
(Massimi Gramellini – corriere.it) – Ieri al risveglio ho aperto il nostro sito e ho scoperto che avrei potuto non risvegliarmi mai più. Nella notte i russi avevano attaccato una centrale nucleare provocando un incendio. Mentre io, ignaro, navigavo tra i sogni, per due lunghe ore i soldati di Putin avevano impedito ai pompieri ucraini di spegnere le fiamme, cioè di salvare la vita anche a loro. Su cosa ne sarebbe stato di noi preferisco non approfondire, ma le dimensioni della centrale e il suo nome, Zaporizhzhia, con tutte quelle zeta da ultimo giorno dell’umanità, non autorizzano pensieri allegri. Ciò su cui invece vorrei portare l’attenzione è che questa settimana si è registrato uno scatto nel linguaggio: l’Indicibile è diventato dicibile.
Quando si rischiò l’incidente nucleare alla Baia dei Porci avevo pochi mesi di vita, per cui nei miei ricordi di bambino e poi di adulto la minaccia atomica non ha una consistenza reale: è uno spauracchio, un tabù. Si è sempre saputo che c’era, ma si faceva finta che non ci fosse, nell’intima e condivisa certezza che nessuno potesse non dico usare l’arma fine-di-mondo, ma anche solo evocarla. Come una pistola nascosta in un cassetto chiuso a chiave. Adesso qualcuno ha aperto il cassetto e ha messo la pistola sul tavolo. Non l’ha ancora impugnata. Però intanto ne parla e parlandone la fa lentamente penetrare nel novero delle cose possibili. Una delle opzioni sul tappeto, si dice in gergo. Solo che dopo la zeta non c’è più niente, neanche il tappeto.
cacchio gramè??? ma aprire un libro di storia mai???
non è che ti ricordo perchè evidentemente non lo sai, durante la seconda guerra mondiale gli ameri-cani hanno sganciato non una ma ben due bombe atomiche su obiettivi esclusivamente civili.
ma siccome i bambini morti erano gialli chissenefrega giusto?
La pistola sul tavolo è già stata usata abbondantemente
"Mi piace"Piace a 1 persona
UNA domanda a Caramellini:quanto dista mosca dalla centrale nucleare? Quanto dista Roma da tale centrale? Se esplodesse la centrale non pensa caramellini che i primi a rimetterci sarebbero stati i russi????quindi si deduce che i russi non abbiano voluto bombardare la centrale perché i.primi a non svegliarsi sarebbero stati proprio loro.
Chi ha bisogno di svegliarsi è proprio Gramellini noi siamo svegli nonostante i tentativi di addormentarci e di rimbambirci da parte dei pennateleinculavendoli come te
"Mi piace""Mi piace"
La malafede, la mancanza di onestà intellettuale, mi disgusta ma paradossalmente “la capisco” se è “ben pagata”. Non tollero però che ci si consideri tutti come degli imbecilli. Come fa Gramellini e fanno tanti altri giornalisti “ben pagati”. Con degli Extra…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non capisco se Gramellini è un somaro o se è un bugiardo. Se ha studiato la Storia a orecchio o se la interpreta a suo uso e consumo. La Baia dei Porci (aprile 1961) non c’entra niente con la cosiddetta Crisi dei MIssili (ottobre 1962). La presa di una centrale nucleare non c’entra niente con l’utilizzo delle armi nucleari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fletcher,
Figo il nick: il “capo” degli ammutinati del Bounty!😃
Rivela il tuo spirito… 👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
Granellini o granellini la quantità di cervello in quella scatola cranica?
"Mi piace""Mi piace"
Sinceramente rimango sbigottito a leggere questi commenti all’articolo. Paragonare il rischio nucleare del 1945 a quello di oggi? Ritenere Roma troppo lontana? Ma che stiamo farneticando? Se non riusciamo più a capire certi moniti ed il senso dei tempi e di quello che succede, siamo tutti persi. Se poi vogliamo fare dietrologia, analisi dei fini dei giornalisti, etc, etc,.. va bene.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungiti un po di SALe e capirai
"Mi piace""Mi piace"
Ma questo divulgatore di propaganda h24 , che offende quotidianamente l’intelligenza, quanto prende? O e’ di suo cosi addomesticato , come un barboncino qualsiasi..
"Mi piace""Mi piace"
GRAMELOT SCEMO DI GUERRA O SCEMO DI STORIA E BASTA
leggi le date
L’invasione della baia dei Porci
fu il fallito tentativo di rovesciare il governo di Fidel Castro a Cuba, messo in atto dalla Central Intelligence Agency degli Stati Uniti d’America per mezzo di un gruppo di esuli cubani anticastristi, fatti sbarcare nella parte sud-ovest dell’isola[4]. L’operazione è conosciuta in inglese come Bay of the Pigs Invasion e, tra i cubani[5], col nome spagnolo di invasión de Playa Girón o batalla de Girón.
L’operazione, programmata dal direttore della CIA Allen Welsh Dulles durante l’amministrazione Eisenhower[6], fu lanciata nell’aprile 1961, neanche tre mesi dopo l’insediamento di John Fitzgerald Kennedy alla Presidenza. Le forze armate cubane, equipaggiate e addestrate dalle nazioni filo-sovietiche del blocco orientale, sconfissero la forza d’invasione in tre giorni di combattimenti.
Crisi dei missili di Cuba
la crisi dei missili di Cuba,, fu un confronto tra gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica in merito al dispiegamento di missili balistici sovietici a Cuba in risposta a quelli statunitensi schierati in Turchia, Italia e Gran Bretagna, in vicinanza della frontiera con l’URSS L’episodio, avvenuto durante la presidenza di John Fitzgerald Kennedy è stato considerato uno dei momenti più critici della Guerra fredda in cui si è arrivati più vicino a una guerra nucleare.
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’invasione organizzata dalla CIA e l’inizio della crisi cubana passano un anno e mezzo. E’ lampante che la seconda sia stata provocata dalla prima, l’unico errore di Gramellini e’ di proporre una connessione al momento presente partendo dalla sua premessa, ovvero l’invasione. Anzi! cosi’ facendo denuncia l’ingerenza “americana” come causa di conflitti, no? Quanto alle bombe in Giappone, quello era un atto di guerra. Non dimenticate che Russia e USA si misero a fare esplodere testate nucleari allegramente per non so quanti anni fino a quando il SALT non piovve in zucca (se non sbaglio), per questo Putin fal il pagliaccio alla nordcoreana. MAPERO’… Bush figlio si tiro’ fuori unilateralmente dal trattato ABM in 2001 (contenti? l’ho detto…)
"Mi piace""Mi piace"
Anche la pila atomica di Fermi è stata la causa iniziale della minaccia atomica di Cuba nel 1962.
La baia dei Porci invece, era un golpe garibaldino finito male.
Quindi no, Granellino ha torto.
E tu pure 😀
"Mi piace""Mi piace"
Come e’ possibile che io abbia torto quanto lo affermi tu? Ma…. si’, dai, divertiti alla tastiera. Oggi sei stato fuori eh? Ti hanno fatto uscire per piu’ tempo e adesso non vedi l’ora. Eddai racconta, dove vi hanno portato?
"Mi piace""Mi piace"