“Occidente sperava in dissoluzione totale dell’Urss? Putin non è mica quell’ubriacone di Eltsin…”

(adnkronos.com) – “L’Italia manderebbe i Bersaglieri? A fare che? Mi pare impossibile…”. Massimo Cacciari è quasi incredulo quando gli si citano le possibili scelte ‘on the ground’ dell’Italia rispetto alla crisi Ucraina-Russia. D’altronde, la tensione resta alta, il ritiro russo sembra più presunto che reale e la Nato non si fida affatto. Intanto oggi alle 17.30, manifestazione per la pace organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio a piazza Santi Apostoli a cui ha aderito anche il Pd.
“Ma sì, le manifestazioni si possono fare e si sono sempre fatte -dice il filosofo all’Adnkronos- certo non sarà una cosa come contro l’intervento in Iraq nel febbraio 2003. Ma il punto, in questo caso, è prendere atto dello svanire dell’illusione di chi, in Occidente, pensava che la fine dell’Urss volesse dire la fine dell’Impero russo”.
“Gli imperi -aggiunge, incrociando platonismo e geopolitica- sono imperi e sono… imperialisti. Come i cavalli sono cavalli e incarnano la cavallinità… Cosa pensavano, che ci potesse essere la disgregazione totale? Putin non è mica quell’ubriacone di Eltsin, e la Russia non è una democrazia. Può piacerci o no, e a me certo non piace, ma è la dura realtà con cui fare i conti”. (di Cristiano Fantauzzi)
Finalmente lo riconosco, il nostro “sublime” filosofo è tornato. Uno spirito malvagio si era impossessato di cotanto filosofo e finalmente diceva cose condivisibili nonché logiche. Ma stava durando troppo, cominciava a soffrire, ed ecco il solito comunista fallito e pentito. Gli viene complicato dire che biden ha riportato gli orologi indietro di sessant’anni questa è la verità. Ma il nostro “eroe ” ciancia di Putin che vuol creare l’impero, ma omette di dire che biden, fa l’imperialista .
"Mi piace"Piace a 2 people
E questo come lo chiami, eh citrullo?
https://www.youtrend.it/2021/08/30/dove-sono-i-soldati-americani-nel-mondo/
"Mi piace""Mi piace"
Condivido il ritratto di Eltsin . Ubriacone si, ma anche amico degli Usa ed esecutore dei suoi ordini : fomentò e diede enfasi arivolte anti Urss dopo essere stato iscritto e dirigente del pcus per 32 anni, poi quando arrivò all’apice come presidente della Russia fece bombardare la Duma democraticmente eletta perchè non gli garbava il suo operato. Ma chi è il paese democratico e non imperialista gli Usa ? Ma chi vuole prendere in giro Cacciari ? Si documenti su wikileaks .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo tizio è l’esempio lampante di un fatto: leggere una vagonata di libri può anche servire a un beneamato cz.
Stasera l’ho sentito dire che voterà sì ai referendum. Ottimo.
Posizione sul referendum promosso da renzi. Esito: lo prese nel c.
Posizione sul referendum relativo al taglio dei parlamentari, in buona compagnia con gente che ha contribuito a distruggere la sinistra.
Esito: lo prese nel c.
"Mi piace""Mi piace"
Ogni Paese fa quello che può per sostenersi e crescere. E’ sempre stato così e la storia non è finita.
Ovviamente c’è chi può di più e chi può di meno. O per nulla. Generalmente quelli che non possono si fanno passare per “buoni” che stanno dalla parte dei “buoni” ( quelli che li tengono in pugno). Vuoi mettere la volpe e l’ uva?
"Mi piace""Mi piace"