
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Sono stanca morta, scriveva al fidanzato l’infermiera appena smontata dal secondo turno di notte consecutivo (dieci ore e dieci pazienti da accudire) prima di appisolarsi al volante e interrompere la sua giovane vita all’alba contro un palo della luce. Non è morta sul lavoro, è morta di lavoro.
E noi, quasi obbedissimo a un riflesso condizionato, siamo alla ricerca di un capro espiatorio che plachi i morsi dell’ansia provocati da questa storia così ordinariamente assurda. Un primario bullo a cui intestare quella turnazione feroce – mattina, pomeriggio, pomeriggio, notte, notte – che era la settimana tipo di Sara Sorge.
Un paziente aggressivo a cui imputare i suoi nervi stremati. Un pirata della strada responsabile dell’incidente. Niente. Non ci sarà nessuna inchiesta perché non c’è nessun colpevole. O meglio, uno c’è, enorme e inafferrabile, ed è persino stucchevole continuare a chiamarlo «il sistema».
La storia di Sara è purtroppo identica a quella dei suoi colleghi e di migliaia di altri giovani e adulti che la pandemia ha catapultato in prima linea, nel suo caso direttamente dall’università, costretti a turni massacranti dalla mancanza di personale, di fondi adeguati e di una strategia alternativa all’ammassamento dei pazienti negli ospedali e degli anziani nelle case di riposo.
Ma più in generale si direbbe che il lavoro, ogni genere di lavoro, abbia ormai smarrito la logica della via di mezzo. O non lavori per nulla oppure sgobbi, e talvolta muori, come un cavallo da tiro.
… è colpa dei no-vax ! il GP tutela il lavoratore! , ehhh gargamellini ????
"Mi piace""Mi piace"
A me pare che un sacco di gente lavori poco. Io non vedo l’ora di crollare dopo l’ennesima giornata h24
Un sacco di categorie lavorano di più dei sanitari, ma vuoi mettere l’ appeal!
Il camionista al volante non stop attizza molto meno della bella infermiera il nostro Gramellini.
Da qualche parte il richiamo alla “sanità”deve sempre saltare fuori.
Notato?
"Mi piace""Mi piace"
Laddove il Gramellini viene da te indicato, Carolino, come arso da satiriasi necrofila, non posso che notare il tuo effuso buon cuore nei confronti di chi svolge lavori usuranti.
Gramellini, la giovane infermiera. Tu, Carolino… il camionista.
E PERCHE’ NON UNA CAMIONISTA?!?!?!?
"Mi piace""Mi piace"
Due commenti sopra uno più deficiente dell’altro.
Nessuno che si accorga della sperequazione nella suddivisione delle risorse, ricchi sempre più ricchi e gli altri che si attaccassero al…
Oggi la missione dell’essere umano è VIVERE PER LAVORARE.
Quando si sia invertito questo paradigma mi è sconosciuto, ma è innegabile che con l’avvento al potere del bastardo mafioso e piduista, con al seguito il rignanese saudita, abbiamo assistito ad uno smantellamento delle garanzie sociali, all’eliminazione di tante garanzie viste come lacci e lacciuoli.
Da una parte libertà di licenziamento, gigantesca evasione fiscale, leggi criminogene a protezione degli sfruttatori, dall’altro la paura “sociale” di restare disoccupati, di vivere come paria ad elemosinare l’aiuto di genitori e nonni, ad accettare un lavoro purchessia e a qualunque condizione schifosa.
Oggi aumentano le morti sul lavoro, tutte le nuove generazioni vivono in larghissima maggioranza di precariato, i sindacati invece di occuparsi di loro tutelano i pensionati, cosa giusta per carità, ma loro stanno godendo di condizioni che saranno sconosciute a chi alla fine si ritroverà a non aver accantonato nulla come contributi pensionistici pubblici o privati.
Il profitto è entrato pure nell’erogazione dei servizi essenziali, come la salute e l’assistenza.
Ed è questa un ‘INDECENZA, permettere a qualcuno di lucrare profitti sula pelle dei sofferenti e malati.
La propaganda passata è LIBBERTAH LIBBERTAH, perchè vi viene assicurata attraverso quella fogna catodica di merdaset e della sua pornografia sentimentale tramessa a tutte le ore.
Siamo passato dal femminismo, dalle rivendicazioni sindacali degli anni 70 al bigottismo attuale, al complottismo sparso con l’unico intento di far arricchire pochi.
Io una soluzione ce l’avrei, ESTREMA. Combattere il nemico di classe, concetto sparito dalla narrazione di chi trova nemici solo tra i “Nekri”, i più diseredati frai miserabii, mettendo TUTTI I LAVORATORI a partita iva.
Contrattazione singola e libertà di fare quel caxxo che pare e piace.
Lavoratori NON INQUADRATI che possono bloccare le linee produttive, ‘assistenza ai malati, l’erogazione di servizi.
Anarco capitalismo è la cura che ci cvuole per chi lo ha sempre richiesto.
Intanto…..
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/26/boom-di-dimissioni-anche-in-italia-il-nuovo-approccio-al-lavoro-predilige-la-qualita-della-vita/6405177/
Così come si è strutturata la piramide sociale NON può continuare ad andare bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per fortuna che c è il nostro “io ho capito tutto voi non capite un c…” Come sempre Gramellino cervello fino fa la sua prosa da libro cuore, secondo cui sono i singoli individui ad essere cattivi, non riesce a capire che questa società liberale, come lui si dichiara, non tiene conto degli ultimi se sono dei discraziati e colpa loro o di qualche cattivo primario bullo che li obbliga a turni massacranti. Non critica la tendenza alla privatizzazione della sanità e quindi ad obbedire alle leggi del massimo guadagno. Visto che parla di anziani dovrebbe sapere che le rsa sono tutte private, il personale viene gestito da cooperative che pagano poco il personale, dove a ogni degente viene dato un massimo di 6 minuti per rifare il letto e se allettato cambiare il pannolone e pulirlo. Non il singolo la causa, ma bisogna sempre tenere conto del profitto che si tratti di merci o di persone
"Mi piace"Piace a 1 persona
@jerobo….ma te sei lo stesso fenomeno che scriveva ” … se volete lavorare vaccinatevi oppure restatevene sospesi dal lavoro e relativo stipendio senza rompere le palle!! …” ????? … e mo fai il rivoluzionario ??? .. momento di lucidità ???.. fino a oggi abbiamo letto tutti i tuoi commenti e mo hai la faccia di scrivere ” Oggi la missione dell’essere umano è VIVERE PER LAVORARE”
…….se la terza dose fà questi effetti non oso pensare cosa ti farà la quarta …..
"Mi piace""Mi piace"
@Giulio.
Ragione da vendere su Gramellini.
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
@Jerome
.
Al di là di piccole differenze, hai l’impressione che sia un problema solo italiano ?
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
Si, però c’è sempre una bella ragazza di mezzo, in questa pandemia. Non so se ricordate la bella infermiera col viso arrossato dalla mascherina degli inizi.
Mai la foto di una vecchia in attesa di morire soffocata nel corridoio del Pronto Soccorso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse perché crepano le belle ragazze in questa società schifosa?
Eh? Che ne dici nazinonna?
Quella ragazza alla tua età non vi è giunta, non capisco la tua recriminazione.
La ragazza con il volto segnato dai dpi facciali era il preambolo. Questa l’epilogo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Carolino, nulla viene lasciato al caso nella mente di una Daniela Santanche’. Quando faranno la foto a te, ne capirai il perche’.
"Mi piace""Mi piace"
Eccerto.
Da quale carcere?
"Mi piace""Mi piace"
@Ghiotta LaTrINA
Prima t’impalo e poi ti pisho in bocca.
Con uno schifo umano come te potrei arrivare a mettergli le mani addosso per spaccargli la testa sul muro.
Sto aspettando che la peste si prenda cura di tutti voi disagiati per terminare la sua missione.
Feccia, gentaglia che prima strepita contro la dittatura sanitaria e, una volta ammalatasi, pretende di essere curata. Perché hanno ripudiato la terapia preventiva e GRATUITA.
Non avete senso di civiltà e comunità.
Bestie ignoranti riunite nella tribù primitiva del disagio.
Vi userei a strascico, legati dietro un veicolo, per il trasporto merci.
Primati come voi non avranno ancora concepito l’uso della ruota.
NEL MERITO DELL’ARTICOLO COME TI PONI?
Devi capire qual è il sentimento in merito dei fascio-primitivi?
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che stai per ricevere una cartolina dall’arbitro di Italia-Corea del Sud…
"Mi piace""Mi piace"
BRRRRRRRR….. te ti descrivi meglio di quanto possa fare chiunque ! fumati una sigaretta allo stadio con su la mascherina , che nessuno ti rompe le palle !!!
… INFERMIERAAA !!!!!! … è finito il tranquillante !!!!
"Mi piace""Mi piace"
La Ghiotta Latrina
Aspirante docente in calembour.
Fatti una PUNTURA, altro che pastiglia.
E sniffati la tua polvere maggggica..
Mai fumato in vita mia.
Tanto meno ho assunto sostanze psicotrope. Ma sarei favorevole alla legalizzazione della cannabis, per toglier quella fonte indecente di guadagno ala criminalità organizzata che TU SOSTIENI.
E il tuo abbandono all’idiozia la usi PER NON RISPONDERE NEL MERITO DELLL’ARTICOLO.
Allora due sono le alternative:
Cerchi di perseguitarmi per poi farti prendere a sberle.
Te ne fotti se le persone muoiono per lo sfruttamento che subiscono.
Di sicuro sei un rantolo di covid.
"Mi piace""Mi piace"
Zio Geronimo, hai una maniera un poco strana di fornire prove della passeggiate boschive della Tamarro…
"Mi piace""Mi piace"
@noennio
Le passeggiate preferisco farle LIBERAMENTE col mio cane, basta portarsi lo smartphone su cui ho screenshottato il Green Pass per aver accesso all’universo.
I gatti mi seguono nel raggio di 100 metri da casa, oltre tornano a nutrirsi di crocchette topi, rettili e qualsiasi cosa si muova per attirare la loro attenzione.
La Tamarro ha fatto storie perché aveva le scarpe rotte da sostituire.
Pure lei, quanto a disagio, non scherza.
"Mi piace""Mi piace"
O Diversamente Articolato Zio Geronimo, vedi che Benevento non e’ poi tanto lontana dai cugini poveri di Avellino. Cogliemi il dubbio di aver male scritto, ma tosto m’accorgo: ho detto Tamarro. Tu che c’entri? Non cogli?
Vorrei poi farti notare due cose: se i gatti sanno quando esci vuol dire che o puzzi come l’alito di una iena o perche’ ti sentono insultare i parafanghi delle auto in strada. Inoltre, io fossi al tuo cane cercherei una scusa per restare a casa; immaginati un cane seguito da cento gatti con la tua voce di sopra che cerca di convincerlo che il Piano Urbanistico di Benevento nel 1987 era sbagliato. Poveraccio, diventa paranoico, stressato, la notte si sveglia in preda ad incubi popolati da gatti samguinari nascosti sotto la ciotola.
Fallo per il tuio cane…
"Mi piace""Mi piace"
J B : il nuovo paroliere del COVID, per la prossima canzone di Natale i suoi brani andranno arrubba.
"Mi piace""Mi piace"
MA tu di punture te ne sei fatte tre , e guarda come ti hanno ridotto !!! … pure manie di persecuzione c’hai !!! …
…. DAI ,SONO QUI FUORI DALLA TUA GROTTA E SENZA IL GREEN PASS !!! VIENI FUORI SE HAI IL CORAGGIO , CHE TI TOSSISCO ADDOSSO E TI SPIEZZO IN DUE !!!! … sei un fenomeno … da tastiera
… ti conviene dire che sei sotto farmaci perchè se sei così di natura è grave !!! … MA COSA VUOI CHE TI RISPONDA NEL MERITO , MA TI RILEGGI COME TI QUALIFICHI ???!!!! … ma i moderatori di stò sito dove sono ?
TI STIAMO TUTTI ASPETTANDO PER UN TUO COMMENTO ” COVID- EUROPA ALLENTA REGOLE , COSA CAMBIA E DOVE ” …. NON FARCI ASPETTARE !!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Benevento, crocevia di popoli e culture, ultime notizie: Valentina Nappi non si fa di cocaina (almeno ora, famosa come e’ non deve schiantarsi per pagare l’affitto). Sono pertanto aperte le votazioni per l’inclusione o meno della perla “Tina Ghiotta Latrina” nel pantheon dei Peggiori Frammenti Di Lirici Greci Di Sempre.
Pantheon che resta, ricordiamo, presieduto dalla perla “Travaglio Frigo Coniglio”, a noi gentilmente donata da Bruna Nome Fantastico.
"Mi piace""Mi piace"
Chi è Valentina Nappi?
Tamaro, Nappi… sono troppo vecchie o troppo giovani per le mie conoscenze? O troppo inutili…?
"Mi piace""Mi piace"
Le tue conoscenze sottendenti la nota puzza da Santanche’ dei tuoi commenti, a che serve per te saperlo?
"Mi piace""Mi piace"
Salvatrici della Patria, immagino. Dato che piacciono a @noennio non può essere altrimenti.
"Mi piace""Mi piace"