
Carissimo Presidente, Le scrivo sicuro di rappresentare l’opinione, il sentire e la sensibilità di moltissime persone che, come me, hanno a cuore il destino politico della Sua persona.
Molto più, invero, dei destini del Movimento 5 Stelle che, per la sua evoluzione, soprattutto negli ultimi tempi, per gli accadimenti degli ultimi giorni e per l’attitudine dimostrata da molti suoi dirigenti, ha smesso di essere oggetto di riferimento politico per molti di noi iscritti. Lo dico con amarezza.
Ci siamo sentiti costantemente al suo lato nel periodo del Suo secondo governo. Abbiamo condiviso con Lei ansie, paure, successi e mortificazioni. Abbiamo pianto con Lei ed abbiamo gioito con Lei. Lei ci ha fatto sentire a casa, nella casa della buona politica e ci ha dato la certezza dell’inclusione, la sana inclusione ch’è venuta dal suo rincorrere, senza sosta, il bene comune. E finalmente, dopo secoli di politiche escludenti, di caste, di distanze incolmabili con il potere e con i suoi grigi, inalcanzabili, intoccabili esponenti, abbiamo scoperto di avere un leader che in quelle stanze del potere ci invitava, ci ospitava. Siamo stati tutti suoi ministri, tutti noi siamo stati seduti a quel tavolo insieme a Lei. Con Lei finalmente la politica recuperava il suo più nobile obiettivo: il bene di tutti. Finalmente il potere non era fine a sé stesso.
Abbiamo gioito quando Lei è diventato il nostro Capo Politico, abbiamo riacceso speranze e voglie.
Poi è cominciato il martirio. Prima Grillo, con le sue inopportune e becere mancanze di rispetto. Hanno proseguito sulla stessa linea molti altri. Gli attacchi dai suoi stessi compagni di strada, o presunti tali, si sono intensificati. I silenzi di Di Maio si sono fatti assordanti, in un clima sempre più evidentemente gelido ed atmosfere da guerra carbonara.
Fino ad arrivare ad un punto, mi consenta, di difficile ritorno. Una sorta di caccia alla volpe, dove Lei è la volpe, i nemici, quelli dell’establishment che la odiano, sono i cacciatori a cavallo, i suoi presunti amici, dentro al Movimento 5 Stelle, sono i cani.
Caro Presidente con la presente vorrei che le giungesse un clamoroso, possente, sontuoso messaggio di solidarietà. Siamo tanti, troppi per i suoi avversari, glielo assicuro. E saremo al suo fianco, continueremo a stare al suo fianco sempre. E, d’altra parte, siamo disposti a ritirare voto e consenso al Movimento 5 Stelle, nel caso non fosse Lei a guidarlo.
Ma vorrei che Le giungesse un altro messaggio, ampiamente condiviso: sia meno nobile, sia più assertivo. Le stanno scatenando una guerra con i cannoni, non risponda con le frecce. La Sua correttezza Le impedisce molte cose e l’abbassarsi al sordido livello dei Suoi nemici è l’ultima cosa che farebbe, lo capisco perfettamente, però è il momento delle decisioni. Lei ha dimostrato di saperle prendere, lo faccia.
In maniera subdola, ma evidente, La stanno cacciando dal Movimento, vogliono che Lei se ne vada, ma non hanno il coraggio di allontanarLa. Pertanto, La prego, prenda la decisione più opportuna per Lei e per noi che La sosteniamo: abbandoni quel covo di vipere. Li lasci al loro destino. Recuperi autonomie decisionali, non si sottoponga più al fuoco amico dettato da invidie e personalismi.
Fondi una sua forza politica. Tutti noi capiremo che la Sua decisione non sarà dettata da interessi personali, né dal voler disattendere gli impegni, sarà semplicemente aver raccolto i subdoli inviti, aver capito le subdole pressioni. Stia tranquillo, non avrà disatteso nulla, avrà solo impedito il tentativo evidente di logorarLa in attesa di qualcosa che non avrà mai: la presidenza effettiva del Movimento e la lealtà dei suoi esponenti più importanti.
Ci troverà al suo fianco, sempre ed in tutti i sensi. Non possiamo e non vogliamo perdere il suo enorme contributo alla nostra causa. La causa dei veri progressisti.
Le giunga il senso della mia più alta e profonda stima.
Fernande Tan
Con la partecipazione di Renata Girardi, Teresa Perrone, Serena Sibilla, Antonella Ranieri, Ferny Zillo, Giancarlo Selmi.
e la mia partecipazione no? e porcaccia miseria…. come vorrei che a questo commento aderissono in molti.
Complimenti ottimo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Eccomi!! Io sto Con/te!! Le persone per bene devono essere sempre appoggiate!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma vi rendete conto che questo non ha partecipato alla grande vittoria del M5Stelle del 2018 .E da quando c’è lui il M5Stelle è in caduta libera .
"Mi piace""Mi piace"
Come se lo avessi scritto io. Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella lettera. Io mi associo. Quanto dolore, comunque vada a finire, è stato causato ad un uomo onesto e sincermente impegnato. Io ho stimato Conte sin dalle prime sue mosse e lo seguo da sempre. Non ho mai voluto sbilanciarmi sui 5stelle, al netto di molti di voi, che ho imparato a conoscere almeno in parte, ma il tanto sufficiente per capire che siete animati da un fervore sincero e onesto. Ciò di cui tutti noi abbiamo urgenza
"Mi piace"Piace a 2 people
Eccomi ci sono anch’io!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Presente!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Magari che vi ascolti. MA NON potevate dirglielo prima che era meglio che facesse il capo di un altro partito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cominciai ad attaccare Di Maio, su questo blog, più di tre anni fa, per la sua totale sudditanza al capitone sciacallo e BACIASALAMI che mentre gli succhiava sangue, i voti, come un vampiro cresceva nel gradimento esibendo il pugno duro contro gli sbarchi.
E la maggioranza dei commentatori mi derideva, insultava e accusava di lesa maestà con la solita scemenza del piddiota.
Abbiamo visto alla fine chi avesse ragione, chi stesse praticando politiche CLIENTELARI per assicurarsi il PROPRIO futuro in politica, con assunzioni nelle partecipate e condoni post terremoto nel suo collegio elettorale di Ischia.
Sono SEI mesi che auspico da parte di Conte un DISTACCO da un movimento politico oramai compromesso.
Dopo che Grillo lo attaccò ritenendolo incapace.
Grillo distratto dai guai giudiziari del figlio.
Grillo che prendeva finanziamenti da un armatore e cercava di “Influenzare” i parlamentari, considerandosi non il Garante ma il loro padrone, in stile berlusconiano.
Conte dovrebbe staccarsi perché la qualità politica, in molti casi anche umana, dei fortunati eletti grazie alla lotteria delle clickarie è veramente scadente.
Complottisti, stralunati, ignoranti, incoerenti per interesse personale (vero Cancelleria and family?), parvenu che esibiscono e si vantano dello status symbol immeritatamente conquistato.
Per queste ed altre motivazioni ragionate auspicherei un addio di Conte.
Potrebbe portare con sé qualche esponente attuale, riallacciare il filo con una base disentegrata e annientata dal bibbitaro per non dover dare conto delle sue giravolte.
E soprattutto selezionare una classe politica di cui NON vergognarsi.
Uno vale uno come dignità di essere umano, ma uno non vale l’altro come Preparazione ed esperienze di base.
L’ho sempre ribadito di essere dalla parte di Conte. Ritengo dannoso continuare a donare sangue a chi vive parassitariamente della sua luce riflessa.
Credo che oramai pure Marco Travaglio se ne sia fatto una ragione.
"Mi piace""Mi piace"
Cari amici
condivido pienamente contenuto e forma della vostra lettera. I vostri sentimenti e le vostre valutazioni sono anche i miei e di moltissime persone, che sono vicine a me oltre che delle centinaia di migliaia, che hanno gia’ espresso il loro consenso a Conte.
Pubblico un giornale periodico, che invio a oltre 2000 indirizzi. Pubblichero’ la vostra lettera fra 2 giorni
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie a tutti per il vostro pensiero espresso.
La lettera la troverete a questo indirizzo Facebook https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=728861104941185&id=100034519051561.
Conte ha bisogno del supporto di chi crede in lui.
Grazie Ferny Zillo
"Mi piace"Piace a 2 people
Gruppo di iscritti ed attivisti del M5S pronti ad azioni legali qualora fosse annullata votazione per elezione di Conte a presidente del M5S e se fosse indetta nuova votazione su Rousseau, con trasferimento e trattamento di dati sensibili e personali, a David Casaleggio! Se Conte fonda un suo partito, immediata disiscrizione dal M5S, con passaggio alla nuova forza politica a guida Conte, senza alcuna votazione: l’ iscrizione attesta la piena fiducia alla sua leadership! Non c’è alcun bisogno di voto o carte bollate per riconoscere ed apprezzare la differenza tra Giuseppe Conte e il Dimarenzi, prima torna al San Paolo, e prima i cittadini possono tornare a sperare in una Politica degna di questo nome!
"Mi piace"Piace a 3 people
Condivido tutti gli elogi per il Presidente Conte e le metafore sulla volpe, cacciatori e cani . Non condivido pero’ la conclusione con l’incoraggiamento a lasciare il M5S e a fondare una nuova fora politica . E’ vero che ci sono tante mele marce e che lo stesso Grillo non e’ piu’ lucido, ma il Presidente Conte ha dimostrato grande capacita’ di snidare queste mele marce e di esporle al pubblico italiano (vedi Salvini dopo il Papeete ) ed al pubblico di noi iscritti per la loro eliminazione .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dove si firma??? Mi associo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giancarlo Selmi, se leggi invia indirizzo su cui poter firmare per condivisione ed adesione alla tua lettera! Credo anch’io che la maggioranza silenziosa sia pronta a far sentire la propria voce!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Alessandra sei la benvenuta
Questo è il link https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=728861104941185&id=100034519051561
Ferny Zillo
"Mi piace""Mi piace"
Condivido totalmente.
Standing ovation !
"Mi piace"Piace a 1 persona
ANCHE IO CI STO, FACCIAMO QUALCHE COSA E DIAMO I SOLDI,IO POCO POSSO,MA 20 EURO LI DO VOLENTIERI E COME ME SONO MILIONI
"Mi piace"Piace a 2 people
Uhhhh quant’è bell!
"Mi piace""Mi piace"
urgaaaaa….ottimo grazie
"Mi piace""Mi piace"
clap.clap.clap…. clapppppp!!!
"Mi piace""Mi piace"
LO VOGLIONO FARE FUORI SI,IL PRIMO È IL GRILLO CON DI MAIO , IO STO CON CONTE E SEGUO CONTE DI STARE CON IL PD NON ME NE FREGA NIENTE
"Mi piace""Mi piace"
Mi si apre il cuore sentire che siamo in tanti a pensarla nello stesso modo e questo ci da una carica incredibile. Grazie a tutti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io Con/te ci sarò sempre e comunque
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bibite ,bibite fresce…. chi vuole bibite…. le regalo … c’era chi dava le scarpe … io do bibite ,sono rimanenze del S.Paolo…volete bibite ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io ci sono!
"Mi piace"Piace a 2 people
Metafora della caccia azzeccatissima
"Mi piace"Piace a 2 people
No.È un grave errore ! Le passioni vanno dominate per non autodistruggersi. Si ,purtroppo molte delle cose scritte nella lettera aperta sono vere, ma l’anima del movimento,in questo modo, morirebbe. Chiamiamo piùttosto all’appello Di Battista,Morra e gli altr espulsi per coerenza e soprattutto non buttiamoci in braccio a quella banda di malfattori traffichini del pd.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si certo chiamiamo a raccolta tutti gli espulsi e riammettiamoli nel m5s. E di tutti i “traditori”, a cominciare dal “bibitaro”, cosa ne facciamo? Li cacciamo? Allora non si fa prima a far nascere un nuovo soggetto politico?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo Cesare.
Lo sbriciolamento del MoVimento è il sogno di tutti coloro che per dieci ne hanno scritte e dette di ogni, contro.
Sono condivisibili quasi tutte le parole e il sentimento che sono in questa lettera ma l’obiettivo è sbagliato.
Conte è un fine politico…
"Mi piace""Mi piace"
Conte e’ attaccato al governo Draghi come una cozza, Di maio e L’insetto di Genova pure, il paese sta’ affondando, l’economia e’ ai minimi termini, grazie al green pass…certo che a noi la “sindrome di Stoccolma” ci fa’ un baffo, e dire che nel m5s prima viene il programma e non i personalismi hahahahaHAHAHAH, forse questo schifo di politica ce la meritiamo proprio…
"Mi piace""Mi piace"
Bravo adesso torna a spulciarti sul tuo ramo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi risulta d’aver mai mangiato dal tuo piatto, COGLI@NE!
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah…
Continua a leggere LA FALSITÀ e a farti intortare quotidianamente da quella fogna catodica serale su Retequattro.
"Mi piace""Mi piace"
Se parli di cinegiornali e talk del c@zzo caschi male , io la tv generalista l’ho eliminata da vent’anni almeno, RAISET la lascio a voi visi pallidi.
"Mi piace""Mi piace"
A sorete
"Mi piace""Mi piace"
Come sarebbe bello. Condivido tutto ciò che è stato scritto. Io ci sto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto vero tutto condivisibile salvo il fatto che giuseppi non è mai stato, non è, non sarà mai un 5*,
Potrebbe fondare un suo partito , un partito in area pd x un sostegno più pronunciato al governo freghi che sostiene fortemente e convintamente
Auguri,
"Mi piace""Mi piace"
Se essere un 5S vuol dire essere Grillo o Di Maio rifiuto di essere 5S. Preferisco pensare che l’onestà di Conte sia 5 S, pensaci ragazzo: E’ poi inutile che lo associ al PD, non ha processi ignobili in corso. IO LO SEGUO DOVUNQUE VADA.
"Mi piace""Mi piace"
Luigi
Io non ho detto e nominato Gigino o bibitaro e grillo talpa,
Le istanze e le aspettative che hanno dato vita al mv5s non sono le aspettative che giuseppi percorrenze,
Pertanto, rispetto l’uomo e la sua coerenza, ma non rispetto l’uomo politico, di pdini ne ho fin sopra i capelli, non li stimo, non li rispetto sono e saranno, conte o non conte, dei mettinculo. E purtroppo conte appartiene a quella classe politica per cultura frequentazioni e amicizie.
"Mi piace""Mi piace"
Gli iscritti si erano già espressi a favore di Conte.
Lo rifaremo e saremo in molti di più
I❤️Conte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rob sei tu?
"Mi piace""Mi piace"
No così non va prendetevi Conte ma assieme tuttiquelli come lui che sono a favore di Draghi e della alleanza col PD. E noi ci riprendiamo Di Battista e tutti quelli espulsi ingiustamente .
"Mi piace""Mi piace"
Bella lettera. Io mi associo. Quanto dolore, comunque vada a finire, è stato causato ad un uomo onesto e sincermente impegnato. Io ho stimato Conte sin dalle prime sue mosse e lo seguo da sempre. Non ho mai voluto sbilanciarmi sui 5stelle, al netto di molti di voi, che ho imparato a conoscere almeno in parte, ma il tanto sufficiente per capire che siete animati da un fervore sincero e onesto. Ciò di cui tutti noi abbiamo urgenza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con quanto in parte espresso dalla lettera di supporto a Conte, ma ancora aspetterei l’evoluzione dei fatti. Diciamo che le aspettative in politica non sono mai di facile soluzione e condivido lo sconcerto di tanti iscritti che come me credono ancora nel movimento, in un movimento che ritrovi se stesso e possa rialzarsi dallo stato di
torpore poltronaro e riprendere a respirare aria pulita di libertà. Grazie a voi tutti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Lettera condivisibile, sono uno di quelli che probabilmente seguirei Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nella lettera non c’è scritto che Conte è perfetto e che non ha commesso errori, nella lettera, c’è tutto il sostegno possibile ad una persona che si è comportata benissimo, che ha lavorato (l’unica che io ricordi) per l’Italia, per noi tutti, che da un anno a questa parte è stato disarcionato per illogici ma calcolati, giochi di potere e denaro! È una brava persona, forse troppo diplomatico a volte ma la sua entrata nel governo degli incommentabili, è stato un atto di responsabilità ed approvato dagli iscritti, sbagliato, giusto la storia lo dirà, credo nelle buone intenzioni e nella buona fede di Conte ed anche, se io uscirei immediatamente dal governo, lui ha delle responsabilità oramai, non credo possa farlo.. sarebbe bellissimo che Di Battista si affiancasse a Conte ma i sogni oramai credo che nessuno di noi li faccia più!! Comunque mai dire mai..
"Mi piace"Piace a 3 people
Pifferaio magico di hamelin
Tutti dietro felici e contenti fino al precipizio
Le storie si ripetono,
Se il Dibba si convertisse al contismo sarebbe la sua fine, due visioni diametralmente opposte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bada che il Pifferaio era olandese, di Harmelen, come Rutger Hauer.
"Mi piace""Mi piace"
Pensa te che se non lo chiamano perché Salvini non voleva uno del M5Stelle a fare il presidente del consiglio nel 2018 era ancora un grande avvocato.
"Mi piace""Mi piace"
Ammazza, sei andato a scuola di itaGliano dalla Bruna?
"Mi piace""Mi piace"
Su alcuni punti sono parecchio critico nei confronti di Conte (allearsi col pd è un suicidio politico), però ha tutto il mio sostegno. Concordo con altri commentatori: vediamo un attimo come butta la storia. Conte è persona onesta e non è poco di questi tempi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono felice di essere insieme con tanti che amano Conte , credono in lui e gli sono grati per aver tolto dalla nostra faccia la vergogna di essere italiani. La sua onestà, il suo garbo, la sua cultura e il suo coraggio disinteressato meritano la nostra gratitudine e il nostro sostegno. Marina Gaddi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì parla di passioni da dominare, termine che appartiene al sentimento, amoroso, religioso, artistico e politico. ..le passioni si dominano con la ragione ed il pensiero critico, giusto! Allora perché parlare di anima del M5S, concetto astratto/sentimentale religioso/fideistico di chi si affida e si fida solo dei ” sacerdoti” ? Fino a quando si scopre che anche i sacerdoti commettono peccato e vendono l’ anima al diavolo! Non mi appartiene questo tipo di mentalità, tendo a giudicare da capacità, competenza e comportamento, e su questo valuto anche Conte, senza pregiudizi o luoghi comuni. Si imputa a lui la partecipazione del M5S al governo Draghi, dimenticando che Grillo ha deciso per quella partecipazione, gli iscritti hanno votato e scelto in linea con il garante, i parlamentari 5 stelle hanno votato la fiducia, alcuni sono diventati ministri e sottosegretari! Certo è che l’ unica, utile, opposizione a Draghi sia venuta proprio da Conte nel momenti in cui gli ha impedito di essere eletto PdR…..sarebbe rimasto alla guida del paese dalla più alta carica dello Stato per 7 anni, mentre i governi scadono insieme al pdc al momento delle elezioni, quindi fra 1 anno….Non mi pare una differenza da poco, soprattutto quando uno dei ” sacerdoti” ,custodi dell’ anima fino a poco tempo fa, ha aderito al partito trasversale draghiano per eleggere Draghi alla presidenza della Repubblica! Non considero però questo come un tradimento, altro termine sentiment riferibile ad amore, passione, fede, ma come una scelta politica scellerata che avrebbe gettato il paese in un presidenzialismo di fatto con buona pace della democrazia, quella poca rimasta! Non condividendo l’ intenzione politica di Di Maio come di chiunque altro, ringrazio Conte e non per passione, ma per razionalità! Di Maio è un politico che non ha il mio consenso, come Berlusconi, Renzi, Letta, Meloni o Salvini, mentre Conte da pdc lo ha avuto totalmente, uno dei migliori che io ricordi!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci vuole anche Di Battista e la Lezzi perchè i tre si completano a vicenda. Sarebbe un progetto fenomenale e vincente al quale si unirebbero spontaneamente anche gli ex di Alternativa c’è. Dopo tante amarezze e sofferenze ricevute dal M5S possiamo tornare a sognare e a credere ancora nella “Politica” quella vera, quella che agisce per l’interesse collettivo. G. Mazz.
"Mi piace""Mi piace"
Condivido tutto di quella lettera e gioisco insieme a voi nello scoprire che ci accomuna una simpatia per Conte che è legata soprattutto alla qualità della persona, alla sua correttezza, al suo senso dell’etica.
La rivoluzione del M5S era soprattutto una rivoluzione etica (“né destra, né sinistra”; “onestà”) più che programmatica.
Il programma non era affatto chiaro.
Ma era chiaro il bisogno di sottrarre la politica alla disonestà di una classe dirigente affaristica e clientelare, in una parola partitocratica.
Ma come ottenere questo, come arrivare alla rivoluzione etica?
Trasformando la partitocrazia in democrazia.
E come facciamo a farlo?
Evolvendo l’idea di partito partitocratico (i partiti devono necessariamente esserci) in partito operante in democrazia e non partitocrazia.
Che vuol dire?
Vuol dire renderli più TRASPARENTI, più DEMOCRATICI, più APERTI alla società civile.
Siamo già passati dall’obiettivo (più etica) al METODO (più trasparenza, più partecipazione della base a scelte condivise).
E come facciamo?
Con il web, ovvero una piattaforma informatica che ci consenta di confrontarci, conoscerci, maturare idee condivise (intelligenza collettiva).
Grazie al web non dobbiamo affittare una costosa sede di partito, che sarebbe comunque limitante per un confronto.
Il web è uno strumento formidabile a costi contenuti.
E questo è lo strumento, il web.
Obiettivo, metodo, strumento .
Io l’ho sempre concepito così il M5S.
Sperare che sia più seducente includendo Di Battista, è un errore.
Secondo me anche gli espulsi o autoespulsi (Di Battista) sono in parte complici.
Molti si sono accorti che Grillo è un Duce solo dopo aver accettato la nomina, l’incarico.
Quando Grillo mando affanculo in un video coloro che richiedevano più trasparenza negli introiti delle pubblicità sul blog, tutte meschinamente acchiappaclic (altro che etica, non ce l’hai nella vita figuriamoci in politica), nessuno disse nulla.
Eppure aveva appena infranto il principio più importante di tutti, quello che aveva a che fare col metodo antipartitocratico della trasparenza (i partiti si combattono con una telecamerina nei consigli comunali, ricordate).
Tutti zitti, pure il duro e puro Dibba (al quale comunale riconosciuto un coraggio che tanti nel suo partito non hanno avuto).
Ma è coraggioso rispetto a Di Maio.
Ma a stare zitti sono stati tutti i militanti, tutti zitti anche loro, anche voi.
Quindi, caro Conte, due righe vorrei scrivergliele anche io.
Meno belle di quelle appena letti ma forse altrettanto utili.
Si guardi bene anche dagli input che le arrivano dai militanti.
Perché molti di loro non ce la faranno proprio a non leccarle il culo.
E i tifosi in politica non servono ad un cazzo, se non a se stessi.
Perché non la aiuteranno a trovare la migliore soluzione, tenderanno (è la loro natura di yesman) a farla perseverare nell’errore.
Non siamo forse un po’ tutti tifosi in questo Paese di Guelfi e Ghibellini?
Cerchi di creare una base rispettosa ma aperta e critica.
Se è rispettosa, le critiche non possono essere strumentali o distruttive.
Realizzi una bella piattaforma web in cui ci si possa confrontare, con una moderazione onesta, seria, che non discrimini le idee e chi se ne fa portavoce.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa @G. MAZZ ma non voleva essere una replica al tuo post, mi hai offerto però lo spunto per una riflessione in dissenso da quanto hai appena scritto.
"Mi piace""Mi piace"
LA RIVOLUZIONE ETICA?
mi risolva questa equazione indovinello se di associano le parole a numeri le combinazioni possono essere infinite, pensare 5351, nel codice Alfa linguistico , significa un pensiero di 5351 parole, tra le quali annoveriamo nomi, articoli, verbi, aggettivi e tutto il resto dell’armamentario grammaticale.
Se la matematica, (l’aritmetica, l’algebra e la geometria) è ancora ferma al fatto che non sia un’opinione lo crede lei, nella sua razionalità odontotecnica ortodonzica e big match da salumiere.
Nei piccoli numeri di parole e pensieri vi albergano i più profondi pensieri.
Se qualcuno o qualcosa ne fa una canzone deve essere immediatamente operato per chiedergli la bocca, L’alternativa c’è, farsi di silicone per andare meglio, attivando il vapore e la macchina sociale che baratta al dettaglio Siffredi e il suo staff, entourage, come una pagina sempre pulita quanto bianca!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a tutti per il vostro pensiero espresso.
La lettera la troverete a questo indirizzo Facebook https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=728861104941185&id=100034519051561.
Conte ha bisogno del supporto di chi crede in lui.
Grazie Ferny Zillo
"Mi piace""Mi piace"
Sarò la prima a iscrivermi ad un partito di Giuseppe Conte. L’unico uomo perbene che vuole soltanto l’interesse del nostro Paese. E’ vero, in politica ci sono altri uomini perbene ma, finora, non mi risulta che vogliano soltanto il bene del Paese ma anche quello dei propri interessi. Forse non ce lo meritiamo Giuseppe Conte. Ma se lui riesce a dare un forte impulso e liberarsi dei franchi tiratori nel Movimento, in primis lo scaltrissimo e opportunista Luigi Di Maio, oppure fonderà un proprio Movimento, beh, stia sicuro Avv. Prof. Giuseppe Conte, che sarò dalla sua parte. Evviva Giuseppe Conte!
"Mi piace""Mi piace"
Benissimo, condivido tutto di quella lettera e gioisco insieme a voi nello scoprire che ci accomuna una simpatia per Conte che è legata soprattutto alla qualità della persona, alla sua correttezza, al suo senso dell’etica.
La rivoluzione del M5S era soprattutto una rivoluzione etica (“né destra, né sinistra”; “onestà”) più che programmatica.
Il programma non era affatto chiaro.
Ma era chiaro il bisogno di sottrarre la politica alla disonestà di una classe dirigente affaristica e clientelare, in una parola partitocratica.
Ma come ottenere questo, come arrivare alla rivoluzione etica?
Trasformando la partitocrazia in democrazia.
E come facciamo a farlo?
Evolvendo l’idea di partito partitocratico (i partiti devono necessariamente esserci) in partito operante in democrazia e non partitocrazia.
Che vuol dire?
Vuol dire renderli più TRASPARENTI, più DEMOCRATICI, più APERTI alla società civile.
Siamo già passati dall’obiettivo (più etica) al METODO (più trasparenza, più partecipazione della base a scelte condivise).
E come facciamo?
Con il web, ovvero una piattaforma informatica che ci consenta di confrontarci, conoscerci, maturare idee condivise (intelligenza collettiva).
Grazie al web non dobbiamo affittare una costosa sede di partito, che sarebbe comunque limitante per un confronto.
Il web è uno strumento formidabile a costi contenuti.
E questo è lo strumento, il web.
Obiettivo, metodo, strumento .
Io l’ho sempre concepito così il M5S.
Sperare che sia più seducente includendo Di Battista, è un errore.
Secondo me anche gli espulsi o autoespulsi (Di Battista) sono in parte complici.
Molti si sono accorti che Grillo è un Duce solo dopo aver accettato la nomina, l’incarico.
Quando Grillo mando affanculo in un video coloro che richiedevano più trasparenza negli introiti delle pubblicità sul blog, tutte meschinamente acchiappaclic (altro che etica, non ce l’hai nella vita figuriamoci in politica), nessuno disse nulla.
Eppure aveva appena infranto il principio più importante di tutti, quello che aveva a che fare col metodo antipartitocratico della trasparenza (i partiti si combattono con una telecamerina nei consigli comunali, ricordate).
Tutti zitti, pure il duro e puro Dibba (al quale comunale riconosciuto un coraggio che tanti nel suo partito non hanno avuto).
Ma è coraggioso rispetto a Di Maio.
Ma a stare zitti sono stati tutti i militanti, tutti zitti anche loro, anche voi.
Quindi, caro Conte, due righe vorrei scrivergliele anche io.
Meno belle di quelle appena letti ma forse altrettanto utili.
Si guardi bene anche dagli input che le arrivano dai militanti.
Perché molti di loro non ce la faranno proprio a non leccarle il culo.
E i tifosi in politica non servono ad un cazzo, se non a se stessi.
Perché non la aiuteranno a trovare la migliore soluzione, tenderanno (è la loro natura di yesman) a farla perseverare nell’errore.
Non siamo forse un po’ tutti tifosi in questo Paese di Guelfi e Ghibellini?
Cerchi di creare una base rispettosa ma aperta e critica.
Se è rispettosa, le critiche non possono essere strumentali o distruttive.
Realizzi una bella piattaforma web in cui ci si possa confrontare, con una moderazione onesta, seria, che non discrimini le idee e chi se ne fa portavoce.
"Mi piace""Mi piace"
Sempre Con/te
"Mi piace""Mi piace"
non mi piace : siamo ancora a Milan-inter! cio’ che Giuseppi sta cercando di superare e se i fan sono questi siamo
ancora molto lontani ! basta fare squadre, ce n’e’ una che vogliamo funzioni a dispetto dei media ! Uniti si vince!!!
"Mi piace""Mi piace"
ECCOMI. Ci sono anch’ io !
"Mi piace""Mi piace"
Rivoterei 5 s solo se:
– non ci sarà alcuna deroga al limite dei due mandati;
– stante questa o simil legge elettorale le liste non siano di esclusiva discrezione del capo politico, ma venga coinvolta la base;
– nessuno può fare il ministro più di una volta;
– si voti per un nuovo statuto in cui non esiste più la figura del garante;
– il comitato di garanzia sia composto da tre personalità di alto profilo morale esterne al movimento;
– i ministri 5s siano scelti tra personalità qualificate (ad esempio il ministro dell’economia deve essere uno che ha nel suo curriculum studi di economia e master specifici);
Opportunisti scappati di casa non ne voterò più. Almeno spero. Poi può capitare. Ma come si fa a non riconoscere, un minuto dopo i risultati del 2018, che il bibitaro degli esteri era uno opportunista conclamato scappato di casa, che ha trovato addirittura l’appoggio del popolo 5s, avallando le scelte d’imperio di un semianalfabeta che ha cumulato 4 importantissime cariche? Ma gli scritti se c’erano dormivano? Senza scusanti nel partito dell’uno vale uno, anche se UNO NON È UGUALE ALL’ALTRO! Mistero della fede. Ma io sono agnostico.
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è sempre “alternativa”, oppure il nuovo PA (partecipazione attiva di ex pentastellati), se vorrai votare in futuro.. che il movimento possa diventare quello che vorresti tu è una chimera oramai.. ciao..
"Mi piace""Mi piace"
Condivido tutte le tue condizioni.
Bisogna cambiare il METODO, soprattutto il METODO.
Il metodo è la discriminante.
Bisogna cambiare l’idea di partito, non è una parolaccia, lo diventa solo se pensiamo alla partitocrazia.
Ma se vi piace di più la parola movimento, chiamatelo così.
Chiamatelo pure Pippo.
Se cambia l’idea di partito, cambia la politica.
Altrimenti sarà sempre una alternanza tra ladri incapaci di sinistra e ladri incapaci di destra.
Conte deve soprattutto liberarci del garante senza nominarlo o autonominarsi garante.
Siamo tutti sicuri che non lo farà ma il dovere di ogni cittadino è guardare senza simpatie o atti di fede a chi fa politica ed amministra le nostre vite oltreché i nostri soldi.
Altrimenti si è degli incivili.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo, partito non è una parolaccia, ci vogliono REGOLE, uno STATUTO non un NON STATUTO, un partito di tutti non un partito personale alla berlusconi, meno centralismo democratico, ma, soprattutto, meno tifosi per evitare di trovarsi un domani con un nuovo dimaio. Poi vedo ancora tanti tifosi ballistici: a quanto pare, la lezione che viene dalla esperienza di governo non ha insegnato nulla e, ancor di più, la caduta rovinosa dei consensi, che è bene ricordarlo ai tanti smemorati, ottenuto con TUTTI i media contro. Poi se si va lì per omologarsi… nel privilegio, se ne pagano le conseguenze. Meno voli pindarici, molta più concretezza. Ma sono pessimista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pardon, consensi…. “ottenuti”..
"Mi piace""Mi piace"
Con/te for ever 🧡 🥰 💕💕…
"Mi piace""Mi piace"
…ops: forever… Ah, l’amour, l’amour 💕💕💕
"Mi piace""Mi piace"
😁😁😁😁😁 zampata felina😁😁😁😁😁!!
"Mi piace""Mi piace"
Con-Te! tutti all’arrembaggio!
"Mi piace""Mi piace"
Non da te!
È una cit.!
"Mi piace""Mi piace"
E difficile appropriarsi di un commento che si trova un paio di righe più sopra!
Comunque, il mio è la versione inglese, arricchita di emoji: l’amour non ha copyright…
PS: non farmi spiegare altro, altrimenti la situazione perde di magia 💕💕💕
"Mi piace""Mi piace"
Ma io leggo solo te, gli altrinon li ho letti.
P.s. Infatti avrei dovuto scrivere è una cit. coltissima e senza Quori
"Mi piace""Mi piace"
Leggi solo me? 💕💕💕
PS. Sorge spontaneo un dubbio: come facevi a sapere che era una cit. allora?
Boh…
"Mi piace""Mi piace"
X Gatto:
ma che fai, sempre all’innamoro?
Adesso la Gradassa è diventata la tua icona sexy.
Ma io dico, cosa ci trovi in una così.
"Mi piace""Mi piace"
“Leggi solo me? 💕💕💕”
Quanto te piacerebbe!!!
È una citazione di MT
"Mi piace""Mi piace"
Cioè, sta ca6ata non è di @Alessandra Santelia ma di Travaglio? Peggio mi sento (cit.)…
"Mi piace""Mi piace"
E’ tardi.
"Mi piace""Mi piace"
Qua però bisogna sbrigarsi: tra poco saranno tutti in campagna elettorale, Peppino per come è meticoloso ci metterà del tempo a formare un nuovo partito.
Lasci subito, agisca.
"Mi piace""Mi piace"
Questa lettera e il profluvio di commenti a supporto mi lascia basito.
Questo è amore.
Cose da pazzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spiegati meglio
"Mi piace""Mi piace"
A me non dispiace affatto chi critica o ha opinioni diverse dalle mie, e parlo in generale. Inevitabilmente, però, arriva il momento della domanda chiave per capire chi ho di fronte, solo per inquadrare meglio la questione:
ma a te, chi caxxo piace? Chi vorresti alla guida del paese (possibilità reali, non libro dei sogni)?
"Mi piace""Mi piace"
Da qui al 2023 succederanno tante di quelle cose, @giansenio, che dirlo adesso sarebbe quantomeno inutile.
Non ho niente contro Con-te.
Rimango basito dal culto della personalità che ha travolto i suoi simpatizzanti.
"Mi piace""Mi piace"
Ultimamente mi stai simpatico LoGuasto…
"Mi piace""Mi piace"
Certo tra cazzari ci si intende
"Mi piace""Mi piace"
Perché tutti quelli che si chiamano Roberto o simili sono dei COGLI0NI?
"Mi piace""Mi piace"
Perché tutti quelli che si chiamano Roberto o simili sono dei COGLI0NI? Disse la scimmia analfabeta
"Mi piace""Mi piace"
Dal blog delle stelle o ciò che ne rimane,
claudio riccio
9 Febbraio 2022 alle 19:47
la realtà inconfutabile del fallimento è che il 60% degli attivisti se ne andato perche
ha visti traditi i principi fondanti del Movimento lo provano il calo continuo dei consensi . Oggi il M5S è dato al 13%.
se nasci per combattere il partito unico dei ladri e governi con i ladri solo per le poltrone e per paura dell’esaurimento del secondo mandato, e poi accetti un leader (che già la parola è un fallimento perche la democrazia diretta non prevede leader, ricordate l’uno vale uno , no leader ? ) di anima piddina che traghetta il Movimento a partito di CSX e ti presenti in lista insieme al partito unico dei ladri ( PD per adesso ma tutto è possibile) solo per le poltrone, il risultato è la delusione e l’astensione . E vi prego di non provare ancora a difendere gli indifendibili grillo, conte e poltronari, perche significa non avere alcuna credibilità.
Io la penso esattamente come questo signore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lascia perdere gli altri, prova a ragionare con la tua testa e a rispondere a questa domanda, se la ritieni degna di attenzione: per quale motivo Conte sta sui cgln a tutto il cucuzzaro politico-mediatico?
A scanso di equivoci preciso ancora una volta che tra la mia visione e quella di Conte ci sono diversi punti che assolutamente non collimano.
"Mi piace""Mi piace"
Ti rispondo io: perchè è onesto, preparato, fuori dalle lobbies, non ricattabile e perchè ha consenso popolare.
Gli altri tutto questo le lo sognano, a volte lo invidiano, altre neanche ci aspirano.
E’ già tanto, ma non basta. Tu lo voteresti un uomo onesto, preparato ecc. ma con le idee di Calenda, di Fiore o di Scalfarotto?
Io no, assolutamente, mai e poi mai.
La lacuna di Conte è tutta qui: non propone idee chiare, percorsi netti, obbiettivi, metodi di condivisione, percorsi per arrivarci.
Su questo aveva ragione Grillo, manca di visione. Ed è distante anni luce dalla concezione di fondo della democrazia diretta, che possa piacere o meno. Anche qui aveva ragione Grillo, lo Statuto era quantomeno seicentesco.
La deformazione professionale del mediatore c’è, e si vede tutta: non si può far finta di niente ai ceffoni presi da Renzi e poi sedercisi a governare, o a quelli presi da Dimma senza avviare la procedura di espulsione in un nano-secondo, come quest’ultimo ha fatto a piene mani a suo tempo e senza guardare in faccia a nessuno, nemmeno agli amici.
Non si può dire “mi fido di Letta”, quando di questo signore diffidano nel suo stesso partito, non si può combattere la mala-politica o ipotizzare di farne una social-democratica andando a braccetto con i Guerini, i Gualtieri, i Bettini e gli elitarismi di ogni risma, e soprattutto sostenendo Draghi.
L’unico lampo che ha avuto e che mi fece scattare in una standing ovation fu quella contro Salvini in Parlamento, ma perchè io possa arrivare a votarlo dovrebbe avere un exploit del genere un giorno sì e l’altro pure.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche perché, Conte si fida di Letta quando il PD gli scippa Torino e Roma, mentre loro vanno a festeggiare Manfredi a Napoli lasciando sola la Raggi…
"Mi piace"Piace a 2 people
@SM
Essere obiettivi è un primo elemento diagnostico e la tua asserzione da da sola la diagnosi e la prognosi.
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente è un corpo estraneo al sistema, ciò non toglie che sia un uomo del PD, un uomo che se anche rientrasse nei ranghi pdini sarebbe sempre un corpo estraneo,e sicuramente i primi e più agguerriti nemici li troverebbe proprio in quel partito cui dice di trovarsi bene e con cui lavora bene,
Onesto, fino a prova contraria, competente ma non un uomo che possa portare rinnovamento ed onestà nel panorama politico italiano.
In Italia serve una svolta radicale viste le enormi crisi economiche e sociali che si stanno ammassando all’orizzonte, fabbriche chiuse, attività di ristorazione e commercio che chiudono a centinaia se non a migliaia, costo della vita che cresce giornalmente, vedi elettricità, gas, pane, pasta, materie prime cresciute del 300% ed oltre, tensioni internazionali che ci vedono sottomessi e supini ad interessi non nostri,
In Europa e nel mondo l’Italia conta quante il due di picche in una briscola di quadri.
Pertanto, ho si trova una forza politica, come doveva essere il mv5s delle origini ( non dico che tutto era rose e fiori, fortuna che il Tap è stato ultimato) battagliero e fuori dagli schemi.
Oppure me ne resterò e con molti che la pensano come me sulla riva del fiume a veder scorrere la corrente nella speranza di veder transitare qualche cadavere.
Astensione x non dover legittimare un governo che tutto fa fuorché gli interessi degli italiani.
"Mi piace""Mi piace"
Con Conte, ci sono.
Lettera molto calda, raffreddiamo un po’.
Conte con i piedi per terra e la testa nei valori in cui ci riconosciamo in tanti si è distinto dagli squallidi personaggi che imperversano nel panorama politico italiano, distrutta la minima credibilità con arroganza, spocchia, presunzione, personalismi, gara tra volpini E MOLTO ALTRO, a costruire sulla propria ambizione e privilegi la distanza stratosferica dagli elettori, dai cittadini e dalla realtà con cui questi ultimi sono costretti a confrontarsi quotidianamente. Due mondi separati e contrapposti, l’uno di privilegi e sogni personali a portata di mano e tasche, l’altro obbligato a lacrime e sangue.
Conte rappresenta l’unico politico che abbia agito concretamente nel tentativo di eliminare la distanza tra questi due mondi, di cui il M5S si era fatto paladino, per ricondurre la politica alla sua ragion d’essere: l’ unificazione di intenti tra politica esercitata e paese reale. Una battaglia in cui, mentre il suo consenso tra la popolazione saliva in maniera preoccupante per quel “mondo di sopra” uso a sterminare con tutti i mezzi i suoi antagonisti, è stato lasciato solo contro tutti, complici fenomeni della squadra 5stelle che fino a quel momento aveva guidato quale maggioranza a capo di due governi. . sappiamo cosa è successo e cosa stiamo vivendo.
E’ la stessa ragione del suo arrivo l’estate scorsa quale capo politico del Mov nel momento in cui sta precipitando nel baratro dell’insipienza dei suoi dirigenti, Grillo e Casaleggio jr. in testa, indifferenti da tempo alla deriva che l’acquiescenza ai poteri personali hanno impresso al suo percorso, fino al punto da trasferire al suo interno, e qui all’ultimo sangue, quella guerra/rivoluzione gentile perché rispettosa di Carta e democrazia, che si era prefissato di condurre sull’esterno . . .
Incomprensibile la posizione contro Conte di Grillo che tanta parte di responsabilità ha in questa deriva, mentre quella del suo pupillo e seguaci in parlamento e al governo lo è molto meno, data che in tutta evidenza la loro conversione al “mondo di sopra” è compiuta.
Il processo di crescita e maturità del Mov è naturale che avrebbe dovuto lasciare dietro di sé infantilismo, pressappochismo e battaglie personali ridicole per il possesso del barattolo delle caramelle, fattori che contrastano il dispiegarsi di lucidità e intelligenza politica volta al bene comune. Se lo stesso garante non lo ha ancora capito e fatto LUI il passaggio, tra l’altro ignorando che non c’è creatura senza gli iscritti (autorizzati al voto assembleare), sta decretando non la fine della sua creatura, siamo già oltre, ma la posa della lapide commemorativa del fu M5S.
Non è difficile scegliere. Con CONTE in quel che resta del M5S da ricostruire con l’impegno di tutti coloro che non sono compromessi oppure fuori, dalla parte di Conte, CON CONTE, senza alcun dubbio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Frankie
Condivido, purtroppo. Nel senso che è troppo mollaccione anche per i miei gusti. E poi: alleato col pd non voterò mai e poi mai nessun partito. MAI!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’hai già fatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parlare di massimi sistemi per me non ha più senso in quanto alla fine tutte le proposte finiscono per somigliarsi e alle belle intenzioni iniziali si sostituiscono a poco a poco i giochi del potere con i loro compromessi. Non solo i metodi che sono alla base di una discrezionalità selettiva ma anche contenuti minori, ritagliati nell’ambito di quel bel vestito che si chiama democrazia, tanto bello quanto logoro.
Se Conte è l’eletto dovrà armarsi insieme ad un esercito ben scelto che abbia anche ben a fuoco gli obiettivi primari e le strategie per raggiungerli per poi accedere agli obiettivi secondari e così via.
Il metodo deve suffragare l’idea che si è veramente in una condizione di democrazia dove varie posizioni confluiscono verso un deterrente comune e un comune obiettivo.
Se avessi da scalare un monte non sceglierei il primo passante ma mi affiderei ad uno scalatore esperto che adopra anche del buon materiale e non di seconda mano a meno che non sia sicuro.
Se Conte è lo scalatore esperto avrà anche ben chiara la fatica e l’idea della tensione muscolare e mentale necessaria a raggiungere una cima.
Le strategie possono variare come il fare qualche passo indietro, niente è scontato e nulla dovrebbe esserlo .
Ma qui sembra di stare fra i pionieri della casa nella prateria e con il buon lessy che torna sempre.
Forse ancora non è molto chiara l’idea del mostro che credete di iniziare a combattere e anche se non fosse un mostro è sempre colui o colei che divora giustizia e si appropria del bene comune per creare benessere privato da cui ritornare al bene comune nelle formule di erogazione di servizi e lavoro.
L’idea primigenia, cioè risorse pubbliche per beni pubblici, è da molto che si è trasformata e in questa trasformazione molte persone sono divenute nonni, padri e madri, figli e nipoti.
Non si comprende tutta questa benevolenza verso un progetto ancora non chiaro se non nei presupposti.
Se la politica nel territorio è sempre il trampolino per la poltrona chi poi vi giunge smette di fare i conti con se stesso e con la matrice che lo ha votato anche perché le istituzioni sono un bene primario per tutti non solo per coloro che riescono a vincere con il proprio partito, e l’arpionamento al ruolo di garante istituzionale inizia ad acquisire quelle connotazioni stravaganti e trasversalI come indici di work in progress.
Se vincono le elezioni dei guerrafondai e decidono di entrare in guerra anche il pacifista vi dovrà partecipare il contrario è un po’ più difficile.
"Mi piace""Mi piace"
Apetto di sentire cosa propone Conte.
Sono favorevole a condizione che….
"Mi piace""Mi piace"
CON CONTE
Ci sono.
Chiedo ai controllori.
Perché il mio com precedente e più articolato, dopo l’attesa, non è passato?
"Mi piace""Mi piace"
E’ un pallone gonfiato che ormai ha tirato fuori tutti i suoi (…già pochissimi, sempre che ne abbia mai avuti) assi nella manica e, a incaponirsi a voler essere il capo assoluto di un soggetto politico a cui LUI deve Tutto (…e non viceversa) e mostrando totale inettitudine e completa sudditanza al pd e a draghi, ha annientato tutta la popolarità e credibilità acquisiti nei suoi anni come premier. Quella, già poca, stima che avevo del soggetto e completamente scomparsa da tempo. Parla dei principi del m5s? ma quali? poteva veramente essere una risorsa e rilanciare il movimento se, oltre a sbattere fuori casaleggio jn (uno dei maggiori responsabili del declino, decisamente più di gigino), avesse tirato fuori tutte le idee discusse e approvate agli stati generali (a cui lo stesso partecipò con guest star) che grillo e crimi avevano congelato per interessi personali. Invece con il suo statutino da patriarca che decide tutto lui e che deve stare al centro dell’attenzione, oltre a far scappare quella manciata di attivisti ancora rimasti fedele al m5s,ha mostrando di essere solo un bamboccio viziato e con manie di grandezza (12.000 al mese di affitto per nuova sede da 400 mq2 del m5s e poi chiede il 2×1000). Sia il m5s che conte sono completamente ‘abbrustoliti’…uniti o separati (ma quando mai farà un partito…poveri illusi!) sono spacciati entrambi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanto non sopporto le menzogne! Governo con il PD voluto da Grillo e votato da un numero di votanti più alto della precedente votazione per governo con la Lega! Entrata del M5S nel governo Draghi, voluta da Grillo e votata dagli iscritti. Pallone gonfiato? Può permetterselo per titoli universitari e professione, a differenza degli ignoranti finiti in parlamento con il M5S cui sono rimasti fedeli attivisti della stessa” levatura” culturale e professionale! Conte non deve nulla al M5S, semmai il contrario, mentre deve tanto al movimento, in quattrini sonanti incassati, Casaleggio j, oltre aver usato il M5S, Rousseau, DD e votazione come prodotto di azienda da sponsorizzare ai futuri clienti! In ogni caso visto che il M5S è promulgatore della democrazia, addirittura diretta, bisognerebbe imparare a rispettare iscritti e votanti, per Conte hanno votato in 62.242. Gli attivisti scappati
saranno come i 3 di Napoli che hanno fatto ricorso. ..andate un po’ a vedere chi sono! Inoltre consiglio di non nominare il termine scappati, visto che molti parlamentari 5 stelle hanno dato prova di essere scappati di casa senza arte né parte, che hanno vinto la lotteria! Avessero potuto seguire certi attivisti scappati fedeli al M5S, ne avremmo certamente giovato!
"Mi piace"Piace a 3 people
Razzista! Come dicono sansonetti e liquori anche gli scappati di casa hanno diritto di esistere. P.s. il suo idolo la smettesse di raccontare frottole e a pagare profumatamente un inutile piattaforma, quando a lui della ‘base’ e della democrazia diretta non frega assolutamente niente (come la buffonata delle votazioni dei comitati ‘politici’ dove si poteva solo ratificare con un sì o con un no e non scegliere su una serie di nomi, tant’è che hanno votato poco più di 20.000 persone, idem sulle quirinarie che aveva promesso e non ha fatto, quindi ben gli sta sulla Belloni) e iniziasse a mostrare un po’ di attributi e a prendere iniziative forti senza continuare a fare inutili sproloqui e attacchi mediatici….di questi periodi la gente ha altri pensieri e si aspettava ben altro dal movimento delle ‘idee’ e dei cittadini (e che voleva defenestrare benetton da autostrade dopo quello che successe) che continui litigi da ladri di polli che si spennano costantemente fra loro. Vuole buttare fuori delle persone? lo facesse e se grillo si oppone, amen! grazie e arrivederci. Invece 11 milioni di persone, dopo aver fatto lo sbaglio più grande della loro vita (…e vedersi Draghi aumentargli le bollette del 50% per dare 50 milioni di finanziamenti all’ennesimo inutile progetto sul ponte sullo stretto) devono anche assistere a questi teatrini ridicoli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io invece sono allibito da questa lettera e dal suo seguito.
Cosa significa questa fidelizzazione di un uomo solo al comando (senza dubbio onesto e leale non ne dubito)?
La ricerca di un altro partito personale senza uno straccio di idea?
Ci affidiamo nelle mani di un altro santo?
Il Mov con tutti i suoi difetti è nato da delle idee, aveva dei punti fermi imprescindibili; ha fatto proposte di referendum, di legge prima di entrare in parlarnamento. Ma qui?
Io apprezzo Conte e sono contento che sia stato posto alla guida del Mov. Gli riconosco onestà, intelligenza, grandi capacità di mediazione e una forte volontà. Ha comunque commesso qualche errore (tutti ne fanno) e fatto qualche dichiarazione ambigua (“berlusconi ha fatto cose buone” … ehhhh?, “mi fido di letta” …. chhhh?)
In ogni caso, i valori che difende sono quelli del Mov. Da lui non ho mai sentito una proposta innovativa personale (almeno non fino adesso).
I media di confindustria stanno continuando la loro battaglia per estinguere il Mov ed insieme attaccano Conte. Fare il partito di Conte e polverizzare il Mov non è altro che realizzare i desideri di confindustria.
Siamo tanti? Bene. Imponiamo al Mov di cacciare o confinare di maio, facciamo mantenere o rieleggere Conte e pretendiamo il dialogo con di battista, morra e gli altri.
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Condivido totalmente ciò che hai scritto.
"Mi piace""Mi piace"
sempre bravissimo Rocco Casalino nel suo lavoro.
lettera scritta giocando tutto sulla emotività.
in teoria la politica è altro ma Casaleggio diceva: “basta che ci credono!”.
"Mi piace""Mi piace"
Francamente mi interessa in modo relativo se Conte resterà nel M5S (si è poi iscritto?) o se fonderà un proprio partito. La cosa che mi interessa di più è sapere se continuerà a sostenere il governo Conte e a giurargli fedeltà ogni giorno, perché è inutile che sia una brava e onesta persona e che piaccia a tanti, se poi continua a votare, come ha fatto per 229 volte, i decreti di Draghi che stanno distruggendo l’Italia come ha fatto con la Grecia e continua ad opporsi alla caduta del Governo per paura delle elezioni. Al momento e per tutto questo ultimo anno, grazie a Grillo e a Conte, il M5S è stato la principale forza del Parlamento che sostiene Draghi, che vota tutte le sue porcherie e che si oppone alla caduta del governo e a far votare gli italiani.
Conte ha detto che il M5S non può andare adesso al voto perché non è ancora pronto. Ma quand’è che sarà pronto? Mai?
Nei fatti, Conte ha distrutto totalmente il Movimento come era nella sua unicità e originalità come primoe unico Movimento di democrazia diretta che rendeva la sovranità al popolo, insegnando una evoluzione politica straordinaria a mondo, per trasformarlo in un partito come tutti gli altri, ma dopo un anno non ha compiuto nemmeno questa trasformazione, per cui il M5S non è più un Movimento, non è ancora un partito. E non sta all’opposizione di Draghi come dovrebbe stare se rispettasse i propri valori, per cui, per colpa di Conte e di Grillo, il fascismo dittatoriale finanziario di Draghi non ha nessuna opposizione e siamo l’unico Paese d’Europa a non avere una opposizione parlamentare che potrebbe contrastare le leggi di Draghi molto meglio di quanto non faccia ora, attraendo anche tutti i delusi di Draghi e tutte le vittime delle sue leggi oscene così da mirare al potere e raggiungerlo come hanno fatto o socialisti in Spagna e i socialdemcoratici in Germania. Ma da noi questa alternanza al potere è stata cancellata del tutto. In pratica Draghi ha distrutto la repubblica parlamentare instaurando un governo autoritario che calpesta gli organi costituzionali e la stessa Costituzione senza che nessuno gli si opponga e con l’unico Movimento che lo poteva bloccare che gli si è venduto in cambio di niente, il che è la prova maggiore che l’Italia sta diventando una dittatura nell’inerzia di tutti, mentre i parlamentari tutti venderebbero anche la propria madre pur di non perdere la poltrona, presentando un quadro di cinismo e di egoismo spaventoso che fa di loro il peggior Parlamento della Repubblica. Almeno in Grecia governo e popolo tentarono di reagire a Draghi. In Italia nemmeno quello. Abbiamo la resa totale con una incapacità paurosa di autocritica e forme di fanatismo patologico.
Invece di aumentare l’opposizione qui aumenta la disaffezione, per cui contro gli errori di Conte non sorge un nuovo Movimento ma si smette di votare. Conte riscuote infiniti applausi ma i fatti mostrano che per colpa dei suoi errori politici e di gestione, il M5S ha perso sei milioni e mezzo di elettori!! Altro che fargli i complimenti perché è simpatico!!
Intanto la sua mollezza rivela una assoluta incapacità a gestire le correnti interne. Se gode di grande favore popolare, non ha molta autorità all’interno del Movimento che attualmente come minimo è spaccato in tre.
Nel frattempo Draghi e i suoi accoliti stanno preparando una legge che stabilirà le regole a cui ogni partito dovrà assoggettarsi per essere definito tale, saranno regole molto diverse da quelle dello statuto dei 5 stelle che sembra la favola dello stento che dura troppo tempo e non finisce mai e saranno fatte in modo da sentenziare che il M5S non è un partito e dovrà essere cacciato dal Parlamento e non potrà nemmeno presentarsi alle elezioni. Cosa farà Conte? Voterà anche questo? (come ha fatto votare la legge Cartabia, la quasi distruzione del reddito minimo, una finanziaria che privilegia solo i più ricchi e per es. taglia 6 miliardi alla sanità, mentre fa regali ai giornalisti, al Vaticano, alle scuole private, ai sindaci e assessori, alle multinazionali, alle armi…). Come minimo le lentezze di Conte sono molto pericolose e hanno già consentito ai suoi nemici di estrometterlo dalla Rai e dal 2 per mille dicendo che il M5S non è nemmeno un partito. La prossima mossa sarà estrometterlo dal Parlamento.
Nel 2018 il M5S entrò in Parlamento con 338 parlamentari. Oggi sono 233. Tra persone cacciate e voltagabbana sono sparite105 persone e con la svolta attuale di Di Maio ne spariranno altri. Intanto, per colpa dell’appoggio di Conte a Draghi, sono evaporati 6 milioni e mezzo di elettori. Possibile che nessuno senta la necessità di un bilancio autocritico?
Nel frattempo, attraverso i media è iniziata la campagna contro le piccole e medie imprese che secondo Draghi dovrebbero sparire a favore delle imprese enormi. Io ricordo che la difesa dei diritti del lavoro, la lotta al precariato e la tutela delle piccole e medie imprese, assieme alla difesa dell’ambiente e della giustizia, erano tra i primi obiettivo del Movimento di Gianroberto. Dove sono finiti ora? Conte voterà anche questa distruzione dell’economia italiana? Le piccole e medie imprese costituiscono il 90% dell’economia italiane e sono loro che ci hanno portato ad essere la settima potenza economica del mondo. Ma Draghi favorisce solo l’alta finanza, gli speculatori di Borsa, le multinazionali e le imprese maggiori come Enel che con questo giochino dell’aumento delle bollette ha fatto 13 miliardi in più di utili. Per Draghi chi sta appena sotto i grandi poteri economici del mercato vale meno di niente. Impoverirà la classe povera e la classe media per favorire una cricca ristretta di magnati. Farà a pezzi il Paese per svenderlo agli squali del mercato come ha fatto in Grecia, E Conte approva tutto questo? E voi adorate Conte che giura fedeltà a un governo simile????? Davvero io non capisco. Qui è anche peggio della sindrome di Stoccolma. Siamo al masochismo puro.
"Mi piace""Mi piace"
Una valanga infinita di applausi
"Mi piace""Mi piace"
Presente…!!
"Mi piace""Mi piace"