
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Nel momento in cui cessa di essere un obbligo, almeno all’aperto, la mascherina diventa immediatamente un ricordo e per qualcuno persino un rimpianto. La mente tende a dimenticare di averla vissuta come un sopruso, buono soltanto a deformare le orecchie e ad appannare gli occhiali. Mette invece in fila i suoi vantaggi, che a ben pensarci non erano pochi. La prima volta che abbiamo parlato da soli per strada e non se n’è accorto nessuno. O quando siamo rimasti colpiti dallo sguardo intrigante di qualche persona sconosciuta, combattuti tra il desiderio che si togliesse la mascherina e la paura di rimanere delusi nel caso in cui se la fosse tolta davvero. La libertà di andarsene in giro struccate e non sbarbati, di non essere più costretti a sorridere. Il piacere infantile di non provare alcun senso di colpa per avere dimenticato di lavare i denti. L’attimo sconvolgente in cui abbiamo girato la telecamera dell’ego e ci siamo resi conto che la mascherina non serviva soltanto a proteggere noi dagli altri, ma gli altri da noi. E poi la sigla FFP2, che evocava il robottino di Guerre Stellari e all’inizio non riuscivamo nemmeno a pronunciare, mentre adesso quel nome suona quasi bello, quasi ovvio, comunque appropriato.
Come tante altre cose che all’inizio sembrano insopportabili, la mascherina ci mancherà. Per fortuna il carnevale alle porte offre subito un ottimo alibi per rimetterla ed evitare così di travestirsi da sé stessi.
Ottimo elogio della mascherina. Aggiungo che la stessa rende interessanti tutte le donne, anche le non belle. Infatti valorizza la bellezza degli occhi nascondendo il resto, a beneficio appunto delle non belle.
"Mi piace""Mi piace"
FFP2 vs D-3BO (in robottino nella versione italiana) chi non li assocerebbe…
infatti lo confonde con R2-D2 (l’androide, sempre nella versione italiana)
eh! l’età fa brutti scherzi
comunque, rimpianto? no grazie
l’alitosi m’ha già stordito abbastanza, anche con le gomme al mentolo forte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo come no. Esattamente come il niqab, del quale proporrei una versione maschile a beneficio del signor Giovanni.
"Mi piace""Mi piace"
Fate come vi pare.
Sono già stato 4 volte allo stadio e quest’anno non mi sono ancora beccato neanche un raffreddore.
E non credo di essere stato l’unico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io continuerò a usarla. Non mi dà fastidio e senza reffreddori e influenza si sta meglio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Mette invece in fila i suoi vantaggi,”
Ma dove? Ma quando? Ma chi frequenti e chi ti frequenta?
"Mi piace""Mi piace"
Gramellini, da quando Pauling fa il fricchettone da conferenza, per me di Linus ce n’e’ uno solo:
"Mi piace""Mi piace"
Chissà quanto paga Gramellini per vedere le sue insulsaggini pubblicate! Pagherà un fisso a numero o in proporzione al numero di copie vendute? Già, perché non posso proprio pensare che qualcuno lo paghi per scrivere banalità e/o sciocchezze!
"Mi piace""Mi piace"
Infine: “non essere più costretti a sorridere”. Mai stato costretto a sorridere: se sorrido è perché voglio, non perché devo. Almeno questo atto di inconsapevole e genuina libertà!
"Mi piace""Mi piace"
Beh, non so voi nelle vostre città e paesi, ma io qui a Firenze ho visto prendere per il cul… ehm, prendere in giro per anni i turisti orientali, soprattutto giapponesi, che indossavano mascherine chirurgiche negli anni passati in visita qui in città.
Poi, nel 2020, ho iniziato a capire il perchè di quelle loro scelte, forse.
Son due anni (lo ribadisco: DUE ANNI) che non prendo neanche un dannato raffreddore, se non lievissimo (può capitare davvero, per il freddo, sudare e raffreddarsi conseguentemente), avete presente? Raffreddori potenti, di quelli che ti si tappa il naso per tre giorni e non capisci più nulla per altrettanto tempo dai catarri che hai fissi nella fronte e ti cola il naso senza tregua.
Mal di gola, infuenza… nulla. Non sto facendo elogi alla mascherina, io son occhialuto e mi rende la vita impossibile per via dell’appannamento delle lenti, divento matto (e son certo che quello che inventerà la macherina che non ti fa appannare gli occhiali, diventerà milionario), però però… mettiamola così: a usarla in determinati posti e situazioni, regala sicuramente alcuni vantaggi non da poco.
Io penso che appena sarà possibile la toglieremo un po’ tutti, perché è dannatamente scomoda e ci porta alla memoria momenti davvero tremendi, per pentircene però appena ci trovassimo “di nuovo” chiusi in casa appunto con raffreddori forti e influenza… Finire dunque per rimettercela subito dopo. Ci scommetto! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Mascherine a vita.Almeno non vedi il nulla nella maggior parte dei casi.
"Mi piace""Mi piace"
Si potrà almeno scegliere di “mascherarsi” o meno?
Temo di no: col clima che c’è in giro se “lassù” dicono che si deve togliere , togliere si deve. Altrimenti sei fascista e razzista?
Io, da fascista e razziata la mascherina la tengo. Anzi, la mascherona. Come ho sempre fatto: escusivamente il luoghi affollati e certamente non in campagna, nel parco o in bici. E la porterò anche gli anni prossimi, in inverno, in ambienti affollati e le volte in cui non mi sentirò bene per non contagiare i miei vicini. Se lo facessimo tutti l’ influenza e i vari malanni stagionbali colpirebbero molto meno, come si è visto in questi due inverni.
Sono convinta che conti più la FFP2 correttamente indossata che l’ ennesimo booster.
"Mi piace""Mi piace"