
(Andrea Zhok) – A quanto pare in una trasmissione televisiva il Prof. Broccolo – docente di Microbiologia chimica presso l’università Milano Bicocca, avrebbe ipotizzato, come possibile causa del fatto che le persone nella fascia d’età 12-39 con booster appaiano (dati ISS) a maggior rischio di ospedalizzazione rispetto ai “bidosati”, il cosiddetto effetto ADE.
Nel merito dell’effetto ADE non voglio discutere, non avendone particolare titolo. Posso solo dire che la letteratura scientifica sul rischio di questo effetto a fronte di reiterazioni delle inoculazioni è ampiamente disponibile, tanto da averla io stesso incontrata, letta e menzionata nel corso dell’ultimo anno.
Ciò che voglio commentare brevemente è il fatto che, a quanto pare, l’Università Milano Bicocca avrebbe ritenuto di prendere posizione su questo intervento, esprimendosi nei seguenti termini:
“Le opinioni espresse dal dottor Broccolo non rappresentano il pensiero dell’istituzione. Nostre ulteriori azioni e considerazioni a riguardo saranno tenute al di fuori del contesto social.”
Ora, voglio sperare che questo sia un fake ben costruito e che niente del genere sia stato davvero proferito da fonti ufficiali, perché altrimenti saremmo di fronte ad un evento di gravità inaudita.
Infatti in queste due righe compaiono due elementi che dovrebbero far riflettere chiunque abbia anche modestamente a cuore le sorti di una democrazia.
Il primo elemento che vogliamo notare è che nella seconda frase si formula un’evidente intimidazione nei confronti di un docente (“ulteriori azioni”) per aver espresso un’opinione motivata in un contesto pubblico. E’ qui importante notare che:
a) l’opinione espressa è solida e scientificamente credibile (se sia anche vera dev’essere accertato con percorsi appositi);
b) quand’anche non fosse un’opinione solida e scientificamente credibile, rimarrebbe un’opinione espressa in un contesto extra-lavorativo e dunque minacciare provvedimenti a questo proposito rappresenta un abuso clamoroso.
Il secondo elemento da sottolineare è che la prima frase parla di un “pensiero dell’istituzione”.
E qui siamo veramente al capolinea.
Già, perché da quando in qua una “Universitas Studiorum” ritiene normale avere un pensiero?
Che idea della conoscenza, della ricerca, del pensiero ha chi si esprime in questi termini?
In questa frase, e nella naturalezza con cui è espressa, emerge il senso di una svolta culturale autoritaria già in atto da qualche anno, e iniziata con le apparentemente innocue discussioni sul “politicamente corretto”.
Si dà per scontato che le opinioni degli individui debbano rappresentare l’opinione prevalente delle organizzazioni presso cui operano (dunque spesso semplicemente dei loro vertici). Questo avviene ed è avvenuto nell’università, ma anche nella scuola, nella magistratura, e altrove.
Ora, spero non sfugga a nessuno che una realtà in cui valga il principio disciplinare di cui sopra è una realtà in cui la democrazia è morta stecchita, ed è stata sostituita da una forma di oligarchia inapparente, in cui un esiguo numero di vertici istituzionali avrebbe l’ultima e unica parola su ciò che costituisce o può costituire “opinione pubblica”.
Nei mesi scorsi di forme di intimidazione nei confronti di voci eccentriche rispetto alla narrativa ufficiale ne abbiamo viste un profluvio a getto continuo, ma non eravamo ancora arrivati all’espressione nero su bianco che un’università (qui più di 800 docenti e 11.000 studenti) debba avere un solo pensiero, un’ortodossia, e abbia titolo perciò a denunciare e sanzionare un’eterodossia.
Se passa quest’idea possiamo smettere di occuparci di qualunque altra cosa politicamente rilevante: è finita.
Grazie Andrea per come riesci a stare calmo in quei pollai di talk in cui vieni massacrato da nani ballerine e saltimbanchi…oltre ai soliti prestigiatori dei numeri falsi e delle bare da parata militare…
Il tutto condito da spot che sono oltre il 50% di farmaci e affini…
"Mi piace""Mi piace"
Bare da parata militare? Torna a spulciarti sul tuo ramo scimmia analfabeta
"Mi piace""Mi piace"
Nel tuo sacco della farina esiste qualcos’altro oltre a queste tue elevate speculazioni intellettuali?
Ah, no, ma che dico, tu sei uno della serie dei Roberti del blog: una garanzia…
"Mi piace""Mi piace"
Torna a vivere sulla terra piatta ameba decerebrata
"Mi piace""Mi piace"
C’è la terra piatta, ma anche (cit.) l’elettroencefalogramma… Anzi, più che piatto, concavo…
"Mi piace""Mi piace"
Curati fallito troglodita a te l’encefalogramma impossibile farlo dato che al posto del cervello hai solo escrementi
"Mi piace""Mi piace"
“bare da parata militare”?? Qualcuno dovrebbe fartela pagare consumatore di ossigeno…….
"Mi piace"Piace a 2 people
Non concordo. Come spesso il Zhok parla per teoremi ignorando la realta’ delle istituzioni in gioco. Premessa, il Prof. Broccolo lavora per https://geneticinnovation.it/prof-francesco-broccolo/, difficile non pensare al fatto che possa cavalcare l’onda dello scetticismo al momento giusto, cioe’ dopo Delta, quando (oare che i giochi siano fatti). Quanto al merito delle parole sudette, ogni singola Universita; fa parte di un “orhanon” didattico e deve rappresentare una piattaforma teoretica giusticandone l’uso. Siccome le conoscenze attuali sono tali da poter smentire le opinioni di indivdualita’ quali quelle dei Montanari, Pauling, Bolgan, Montagnier, Doshi secondo metodi e verifiche usate praticamente dappertutto ci si aspetta che un Prof. non si metta a parlare di questioni professionali colorandele di contenuti la cui esposizione puo’ rinfocolare tendenze opposte ai risultati aspettati e promossi dalla piattaforma didattica nazionale.
"Mi piace""Mi piace"
Le Unicersita’ non hanno “un Pensiero”, ma diffondono interpretazioni, Yahoo ha un – credo succinto e ridotto – consuntivo di quella intervista ed a me sembra che il tipo giochi con le parole alla Belpietro e alla Simplicissimus. Il che e’ grave, come abbiamo qui spesso dimostrato in molti, dalla dovizia di Marco_BO, alla estrinsicita’ dello Zio Geronimo, all’implacabile esattezza del signor Ingegnere, che sembra, quando arrivi alla fine, la versione in prosa di una invocazione di deita’ Babilonesi della morte e del profondo. In questa versione dei fatti: https://www.startmag.it/sanita/luniversita-milano-bicocca-punira-il-professor-broccolo/ venfono riferite le critiche del tipo al GP, il fatto che freguenta posti come la trasmissione Quarta Repubblica, la sua opinione che le guarigioni da Covid 19 “armino” assai meglio il nostro organismo dei vaccini, e poi il famoso effetto ADE ovvero Antibody-dependent Enhancement: piu’ ne versi piu’ t’imbriaca.
"Mi piace""Mi piace"
Ebbene, pare che non sia cosi’*. Pare che non sia cosi’ nella stessa maniera in cui “mangiare molta tanta moltavitamina C” non fa proprio niente bene, o che il/la [aggiungi trumpismo medico] curi dal [aggiungi qualunque cosa], nella stessa maniera in cui in India i numeri dei morti non sono sospetti, ella stessa maniera in cui mangiare mirtilli non aiuta a migliorare la vista. Perche’ non vi sono – ancora – delle prove riproducibili e vagliate pubblicamente. Queste quattro parole sono la linfa del criterio didattico di una facolta’ come quella in cui opera il Prof. Broccoli, e la stessa vede queste parole come una “dedocenza”, un insegnamento che contraddice i propri fondamenti.
"Mi piace""Mi piace"
Se il tipo avesse parlato di Feng Shui o viodinamica, e persino se avesse una ditta che fattura in questi campi, ebbene sarebbe il signor Tizio Caio che dice e racconta e si autopruomuove in televisione. Ma il Prof. Broccolo non puo’ esibire contenuti che lui non potrebbe insegnare a rischio di essere ripreso dai discenti stessi. *Antibiotici probabilmente si’, ma vaccini no, Se l’Associazione Guarit(or)i da Covid 19 potrebbe vuole rendere un gradito servizio puo’ farlo presentando prove contrarie ma la sciando da parte la Fondazione Veronesi e le giornaliste specializzate in Scienze della Comunicazione
"Mi piace""Mi piace"
Mammamia quante stronzate dite….
"Mi piace""Mi piace"
Come da me gia’ espresso, questo Zhok fa il Draghi con l’Enrico Letta altrui; vorrei vederlo, chesso’, sostenere la necessita’ di un Berlusconi PdR (facendolo dove lo pagano ora, perderebbe probabilmente il lavoro) e poi si picca di sostenere opinioni provenienti da campi nei quali non ha gioco come se fossere verita’, attraverso la generalizzazione. Ad esempio: “l’opinione espressa è solida e scientificamente credibile (se sia anche vera dev’essere accertato con percorsi appositi)”. No, e’ un campo di ricerca attivo non da ieri e nel caso specifico del Covid 19, a parte il Semplicissimus, nessuno sembra aver trovato correlazioni causali di rilievo (ovvero che mettano paura, e in piu’ punti del globo terracqueo).
"Mi piace""Mi piace"
E poi: ” quand’anche non fosse un’opinione solida e scientificamente credibile, rimarrebbe un’opinione espressa in un contesto extra-lavorativo e dunque minacciare provvedimenti a questo proposito rappresenta un abuso clamoroso.”. No, il Prof. Broccolo non parlava di Feng Shui ma del proprio lavoro, che esegue finora in accordanza a standard e specifiche comuni ad un botto di persone, quindi parla da Prof Broccolo della Bicocca.
E’ un privato cittadino, come il cardiologo che intervistato mentre fuma dice che tanto non fa niente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero, ma poi neanche tanto, che le parti che ho dovuto tagliuzzare per “farle entrare” prima o poi spuntino fuori. Per voialtri e’ molto facile esprimervi estesamente, vedo.
(vorrei far notare che ho mantenuto la calma)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dicesi laconicità!
Signor Ennio vada a spulciare cosa fa
agli studenti il rettore della Bicocca.
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Zio Girino, mi ero ripromesso, riuscendoci, a non nominare l’omeopatia. Ma nemmeno la mia diplomatica neutralita’ e’ bastata ed evitare il suggragio nel mio decadimento estetico, in quanto la tua richiesta mi transforma in un segmento di Non E’ La D’Urso Live.
Eppero’, testimone dei miei stessi crimini contro l’umanita’, accetto la stigmate, e mi faccio carico dei mali della mia semantica, se non della sintassi.
Emmo’ vado a vedere che ha combinato il Rettore della Bicocca, mentre gli spinaci perdono l’acqua, vivacemente convinti dalla fiamma sottostante.
"Mi piace""Mi piace"
Pro rettore, Cavaletti era.
"Mi piace""Mi piace"
Indaghi a fondo maschi femmine, statuto…
Io le posso fornire solo qualche snack!
.. ai piani alti ci sono livelli di corruzione inimmaginabili… c’è un gruppo di resistenza dei dipendenti che si è creato ma è davvero molto dura per loro, molti sono sospesi..
"Mi piace""Mi piace"
Aaaaah… il giro dei Galli, tutti a fare coccode’.
"Mi piace""Mi piace"
X Noennio:
Per capire quanto ha ragione Zhok, dovresti aver seguito il dibattito sul Clovis First in archeologia. Un DOGMA rimasto tale per 80 anni a cui hanno appiccicato anche le teorie più bislacche, come la blitzkrieg che ha sterminato mammuth e soci.
E poi si è scoperto che i Clovis non erano i primi americani, ma dopo 50 anni di ritrovamenti che smentivano già quella teoria. E quindi bye bye anche blitzkrieg anti-mammut.
MA fino a pochi anni fa, rischiavi la carriera se non l’accettavi, perché la ‘schienza’ era di quell’idea.
Aggiungo:
Sileri, sei evidentemente sovrappeso. La SCIENZA dice che lo sport fa bene ed il sovrappeso ti puo’ portare a complicazioni cardiovascolari. Che ne diresti se ci fosse una legge che ti OBBLIGA a fare sport agonistico tutti i giorni, e se non obbedisci non puoi piu’ fare il chirurgo? Ti renderebbe abbastanza la vita difficile questa legge? Chissa’ quanto resisteresti.
"Mi piace""Mi piace"
No, ma Stinking Dutchman aspetta che sia la scienza a dirgli che i mirtilli fanno bene per la vista, in attesa si fa le canne…
E poi questo imbecill3 prende per il culo i credenti: porca miseria…
"Mi piace""Mi piace"
…Volevo aggiungere anche che in rapporto all’esempio di Sileri, quello dell’obbligo vaginale è ancora peggio.
Sileri soffre EVIDENTEMENTE di una patologia (oddio, molto più di una…), l’obesità, quindi obbligarlo a fare tutti i giorni un’attività fisica per legge, pena il licenziamento e il pagarsi le cure coi propri danè, non sarebbe affatto peregrino.
Ma il novax (qualsiasi cosa significhi) sta benissimo in salute e se non vuole prestare il braccino alla Patria delle Banane è perché vuole conservarla o, perlomeno, non si vuole fasciare la testa prima di rompersela, visto che la campagna vaginale è stata un totale fallimento. Però al sano non è concesso essere libero di poter scegliere, al malato, sì.
"Mi piace""Mi piace"
Pupo, la mia prosa te la sogni.
Quanto al resto, queste e quelle cose le visito da prima che tu ti facessi la prima sasicchia al festival dell’Unita’. T’inculo sulla paleoantrolpologia, l’antropologia, la storia di tutto quello che esiste da Saint-Germain-Ay-Plage fino a Jersey, e da Ushuaia fino a Capo Melville.
Dileguati restando dove sei, annichilisciti ripetendo te stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Difficile che ci riesci, Ciccio cannabis,
sono laureato in geologia e ho un master in paleontologia dei vertebrati.
#ciaonennio
"Mi piace""Mi piace"
E dove l’hai preso? All’universita’ dei figli di De Luca o a quella dei figli di Fontana?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“ho un master in paleontologia dei vertebrati”
E loro lo sanno?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Essendo un anellide, mi pare giusto che tu dica LORO visto che tu non ne faresti comunque parte 😀
"Mi piace""Mi piace"
Avvisate la famiglia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Crisanti: le misure per contenere il COVID non hanno funzionato molto bene:
Pregliasco:
la 4a dose funzionicchia così così in Israele:
De Manzoni: effetti collaterali dei vaccini nascosti:
"Mi piace""Mi piace"