
(Alessandro Di Battista) – L’immagine della donna ucraina dal volto insanguinato che appare oggi su quasi tutte le prime pagine dei principali giornali italiani è da colpo alla stomaco. Un’immagine che va vista e rivista, mostrata e rimostrata (ripeto, da vedere e rivedere da mostrare e rimostrare).
Esattamente come sarebbe stato giusto mostrare e rimostrare anche le immagini dei bimbi iracheni sotto le bombe della NATO, delle vecchiette serbe disperate dopo i raid su Belgrado, dei neonati dilaniati dai missili intelligenti sganciati durante un matrimonio sulle montagne afghane.
E perché no, anche la foto di quel ragazzo palestinese affetto dalla sindrome di down maltrattato dai soldati israeliani, l’immagine di quel giovane chavista bruciato vivo durante le “democratiche” guarimbas, così come i cadaveri dei padri di famiglia russofoni assassinati in Donbass da gruppi paramilitari che si richiamano a Stepan Bandera e ad altri collaborazionisti del nazismo.
Quanti hanno visto le foto dei bombardamenti su Gaza, uno dei luoghi con la maggiore densità di popolazione al mondo ed il solo luogo al mondo dove non è possibile neppure fuggire dalle bombe essendo una prigione a cielo aperto?
La guerra fa schifo sempre, non a corrente alternata. Le nefandezze dei potenti vanno raccontate sempre e non solo quando conviene e la stampa non dovrebbe mai fare figli e figliastri o mostrare solo le violenze dei “nemici” oscurando quelle degli “amici”. Mostrare TUTTE le vittime delle guerre è il miglior modo per lavorare per la pace. Una pace che non si otterrà mai se alcune guerre verranno condannate ed altre giustificate o peggio ancora dimenticate come quella che si combatte ancora oggi – con un numero enorme di vittime e sfollati – in Yemen dove ad ordinare i raid è Mohammad bin Salman, uno degli “intoccabili” amici dell’occidente e della politica dei salotti buoni.
“In guerra, la verità è la prima vittima” disse Eschilo. E’ vero, e spesso è l’ipocrisia ad averla assassinata.
Claudio Rossi: “E tu pensi veramente che USA e NATO si impegneranno militarmente per l’Ucraina? Pensi davvero che la NATO deciderà di interventire in territorio Ucraino scatenando di fatto la Terza Guerra Mondiale e costringendo la Cina a prendere posizione?…. La NATO ha già dichiarato che non entrerà nel conflitto, di fatto condannando l’Ucraina a capitolare a breve. Gli aerei, le navi e le truppe che tu citi come “contromossa” sono solo un po’ di cinema, perchè Putin non attaccherà mai la NATO nè tantomeno la Comunità Europea (e questo NATO ed EU lo sanno benissimo), non ne ha il minimo interesse…
Riguardo alle sanzioni, metteranno a dura prova la Russia non c’è dubbio, ma da qui ad un mese ne riparliamo di quanto avranno messo a dura prova l’Europa e soprattutto l’Italia, non gli USA, perchè gli USA non hanno rapporti economici con Mosca e non risentiranno delle sanzioni, siamo noi furbissimi europei che immoleremo la nostra ripresa economica per far vincere a Biden le elezioni di Mid-Term…. Ancora una volta come UE siamo un nano politico, capace solo di servire come carne da macello per gli interessi di supremazia degli USA. Contenti voi… Vediamo cosa faranno i fantomatici “Militari Specializzati” che manderà Boris J…. ho come l’impressione che non faranno assolutamente nulla ma vedremo. E riguardo alla flotta USA…. Putin si farà una grassa risata perchè sa benissimo che non ci pensano minimamente ad intervenire militarmente, lo sfoggio muscolare può servire contro una piccola nazione, ma contro una superpotenza come la Russia non serve a nulla perchè Putin sa benissimo che gli USA e la NATO non scateneranno mai la Terza Guerra Mondiale col rischio di milioni di morti per fare un piacere all’Ucraina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍👍👍👍👍
"Mi piace""Mi piace"
C’è tantissimo spazio per gli italiani che vogliono trasferirsi in Russia, quel bellissimo paese piatto
"Mi piace""Mi piace"
Ears only!
"Mi piace""Mi piace"
Stop-Gun
ah – uno Sputo!
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu sei proprio così SC3MA naturalmente o hai un personal trainer?
"Mi piace""Mi piace"
MicioMiao, spiegami perché sarei scema…… il consiglio era per il dibba e gli altri benaltristi
"Mi piace""Mi piace"
Tradugooglate e godete:
https://www.politico.eu/article/europe-eu-oil-gas-trade-russia-budget-military-spending-ukraine-war-crisis/
"Mi piace""Mi piace"
Bastard world… Nessuna goduria.
"Mi piace""Mi piace"
Vabbe’. mo’ basta con Di Battista.
"Mi piace""Mi piace"
Il noto fancazzista sta sempre altrove, tranne che con la testa in Italia.
Come va il lavoro da falegname?
E il libro su Bibbiano?
Dei tuoi reportage non frega una mazza a nessuno.
Sei figlio di fascio orgoglioso di esserlo e ne hai assimilato le fobie e la voglia di vendetta.
Tutto ciò che è rappresentativo del mondo Occidentale è per voi da respingere.
La coalizione guidata dagli americani nella sua risalita dello stivale spazzo’ via nazisti e fascisti, con la collaborazione delle forze partigiane.
Ecco spiegato il dente avvelenato verso quegli storici nemici.
Sto benaltrismo della minkia avrebbe pure stufato, come la tua inutile persona capace di tenere il dito perennemente puntato.
Sei diventato famoso perché tanta parte di popolo ti aveva affidato le sue voglie di Giustizia, di Uguaglianza, di Cambiamento.
E sei scappato al momento del dunque.
Inconcludente cazzaro.
"Mi piace""Mi piace"
Nello Yemen è stato provocato il più grande disastro umanitario del pianeta, lo dice l’UNICEF
https://www.unicef.it/emergenze/yemen/
È la maniera saudita, assieme agli alleati di coalizione e sostenuti dagli Usa, per esplicitare il concetto di “nuovo rinascimento”, col silenzio complice dei loro sguatteri annidati in redazioni “progressiste” e atlantiste.
"Mi piace""Mi piace"
@Paolabl
in effetti 5,642 metri sono un bel po’ di piatto
e questo restando nella parte europea
ce ne sono altre 3 di oltre 5.000 e altre 5 di oltre 4.500
l’elevata Italia spicca in Europa EU con ben 4.800
ma come mai risultate più ignoranti che simpatici?
"Mi piace""Mi piace"
Parlami di quanto sia estesa a tundra siberiana, fenomeno.
Troppo facile concentrarsi sugli Urali, vicino a quelli che loro chiamano gli stati del sud.
Il territorio russo è costituito per la quasi totalità da vastissime pianure e da rilievi molto deboli; zone montuose accidentate si estendono solo ai confini dello spazio russo, presso i confini meridionali (catena del Caucaso, monti dell’Altaj) e nell’estremo oriente, che è anzi una zona molto accidentata dal punto di vista geologico.
Ovunque, escluse le estreme zone meridionali, sono ben visibili i segni del glacialismo, che è stato uno dei più potenti fattori di costruzione del territorio russo attuale.
La massima elevazione è raggiunta nella catena del Caucaso dal monte Elbrus (5642 m).
La quasi totalità della parte europea, così come la Siberia occidentale, è costituita da pianure; sono separate, a mo’ di asse di simmetria, dalla catena montuosa degli Urali.
Mentre la parte europea (chiamata Bassopiano Sarmatico) è spesso interrotta da modestissimi rilievi (Rialto Centrale Russo, Alture di Mosca, Alture del Volga fra i maggiori), la pianura della Siberia occidentale è una zona estremamente piatta, fatto questo che origina enormi problemi di drenaggio delle acque (che pure, per le caratteristiche climatiche, non sono abbondanti).
Ritenta, stavolta con a propaganda hai toppato.
"Mi piace""Mi piace"
Sei per caso tu il personal trainer di Paolabl(atta)?
"Mi piace""Mi piace"
Come si fa ,se intellettualmente onesti, a non dare ragione a Di Battista ? Ricordate il bambino profugo morto sulla spiaggia in Turchia cercando con i suoi genitori di raggiungere il nostro continente ? Anche allora i nostri informatori della carta stampata fecero la parte degli umani sensibili e arrivarono a sentenziare che il mondo da quel momento non sarebbe stato mai più come prima. Ma quanti bambini sono morti sotto le nostre bombe intelligenti in Libia, Iraq, Afghanistan, Yemen, ma ancor prima a Iroschima o in Vietnam ? La libertà di stampa serve al nostro sistema per propagandarsi sfruttando la povertà di spirito della maggioranza .
"Mi piace"Piace a 2 people
E quanti ne sono morti nel Mediterraneo sulle bagnarole in direzione Italia?
All’epoca del governo col capitone sciacallo e BACIAASALAMI il Dibba se ne fotteva. Anzi applaudiva la risolutezza di quel miserabile svendutosi a pooteeen.
Indignazione a giorni alterni e secondo convenienza.
"Mi piace""Mi piace"
Gli schiavi africani delle multinazionali sono quelli che scavano le terre rare che fanno funzionare il tuo aggeggio tecnologico, sappilo.
Per impedire la morte dei migranti nel Mediterraneo le soluzioni sono due: impedire che partano oppure istituire una linea di traghetti per l’Europa. E si tratta di milioni di persone. Se vedi altri rimedi, li prendo volentieri in considerazione.
"Mi piace""Mi piace"
Per venire a raccoglire i pomodori nel tavoliere delle puglie, le arance nella conca d’ora a 15 euro al giorno e 15 ore di lavoro, per prostituirsi e pagare chi le ha portate,per fare traffico di droga e armi o per chiedere l’elemosina, Chi fa finta di accoglierli è il razzista classista che si giustifica dicendo che noi abbiamo bisogno di loro , Si ,ne abbiamo bisogno per renderli schiavi o subire le mire di quei pochi fra loro avventurieri senza scrupoli. Fassino Bonino dixit.I veri assasini sono coloro che gli fanno sembrare il nostro occidente come l’Eldorado.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ricordo che non più tardi di qualche settimana fa i tuoi eroi a stelle e strisce per eliminare un loro tagliagole che si era messo in proprio non hanno esitato a sterminare una decina di persone tra cui la maggioranza èra composta di ragazzini.
Non mi sembra che tu ti sia scandalizzato
Per quello.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siete una manica di BUFFONI, grandi BUFFI.
Sono partito dall’incoerenza del Dibba, che si muove per opportunismo verso ciò che gli va a genio.
In risposta le solite scemenze :
E allora il PD?
E i marò?
E le foibe?
Parlateci di Bibbiano…
Chi sta scaccia do gli africani dalle loro terre, indebita do a strozzo i loro stati?
Niente da dire contro la Cina?
E sulle guerre scatenate per motivi religiosi dagli inqlacammelli vi mancano le parole?
Per me Iran è Arabia Saudita pari sono.
Si scannano fra loro per stabilire chi alla fine dovrà avviare l’apocalisse verso l’Occidente.
Avete i neuroni programmati con lo stesso algoritmo.
In Africa le migrazioni si muovono innanzitutto verso altri stati africani, poi verso i paesi del Golfo, puntate verso Oriente e tanti verso le Americhe.
Quelli che scappano verso l’Europa usano l’Italia come punto di approdo per proseguire verso Nord.
Chi sono gli schiavisti italiani?
Scommettiamo che votano TUTTI A DESTRA? Che siano di Foggia, Crotone, Reggio Calabria, Catania, Siracusa, sono tutti bastardi che hanno beneficiato delle sciagurata iniziative del capitone sciacallo.
La chiusura degli Sprar ha buttato in mezzo alla strada, rendendoli de facto immediatamente Clandestini tutti coloro che venivano seguiti e affiancati in un percorso di inserimento, cominciando dallo studio della lingua.
La NON gestione dei flussi migratori è una formidabile arma di consenso elettorale.
L’ignoranza diffusa si concentra sul colore della pelle per individuare il nemico su cui scaricare le proprie frustrazioni.
E i ladroni in alto godono, perché vi tengono impegnati e distratti.
E vorreste farmi le prediche?
"Mi piace""Mi piace"
Jerome b.s.t.a.d. hai notato quanti bambini ci sono in Ucraina?? Anche Letta il.tuo capo se ne è accorto.Purtroppo in Iraq non c’erano bambini altrimenti il tuo capo sarebbe andato a protestare anche davanti all’ambasciata americana
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo la preparazione mediatica della seconda guerra in Iraq ,con le accuse a Saddam di possedere armi di distruzione di massa.
Poi Powell ammise che erano false.
La prima guerra in Iraq era almeno giustificata dall’ invasione del Kuwait
Il potente trova sempre il modo di giustificare la sua azione ( la favola di Fedro del lupo e dell’agnello ricorda qualcosa?)
http://www.lefiabe.com/fedro/lupoeagnello.htm
L’operazione Panama ricorda qualcosa?
http://www.instoria.it/home/invasione_panama.htm
Oppure il via libera a Pinochet per destituire Allende.
https://thevision.com/cultura/usa-cile-allende/
Non siamo poi cosi tanto migliori dei russi.
Gianni
"Mi piace"Piace a 4 people
Sottoscrivo Gianni
"Mi piace"Piace a 1 persona
La guerra viene dove non c’è verità. Sopporta oggi, sopporta domani e scoppiano i coglioni o liberi l’apokalisse. Aspetta che arrivan i primi missili su washington ed allora cambia qualcosa. Un po’ anche là, le guerre, non i soliti posti: europa, asia, afrika. COmodo, vero?
"Mi piace""Mi piace"
@cesaregoffredogranese
Parlo malvolentieri di certi argomenti perché inevitabilmente mi scontro con la ottusità delle persone e il problema della immigrazione ne è un chiaro esempio: o accogli tutti oppure passi per leghista, fascista ecc. Di solito questi soggetti finiscono il discorso con un “bravo, allora vorresti che affogassero nel mare?”
Il che denota i limiti, ecco perché di solito evito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo molte immagini sono un fake. Anche le facce sporche di sangue. Esattamente come i cittadini “intervistati per strada” che vengono scelti fior da fiore quando non accuratamente “preparati”. Forse mnolti di voi ricorderanno questo:
https://www.internazionale.it/notizie/2016/03/22/bruxelles-notizie-false
I media lavorarono sopra quelle immagini per ore.
Molte immagini di carri in movimento e di bombardamenti risalgono ad avvenimenti pregressi e luoghi lontani, e non sempre si riescono a smascherare. Tutti ricordiamo la messinscena accuratamente organizzata dei “cittadini iracheni che spontaneamente facevano cadere la statua di Saddam, con tanto di commentatrice con la voce accorata che commentava.
Questo riguarda tutti, e tutti gli attori in gioco, nessuno escxluso. Si mostra quello che si intende mostrare, spesso lo si decontestualizza, spesso lo si costruisce. Quello che non conviene ovviamente non lo si mostra.
Le immagini sono molto più potenti delle parole, crediamo più a ciò che vediamo che a ciò che sentiamo o leggiamo. L’ impatto è immediato, l’ emozione ci cattura subito, la memoria visiva resta più a lungo.
La propaganda lo sa, e ci marcia non lasciando nulla di intentato.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido ogni parola dell’ articolo di Di Battista, come si fa a non condannare media che strumentalizzano morte, dolore, disperazione delle vittime, soprattutto bambini, in funzione del loro interesse di parte? Chi condanna la guerra, rispetta le vittime e lavora sinceramente per la pace, ha il dovere etico e di onestà intellettuale di pubblicare le immagini di TUTTE le vittime, mentre l’ omissione discriminante e pretestuosa ha solo esclusivamente funzione manipolatoria, dove la verità è appunto la prima vittima, non solo della guerra, ma anche della finta democrazia cui ci siamo adeguati ! E condivido quanto scritto da Viviana, l’ UE cioè la nano colonia Usa che da quasi un secolo serve gli interessi americani a scapito dei propri! Quando scade il mutuo, perché sono 70 anni che paghiamo?
"Mi piace"Piace a 1 persona