
(Gaetano Pedullà – lanotiziagiornale.it) – Che i furbetti del quartierino facessero i froci col culo degli altri (copyright Stefano Ricucci), alla fine c’era da aspettarselo. Quelli erano finanzieri da operetta, che per quanto arrivati a lambire i salotti buoni del sistema bancario, ben presto si rivelarono degli autentici sòla (alla romana).
Ma che faccia pari pari il simbolo vivente dell’establishment globale, il salvatore dell’euro, il garante degli impegni italiani con l’Europa, Mario Draghi, non tutti se l’immaginavano. A maggior ragione a proposito delle truffe sul Superbonus 110.
Il tocco magico e il peggiore alibi del “Migliore”
Certo, sul tocco magico di cui si vaneggia da sempre, ormai hanno i primi dubbi pure i giornaloni degli editori amici, ma che Mario nostro arrivasse ad addossare ai Cinque Stelle la colpa delle truffe nei bonus edilizi è il segno di una preoccupante confusione. E di un gioco terribilmente sporco per chi si vanta in ogni sede della crescita registrata nel Paese (il +6.5% del Pil) e poi contesta proprio chi ha lanciato i sostegni pubblici alle ristrutturazioni e all’efficienza energetica degli immobili, cioè la leva che più di tutte ha fatto correre l’economia, insieme al record nelle esportazioni, merito dell’innovativo Patto per l’export sostenuto dal ministro degli Esteri Di Maio.
Truffe Superbonus 110: Draghi dà la colpa ai 5Stelle
Il Draghi che disdegna i partiti, avvisandoli di non far conto su di lui per le prossime elezioni, cerca dunque un alibi all’ennesimo insuccesso personale e dei suoi uomini al Ministero dell’Economia, propinandoci la fake news sulle responsabilità delle truffe sulla cessione dei crediti fiscali, di cui al Tesoro si sono accorti oltre tempo massimo.
Un disastro sul quale non c’è alibi che tenga, in quanto tutti abbiamo visto quanto erano occupati gli uomini del premier tra togliere e dare poltrone agli amici degli amici: dalla Cassa Depositi e Prestiti al Monte dei Paschi di Siena.
Naturale che le truffe per miliardi di euro siano passate beatamente sotto al naso del ministro Franco, senza peraltro che lo stesso premier scorgesse niente, anche lui non poco occupato ad autocandidarsi e poi cercare di farsi eleggere al Quirinale.
Ma anche di tutto questo è colpa dei Cinque Stelle. Anzi, della Raggi, che se serve un colpevole va sempre bene su tutto.
Draghi è senza vergogna, necessita di capro espiatorio e dato che Conte non gli ha permesso di salire e sedere al Colle…
Rimini 78 indagati, truffa da 450 milioni, ci sono anche burocrati e le teste pensanti sono laureati italiani, con il superbonus aumento del 20% di imprese edili!!!! Persone che aprono una partita iva!!!!! Che rischiano!!! Che ci siano tra loro furbi, può essere siamo in italia!!!! Egregio draghi non l’ho sentita sbraitare quando il suo ministro, il premio nobel mancato, tal brunetta appena insediato, concesso bando per 60000 persone nella pubblica amministrazione!!! O tal Franceschini sempre ministro del suo governo, stesso procedimento nelle belle arti!!!! I provvedimenti, se ha un idea, sono tutti migliorabili, taccia e si tiri su le maniche, dimostri nei fatti di essere il migliore.
Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Commento assolutamente condivisibile!! Dove sta la grandezza di sto pdc!?! Mah!! Ed abbiamo ancora lo stesso pdr che ce lo ha “regalato”🙈!! Se potessi espatrierei!! Tanto sto perdendo le speranze in un’Italia migliore!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“contesta proprio chi ha lanciato i sostegni pubblici alle ristrutturazioni e all’efficienza energetica degli immobili”
No, leccaculo di un giornalista, attaccare questo tipo di incentivazione (110%) non vuol dire essere contro le incentivazioni alle rinnovabili e all’efficienza energetica.
Il 110% è una legge del cazzo, bastava portare tutto al 70% e si sarebbe lavorato moltissimo, senza tutta questa burocrazia inutile (visto che non ha impedito le truffe), senza questa corsa forsennata alle ristrutturazioni (provate a noleggiate un ponteggio) e consentendo allo Stato di risparmiare il 40%.
Del resto se vuoi farti un fotovoltaico o un sistema di accumulo, almeno un 30% te lo vuoi pagare santo Iddio?
Le banche si prendono il 20% del credito di imposta acquisto, non il 10%.
La gente cambia gli infissi anche se sono buoni.
I prezzi alle stelle.
Lavori frettolosi fatti a cazzo di cane.
Imprese “del settore” spuntate come funghi.
Lavoro nero impressionante.
INCAPACI BASTARDI!!!
Andava benissimo anche il 70% perché si lavorava abbastanza gia prima col 50%.
Ce ne sarebbero di cose da dire ma dirle qui ho paura che sia fiato sprecato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo!Ha centrato il problema!
110%non è altro che uno specchietto per allodole,perché quasi tutti credono di fare un lavoro gratis e qualcuno pensa pure di ricavarci sopra(pensa te).
Il committente nemmeno si immagina a quali requisiti e garbugli burocratici va incontro e nel caso facilissimo che qualcosa vada storto,ne risponderà solo lui.
Gli altri incentivi ,vedi tu ,50-65 etc detraibili ,hanno sempre funzionato abbastanza bene e il lavoro rimaneva più fluido,perché le persone pensavano e riflettevano se davvero avessero bisogno di sostituire serramenti o magari iniziare con la caldaia e via cosi.
Invece il 110 ha scatenato una corsa all’oro che non c’è (per qualcuno si),ingolfando il lavoro e facendo aumentare a dismisura i prezzi , nonché provocare la carenza di materie prime(questo in realtà un problema preesistente)
Intanto gli squali e squaletti che avevano già capito il meccanismo si sono mossi subito, poi hanno immediatamente subappaltato ad altri e trasferito i loro crediti all’estero.
L’ex bonus facciate al 90% non ha insegnato nulla!!!
Lavori da 5-6000 euro gonfiati del triplo,così miseria ladra adesso se vuoi rifare la facciata te la paghi.
I furbi e i fessi
"Mi piace""Mi piace"
Basterebbe una norma semplice semplice: consentire l’esecuzione degli interventi al 110% esclusivamente ad imprese qualificate con certificazioni SOA e ISO, con un volume d’affari annuale di almeno 1 milione di Euro, e costituite da non meno di 5 anni; il tutto sotto la supervisione di general contractor a livello nazionale, anche parastatali, come ENI Gas e Luce, Gabetti, SEA e simili.
Ugualmente per i professionisti: consentire le progettazioni a tecnici che hanno fatto almeno di doppio del fatturato in lavori similari dei precedenti 10 anni.
Il problema è tutto qui: io sono plurispecializzato e sono nel settore da 20 anni, e di truffatori ed imbroglioni ne ho sempre visti, ma mai come in questi due anni ho visto darsi all’edilizia ditte che hanno come ragione sociale il ramo assicurazioni, l’agricoltura, le forniture per ufficio, addirittura la ristorazione e il catering!!!
Per non parlare dei tecnici improvvisati, geometri neodiplomati, periti elettronici e architetti paesaggisti che si improvvisano termotecnici e progettisti energetici.
Non dimentichiamo poi che come dice Fraccaro il grosso delle truffe si è avuto sul bonus facciate, che è stata una caxxata micidiale (targata PD), perchè si sono messe le finanze pubbliche nelle mani di qualunque improvvisato imbianchino raccattato in mezzo alla strada.
"Mi piace""Mi piace"
E perché mai? Tu valuti la serietà in funzione del fatturato? Sai poco del settore Frankie
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/12/referendum-eutanasia-e-cannabis-legale-giulia-innocenzi-io-voglio-votare-facciamoci-sentire/6490696/
"Mi piace"Piace a 1 persona
No Andrea, come sicuramente converrai la qualificazione delle imprese è estremamente importante, perchè come nei Lavori Pubblici ti dà la cifra dell’idoneità tecnico-professionale dell’appaltatore, oltre ad informazioni sull’adeguatezza della struttura amministrativa e della capacità finanziaria; non da ultimo avresti anche garanzie su eventuali carichi pendenti in capo a titolari e Direttori Tecnici.
Dato che tutti i bonus fiscali alla fine sono garantiti da soldi pubblici, sarebbe opportuno equiparare gli operatori economici che lavorano sul Superbonus e sui c.d. Bonus Minori a quelli che lavorano nell’ambito dei lavori pubblici.
Ho diretto per anni imprese con qualificazione SOA anche illimitata, e non vedo perchè per partecipare ad una gara per la costruzione di ospedali o caserme io abbia dovuto predisporre progetti e documentazione tecnico-economica-amministrativa che misuravamo a quintali anzichè a pagine, ed invece per il Superbonus e gli altri bonus, che ugualmente accedono di fatto a finanziamenti pubblici, si possa gettare laqualunque (assicuratori, agricoltori, imprese di pulizie, scuole di formazione, agenzie di viaggi (!!!) e potrei continuare all’infinito), senza alcun background tecnico e di impresa, senza alcun profilo tecnico e/o manodopera specializzata, con tutte le storture (principalmente, ripeto, sul bonus facciate) a cui stiamo assistendo.
"Mi piace""Mi piace"
Ha stato la Raggi ! !Non lo stato che non controlla quello che elargisce! Come il reddito di cittadinanza! Perché l inps non controlla ? Se si fanno delle leggi e lo stato con tutti questi megadiridigenti strapagati non riescono a trovare un ragioniere ( anche 10 o 100) che controllino i conti ? Che paese pieno di “megadirettori galattici ” di Fantozziana memoria ! Non riescono a controllare le uscite !! E poi parlano sempre dopo che i buoi sono scappati ! Si controlla prima di regalare soldi ! Ma ancora non lo hanno imparato ? Abbiamo degli idioti peraltro strapagati al governo ? Assolutamente si !!
"Mi piace""Mi piace"
Mamma
Le criticità non riguardano la mancanza di controlli ma una legge IDIOTA che ha agevolato alla grande truffe e sperperi.
Non è colpa degli italioti che aggirano le leggi
Non è colpa delle rinnovabili
Non è colpa degli incentivi alle rinnovabili
Non è colta dei mancati controlli (e quanti ce be sarebbero dovuti essere con il boom dell’edilizia?)
La colpa è della legge e delle 5 pippe che se la sono inventata.
Quando tu regali MONTAGNE di soldi ad un settore, regalando al privato l’intera ristrutturazione, le truffe sono inevitabili.
Se lo avessero fatto in Germania il 110%, avrebbero rubato anche i tedeschi perché è la legge che indice molti a farlo.
"Mi piace""Mi piace"
Vengono dimenticati vari aspetti:
– per approvare i lavori che sono ” straordinari” non occorre più una maggioranza qualificata dei millesimi di proprietà, bensì basta una minoranza di un terzo dei millesimi stessi. A mio parere che una minoranza imponga a tutti non solo i lavori, bensì anche l’ impresa edile e tutti gli altri professionisti necessari e che l’amministratore ( sovente promotore dell’iniziativa e delle ditte) possa lucrare dal 2 al 4 % della spesa come “sovrintendente ” ai lavori stessi senza una specifica idoneità mi sembra una stortura.
– chi ha previsto il disastro per i condòmini, ultimi responsabili di fronte al Fisco, ha fatto causa. Eppure, non si parla dell’aumento delle liti giudiziarie.
– Nè si parla delle migliaia di ” interpelli”/ interrogazioni all’Agenzia delle Entrate.
– Molti avevano immaginato da subito che il mercato edilizio si sarebbe trasformato in una vasca di squali, ma moltissimi erano stati affascinati dall’idea del ” GRATIS” e dalla propaganda giornalistica :” incremento l’efficienza energetica, senza spendere NULLA e la casa mi aumenta di valore fino al 30%” Grande bufala perché non è vero che non costa niente e perché il valore delle case è dato prima dalla posizione e poi dalle condizioni.
Un rudere nel ” budello” di Alassio vale MOLTO di più di una villa perfetta dietro la collina senza la vista mare.
– Ho letto che alcuni sono contenti. Meglio per loro. Forse vivono in case singole. Nei condomìni il 110% è stato causa di liti feroci e tutte queste truffe qualcosa significano.
"Mi piace""Mi piace"
Pdr
Il fatto che i privati siano contenti che si sono ristrutturati casa TOTALMENYE GRATIS e a spese dei contribuenti, non vuol dire che sia una buona legge.
E quando faranno il rapporto “Soldi spesi / kWh prodotti o risparmiati”, ci faremo due risate.
Perché alla fine se questo rapporto è pessimo, la legge è una legge del cazzo.
Poco conta che il vicino o l’amico è contento.
"Mi piace""Mi piace"
La Tabella Agenzia delle Entrate dimostra che il Superbonus 110% è quello con meno truffe:
Bonus facciate 46%
Ecobonus 34%
Sisma Bonus 8%
Bonus locazioni negozi 9%
Superbonus 110% 3%.
Ministro Franco :
” Le truffe sono quasi esclusivamente relative ad altri Bonus”
"Mi piace""Mi piace"
“Le truffe sono quasi esclusivamente relative ad altri Bonus”
Ah ah ah ah ah 😀
Anzi…
Ha ha ha ha… detto una strunzata!
"Mi piace""Mi piace"
Il 110 % aumenta le iniquità, come bene ha detto paolo diamante, tra chi abita in condominio e chi e ha una villa di proprietà, favorendo quest’ultimi. Poteva essere abortita solo da na massa di dementi farabutti che pure se ne fanno vanto. Un vero disastro e la peggiore legge ecosostenibile in termini di porcherizzazione ambientale (Ho assistito alla rottamazione di infissi sostituiti solo da poco tempo, tanto paga pantalone, schifosi!) di lavoro nero di prezzi gonfiati di opere inutili di ruderi senza valore presente e futuro su cui il minchionato pubblico ha buttato nel cesso una vagonata di soldi. Insomma una voragine per i soldi pubblici, una vera una farabuttata! Poi che dire, sentir parlare dell’aumento del pil, basato su una crescita che aumenta le disuguaglianze, lo spreco di risorse materiali, da parte del partito della decrescita felice è come dare del ladro solo per invidia. Strafarabutti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Troppi LADRI.
"Mi piace""Mi piace"
…desidero sommessamente ricordare , che questi fenomeni dell’alta finanza natoliberistaglobalmassonicaliberticida , POI … impiega l’agenzia delle entrate per multare i non vaccinati con 100 euri , e impediscono ai non vaccinati di guadagnarsi lo stipendio onestamente , NO PERCHE’ SENZA QUESTI DETTAGLI IL QUADRO NON è COMPLETO!!!!!!!
……. tanto sprofondar fu inimmaginabile qualche anno fà!!!! ……. pagliacciata alla draghitalia
"Mi piace""Mi piace"