
(Roberto Saviano) – Ho letto per intero e con molta attenzione l’ordinanza firmata dal neosindaco di Napoli Gaetano Manfredi su quella che nel testo viene definita “malamovida”. L’ho letto e devo dire che dalla prima riga mi è sembrata una resa incondizionata della buona politica, della politica che conosce e sostiene il territorio all’unica opzione rimasta: vietare e punire. Come a dire: se vi ubriacate e poi litigate, se pisciate dappertutto e lasciate monnezza ovunque, l’unica possibilità che come amministrazione abbiamo è di chiudere i locali della movida. Ma c’è di peggio… procedendo nella lettura mi imbatto in questo paragrafo e qui davvero sono trasalito: “Essendo il fenomeno della “malamovida” fortemente diffuso, è necessario adottare un provvedimento avente una vigenza temporale funzionale al processo rieducativo orientato a radicare diverse abitudini orarie finalizzate al corretto utilizzo del tempo libero inteso come divertimento sano e benessere psico-fisico, in quanto strumento fondamentale di aggregazione
sociale, ma anche risorsa preziosa per rendere la città vivace, in grado di generare valore sociale, oltre che economico, e di operare come magnete per i turisti”. Avete letto bene: RIEDUCAZIONE, anzi: “processo rieducativo orientato a radicare diverse abitudini orarie”. Se questi sono i progressisti non oso immaginare cosa possano fare gli altri.
Più che la parola in sé, fa specie la costruzione della “frase” (si fa per dire).
Ora che finisca, ci “rieduca” tutti per sfinimento.
"Mi piace""Mi piace"
Del resto Saviano abita a NY , mica nei vicoli della “movida”. E con il lavoro che fa non credo debba alzarsi obbligatoriamente alle 6 dopo aver dormito, ad andar bene, due ore per gli schiamazzi. E neppure si troverà il piscio nel corridoio perchè ti hanno invariabilmente urinato contro la porta.
Facile vincere facile: fai quello che dico e non quello che faccio. Tipoco dei “sinistri” di oggi. Quelli che “se perdo le elezioni vado a fare il volontario in Africa”. Poi diventano i vicini di casa di Saviano in appartamenti da più milioni. Di dollari, ovviamente…
"Mi piace""Mi piace"