
(Francesco Erspamer) – Se ci pare che la nostra patria non sia ben governata è bene parlare, intervenire, scrive Platone; a meno che, aggiunge, la nostra parola non sia inutile e allora è meglio starsene tranquilli e limitarsi a pregare.
Fosse vissuto oggi non avrebbe fatto altro che pregare. A cosa serve infatti cercare di ragionare (su qualsiasi argomento) quando la stragrande maggioranza degli italiani, inclusi quelli che si credono di sinistra, si beve tutte le campagne propagandistiche e pubblicitarie della televisione e dei giornali? Eliminata Raggi e perso dunque interesse in ciò che accade o non accade a Roma, e in attesa di tornare a temere i barconi dell’Isis, l’attenzione dei miei connazionali è stata spostata sulla Russia. Eccoli lì a stracciarsi le vesti perché Putin ha mandato delle truppe ai propri confini (i propri), mentre trovano assolutamente normale, anzi lodevole, che gli Stati Uniti mandino soldati in Romania e Bulgaria, e ovviamente mantengano le loro basi in tutta Europa, a migliaia di chilometri di distanza dal loro territorio. Pensate cosa succederebbe se la Russia installasse missili in Messico o a Cuba; quando successe nel 1962 per fortuna c’era Kennedy: Biden darebbe ascolto ai suoi generali e lancerebbe un attacco nucleare preventivo.
Beati i tempi di Platone, in cui almeno si poteva pensare di potersi estraniare; noi invece, a non fare nulla e limitarci a pregare, verremo annientati. La lotta contro l’ignoranza e la superficialità è probabilmente inutile ma è l’unica opzione che abbiamo.
Eppur si muove,
Finalmente qualcuno che prende conoscenza delle fake di TV e giornali intenti a distorcere la realtà.
"Mi piace""Mi piace"
Draghi lo volevano tutti, poi alle quirinalizie ha preso 5 voti (cinque) come CasiniSe si andasse al voto , dei cittadini italiani non lo voterebbe nessuno
Falco Glione
Draghi ha detto che un lavoro se lo trova da solo. Beh, può anche andare in pensione e sparire dai radar, che non ce la prendiamo più di tanto….! un sopravvalutato incapace, con l’ empatia di un surgelato andato a male, permaloso al limite del rancore. E pure bugiardo. Si inventa che l’ ammontare delle truffe sul superbonus edilizio è di 4 miliardi, quando in realtà è di 180 milioni su un totale di 4 mld di truffe edilizie generalizzate. Una vera e propria menzogna smentita dalla Direzione Generale dell’ Agenzia delle Entrate, declamata da Draghi in conferenza stampa. Non riesce ad assorbire lo smacco, lui il giubilato taumaturgo dell’ Italia ferita, di essere stato trombato pesantemente nella sua ambizione quirinalizia. E la presunzione del soggetto è tale, che non si rende conto di non aver saputo gestire niente, né la pandemia, né la campagna vaccinale, agendo come un leguleio qualsiasi e sparando a raffica decine di regoline e regolette che hanno complicato tutto sempre di più, mentre i contagiati hanno raggiunto i 100.000 al giorno e i morti 400. Per non parlare del PNRR, per il quale può ringraziare quello fatto dal governo precedente. Non parliamo poi dei valzer sulla riforma della giustizia, sulla transizione ecologica e sui ristori…..ondivago e incerto, quando si è comportato meglio! Caduta la foglia di fico de ” è colpa dei partiti”, che hanno invece supinamente accettato i suoi CDM senza aver letto l’ ordine del giorno e i provvedimenti in discussione, rimane l’immagine di un burocrate appoggiato dai tecnocrati messi lì da lobbies e centri di potere, agitati dalla consueta atavica fame di denaro pubblico, delle classi dirigenti italiche.
"Mi piace"Piace a 3 people
Bravissima! Hai inquadrato perfettamente il re dei “peggiori”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravissima! Hai inquadrato perfettamente il re dei “peggiori”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso capire i poltronari al secondo mandato ma giuseppi no, voler restare attaccati al draghi e difendere il suo governo equivale a suicidarsi,
Veramente incomprensibile.
"Mi piace""Mi piace"
Non la proverbiale ignoranza di destra,diciamo salviniana per capirci,ma quella di sinistra. Quella di quelli che parlaon sempre con frasi fatte, con slogan triti e banali, che ripetono quello che hanno ascoltato in tv dai replicanti in doppio petto e che credono per questo di essere acculturati Conformisti, conservatori dello status quo e analfabeti funzionali.
"Mi piace""Mi piace"
Ehhh, la lotta contro l’ignoranza e la superficialita’, hai detto ciufoli…
L’ignoranza e la superficialita’ sono la condizione naturale dell’essere umano. In primis, perche’ si trova in un vasto universo misterioso (citazione: ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante tu ne possa sognare nella tua filosofia).
Poi perche’, anche laddove qualcosa si potrebbe teoricamente sapere, c’e’ sempre troppa roba per la povera capoccia (detto popolare: troppa grazia S. Antonio).
Faccio per dire, le opere dello scrittore x, del poeta y, la canzoni del cantante z, i film dell’attore y,
il trattato del filosofo z, i teoremi del matematico w, la sintassi del linguaggio di programmazione c (lettera scelta a caso),
l’articolo di fondo del giornalaro, il discorso del pollitico, la storia delle guerre puniche etc. etc. E quanno arrivi…
Chiunque si cimenti con qualche approfondimento in qualunque campo dello scibile umano rimane subito sopraffatto dalla vastita’ della propria ignoranza (parlo per me), e viene preso dallo sconforto. Checcevoifa.
Io personalmente quando mi sento proprio la schifezza della schifezza della schifezza ‘e l’uommene vado a leggere qualche
intervento di cavernicolo legaiolo novax o nuclearista o affogatore di clandestini e mi ripiglio un po’ sghignazzando sulle disgrazie altrui,
ma la cosa funziona perche’ sono cattivello, con gli anìmi delicati nin so’…
"Mi piace""Mi piace"
intanto hanno tanato un sommergibile americano in acque territoriali russe,
alle Curili (a nord del Giappone), che è stato cacciato nel vero senso della parola, gli hanno dato la caccia
sino a che non se ne è andato anche se per farlo ha dovuto usare delle trappole sdoppiartici di segnale
l’addetto militare americano è già stato convocato
immagino diranno che non riconosco la territorialità russa nelle Curili
territorio conteso con il Giappone dal trattato di pace di San Francisco del 1956
(quindi dopo la guerra tra la Repubblica popolare mongola, che faceva parte
della CCCP, e la Cina non hanno ancora fatto pace dal ’45 del secolo scorso)
mi par di leggere il deserto dei Tartari
invadono, non invadono, quando invadono, Mercoledì prossimo, ma a che ora?
la cia non ha specificato
chissà se hanno un piano C, nel caso non invadano
seriamente, (a mio inutile parere) l’unico motivo per cui potrebbero entrare in Ucraina è
per fare da forza d’opposizione a fonte di Lugansk e Donetsk come hanno fatto in Ossezia del Nord
e più recentemente nel Nagorno Karabakh, mentre in Kazakistan è stato un intervento d’altro tipo
che nulla aveva a che fare con gli altri.
certo che se armi uno con armi difensive (voce del ministro bellico inglese) sei certo che le usa per difendersi
anche se non ho ben chiaro quali siano le armi difensive, forse quelle per i corpo a corpo, boh!
lessico orwelliano.
"Mi piace""Mi piace"
“della CCCP, e la Cina”
è da leggersi
“della CCCP, e il Giappone”
mi scuso per la castroneria
"Mi piace""Mi piace"
I russi hanno perso un occasione, avrebbero potuto affondare il sottomarino US e fare finta di niente, dire che loro non sapevano della sua esistenza, e che stavano solamente addestrandosi con bombe di profondità ed altro, qualora lo zio Sam avesse presentato delle rivendicazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Stanno giocando a Risiko !! Li vedremo sulla Kamatcha !!
"Mi piace""Mi piace"
Kamchatka
"Mi piace""Mi piace"
L’amministrazione americana e BIDEN in primis, hanno perso la testa
ma chi ci rimette siamo noi che stiamo in mezzo
e non abbiamo la forza per far desistere Washington a smetterla di far cazzate.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che vuoi che se ne freghi dell Europa un Biden in caduta libera ! Deve salvare la faccia agli invasati amercani !
"Mi piace""Mi piace"
Gli ” ignoranti e superficiali” sono sempre gli altri. oltre che “leghisti e fascisti” ( e “comunisti”, ma questi vanno meno, per ora…) ovviamente.
Il modo di discutere di questi nostri disgraziati tempi ormai è solo questo.
Lassù hanno fatto un ottimo lavoro. Si aprono praterie a chiunque abbia i media a disposizione. Ma lo sanno già.
"Mi piace""Mi piace"
Il Presidente US ha molti meno poteri del nostro PdR e molti più Organi costituzionali ed interessi privati possono entrare a gamba tesa su ogni sua iniziativa ( sua… si fa per dire: degli interessi che lo hanno eletto…). In tempi brevissimi a differenza di quanto succede da noi.
I tempi sono critici ed anche due DEM supersposorizzati e indicati come salvifici come Biden e la Harris ben poco possono fare se non assecondare gli interessi della globalizzazione, del Pentagono, dell’ industria delle armi ( che “invecchiano” da un anno all’ altro ed occorre rifornire gli eserciti e quindi usarle…) , dei Tycoon che nell’ imperialismo americano trovano foraggio e ragione di vita.
Mi pare che Putin ( e soprattutto Lavrov) abbiano diversa caratura intellettuale e strategica, pur essendo infinitamente meno ricchi, potenti e dovendo controllare – e tenere a bada – il territorio più vasto del Pianeta, abitato da etnie tanto diverse tra loro e per lo più povere. Difficile tenere unita la splendida Russia di Mosca e San Pietroburgo con la Siberia e le periferie sempre a rischio terrorismo e sollevazioni.
Oltre, ovviamente, ad avere molte meno armi di propaganda e di controllo, per non dire ricatto, mondiali.
Vedremo: certo sarà difficile per una Russia – se pur in difficoltà per le sanzioni – continuare a lasciarsi circondare da missili e truppe NATO ( leggi US) a ridosso dei confini, e difficile per noi ( ma soprattutto per la Germania) rinunciare al suo gas.
Vedremo.
Qualcuno – i soliti noti – quaggiù però si è già mosso. Con la scusa di evitare il gas dei “comunisti cattivi” già si riprende a trivellare. operazione non proprio “verde” ma vuoi mettere in quanti ci mangiano, qui ed ora.
E siamo solo all’ inizio. Bisogna che tutto cambi perchè nulla cambi, anzi, peggiori. E sono sempre gli stessi, lì, in attesa…
"Mi piace""Mi piace"