Ok, Vladimir Putin è un criminale di guerra, destinato a fare la fine di Slobodan Milošević, l’uomo che scatenò la guerra nei Balcani e che, dopo essere stato arrestato per crimini contro l’umanità, morì in una cella del carcere dell’Aia mentre era sotto processo presso il tribunale penale internazionale. Tuttavia, a prescindere da chi è, quali responsabilità abbia e come finirà, una cosa mi pare indiscutibile: noi abbiamo deciso di partecipare a quella che potrebbe essere la terza guerra mondiale con un semplice decreto.

(Maurizio Belpietro – laverita.info) – Sì, nonostante l’articolo 11 della nostra Costituzione ripudi l’uso delle armi «come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali», il nostro governo con una semplice ordinanza del presidente del Consiglio si appresta a fornire all’Ucraina materiale bellico. Con un ponte aereo, in forza degli articoli 3 e 4 del Patto atlantico, l’Italia sarebbe pronta a mettere a disposizione dell’esercito di Kiev mitragliatrici, munizioni, lanciarazzi e – sentite un po’ – perfino l’assistenza di 1.350 militari dei nuclei speciali. Lagunari, paracadutisti, alpini e incursori del Comsubim, ossia del reparto d’élite della Marina militare, non saranno inviati in Ucraina, ma in Romania e Ungheria, ai bordi del conflitto. Ufficialmente il nostro Paese non ha dichiarato guerra alla Russia, ma è come se lo avesse fatto. Nella completa ignavia del Parlamento, che pare preoccupato solo di discutere di leggi elettorali, ius soli e norme pro gender, l’esecutivo che appena un anno fa fu incaricato di portarci fuori dall’emergenza Covid, ci sta portando sull’orlo del baratro, in un’emergenza che non è più sanitaria ma militare. Certo, siamo in buona compagnia, perché al nostro fianco si sono allineati l’America, l’intera Europa e perfino il Giappone. Tuttavia, la decisione di schierarci apertamente contro l’aggressione della Russia, sostenendo militarmente e finanziariamente l’Ucraina, ho la sensazione che non sia stata valutata a pieno e che, soprattutto, non siano state considerate fino in fondo le conseguenze. Mi auguro naturalmente di sbagliarmi e di vedere domani rotolare la testa di Putin, decapitata dalla sua stessa corte di oligarchi e militari. Sì, spero vivamente che un colpo di Stato a Mosca ponga fine al conflitto che ha portato la guerra fino al cuore dell’Europa. Oppure che un cessate il fuoco apra la strada a un negoziato di pace che consenta di far tacere le armi. Ma se così non fosse, se il capo del Cremlino non venisse isolato al più presto e passasse alle maniere forti non più solo contro Kiev, ma anche contro l’Europa, siamo certi di aver calcolato bene quali sarebbero i rischi? Ieri Aljaksandr Lukašenko, presidente della Bielorussia e alleato di Putin, ha detto che la Russia avrebbe messo in allerta la difesa nucleare e la notizia è stata confermata da Mosca. In pratica, pur di concludere la campagna militare contro l’Ucraina, respingendo le pressioni dell’Occidente e l’accerchiamento dell’America e della Ue, lo zar del Cremlino sarebbe pronto anche a scatenare la terza guerra mondiale, usando, se necessario, le bombe atomiche.
Putin probabilmente è pazzo, un tiranno che ha perso il controllo ed è pronto a qualsiasi mossa pur di uscire dal vicolo cieco in cui si è cacciato o in cui l’hanno infilato. Tuttavia, la questione non è se il presidente della Federazione russa sia uno squilibrato o un criminale di guerra come il defunto capo della federazione jugoslava. Il problema è che, a differenza di Slobodan Milošević, Putin dispone di un arsenale nucleare che potrebbe decidere di usare se si sentisse con le spalle al muro.
L’Italia si è uniformata alle sanzioni internazionali volute dagli Stati Uniti contro la Russia e dunque adotterà il blocco delle transazioni finanziarie contro Mosca. Però il problema non è se sia giusto o meno usare l’arma dei trasferimenti bancari e nemmeno se sia legittimo partecipare a un conflitto per procura, ovvero combattere Putin per interposta persona, armando le mamme e i pensionati ucraini che, grazie al nostro sostegno, si stanno arruolando nella milizia volontaria. La questione non è neppure che, stando comodi nei nostri salotti, mandiamo al massacro dei civili, i quali combatteranno ad armi impari contro i carri armati russi. No, il tema di fondo è che per decreto stiamo entrando in guerra. Una guerra asimmetrica, combattuta a colpi di conti correnti bloccati e di forniture di gas che potrebbero essere sospese per rappresaglia, di yacht sequestrati e di missili che colpiscono le città. Tuttavia una guerra vera, che finora si ferma ai confini dell’Ucraina, ma che in un attimo, per come ci stiamo comportando, potrebbe vederci coinvolti. Ribadisco, a scanso di equivoci, in quanto la mamma degli stupidi è sempre incinta. Non tifo per Putin, ma non faccio neppure la guerra con il sangue degli altri. Questa è una guerra vera, alle porte di casa nostra. È una guerra che abbiamo sottovalutato e forse perfino armato. E continuiamo a sottovalutare e armare. La mia domanda è semplice: fino a quando? Fino a che punto siamo pronti a spingerci in questo gioco che rischia di incendiare il mondo? Qual è il prezzo che siamo disposti a pagare per fermare Putin e assecondare un gioco a cui di certo noi non volevamo e non abbiamo interessi a partecipare? Forse qualche costituzionalista di passaggio sarà pronto a sostenere che per decreto si possono inviare al fronte, senza passare dal Parlamento, alcune migliaia di soldati. Ma alle domande che vi faccio non possono rispondere né un decreto del presidente del Consiglio né un professore anche se ha vestito i panni del giudice della Consulta. Le guerre, infatti, non si decidono a tavolino, scoppiano e basta e poi ammassano cadaveri che nessuno aveva previsto.
mi vien da ridere , se non ci fosse da piangere . Hanno messo a tacere pure l’ ANPI
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/27/guerra-in-ucraina-biden-e-nato-smettano-con-la-loro-ingerenza-polemiche-per-il-post-dellanpi-ma-risale-a-prima-dellinvasione/6509318/
"Mi piace""Mi piace"
troppa ignoranza in questo articolo, semplicemente troppa.
Ma come si fa a pensare che lo Zar non abbia previsto tutte le mosse e contromosse dei pagliacci nostrani zerbini degli usa???
Come si fa a ritenere valida una simile idiozia?
“è un pazzo” “ha perso il controllo” “violo cieco”
stai parlando di un russo, non di un americano
"Mi piace""Mi piace"
Come no , se Putin deve essere giudicato da un Trib. Inter. , i vari esportatori di morte dovrebbero essere all’ Inferno da un bel Pezzo .
"Mi piace""Mi piace"
Le parole ma sopratutto il “linguaggio” del corpo di questo statista infonde tranquillità!
"Mi piace""Mi piace"
?
https://www.ancorafischiailvento.org/2022/02/26/fakenews-il-tank-che-investe-un-auto-non-era-russo/
"Mi piace""Mi piace"
Vladimiro per tutta la vita!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando si dice: mannaggia a quella grandissima ZZZZZZZZZla di tua madre!
"Mi piace""Mi piace"
Ci stanno rimpinzando di bugie di ogni genere, mentre alimentano spudoratamente la guerra e i sentimenti di odio e intolleranza invece di indurre alla moderazione.
"Mi piace""Mi piace"
Azzi’, dopo il vitalizio questi vogliono pure l’indennita’ d guerra…
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
Stamo in una botte de feto!
"Mi piace""Mi piace"
Fero
"Mi piace""Mi piace"
Nel 2001 c’era la guerra in Afghanistan e belpietro cominciava a essere un personaggio. Ricordo come usasse la boccuccia a salvadanaio per deridere chiunque si appellasse all’articolo 11. Era uno dei più velenosi e fanatici, cosa che indubbiamente ha giovato alla sua carriera, che raggiunse l’apice all’epoca di Ruby nipote di Mubarak. Anche lì era tra i più accesi nel sostenere la posizione del padrone, screditandone l’ex moglie come nemmeno Putin e i suoi ex colleghi con i dissidenti sovietici. Lieto di questa resipiscenza senile, seppur parziale e tardiva
"Mi piace"Piace a 3 people
E dopo tutto sto pippone che posizione assume belpietro?
Come bisognerebbe agire?
Non lo dice, perchè la sua professione è quella del puntatore di dito.
Vulvia ne sarebbe soddisfatta.
"Mi piace"Piace a 2 people
ogni commento è superfluo
Ma sappiamo come i nazisti ucraini trattano i pochi militari russi catturati. E vediamo che le torture e le torture sono le stesse dei nazisti tedeschi e dei loro scagnozzi-poliziotti nella Grande Guerra Patriottica. Voglio sottolineare. Tutti i volti, le voci, i numeri di telefono, le loro coordinate, gli indirizzi IP e la corrispondenza di tutti i nazisti ucraini coinvolti nell’abuso dei nostri compagni vengono registrati e identificati., – ha detto Igor Konashenkov durante il briefing.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@cojostro
Ancora con la tua squallida e demente propaganda?
Ma sappiamo come i nazisti ucraini trattano i pochi militari russi catturati…..
L’Ucraina è una nazione abitata esclusivamente da nazisti, secondo le tue paranoie.
D’altronde perchè linciare dei soldati che stanno conducendo una guerra d’aggressione con ogni tipo di armi?
Avrebbero dovuto accoglierli con i fiori, in lunghi cortei su ambo i lati delle strade al loro passaggio.
Ma ci stai di testa rincojonauta?
"Mi piace""Mi piace"
I libbbbberatorih…..
"Mi piace""Mi piace"
L’invincibile armata Russahahahahahhaahaah
"Mi piace""Mi piace"
La Russia, la Cina, l’India…roba di poco conto secondo quella gente seduta in poltrona nei talkshow televisivi. Bravi a inneggiare alla libertà e dare consigli (come Gesù nel tempio. Basta togliere di mezzo lo zar…o il presidente cinese e tutto torna al suo posto. Come é tornato tutto al suo posto in Afganistan. Il mondo,grazie a dio,è più grande di uno studio televisivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.ancorafischiailvento.org/2022/02/25/il-corto-circuito-dellinformazione-a-re-manifestazione-no-guerra-con-bandiere-del-movimento-neonazista-pravy-sector/
"Mi piace""Mi piace"
per tutti i piddioti , ormai diventati solo IDIOTI . A me basta quest’ articolo per chudere oggi ., direi in bellezza .
https://sinistrainrete.info/articoli-brevi/22398-barbara-spinelli-una-guerra-nata-dalle-troppe-bugie.html#comments
"Mi piace""Mi piace"
EBBRAVI! Avevamo bisogno del signore che camminava sulle acque, che a detta tutti avrebbe surclassato i suoi omonimi e dettato legge nella EU, e invece in nostro signore si appecorona mandandoci in guerra.
Poveri Ucraini ,popolo così semplice da votare a presidente della repubblica un attore che per 3 anni ha interpretato una fiction proprio nel ruolo che poi ha ricoperto in Ucraina, mescolando fantasia e realtà….Suggestionati dalle fiction televisive.
Poveri ucraini che saranno costretti ad un bagno di sangue in nome della NATO e degli ameri-cani portatori di tragedie simili in altri stati del mondo.
Poveri ucraini che speravano di avere a fianco altri eserciti che però se ne resteranno ai confini da spettatori del massacro, nessun occidentale verrà a combattere per voi.
Tutto questo perchè il servilismo verso gli USA che ha dislocato missili e bombe atomiche in tutta Europa. Sul suo suolo non c’è una potenza straniera, tutti servi proni incapaci di trattare diplomaticamente una pace. Non c’è stato dal dopo guerra un solo presidente degli USA che non abbia portato in guerra la Nato.
La diplomazia ha il dovere di ricercare una trattativa che riconduca ad una pace.
Nessuno dei grandi si è offerto a trattare, si sono offerti solo a riempire di armi gli ucraini. VERGNATEVI voi che tronfiamente vi considerate i grandi, siete solo piccoli ratti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
VERGOGNATEVI!
"Mi piace""Mi piace"
Ma taci tu, piccolo troll demente.
Quanto conta la volontà di autodeterminazione di un popolo nei vostri sproloqui?
Gli ucraini non sarebbero liberi di aderire alla UE, tanto per cominciare, per non disturbare la Russia?
E perchè? Fino a prova contraria sarebbero due stati indipendenti e sovrani.
Perchè pootteeeen ha aggredito l’Ucraina?
Perchè ha assunto un atteggiamento di continuo rimangiarsi le parole?
Voi che propagandate il verbo di questo dittatore avete chiesto cosa ne pensino i cittadini ucraini?
E’ meno popolo agli occhi di pootteeeen e dei vostri?
VERGOGNATEVI.
"Mi piace""Mi piace"
… ancora qui?
Quando parti con i volontari antirussi?
Dai, campione, vediamo cosa sei capace di fare a parte abbaiare in un blog.
"Mi piace""Mi piace"
sembra che i piddioti sdi sono ammutoliti , poveracci .
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, qualcuno mi aiuti perché non ci sto più capendo un caxxo e mi devo essere perso qualche passaggio. Io ero rimasto al punto che c’erano le destre oligarchiche clerico fasciste che in alleanza da est a ovest ovvero dall’America di Trump alla Russia di Putin, passando dalle vispe terese di Salvini, Meloni e Berlusconi si volevano imporre sulle masse ignoranti al grido di Dio, Patria, moschetto e libretto degli assegni. Poi in America, con giubilo dei progressisti di tutto il mondo, viene eletto Biden, la Russia di Putin diviene il nemico invasore e imperialista che invade l’Ucraina con la motivazione che sono dei Nazisti che compiono massacri verso gli indifesi cittadini ucraino-russi. Ma quindi ora la guerra tra chi e? Tra i fascisti clerico-oligarchi russi e i clerico-nazzisti ucraini, che pero sembra abbiano a loro difesa tutto il mondo politically correct delle società avanzate che si dicono scandalizzate da chi nel 2022 fa ancora uso della guerra per risolvere le questioni politiche ( loro che mai in vita loro hanno usato altro che il coltellino svizzero per sbucciare le mele). Che belli erano quei film americani sui cow boy dove si sapeva chi erano i cattivi e chi erano i buoni). Ora ci sono solo cattivi che combattono i cattivi. Ma i buoni che caxxo di fine hanno fatto? Oppure mi viene il dubbio che le lobby dei cattivi di sempre si stanno facendo la guerra tra di loro come cosche mafiose e di mezzo, come disse Trilussa, ci va il Popolo cojione, che è chiamato a fornire sangue soldi e a fare da palcoscenico applaudente i vari leader. Pero okkio che ai tempi di Trilussa si combatteva con i fucili o al massimo con i cannoni
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace""Mi piace"
@sm bugiardo seriale
Cos’era il tuo intento? Mostrare l’epica figura di melma di Travaglio, completamente digiuno di politica estera e dinamiche delle superpotenze?
Lucio Caracciolo si occupa da sempre di questi argomenti, trattati approfonditamente sul periodico Limes di cui è direttore. Sarebbe pure professore e docente di Master in Geopolitica alla Luiss di Roma.
Però i troll figli di Pootteeen come te la sanno più lunga di lui che si occupa dei dittatori quotidianamente.
"Mi piace""Mi piace"
ma non ti basta essere spernacchiato pure da ottusangolo bolognese detto Texas Instruments? 😀
Non ce la fai proprio eh Jerry? Pure contro sexytravi ti metti.
Una prece per la tua animaccia nera.
e mi raccomando, prima di schiattare passa a fare il volontario del Donb-Ass.
"Mi piace""Mi piace"
L’Italia “[…] ripudia l’uso della Costituzione come mezzo di risoluzione delle controversie con Maurizio Belpietro”
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare che la Costituzione più bella del Mondo ( noi sepre i meglio!) abbia parecchie falle “interpretative”…
Gli US – che ce l’ hanno imposta – la “interpretano” benissimo, e noi seguiamo.
"Mi piace""Mi piace"