
(Giuseppe Di Maio) – Andando avanti con l’età, la faccia di Putin mostra tutta l’evidenza dei segni tartarici. Chi ha visto la sua scenetta tra i consiglieri al Cremlino, ha capito che l’amico di Berlusconi è un soggetto capace di una violenza mostruosa. La Russia è uno strano paese già da molto prima che lo zar Ivan Groznyj, il temibile (terribile), lo creasse con una politica aggressiva contro i khanati del sud e i regni europei dell’ovest. Se il principato di Mosca, entità dispersa nel bassopiano sarmatico e senza confini naturali, non avesse avuto con i vicini un atteggiamento imperialista, sarebbe sparito come gli altri che l’avevano preceduto: quelli di Novgorod, di Minsk, e di Kiev.
La “piccola Russia” è invece un mosaico di lingue e etnie. Dalla Galizia alla steppa cosacca del Don ciò che fu il luogo della “Rus” (risultato dell’innesto tra mercanti Vareghi e gente slava), ha avuto frequenti segni di anarchia e di anticomunismo. Oggi l’odierna Ucraina è una giovane democrazia ancora poco abile ad affrontare le incoerenze del suffragio universale. Le rivolte Euromaidan del 2013, e un comico che diventa capo di stato dopo il successo di una trasmissione televisiva (Sluha Narodu), lo confermano. Però, contrariamente a quanto molti ucraini credono, la loro entità statale è ancora sotto tutela di Mosca, e i partiti che si sono avvicendati negli ultimi trent’anni esprimono solo due posizioni: la dipendenza o l’indipendenza dalla Federazione Russa. Quanto sta accadendo si può leggere difatti attraverso le due opposte visioni: ingiusto attacco verso un paese sovrano, o operazione di polizia in una periferia turbolenta dell’impero.
I discorsi di Putin all’opinione pubblica occidentale parlano ancora di ingiustizie del Capitale, e degli interessi di un’oligarchia del denaro; quelli recenti al popolo russo accusano il governo di Kiev di nazifascismo. C’è ancora qualche allocco che abbocca, specie da noi, come qualcuno che lo ha eletto gran patrono dell’export e degli interessi padani. Purtroppo Vladimiro è solo il potere terminale di una società iniqua, che distrugge le enormi riserve ambientali e opprime la libera trasformazione del paese. Il mondo sovietico è caduto e l’Occidente ne ha nostalgia: senza il suo antemuro ha dovuto scoprire le contraddizioni del Capitale. E ora, ciò che chiamiamo alleanza occidentale è a un bivio fatale. L’alleato americano ha condotto per mano la Russia di Putin verso lo scontro aperto, perché ciò che teme più di ogni altra cosa è l’intesa economica e politica tra Europa e Russia.
Purtroppo l’ex mondo sovietico è un mondo arretrato. Oltre all’angoscia d’accerchiamento, della paura di essere tenuto lontano dal mare, confinato in un mondo di steppa e di ghiaccio, qual è il modello di società che indica la classe dirigente russa? Che cosa può offrire oggi al mondo se non le ragioni delle mafie cresciute all’ombra del carcere sovietico? Le manifestazioni a favore della pace attestano che la sua società vuole uscire dal recinto in cui lo ha confinato la politica del suo zar. E’ questa la vera sanzione. L’estrema aggressività di un Putin, il suo antistorico tentativo di russificazione, e la volontà ucraina di entrare definitivamente nell’orbita europea, sono i segni più feroci della fine del regno di Ivan.
All’epoca delle guerre balcaniche i commentatori occidentali riportarono discorsi scanzonati di alcuni cittadini serbi alla vista delle truppe che partivano per Vukovar e Osijek. Dove vanno? Ah, dove vanno non lo so, ma so che prima o poi torneranno sotto il palazzo federale.
Da mo’ che lo dico…
"Mi piace""Mi piace"
Meh, per me.
"Mi piace""Mi piace"
Questo qui ha perso tempo e soldi pubblici per avere un istruzione? Braccia strappate all’agricoltura.
Gli sarebbe bastato dare un occhiata alle basi usa/nato per capire il perché i russi si sentono accerchiati,
"Mi piace""Mi piace"
Va bene la disinformazione, ma la Russia è molto di più del misero Paese raffigurato nell’ articolo.
Ha da sempre scienziati eccellenti, matematici, biochimici all’ avanguardia. Sputnik è stato il primo vaccino prodotto, boicottato dagli US ma ritenuto affidabile da mezzo mondo che se lo è fatto inoculare , non certo peggiore di quelli Us. Persino Lancet:
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)00191-4/fulltext
All’ avanguardia nella conquista dello spazio ( vogliamo ricordare che per anni gli US hanno usato la vecchia Soyuz dopo la debacle del loro Space Shuttle?), grandi scrittori, poeti, pittori, registi, musicisti eccellenti, cantanti, corpi di ballo migliori del Pianeta, e anche imprenditori ai quali noi, i “buoni” abbiamo venduto di tutto, dalle coste alle aziende, alle squadre di calcio per poi decidere che erano brutti e cattivi, e pure mafiosi, ma solo dopo aver preso i soldi… E loro ci hanno comprato di tutto, aumentandoci il PIL ( ed ora che non arrivano più siamo nei guai…)
Mosca e san Pietroburgo ( le uniche che ho visitato, purtroppo) sono città splendide e ordinatissime. Ovviamente essendo la Nazione più estesa del Pianeta e con gran parte del territorio compreso in un clima ostile ed a latitudini proibitive , ed avendo sopportato la dittatura comunista che l’ ha isolata per tanto tempo, ha molti problemi e grandi sacche di povertà. Le etnie diverse sono tante, le religioni pure, le distanze immense…
Ma una descrizione come quella dell’ articolo non si può proprio leggere! E dimentichiamo sempre che è stato il Paese che ha più pagato e meglio fermato Hitler nel corso del secondo conflitto mondiale. Quelli che, nei fatti, ci hanno “liberato”, anche se vediamo solo le stelle e le strisce…
Va bene la propaganda, ma a tutto c’è un limite.
"Mi piace"Piace a 2 people
Vedi un po se con tutte se fake tra un po’ facciamo il tifo per un oligarga tiranno a discapito della liberta. Certo che la razxa umana è oroprio strana.
"Mi piace""Mi piace"
quindi esiste un impero russo che è crollato?
mi sa che ha scambiato Putin per Yeltsin
bei tempi in cui lo si comprava con una bottiglia di alcolici, eh!?…
pur essendo dubbioso dei risultati ottenibili, sicuramente sul breve, ma pure sul lungo periodo,
con questa avventura militare, confondere le cose non aiuta a capirle
e c’è chi spinge a confonderle per non farle comprendere e quindi a non trovare una soluzione
cosa che a loro fa estremamente comodo
"Mi piace""Mi piace"
Guardi che Lavrov ce l’aveva con quell’altro con il suo cognome, mica con lei .Pensi, gli voleva vendergli il suo libro e poi andare a cena insieme e lui si è inca zato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Di Maio
Un’altro allievo di Lombroso.
Quando si dice scrivere tanto per scrivere , trattando con sufficienza un argomento molto, troppo impegnativo.
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
Oswald Spengler: Il tramonto de ‘st’accidente
"Mi piace""Mi piace"
se vuoi vedere delle facce altrettanto capaci di violenze mostruose non hai che da scegliere a caso fra i presidenti a stelle e strisce,
han si c’erano armi di distruzione di massa, han si c’era da esportare la democrazia, han si sono narcotrafficanti, …..
"Mi piace""Mi piace"
Tutto sto casino perche gli amer cani non vogliono che l’Europa sia libera di scegliersi i partners internazionali che desiderano e soprattutto perché il NS2 non sia operativo rendendo obsoleto il trasporto del gnl che gli ameri cani ci vendono a carissimo prezzo.
Il governo di Bruxelles e quelli di ogni singolo stato europeo sono solo governi fantoccio incaricati della gestione del sistema, si è ben visto che fine misera ha fatto il mv5s è come Gigino o bibitaro si è prostrato ai piedi degli ordini che gli sono pervenuti dall’ambasciata US di Roma.
"Mi piace""Mi piace"
Contributi della Russia al vivere moderno?
Ottimi matematici, scienziati, medici.
Che fanno ricerche, scoperte e lavori per il committente più importante: L’ESERCITO.
Se la Russia fosse nella UE:
27° per PIL procapite
28° per aspettativa di vita
27° per mortalità infantile
20° per ricerca e sviluppo
Dispongono di metà delle ricchezze naturali del pianeta. I profitti immensi con esse sviluppate a chi vanno?
OLIGARCHI, mafiosi, militari.
Forze armate della Russia
1.013.000 in servizio attivo (2017)
2.485.000 come riserva militare
Le forze dell’esercito sono composte da 774.500 soldati e 45.000 mezzi corazzati o blindati (2012)
La Marina militare risulta suddivisa in quattro flotte ed una flottiglia. Composta da circa 160.000 uomini (2000), con circa 850 navi (incluse quelle d’appoggio).
Aeronautica militare e spaziale
160 000 uomini (2020)
4 163 velivoli (2019)
Altri corpi militari indipendenti
L’FSB, il Servizio federale di sicurezza interna erede del KGB, (per la sicurezza esterna l’erede del KGB è l’SVR)
le Guardie di Frontiera
i servizi di informazione e sicurezza militare GRU.
l Servizio di Protezione Federale
L’Agenzia Federale di Comunicazioni ed Informazione
i Servizi di Sicurezza presidenziali (I pretoriano di pooteeen)
Nel 2005 le spese per la difesa ammontavano a 573 miliardi di rubli, oltre il 3% del PIL.
Nel 2006 la spesa è aumentata a 666 miliardi di rubli, equivalenti a circa 24,9 miliardi di dollari, mentre fonti governative hanno dichiarato una spesa di circa 32 miliardi di dollari per il 2007.
Budget decennale 2017-2027 di 300 Miliardi di dollari per rinnovamento e adeguamento tecnologico.
Per paragone l’Italia:
276.619 (senza Guardia di Finanza)
340.147 (con guardia di finanza)
Esercito: 95.511
Marina Militare: 30.427
Aeronautica Militare: 41.105
Arma dei Carabinieri: 109.576
Guardia di Finanza: 63.528
Budget di circa 20 Miliardi di euro all’anno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verso la Russia vanno l’1,5% delle nostre esportazioni. È al 14°posto con 20 Miliardi.
Verso gli USA esportiamo il triplo.
E ci sono degli sciagurati su questo blog, propagandisti ottusi, che vorrebbero azzerare il principale cliente.
La Russia compra poco perché… È ABITATA DA GENTE POVERA.
Gli OLIGARCHI e le loro famiglie fanno acquisti di valore, ma miseri in volumi.
Invece l’Italia è il 9° loro cliente.
Gli compriamo gas, petrolio e minerali.
Materie prime, perché sprovvisti di tecnologia a uso civile.
Chi ci avrebbe maggiormente da perdere?
Come? NON HO SENTITO fantocci.
Vi bevete tutte le boiate della propaganda pooteeeniana, bravi allocchi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo 3% del PIL mondiale (se mi passate l’espressione)
"Mi piace""Mi piace"
Bravo Jerome, bastonali un po’ sti putiniani del cazzo, che poi in genere sono fasciocoatti mancati o sotto mentite spoglie.
A loro piace l’uomo che non le manda a dire, sti ebeti, amano la dittature, come tutti i leccaculo.
"Mi piace""Mi piace"
Non ne azzecco una: l’esercito russo punta su Kiev…
"Mi piace""Mi piace"
Si ma penso che i proventi derivati dalla vendita delle enormi risorse siano stati utilizzati solo per gli armamenti. Non riesco a trovare nel mondo qualcosa costruito in Russia ed esportato. La Cina al confronto è un paese molto più evoluto. Ciò che preoccupa è il fatto che nei 22 anni di potere di Putin se confrontati con 22 anni di governi nella ex Unione Sovietica si sono alternati sei governanti. Il sistema non consentiva il governo di uno. C’era maggior equilibrio rispetto ad ora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alcuni post sono notevoli. Danno l’occasione di fare mente locale. Mi sembra di ricordare che in Cina mangiano i cani, i pipistrelli e scorpioni, cavallette e grilli. Costruiscono e vendono in tutto il mondo robaccia che costa poco perché vale poco. Inquinano più di chiunque altro e sono spietati come tanti altri. Quanto all’ equilibrio garantito da gente come Krusciov, Breznev, Andropov e Gorbaciov si creda pure a quel che si desidera.
"Mi piace""Mi piace"
Costruiscono e vendono nel mondo robaccia? La Cina? Dal punti di vista tecnologico non è avanti, è molto più che avanti. Dal punto di vista politico fa decisamente schifo.
"Mi piace""Mi piace"
Ma che c’entrano Kanati e altopiano sarmatico Di Maio?
Ma ci dica piuttosto come mai gli americani non se ne vengono fuori a dire chiaramente al mondo intero che non dislocheranno le loro schifose armi atomiche in Ucraina.
Che aspettano? Perché se ne restano muti?
Ce lo spieghi signor Di Maio e non vada a prendere il giro del quartiere.
"Mi piace""Mi piace"
Jerome B, le do una notizia: tutti i Paesi spendono per la ricerca militare la grandissima parte dei loro soldi pubblici.
Poi ci sono le ricadute sul civile, ma la missione primaria è quella militare.
Non è neanche il caso di nominare il progetto Manhattan, poi Teller, le millanta stazioni spaziali, i satelliti… Il GPS che usiamo costantemente è ancora di proprietà e sotto il controllo della Difesa degli Stati Uniti…
Pensa che sulla luna ci siano stati per la bella figura?
Suvvia…
"Mi piace""Mi piace"
È un piacere saltarti Carolina.
Ti piace fare l’amica del Giaguaro.
Racconti un sacco di balle a cui tenti di dar credito citando qualche dato scopiazzato qua e là.
Se leggi dei miei like ai tuoi post è solo perché voglio vedere chi ti apprezza, così salto anche lui.
Qui non si parla di Russia si parla di Putin, sciocchina. I Dostoevskij che hanno reso grande la Russia non sono contemporanei di Putin, non sono il frutto delle sue politiche.
"Mi piace""Mi piace"
Sarà perchè ho studiato Fisica sul Landau , tra i miei scrittori preferiti ci sono Puskin e Gogol’ , i miei ballerini preferiti Nureyev e Baryshnikov, tra le cose più belle che ho visto la Piazza Rossa e l’ Ermitage, ed ho conoscenti russi coltissimi anche se poco abbienti ( la scuola russa, anche sovietica, è sempre stata ai massimi livelli), la Russia non riesce proprio a starmi antipatica. Neppure quando elegge Putin.
Studiando la loro storia – anche recente – si capisce che hanno avuto ben di peggio… E guardando la sua geografia si comprendono molte altre cose: difficile tenere unito un territorio così.
Poi , ognuno pensa ciò che crede, ovviamente. Magari astenendosi dal leggere e commentare ciò che afferma di avere “saltato”…
"Mi piace""Mi piace"
Sei un cretina, Carolina, ed i tuoi studi purtroppo non rendono intelligenti i tuoi commenti.
Li farcisci di dati per sorprendere i tuoi lettori (“questa sì che c’è capisce ‘n sacco”) ma spari cazzate degne di un analfabeta down.
“Sarà perchè ho studiato …… che la Russia non riesce proprio a starmi antipatica. Neppure quando elegge Putin”
Neanche a me sta antipatica.
Hanno fermato il nazismo.
Hanno dato molto alla cultura, all’arte e alla scienza.
Ma qui parliamo della Russia di oggi, capeggiata da un dittatore senza scrupoli da decenni.
La Russia ha eletto Putin?
Il dittatore Putin?
Quello che uccide giornalisti e rivali politici?
Ma ci sei o ci fai?
Sei incapace di un ragionamento logico, a riprova del fatto che la cultura è solo uno strumento.
Se non ci arrivi, puoi studiare quanto vuoi.
Diventerai un acculturato mezzo deficiente.
Datti una regolata con le tue cazzate filo Putin, agli ucraini (a due passi da casa nostra) stanno piovendo bombe in testa.
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Andreaex, oggi non ti riconosco. I tuoi post, contro una signora poi, non sono degni di te. Che ti succede?
"Mi piace""Mi piace"
@PDR
Sono piuttosto arrabbiato, perché sparare cazzate è lecito ma qui c’è una guerra scatenata da un dittatore che approfitta di un pretesto.
Chi minimizza le sue responsabilità per me è paragonabile ai fascisti.
Oppure è un imbecille.
Non ci sono altre opzioni per me.
Che poi l’Europa, o forse quello stronzo di Biden che sembra temere il commercio dell’Europa più delle armi della Russia, abbia fornito il pretesto a questo psicopatico di Putin, non dovrebbe spostare di un millimetro il giudizio sul dittatore russo.
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che infosannio.com non abbia pubblicato, almeno per ora, l’ articolo di Massimo Fini sulla questione Ucraina, dove si mette in evidenza in maniera oggettiva, senza inutili fazioni contro o filo Putin, la responsabilità americana nello spingere l’ Ucraina ad entrare nella Nato! Perché il nodo cruciale è questo, visto che cambia totalmente gli equilibri fra America e Russia! Se Putin è certamente da condannare, vorrei capire perché la stessa condanna non vada fatta agli Usa che pretendono di piazzare i propri missili al confine russo, quando al tempo della crisi cubana, gli americani ne pretesero la rimozione, anche se la distanza era di 1000 chilometri! Ma veramente crediamo che dietro la richiesta ucraina di entrare nella Nato o di fare parte dell’ unione europea, non ci siano gli Usa con i loro interessi economici e militari? Si tenta di distruggere il cuscinetto di protezione ed equilibrio costituito da paesi come Ucraina, Svezia, Finlandia, fra paesi Nato e Russia, e si pretende pure che Putin dica accomodatevi? Mi pare che la richiesta russa fosse proprio questa, che l’ Ucraina non entrasse nella Nato, e l’ unico segnale politico vero, intelligente e risolutivo, è stato quello del cancelliere tedesco, che ha dichiarato la cosa impossibile, almeno per ora, perché non è arrivata la stessa dichiarazione da parte di Biden, Draghi, Macron? Qui non si tratta di stabilire se Putin è un dittatore antidemocratico, e Biden il democratico esportatore di diritti che arrivò a bombardare Belgrado, durante la guerra in Kosovo, con il solito metodo di esportazione dei propri interessi politici, economici e militari, travestiti da democrazia, bisognerebbe chiedersi se gli Usa hanno questo ” diritto” di intervenire in ogni parte del mondo, scatenando guerre, con danni e vittime civili, per giustificare la loro spesa in armamenti, la più alta al mondo! Io non voglio entrare nella contrapposizione tra tifoserie, perché credo che quando si parla di democrazia non si possa fare riferimento né alla Russia né agli Usa, e tantomeno all’ Italia dove basta dare un’ occhiata all’ informazione, servile e manipolatoria, per capire che ci mancano i fondamentali per poter dare lezioni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra, come quasi sempre concordo in toto!
"Mi piace""Mi piace"