Il presidente ucraino: “Adesione attraverso nuova procedura speciale”. A soldati russi: “Deponete armi”

(adnkronos.com) – Guerra Ucraina-Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede l’ammissione immediata del suo Paese nell’Unione europea. “Il nostro obiettivo è quello di essere insieme a tutti gli europei e soprattutto di esserlo su base uguale. Sono sicuro che è la cosa giusta. Sono sicuro che è possibile”, ha affermato. “Chiediamo l’adesione immediata attraverso una nuova procedura speciale”, ha aggiunto in un video messaggio.
Zelensky ha anche rivolto un appello ai soldati russi entrati in Ucraina esortandoli a deporre le armi. “Deponete le armi, partite, non credete ai vostri comandanti, a chi fa propaganda. Salvate le vostre vite”, ha dichiarato in un messaggio video in russo.
Il presidente ucraino ha poi denunciato l’uccisione di 16 bambini e il ferimento di altri 45 a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. “Gli ucraini hanno mostrato al mondo chi siamo realmente. La Russia ha mostrato in cosa si è trasformata – ha detto il presidente ucraino nel nuovo messaggio video, secondo quanto riporta Ukrinform – Nel corso dell’invasione russa, 16 bambini ucraini sono stati uccisi e 45 feriti nei bombardamenti russi in soli quattro giorni”.
L’Ucraina ha chiesto “il cessate il fuoco immediato e il ritiro delle truppe russe”. E’ quanto afferma una dichiarazione della presidenza ucraina nel giorno dei colloqui tra le delegazioni di Kiev e Mosca dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Lo riporta la Cnn.
Nato
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelenski, con il quale ha “lodato il coraggio del popolo e delle forze armate” del paese ed annunciato – scrive Stoltenberg su Twitter – che gli Alleati “intensificheranno il loro sostegno con missili di difesa aerea, armi anticarro, nonché aiuti umanitari e finanziari”.
Colloqui Kiev-Mosca
I colloqui si tengono al confine tra Ucraina e Bielorussia, nel primo tentativo di dialogo dall’inizio della guerra innescata dall’invasione ordinata dal presidente russo Vladimir Putin. Secondo quanto rende noto la Presidenza ucraina, della delegazione fanno parte della delegazione il ministro della Difesa Oleksii Reznikov, il vice ministro degli Esteri, Mykola Tochytskyi, il consigliere del Presidente Mikhailo Podoliak, i deputati Davyd Arakhamia e Rustem Umerov, oltre che il rappresentante del Presidente per il Donbass Andryi Kostin. I colloqui si terranno nella “casa del pescatore” sulla riva del fiume Pripyat. Le richieste di Kiev sono un “immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe”.
“Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo i contatti con Alexander Lukashenko.
Il presidente bielorusso “si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina”, ha detto Zelensky, che non ha nascosto il suo scetticismo: “Ma proviamo, in modo che nessun cittadino dell’Ucraina dubiti che io, in quanto presidente, non abbia provato a fermare la guerra quando c’era ancora una possibilità, sebbene piccola”. “Kiev ascolterà ciò che la Russia ha da dire e discuterà del ritiro dei soldati russi dall’Ucraina per porre fine all’occupazione”, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Ma guarda un po’!
Che quel “pazzo ” di Putin non abbia tutti i torti a sentirsi accerchiato?
Le cose non sono mai quello che sembrano.
Intanto i “buoni Ucraini” lanciano appelli alle famiglie russe mostrando in video i loro figli feriti e malmenati ( stile Cocciolone).
Video che ovviamente nessuno ci mostra.
"Mi piace""Mi piace"
Sei illeggibile, vergognati.
"Mi piace""Mi piace"
Sto “fantoccio” dello zio Sam ha leggermente rotto le particelle…
"Mi piace""Mi piace"
Per chi non ricorda la storia, la ripetizione è obbligatoria, il problema è che qui parliamo del 2008 ai tempi di G: Sakashvili.
"Mi piace""Mi piace"
Ma ci rendiamo conto che ha detto il CLOWN ucraino?
LUI, invaso, pone delle condizioni inaccettabili anche per l’esercito di Malta!
Ma come xazzo si fa ad avere un cialtrone del genere come ‘eroe’, garantiscono tutti i TG e giornali ad edicole unificate?
"Mi piace""Mi piace"
@sm bugiardo seriale
Eh già, come osa, colui che è stato aggredito, chiedere all’aggressore di smetterla e ritirarsi?
Quando distribuivano le capacità logiche tu guardavi i cartoni animati, rimanendone sprovvisto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stamani ho fatto un giro su youtube. È il trionfo della PROPAGANDA di guerra. Gli Ukraini che fino a una settimana fa erano descritti come disarmati, in evidente inferiorità in uomini e materiali, stanno vincendo alla grande. Si vedono solo mezzi russi distrutti e prigionieri di guerra feriti e tumefatti ( poveri disgraziati giovani) che telefonano alle mamme in Russia. Di Ukraini in difficoltà nemmeno l’ombra. Suggerisco di dare un’occhiata, su youtube, per capire come funziona la propaganda da 80 anni a
– die Deutsche Wochenschau ( qualsiasi anno)
– Istituto Luce ( anni dal 1940 al 1943)
– British Pathé
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invece voi figli di puttin provvedere a ribilanciare la propaganda scrivendo scemenze su infosannio.
Figli di Puttin mi piace come vostra definizione 🤭🤭🤭😂😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Poveretto.
"Mi piace""Mi piace"
Come in tutte le guerre non sappiamo più distinguere tra le propagande.
Certo che la nostra TV di stato che ci mostra i “cattivi russi” attraverso le immagini di un videogioco è il massimo.
Una propaganda del genere non c’era neppure per la guerra in Serbia. H24, su ogni medium, solo quello. Neanche avessero “invaso” noi.
I Russi sono “inaffidabili” quindi si corre in Algeria per aumentare le importazioni di gas. A che prezzo ( non solo soldi…).
Algeria, Nordafrica. Auguri.
(Intanto il Corona è sparito… non interessa più. Ma le restrizioni farlocche e i morti restano).
"Mi piace""Mi piace"