(Fernande Tan) – Dopo aver visionato lo Statuto votato ad agosto con quello che su voterà a marzo, cambia
solo nelle modifiche aggiornate, allego link delle modifiche https://www.movimento5stelle.eu/wp-content/uploads/2022/02/Nota-illustrativa-delle-modifiche-statutarie-richieste-dalla-Commissione-di-controllo-Statuti-22.02.2022.pdf, il resto è uguale, vi allego Avviso di convocazione https://www.movimento5stelle.eu/avviso-di-convocazione-dellassemblea-degli-iscritti-2/ Per quanto riguarda la regola dei due mandati, non la leggerete nello Statuto ma nel Codice etico MoVimento 5 Stelle, che allego https://www.5stellebrindisi.it/codice-etico-movimento-5-stelle/, resta invariato, cioè la regola dei due mandati resta tale.

Art. 2 – Obblighi per i soggetti candidati in competizioni elettorali sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle
– a non presentare la propria candidatura per una carica elettiva, qualora siano già stati esperiti dall’iscritto n. 2 mandati elettivi così come definiti in apposito Regolamento emanato ai sensi dell’art. 9 comma b) dello Statuto.

Quindi, si voterà lo Statuto non il Codice Etico, che resta invariato.

Riporto le affermazioni del garante e del presidente: Grillo, la regola M5S del limite dei due mandati resta: «È fondativa». L’unica deroga per i parlamentari è candidarsi in Regione o alle Europee (15 Feb 2022)

M5s, Conte: “Doppio mandato? Per Grillo è una regola fondativa del Movimento. Per noi la politica non è professione ma servizio” (16 feb 2022)