
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Notoriamente allergici alla retorica, gli inglesi sono gli unici a dirlo senza eufemismi: l’obiettivo delle sanzioni è rovesciare Putin. Non solo costringere i carrarmati russi a mettere la retromarcia, ma liberare il mondo dall’uomo che, come ha notato Zelensky, ha occhi senza sguardo.
Dopo l’attacco sgangherato all’Europa e le foto dei bambini uccisi per strada, Putin ha suscitato una tale ondata di disprezzo planetario che la sua appartenenza al consesso civile risulta largamente compromessa e forse nemmeno un accordo onorevole potrebbe bastare a salvargli la faccia e di conseguenza il posto.
L’Occidente è un po’ meno vile di come lui se lo immagina, ma soprattutto non è per nulla sprovveduto. Non potendo andare a prelevarlo di persona al Cremlino, cerca di convincere qualcun altro a farlo. Grazie alle sanzioni, gli oligarchi russi hanno già perso oltre cento miliardi in una settimana e qualcuno di loro comincia ad agitarsi e a rivelarsi, almeno nelle interviste, molto meno putiniano di certi politici italiani.
La Storia insegna che a pensionare un potente impazzito non è mai la povera gente che lo subisce, ma gli altri potenti, spesso gli stessi che lui ha beneficiato. Per far fuori il fanatico Savonarola, papa Borgia minacciò Firenze di interdetto: dare dei soldi ai mercanti fiorentini sarebbe diventato improvvisamente un peccato mortale, per la gioia di chiunque avesse avuto un debito con loro. Fu così che in poco tempo quei mercanti trovarono il modo di liberarsi del frate.
Gramello di neurone unisciti anche tu alla resistenza Ucraina e vai combattere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
chissà perchè i bambini afghani a iracheni uccisi per strada non sortivano lo stesso effetto?
mah, forse è il colore della pelle o forse quelli non erano bambini ma futuri terroristi.
Che schifo che fanno i giornalisti
"Mi piace"Piace a 2 people
Si può dire di tutto: crederemo a tutto.
Anch’io penso che il bersaglio sia Putin. Da sostituirsi col tycoon “dissidente” accuratamente foraggiato.
Il ritiro improvviso e menefreghista dall’Afghanistan mi ha fatto pensare che qualcosa di altro bollisse in pentola.
Mentre ci commuoviamo programmiamo altre morti. Anzi, smettiamo di usare il “noi”: programmano. Noi ci limitiamo a pagare, in ogni senso.
Sono tutti eccitati dall’odore del sangue. Ma da ” buoni ” ovviamente.
È tutto un “senza precedenti” con vecchi politici e pennivendoli per tutte le stagioni che godono. Gli brillano gli occhi. Gli trema la voce per l’eccitazione… Armi, sangue, finalmente “ci muoviamo anche noi !,” Si fa per dire, ” noi”…
"Mi piace"Piace a 2 people
Carolina ma cosa vuoi che rovesci biden? al massimo rovescia il pannolone.
Gli americani sono scappati via a gambe levate perchè non sono capaci di vincere le guerre, le vincono solo a holliwood
"Mi piace""Mi piace"
Ricordiamoci che quelli che non stavano bene ad una certa parte e sono stati rovesciati, tanto per fare un esempio: Gheddafi e Saddam, sono stati sostituiti con altri che ci hanno creato problemi, la sostituzione di Putin potrebbe essere peggio ancora.
Una domanda :-La Cina resterà a guardare?-
"Mi piace""Mi piace"
Il solito buonismo peloso. E le foto dei bambini morti per strada non saranno state fatte a Gaza? Ci stanno somministrando tante di quelle menzogne che riempirebbero archivi. Ricordate i sadici carristi Russi che con il loro mezzo spianano deliberatamente l’auto di un povero Cristo? È risultato poi che era un blindato ucraino di cui il pilota aveva perso il controllo. Eh vai col tango Gramel, hai trovato la tua cuccagna
"Mi piace"Piace a 1 persona