Spedire a Kiev armi e denaro, ammassare truppe in Europa orientale e sbarrare le acque a Mosca, anziché spegnere l’incendio, lo farà divampare. Presto, il caos potrebbe estendersi all’Asia. Con esiti imprevedibili.

(Maurizio Belpietro – laverita.info) – Lentamente, quasi senza accorgercene, stiamo scivolando verso una guerra mondiale dagli esiti incerti e dalle conseguenze economiche indefinite. Ieri dal nostro ministero della Difesa si sono affrettati a far sapere che l’Italia si appresta ad aumentare il contingente in Romania, per «rafforzare il fianco Est della Nato». Al momento nella base Mihail Kogalniceanu di Costanza, sul Mar Nero, la nostra presenza è limitata a pochi uomini, mentre 240 alpini sono concentrati in Lettonia. Ma presto il battaglione sarà incrementato con l’invio di 1.400 soldati, a cui potrebbero unirsi altri 2.000 uomini. Niente, se si pensa alle truppe schierate da Vladimir Putin per invadere l’Ucraina. E niente pure se si considerano i militari impegnati anche dagli altri Paesi della Nato nell’operazione. Il problema, tuttavia, non è costituito dalle forze schierate sul fianco Est o su quello Nord e nemmeno a Ovest. Né si tratta di capire quali siano le regole d’ingaggio di questi contingenti: quasi sempre il compito delle missioni militari è di pura assistenza ai profughi e di sorveglianza dei confini. No, ciò che conta è che sia l’Europa che gli Stati Uniti si stanno impegnando a finanziare e sostenere la resistenza di Kiev all’invasione russa, con il rischio di un’estensione del conflitto.
Le forze in campo, l’esercito ucraino contro quello di Mosca, sono chiaramente sbilanciate. Ma più l’Occidente si darà da fare per puntellare la difesa di Kiev e più si rischierà un massacro di militari e civili, con sviluppi imprevedibili. Militarmente non c’è partita fra le truppe agli ordini di Volodymyr Zelensky e quelle comandate da Vladimir Putin. Si può apprezzare il coraggio degli ucraini e del loro presidente, la loro volontà di opporsi a un’invasione che oltre a fare strage di persone distrugge una democrazia, schiacciandola brutalmente con la forza. Però staccare un assegno di centinaia di milioni di dollari, come ha fatto l’America, o come in parte pensano di fare sia l’Europa che l’Italia non serve a fermare il conflitto ma, paradossalmente, ad alimentarlo. I soldi stanziati a favore della resistenza ucraina non sono e non possono essere decisivi in una guerra che è apparsa fin da subito sbilanciata e dunque contribuiscono solo ad aumentare l’agonia di un popolo, senza peraltro salvarlo.
Dopo l’aggressione all’Ucraina, la comunità internazionale ha isolato la Russia di Putin, schierandosi al fianco di Kiev e delle sue ragioni, ma tentare di chiudere in un angolo Mosca può avere anche conseguenze inimmaginabili, che al momento non paiono essere state prese in considerazione. Nel suo intervento prima dell’attacco, Putin ha minacciato non solo l’uso della forza, ma anche l’impiego di armi nucleari e dunque spingere sull’acceleratore in un conflitto che può sfociare in una guerra mondiale non è consigliabile. Certo, non si può rimanere impassibili di fronte a un bullo che rischia di mettere a ferro e fuoco l’Europa, ma forse a questo punto era meglio non arrivarci. Come abbiamo scritto fin dall’inizio, riportando anche le parole scritte da Henry Kissinger ai tempi dell’annessione della Crimea, far entrare l’Ucraina nella Nato rischia di provocare una guerra civile. E infatti a questo siamo.
Ora, dopo aver stuzzicato l’orso russo, si pensa di fermarlo armando gli ucraini, ai quali si attribuisce il compito di combattere per noi, mentre i nostri soldati se ne stanno al confine per «sostenere», per lo meno idealmente, la resistenza di Kiev. Ma tutto ciò, invece di spegnere l’incendio, rischia di attizzarlo. Così, come rischia di far esplodere tutto, il blocco navale che si vorrebbe schierare contro Mosca. Fermare i mercantili nella Manica, impedire il transito delle navi nel Mar di Marmara, come sembrava potesse accadere ieri, è un atto di guerra, che potrebbe spingere la Russia alle estreme conseguenze. Sì, pur dichiarando di non voler morire per Kiev, qui tutti stanno giocando con il fuoco e nessuno però sembra aver ben chiaro come potrebbe finire, anche se già si intravedono gli effetti economici con l’aumento dei prezzi del gas. In apparenza, Putin sembra isolato, al punto che al Consiglio di sicurezza dell’Onu
solo la Russia ha posto il veto alla bozza di risoluzione che la condanna, mentre la Cina si è astenuta (con India ed Emirati arabi uniti). Tuttavia, Pechino ha le stesse ambizioni di conquista di Mosca. Se lo zar del Cremlino sogna di
annettere l’Ucraina, Xi Jinping vuole mettere le mani su Taiwan.
Insomma, quello che sta accadendo in Europa sembra la prova generale di ciò che potrebbe succedere domani in Asia, con il rischio che una scintilla faccia esplodere tutto. I disastri compiuti in Medio Oriente dagli Stati Uniti hanno indebolito il ruolo di un’America gendarme nel mondo e oggi non basta annunciare l’invio di qualche migliaio di soldati o lo stanziamento di centinaia di milioni per spaventare l’avversario. Non dico che dovremmo abbandonare l’Ucraina al proprio destino, ma di sicuro nemmeno illuderla. Anche perché non è detto che la guerra per commissione prima o poi non ci coinvolga. E allora ci renderemmo conto che la libertà e la pace non sono cose che si possano delegare per procura.
È totalmente corretto. Invece di cercare la pace, si alimenta la guerra,incitando gli Ucraini a opporsi ferocemente invece di negoziare. Putin ha lanciato il suo guanto di sfida è non si tirerà indietro fin che non avrà ottenuto il suo risultato minimo : assicurare la frontiera della Russia con un è stato limitrofe non appartenente alla NATO
"Mi piace"Piace a 4 people
Putin sta facerndo il Bomba.
"Mi piace""Mi piace"
Che falsario.
Dovremmo accontentare poootteen, perché è colpa della NATO e bla bla bla.
ZERO considerazioni sui suoi idoli nostrani che si sono svenduti al dittatore.
Berlusconi, il capitone sciacallo e BACIASALAMI, la fascio coatta peracottara a rotelle a costoro non ha da muovere alcuna critica?
Ma sarebbe sostenibile per la Russia doversi confrontare con una coalizione tanto ampia?
La minaccia nucleare È UN BLUFF.
Lanciare una testata atomica contro un obiettivo occidentale sarebbe la morte di TUTTI.
Tutto può essere nella mente di un esaltato messo con le spalle al muro, bisognerebbe capire quanto granitico sia il consenso che gode in patria. Se cominciassero a lamentarsi OLIGARCHI e generali per lui sarebbe la fine.
"Mi piace"Piace a 3 people
PDiota del caxo il nano il baciasalami e la caciottara è al governo con i tuoi angioletti,
quelli x intenderci delle bombe su Belgrado x rubargli la provincia cossovara.
Vai a ca.are sulle ortiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io voglio sapere da te se Vladimir Putin e’ del PD.
"Mi piace""Mi piace"
Pezzo di melma, devi averle conosciute da vicino le ortiche per citarle così soventemente.
Visto che l*Alzheimer ti è diventato amico ti ricordo che la Nato intervenne dal 1993 con la missione No Fly Zone per impedire le pulizie etniche serbe, dapprima in Bosnia contro le etnie Croate e bosniache-musulmane, poi in Kosovo per impedirgli di fare carne di porco pure della maggioranza albanese.
Ripetere le stesse falsità a nastro può indottrinare un ignorante.
Per me resti sempre un bugiardo fesso.
Studiati la storia.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Kosovo
"Mi piace"Piace a 1 persona
B. é inguattato.
Nessuno che lo nomini, che lo mandi dal suo CARO AMICO a ricordargli i bei tempi del lettone…
🤫🤫🤫🤫 silenzio assoluto.
Ma non si vantava di essere quello che “pacificava” i conflitti mondiali?
Papi, è il tuo momento, vaaai… per una volta siamo tutti con te!!!
(🤭)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Berlu non è inguattato!
E’ stato a magnà le pizze da Bri-attore con dell’Umido e Salvietta!
"Mi piace""Mi piace"
mi domando che tipo di dieta segua
in ogni caso non mi pare adeguata
toppa flatulenza verbale (non riesco ad immaginarmi da altri orifizi, ci alimenta pure una Duna)
ma darsi una calmata e dialogare in un modo più decente, non rientra proprio nelle sue corde…
sperando non la impaccino, quelle corde (anche se il verbo doveva essere un altro)
sul bluff ho scritto più sotto
e poi, la loro dottrina militare, a differenza di quella usa, non prevede un attacco nucleare preventivo
"Mi piace""Mi piace"
@Marco_Bo
Ma ce l’hai con me?
"Mi piace""Mi piace"
Impaglino!
"Mi piace""Mi piace"
Jero
Vedo che sei rimasto bloccato sulla pubblicità, a me non interessa chi è il migliore del bigongio,
Ma farsi prendere per il culo dalla propaganda e da idioti, e tu mi sembra che non solo non sei obbiettivo ma solo fazioso,
Contento tu contenti tutti.
Ieri chiunque avesse guardato Euronews su uno schermo e la televisione di Stato russa su un altro sarebbe rimasto perplesso di fronte alla copertura totalmente contraddittoria di entrambi riguardo al destino del distaccamento armato delle guardie di frontiera ucraine su un’isola nel sud-est dell’Ucraina. Euronews ha riportato il discorso del presidente Zelensky che ha assegnato la designazione postuma a Eroi dell’Ucraina all’intero distaccamento, che secondo quanto riferito ha resistito alle forze russe attaccanti ed è stato massacrato. Nel frattempo le notizie russe hanno mostrato quelle stesse guardie di frontiera sedute ai tavoli e firmando dichiarazioni giurate che deponevano volontariamente le armi e attendevano il rimpatrio nelle loro case e famiglie.
Prova a guardare e analizzare i fatti e non la propaganda.
Ne va della tua salute mentale e la tua credibilità un saluto.
"Mi piace""Mi piace"
@cojostro
Partiamo dall’assunto che tu sia un troll di pooteeen.
Ogni altra considerazione è superflua.
Beviti e rilancia tutte le scemenze del dittatore. Acquisirai credibilità, sicuro.
Tutti, e dico TUTTI, i media occidentali riportano notizie dall’Ucraina e dalla Russia che smentiscono la tua narrazione inquinata.
Pooteeen da ex KGB dell’URSS invece diffonde comunicati stampa MANIPOLATI e impone CENSURE SUI SOCIAL.
VAI A VIVERE IN RUSSIA e non venire qua a fare il fenomeno.
"Mi piace""Mi piace"
Vedo che cercare un dialogo con te è totalmente inutile, ti abbeveri sempre e solo ad una fontana, e per di più ad una fontana inquinata e maleodorante,
Dovresti cercarti un buon psichiatra, ne hai un bisogno estremo,
PS in Russia si vive bene come da noi se hai un lavoro e un po’ di soldi, esattamente come qui, questo però non era possibile prima dell’arrivo del presidente democraticamente eletto Putin
La cosa che più evidente è la corruzione nella pubblica amministrazione dovuta al retaggio comunista, ma considerato che la nuova Russia ha 30 anni e l’Italia 75 direi che come corrotti noi li battiamo alla grande.
"Mi piace""Mi piace"
Draghi:
“Pronti 3.400 soldati italiani per l’Ucraina!”
“Mandateci 3.400 politici e vedrete che la guerra finisce subito!”
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
È da sempre così Viviana.
I ricchi e i notabili fanno le guerre con i figli degli altri.
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
@viviana
Quand’è che ti trasferisci in Russia?
Poi potrai giudicare con cognizione di causa il nostro lerciume.
Sei talmente ottusa che ti ritrovi sullo stesso lato della barricata delle nostre destre sfasciste. Io me ne vergognerei, ma in fondo pure a te deve piacere l’uomo solo al comando, forte, virile, autoritario, ma esco, che ti sottomette per il tuo piacere.
Ti manca qualcosa per sentirti donna realizzata fino in fondo.
Passi troppo tempo a scrivere scemenze e poco a dare ascolto al tuo corpo.
"Mi piace""Mi piace"
Sì Viviana, ma voglio Draghi in prima linea a guidare le truppe. ….non so se l’ Ucraina diventerà libera ed indipendente, ma scommetto che forse l’ Italia si. …..in ogni caso diminuire la quantità di rifiuti dovrebbe rientrare nel programma ecologico di difesa ambientale……per la sopravvivenza del pianeta. …mi sembra un buon inizio!
"Mi piace""Mi piace"
Lentamente, quasi senza accorgercene, stiamo scivolando verso una guerra mondiale
dagli esiti incerti e dalle conseguenze economiche indefinite.?
mica tanto lentamente
“viste le azioni ostili nella sfera economica, non solo per le sanzioni di cui sono ben consapevoli,
ma anche per via delle dichiarazioni aggressive fatte contro la Russia che alti funzionari dei principali paesi della NATO”
è stato dato l’ordine per il trasferimento delle forze di contenimento dell’esercito russo
a una modalità speciale di servizio di combattimento, nel quale le forze strategiche
“sono progettate per scoraggiare l’aggressione contro la Russia e i suoi alleati, nonché per sconfiggere l’aggressore,
anche in una guerra con l’uso di armi nucleari”
"Mi piace""Mi piace"
Nel senso che se non riportano la finale di Coppa a S. Pietroburgo fanno saltare tutto?
(pssst… metafora, metafora, eh?)
"Mi piace""Mi piace"
Per gli smemorati : Natalie Jaresko, americana, nata in Ucraina, ministro delle finanze governo ucraino, fino al 2016. ….sono 15 anni di tentativo di espansione Nato ad est, basi militari in Lettonia ed Estonia….un giorno il presidente ucraino Zelensky decide che l’ Ucraina deve entrare nella Nato e nella UE, chissà chi è l’ uccellino che gli lo ha suggerito. …..anni di interferenze americane all’ interno di uno stato sovrano storicamente diviso fra filooccidentali e filorussi. …l’ Europa dorme, e sogna di non esserci, salvo che nel pagare Erdogan per tenersi i profughi mentre massacra i curdi. …che evidentemente valgono meno degli ucraini! L’ Italia è da 70 anni un paese a sovranità limitata, anzi nulla, ma mandiamo i soldati italiani a difendere la sovranità dell’ Ucraina. ….affinché diventi ” libera ” come noi. …..perché si in effetti Putin è un dittatore, antidemocratico…..mentre con altri, come detto da santo Draghi, emblema della sovranità che appartiene al popolo, ci dobbiamo parlare, anzi un nostro senatore è proprio in missione via conferenze per elogiare il nuovo Rinascimento di un principe che ordina l’ eliminazione di giornalisti. …..tratta i lavoratori come schiavi e le donne come non pervenute. ….propongo di inviare al fronte in difesa dell’ Ucraina oltre che i politici, anche i giornalisti. ….
"Mi piace"Piace a 3 people
Leggete il report sull’Ucraina della GABANELLI
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/crisi-ucraina-russia-cause-patto-non-scritto-gli-usa/a4158628-81e1-11ec-9392-c3b5704e9a33-va.shtml
"Mi piace""Mi piace"
Credo che nessuno degli occidentali sarà disposto a morire per l’Ucraina, mandano armi perchè gli ucraini si difendano e sarà un bagno di sangue.Putin deve portare i suoi risultati e non si fermerà.
I 3400 soldati saranno forse stanziati in Romania, e i 110 milioni forse serviranno per curare gli ucraini dopo il bagno di sangue.
Anche i sodati russi moriranno, ma lo avranno fatto per proteggere la loro patria e questo al popolo russo basterà-
Quanto alle sanzioni non appena non arriverà più gas, grano, fertilizzanti e quanto altro rivedranno regole.
Quello che risulta da questa guerra e che noi abbiamo in Europa una classe politica di quaquaraqua.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quindi quelli lanciano missili e la colpa sono le dichiarazioni aggressive o il blocco delle banche russe?
"Mi piace"Piace a 1 persona
A quanto pare.
Dove non poté la logica sopperirono con la propaganda.
Ma sti fenomeni pooteeeneanee si sono ritrovati tutti su infosannio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quanto rompi il caxxo sapiente de merda
Che manda link alla pisciata di cane.
"Mi piace""Mi piace"
Schiva questo:
"Mi piace""Mi piace"
La NATO ha un problema… avendo perso il suo tentativo di smembrare la Russia e prenderne le risorse… La NATO non ha risorse sufficienti per mantenere il suo deterrente nucleare, le sue forze terrestri convenzionali, le sue forze aeree e le sue marine… .
Le risorse richieste sono le seguenti:
Distillato
Titanio
Alluminio
Carbone
Gas Nobili
Napta — es: benzina
Cotone
Acciaio
Terre Rare
Uranio
EurAsia dispone di risorse sufficienti per crescere all’infinito.
La Russia, attraverso la riconquista dell’Ucraina, rimuove un’importante fornitura di grano e minerali dal controllo della NATO. Il grano è attualmente impegnato in Egitto e India, tra gli altri. Così la Russia guadagna influenza su quei paesi e inoltre sulla maggior parte dei paesi del Medio Oriente.
La Russia ottiene anche il controllo sulle principali fonti di fertilizzanti, lasciando la NATO con scorte insufficienti per coltivare i raccolti di quest’anno
Jero datti da fare, fatti l’orto ne avrai bisogno,
Oppure di a Gigino o bibitaro di risparmiare i 110 milioni stanziati per mantenere i nazisti di Kiev.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si tratta di essere fenomeni filopuuteen , ma di valutare obbiettivamente le responsabilità, senza farsi prendere per il cubo da zio Sam! Evidentemente siamo lenti nell’ apprendere, visto che usa lo stesso modus operandi da 70 anni, quando dopo la seconda guerra mondiale è nata la Nato……che invece di essere rivista si è sempre più espansa ad est, ora evidentemente ha tentato il colpo di spingersi troppo oltre e rischiamo solo la terza guerra mondiale! Qualcuno sarebbe pagato per evitare di arrivare a certe situazioni limite e di pericolo, ma come viene giustamente scritto sopra abbiamo quaquaraqua che al massimo sono in grado di vendere la fontana di Trevi o il Colosseo a qualcuno. ……si in effetti in questo sono stati bravi! !!
"Mi piace"Piace a 2 people
Continuo a pensare che se Infosannio non pubblicasse il nome della fonte e del giornalista che scrive, i commenti sarebbero differenti.
E non solo certo per questo articolo.
Si chiama “effetto etichetta”.
"Mi piace""Mi piace"
I calzoni dei lavoratori
Il falegname li ha sporchi di segatura e di vernice.
Il meccanico di grasso per motori .
Pantaloni blu blu blu .
Tute blu blu blu.
Le divise.
la divisa identifica, crea un supporto
Di sostegno nel gruppo di lavoro e lo identifica.
Per molto tempo destra e sinistra si sono identificate anche nella “lotta alla divisa” cioè tra l’ideologia fascista del controllo e un sentimento di libertà che voleva anche esser privo da ogni controllo in quanto autodeterminantesi .
Gli operai con le loro divise blu sono stati il famoso ponte dove la destra capitalista e la sinistra sindacale hanno avuto il loro scontro più duro con gli intrecci che poi si sono costituiti.
Ma vi erano anche molte aree rurali , distrutte da leggi cretine, per alimentare l’immigrazione nella città e la dipendenza della campagna divenuta sempre minor e oggetto di speculazioni di ogni ordine e grado.
Sono tantissimi i vincoli che sono saltati ma per i quali non è stato mai proposto neanche una discussione o una vulgata per informare la cittadinanza che non venivano rispettati alcuni parametri specifici di codici deontologici e di sicurezza.
Per vivere bene o si interpreta ciò che tende a distruggere altrimenti bisogna combatterlo.
E l’interpretazione è solo una sceneggiata personale , in quanto interpretativa di una idea .
O si soccombe .
"Mi piace""Mi piace"
I calzoni dei lavoratori
Il falegname
Il meccanico
Il macellaio
Il gommista
Il benzinaio
Le lavoratrici dei pastifici..
Dove è l’inganno?
La costruzione di capannoni per alimentare operai di fabbriche sempre più trasformate in magazzini di stoccaggio e vendita.
Le aziende con fabbriche di produzione primaria sono i calzaturifici e le aziende vinicole e le aziende meccaniche e di ingegneria.
Dove è il futuro? Che cosa potranno mai proporre alla popolazione di cui si fanno portavoce e da cui traggono tasse ?
Vi sono ancora piante secolari..
"Mi piace""Mi piace"