
Carissimo Presidente, Le scrivo sicuro di rappresentare l’opinione, il sentire e la sensibilità di moltissime persone che, come me, hanno a cuore il destino politico della Sua persona.
Molto più, invero, dei destini del Movimento 5 Stelle che, per la sua evoluzione, soprattutto negli ultimi tempi, per gli accadimenti degli ultimi giorni e per l’attitudine dimostrata da molti suoi dirigenti, ha smesso di essere oggetto di riferimento politico per molti di noi iscritti. Lo dico con amarezza.
Ci siamo sentiti costantemente al suo lato nel periodo del Suo secondo governo. Abbiamo condiviso con Lei ansie, paure, successi e mortificazioni. Abbiamo pianto con Lei ed abbiamo gioito con Lei. Lei ci ha fatto sentire a casa, nella casa della buona politica e ci ha dato la certezza dell’inclusione, la sana inclusione ch’è venuta dal suo rincorrere, senza sosta, il bene comune. E finalmente, dopo secoli di politiche escludenti, di caste, di distanze incolmabili con il potere e con i suoi grigi, inalcanzabili, intoccabili esponenti, abbiamo scoperto di avere un leader che in quelle stanze del potere ci invitava, ci ospitava. Siamo stati tutti suoi ministri, tutti noi siamo stati seduti a quel tavolo insieme a Lei. Con Lei finalmente la politica recuperava il suo più nobile obiettivo: il bene di tutti. Finalmente il potere non era fine a sé stesso.
Abbiamo gioito quando Lei è diventato il nostro Capo Politico, abbiamo riacceso speranze e voglie.
Poi è cominciato il martirio. Prima Grillo, con le sue inopportune e becere mancanze di rispetto. Hanno proseguito sulla stessa linea molti altri. Gli attacchi dai suoi stessi compagni di strada, o presunti tali, si sono intensificati. I silenzi di Di Maio si sono fatti assordanti, in un clima sempre più evidentemente gelido ed atmosfere da guerra carbonara.
Fino ad arrivare ad un punto, mi consenta, di difficile ritorno. Una sorta di caccia alla volpe, dove Lei è la volpe, i nemici, quelli dell’establishment che la odiano, sono i cacciatori a cavallo, i suoi presunti amici, dentro al Movimento 5 Stelle, sono i cani.
Caro Presidente con la presente vorrei che le giungesse un clamoroso, possente, sontuoso messaggio di solidarietà. Siamo tanti, troppi per i suoi avversari, glielo assicuro. E saremo al suo fianco, continueremo a stare al suo fianco sempre. E, d’altra parte, siamo disposti a ritirare voto e consenso al Movimento 5 Stelle, nel caso non fosse Lei a guidarlo.
Ma vorrei che Le giungesse un altro messaggio, ampiamente condiviso: sia meno nobile, sia più assertivo. Le stanno scatenando una guerra con i cannoni, non risponda con le frecce. La Sua correttezza Le impedisce molte cose e l’abbassarsi al sordido livello dei Suoi nemici è l’ultima cosa che farebbe, lo capisco perfettamente, però è il momento delle decisioni. Lei ha dimostrato di saperle prendere, lo faccia.
In maniera subdola, ma evidente, La stanno cacciando dal Movimento, vogliono che Lei se ne vada, ma non hanno il coraggio di allontanarLa. Pertanto, La prego, prenda la decisione più opportuna per Lei e per noi che La sosteniamo: abbandoni quel covo di vipere. Li lasci al loro destino. Recuperi autonomie decisionali, non si sottoponga più al fuoco amico dettato da invidie e personalismi.
Fondi una sua forza politica. Tutti noi capiremo che la Sua decisione non sarà dettata da interessi personali, né dal voler disattendere gli impegni, sarà semplicemente aver raccolto i subdoli inviti, aver capito le subdole pressioni. Stia tranquillo, non avrà disatteso nulla, avrà solo impedito il tentativo evidente di logorarLa in attesa di qualcosa che non avrà mai: la presidenza effettiva del Movimento e la lealtà dei suoi esponenti più importanti.
Ci troverà al suo fianco, sempre ed in tutti i sensi. Non possiamo e non vogliamo perdere il suo enorme contributo alla nostra causa. La causa dei veri progressisti.
Le giunga il senso della mia più alta e profonda stima.
Fernande Tan
Con la partecipazione di Renata Girardi, Teresa Perrone, Serena Sibilla, Antonella Ranieri, Ferny Zillo, Giancarlo Selmi.
.. e dire che!
"Mi piace""Mi piace"
Fernande : lui non ti può rispondere sta meditando
"Mi piace""Mi piace"
Condivido i sentimenti, il sostegno, la stima espressi nella lettera, ma sono perplessa sulla fondazione di un altro partito.
Non mi sembra il momento: è troppo tardi ed è troppo presto.
Non riesco ad immaginare Conte che abbandona la barca in un momento come questo, senza neanche un fortissimo stimolo INTERNO (esterni ce ne sono a bizzeffe).
Sinché la maggioranza degli iscritti al m5s sarà con lui, non lo farà mai.
Dovrebbe, come minimo, sentirsi attaccato o messo in discussione dalla maggioranza o dal Garante…e non so se basterebbe, vista la sua resilienza e la sua tendenza a lottare a viso aperto, pur senza grande aggressività apparente.
Ha fatto un lavoro monumentale, con il nuovo statuto e la carta dei valori… Che cosa fa, molla tutto?
O se ne va portandosi via il pallone?
Ce lo vedete?
E vi sembra il momento?
E i soldi che occorrerebbero per una nuova realtà da chi li prende, visto che non è un maneggione come Renzi & Co.?
Ho letto tutti i commenti e ne ho condiviso totalmente il sentimento, ma, se teniamo i piedi per terra, non possiamo chiedere a Conte di essere quello che non è: un irresponsabile che butta tutto all’aria e abbandona la nave prima che affondi.
Ha sostenuto il governo Draghi, lo stesso che ha scalzato il suo, il NOSTRO, per senso di responsabilità, per correttezza, per DIGNITÀ.
Lo vogliamo diverso? No, lo stimiamo per quello che è.
Al momento giusto, ha dato la sua tipica zampata MORBIDA, colpendo Draghi con la sua stessa ambizione:” Hai voluto la bicicletta? Adesso PEDALA e non sognarti di mollare il Governo per inseguire i tuoi sogni di gloria!”
Io l’ho “sentito” forte e chiaro: nemesi perfetta, nel SUO STILE.
Uno così non molla.
"Mi piace"Piace a 3 people
anail,…..condivido,sono altri che dovrebbero mollare per poca dignità!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Razzista? Perché di quale razza sono gli scappati di casa eletti in parlamento a dispensare la propria ignoranza, profumatamente pagati? Sono rumeni, marocchini, africani? Appartengono alla razza degli incompetenti e degli incapaci, trasversale ed interaziale, salvo apprezzabili eccezioni 5 stelle, e certamente gli scappati di casa esistono con pieno diritto, e non ho alcuna contrarietà, fino a quando non arrivano in parlamento senza alcun merito professionale, intellettuale, culturale, sociale e politico, per stare seduti in poltrona, pagati anche con i miei soldi! Chi ha votato 5 stelle e si sente tradito non ha che l’ imbarazzo della scelta per votare gli stessi cialtroni di prima, che a differenza degli scappati di casa, ne do atto, sono pure disonesti! Per ora almeno l’ onestà è salva, con qualche eccezione, tipo De Vito, “fiero” e ” convinto” attivista! Siccome gradirei per questo paese competenza e capacità, oltre l’ onestà, non ritengo alcuni parlamentari 5 stelle, uno addirittura ministro degli esteri, all’ altezza del compito, comunque se lei si accontenta, auguri!
"Mi piace""Mi piace"
Il commento era in risposta al Pier, il francese, che giudica razzista chi pretende competenza e professionalità anche in politica, come quando ci si deve far operare da un chirurgo! Evidentemente a lui non interessa , neppure in quel caso, formazione e capacità…….riaguri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei è peggio della raffa (…quella che a 25 anni e passa si è ritrovata ad essere onorevole senza aver mai lavorato un giorno della sua vita, e oggi si sente una statista che cerca di differenziarsi e di sembrare “grillina” facendo un po’ la dissidente alla Sarti della prima ora, non avendone però minimamente le credenziali nonostante si faccia un selfie differente per ogni scoreggia che pubblica su facebook). Risponde solo a quello che gli fa comodo e a tutto il resto fa orecchie da mercante o fa finta di non averla letta! Auguri! Mi saluti il suo immenso statista!
"Mi piace""Mi piace"
Anail, concordo in parte con il tuo commento.
Tutte le qualità della leadership di Conte si scontrano con un simbolo inflazionato negativamente da anni di dileggio programmato sistematicamente giorno per giorno, se non addirittura ora per ora veicolato di buon mattino dai programmi mattutini di La 7 e Rai sino a tarda sera da che il M5S ha vinto le elezioni politiche nel 2018. Il simbolo M5S ha perso appeal tra simpatizzanti e iscritti. Bande interne e media hanno fatto il resto. Prendiamo esempio dalla campagna elettorale per le Comunali del 2021. Conte ha presenziato a comizi in tutta Italia. Ogni tappa era visibile tramite i video postati sulla sua pagina pubblica fb. Folla incredibile corsa ad ascoltarlo ed acclamarlo ( ho seguito un suo comizio) . Risultato alle urne? Deludente. Attenzione che il sentiment delle persone votanti iscritte o meno, causa il bombardamento mediatico è cambiato. Non certamente sulla figura di Conte che riscuote consensi notevoli benché bersagliato dai giornaloni decisi a distruggerlo politicamente, bensì da quel simbolo M5S che entrato nelle menti meno informate ( sono milioni), un moVimento/ partito, non affidabile .
Basta mettere in ordine cronologico gli eventi :
Il garante chiede a Conte l’ impegno con il M5S. Conte accetta, pronto il nuovo statuto Grillo da di matto in diretta TV offendendo anche sul piano personale colui a cui aveva proposto la guida del M5S. … non vado oltre. Conosciamo tutti il seguito fino ad oggi.
Dunque e termino, non ho certezze ma come citato precedentemente, il sentiment delle persone che ognuno di noi frequenta, per lavoro o per amicizia ,oppure semplicemente sconosciuti con cui si scambiano opinioni aspettando un treno o un aereo, è cambiato. È venuta meno la stima sul fondatore Grillo e su Di Maio. Per quanto sia complicato venir fuori da questo marasma certamente non imputabile a Conte, comunque vada a finire, Il simbolo M5S richiama negli elettori futuri, poca serietà ,solo litigi, incomprensioni, invidia, impreparazione e, il solito luogo comune :” sono come tutti gli
altri”. Dunque se Conte continuerà ad essere leader ( Grillo e Di Maio permettendo), una modifica del simbolo è necessaria.
È vero come affermi tu Anail che uno come Conte non molla il M5S. Allora si attorni di gente per bene, si guardi da vipere ed avvoltoi da molto tempo in attesa di banchettare sul suo cadavere politico. Scriva CONTE grande come una casa sul simbolo rappresentativo di milioni di cittadini onesti
danneggiato da sabotatori interni ed esterni.
Cordiali saluti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei ha un bel Parlamento, esplicito, logico, lineare e ampio come una strada maestra
che rasenta quasi il dubbio che Peppino
è un turista!
"Mi piace""Mi piace"
Sopra la linea Gotica: “sia”
(prima che mo’ arriva quello…)
"Mi piace""Mi piace"
Tranqui, da quando hai fatto outing (coming out, per i precisini…) sui vaccini, mi stai simpatico e in famiglia ci si sostiene…
Ah ah ah.
"Mi piace""Mi piace"
Coso, tu rappresenti la Linea Zotica…
"Mi piace""Mi piace"
il simbolo che non si sa di chi è : tra Grillo, di Maio e Casaleggio
o meglio si sa ma non si dice . Un truffa bella e buona
https://www.repubblica.it/politica/2018/10/07/news/m5s_casaleggio_si_prende_anche_il_simbolo-208400520/
https://www.adnkronos.com/m5s-di-chi-e-il-simbolo-lintreccio-da-grillo-a-casaleggio_fvpev6NOoDHSHP9FsV5gC
"Mi piace""Mi piace"
Concordo totalmente, Odrin.
A maggior ragione mentre guardo Piazza pulita e mi avveleno per gli incredibili attacchi, basati sulle MENZOGNE spacciate da uno dei querelanti (spero che venga sbattuto fuori all’istante), riprese ed usate dal circo per ridicolizzare Conte e i 5s.
Mi vergogno per tutti i buffoni che credono di ballare sulla tomba del m5s.
E lo dico da elettrice di Leu, che ha sempre simpatizzato per il mov, seguendolo senza pregiudizi e in attesa di votarlo…a maggior ragione ORA.
"Mi piace""Mi piace"
Sottoscrivo parola per parola ad eccezione della parte riguardante la fondazione di un nuovo partito. Non avrei potuto esprimere meglio quello che penso di Giuseppe Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona