbiamo nemmeno più l’Alitalia, l’Algida, la Ferretti yacht, l’Ansaldo….
Adesso ci restano i nostri risparmi, che consumeremo con gli aumenti pazzeschi che si verificheranno nei prossimi mesi.
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei proporre ad infosannio la lettura di testi politici storici tipo “le radici di Montecitorio, pietre uomini miti, di Mario Pacelli anno 1983, e forse già da allora, passati quasi 40 dalla fine della grande guerra, atto 2, veniva presagito il processo di inserimento di gestioni straniere sui pilastri dello stato repubblicano costruito durante quel periodo ma legato indissolubilmente al ventennio fascista, con la nascita di fiat, Olivetti, Ferrari, e le industrie militari.
Non si è fatta attenzione ai molti aspetti che l’Italia si portava dietro da secoli e la classe politica sempre più spregiudicata e mercantile, poco storica e benché meno filosofica, (anima mundi) si è lentamente staccata dalla sua funzione fisiologica facendo del governo una vetrina di pezzi di storia e di geografia.
E quanto il loro La era determinante per gli innesti economici in la da venire e legati alle nuove generazioni è importato sempre meno.
I loro conti, povera matematica elementare, ( la chimica organica si calcola con le potenze del dieci) è ricaduta come una ciofeca sopra tutti, oggetto non quantificabile in quanto legato a prospetti culturali del tessuto torico, totalmente evasi e non considerati con i dovuti contrappesi.
"Mi piace""Mi piace"