
(Giuseppe Di Maio) – Chiunque abbia veramente a cuore l’onestà e la giustizia, quando la parentesi 5 stelle sarà un tentativo esaurito, non avrà più dubbi: per cambiare l’Italia ci vuole una rivoluzione cruenta. Lo so, adesso la maggior parte di voi insorgerà con altrettanti dubbi e certezze: le rivoluzioni non servono a niente (come diceva un mio parente), scambiano solo l’ordine dei dominanti e dei dominati (magari!); nei subbugli si dà l’occasione ai furbi di arricchirsi; le sommosse si concludono con le più feroci restaurazioni; il Capitale governa le rivoluzioni ancora meglio della pace. E già! Ce ne sarebbe da dire sulla faccenda. Ma è innegabile che le ribellioni cercano di rimediare ad una grave mancanza di coscienza, ed è innegabile che essi contengono ancora un’intatta capacità morale.
Conte ha poca voce, l’unica possibilità di farla sentire è trovare interlocutori democratici e garbati. La Gruber, a cui da decenni non fa difetto esibire il labbro superiore a canotto, per interrompere usa espressioni fàtiche: allora, dunque, e quindi; o anche imperative: mi risponda, mi dica si o no, non mi ha risposto; o repressive: adesso voglio sentire Tizio, lei ha già parlato; o infine, semplicemente un aahh gorgogliante con le mani nelle orecchie alla maniera di Verdone che non voleva sentì papà. Purtroppo è da tempo che non ci sono più Jader Jacobelli e Mario Pastore a fare le domande intelligenti al politico di turno. Ci sono dei corrotti assoldati che invitano il nemico del loro padrone a passare per il loro dileggio se vuole dare un po’ di visibilità alla sua politica. Lilli, ad esempio, fa e consente domande lunghissime, plurime, in cui presenta una realtà inventata. Non appena l’ospite accenna a rispondere, lo ferma, si oppone, fa un’altra domanda, interrompe, permette ad altri di interromperlo. E se l’ospite dovesse essere capace comunque di raggiungere il telespettatore con una risposta sagace, gli parla sopra per silenziarlo. I giornalisti intervistano sé stessi, e l’ospite nemico è invitato per convalidare la tesi del padrone.
Le armi del dominio sono violenza e menzogna. Se l’autorità ha deciso di mettere al bando formale la prima, vuol dire che la seconda gli costa meno. Vuol dire che la verità è funzione del potere, e che le nostre “libere” convinzioni sono invece un piatto preparato e scodellato da mille fonti d’informazione. Se i giudici del Tar di Napoli hanno deciso in sospensiva (a differenza del passato, e a 20 giorni dal giudizio di merito), che i neo iscritti potevano votare, non hanno scoperto un bel niente. Il polverone che si è alzato sul ricorso di due attivisti essenzialmente disonesti, ha dato il destro al potere per sporcare l’unica voce dalla nostra parte. E tutto questo continuerà finché la gente non sarà capace d’indignarsi con tale vigore che la sola menzogna non potrà più bastare.
Bella la descrizione della Gruber 😁
"Mi piace"Piace a 4 people
Dopo aver visto la puntata di 8.5 con Conte tra gli ospiti non potevo esprimere meglio di così il mio giudizio.
"Mi piace"Piace a 2 people
nella puntata in causa è stata mitica la scena dei “giornaloni”, la reazione gruber/giannini è da antologia della demenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
‘Sto Giannini che è fisso dalla LIli, è stato assunto da Cairo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
MONICELLI DOCET!!!
"Mi piace""Mi piace"
Fossero stati ospitati anche
damilano (espresso)
de angelis (HP)
sambuca (repubblica)
Oltre a giannini (stampa)
E la signora (mi sfugge il nome, cmq CDS)
Un e-lettore medio avrebbe pensato: sia benedetta la pluralità e la libertà di stampa.
Pensiero di un e-lettore sveglio:
Show di cairo e gedi.
"Mi piace"Piace a 2 people
PURTROPPO CI SONO MOLTI CONDUTTORI TELEVISIVI CHE ADOTTANO LO STILE GRUBER . PER QUESTO SEGUO INVECE CON INTERESSE LE TRASMISSIONI CONDOTTE CON INTELLIGENZA E SENZA PREVARICAZIONI DA ZANCHINI
"Mi piace""Mi piace"
Per il collegio – presidente Gian Piero Scoppa, relatore Marco Pugliese, giudice Eduardo Savarese – che ha accolto il reclamo dei tre – è stato un vulnus la decisione di eliminare dalla platea chiamata a votare circa 81 mila associati,
https://www.ilriformista.it/il-giudice-savarese-lascia-lanm-dopo-magistratopoli-ci-voleva-riflessione-palamara-capro-espiatorio-128687/?refresh_ce
Eduardo Savarese, giudice del Tribunale di Napoli , magistrato e autore , scrive spesso sul Riformista
"Mi piace""Mi piace"
Sansonetti non starà nella pelle… proprio uno così dovevano trovare.
Io al posto di M5S nemmeno rispetterei la sentenza o almeno, la ridurrei al minimo indispensabile.
"Mi piace""Mi piace"
Non sono d’accordo … la rivoluzione violenta può sembrare una buona idea finchè si pensa ai cattivi eliminati e i buoni al potere, ma non funziona così secondo me.
Violenza chiama sempre violenza, e sangue, e dopo di essa la società è traumatizzata, e violenta, e quando la violenza domina i buoni non vanno al potere.
L’unica rivoluzione possibile credo sia quella personale.
Ciascuno di noi può realizzare, o almeno iniziare a farlo, la sua propria rivoluzione contro il male: il razzismo e le discriminazioni, la corruzione, le mafie, il consumismo, l’inquinamento, lo stress, l’ingiustizia, …………………….. ognuno ha le sue priorità.
Ognuno può iniziare ad allinearsi ad un modo di vita che ritiene più giusto e sano, senza aspettare che lo si faccia tutti insieme, altrimenti il rischio è aspettare in eterno e non veder realizzato mai nulla, mentre chi cambia la propria vita cambia almeno il suo di mondo, il che è già molto, e poi cambiando il suo mondo ha cambiato un po’ anche quello degli altri, almeno di quelli che ha intorno, che possono associarsi, o prendere spunto, o anche solo notare la differenza.
Poi se in tanti riescono, il mondo cambia davvero.
la rivoluzione violenta penso scoppi quando il cambiamento fisiologico di una società viene frenato e represso troppo a lungo, senza dargli modo di adattarsi meglio al presente. La frustrazione sale, diventa rabbia e alla fine esplode, ma il risultato è quello che diceva il parente di Giuseppe Di Maio secondo me.
La rivoluzione sia con voi.
"Mi piace"Piace a 3 people
” attivisti essenzialmente disonesti” affermato da chi nelle piazze gridava onestà, onestà. …..come fosse un prodotto da acquistare al supermercato tre al prezzo di uno! Gli individui sono disonesti od onesti per valori e principi personali, cognitivi, educativi e culturali che esulano da ceto, razza, genere o appartenenza politica! La sola iscrizione al M5S non è automatica acquisizione di onestà intellettuale e materiale, come fosse elevatura e superiorità etica per intercessione e benedizione dello Spirito Santo! La divisione fra buoni e cattivi è tipica del pensiero religioso, mentalità fideistica, solo chi abbraccia la fede è puro…….E siccome l’ onestà intellettuale è rara virtù, per lo più assente fra chi ha costruito sulla menzogna, omissione, propaganda, valutazione parziale e faziosa, la propria professione mediatica e politica, i 5 stelle come promulgatori dell’ onestà che andrà di moda, avrebbero dovuto differenziare e valutare nel merito prima di accettare iscritti ed attivisti, invece della generica approvazione da banale iscrizione, che non sancisce affatto alcuna virtù, onestà morale, intellettuale o materiale! Le persone si valutano attraverso conoscenza diretta e sul campo, mentre l’ elenco iscritti è solo un atto/scelta di appartenenza che non esime da comportamenti scorretti e disonesti, dal semplice iscritto od attivista, fino all’ ex capo politico o ex consigliere comunale, De Vito, beccato con le mani nella marmellata e passato poi al culto di Berlusconi, tanto per non avere nessun obbligo di onestà, perseguita o gridata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma per favore… se una sera si e una no c’è travaglo o’ scanzi, che parlano a ruota libera.
"Mi piace""Mi piace"
Eccone un altro che ha capito tutto.
Prendi carta e penna e segnati i giornalisti presenti (suddivisi per gruppo editoriale) nei talk in un mese, poi ne riparliamo.
È arrivato il genio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finito alle ore12,58 di “osservare” delle m fasciste nel “programma” p2 della m merdina.La 7.Siete persone vergognose.Unico commento possibile…I 5m sempre più silenziosi e sempre più m senza coraggio.Sapete almeno dove siete?Sul “pianeta” Terra.Fenomeni
"Mi piace""Mi piace"
Direi che i monologhi di travaglio compensano abbondantemente. Genio…
"Mi piace""Mi piace"
@giansenio
Si parla di Otto e 1/2, non “dei talk”.
Sottoscrivo la descrizione della Gruber fatta da G. Di Maio. Ma siccome, come @Iorson, sono un genio, sottoscrivo anche l’evidenza di quello che scrive: i giornalisti di punta del FQ sono ospiti fissi della trasmissione, dove possono dire liberamente la loro e, come spesso succede, sbugiardare i vari Senaldi e compagnia cantante. Così come Conte l’altra sera. Ha potuto dire tutto quello che voleva. Che poi non abbia detto praticamente nulla di interessante è un problema che non riguarda la Gruber.
"Mi piace""Mi piace"
non ha detto praticamente nulla di interessante.
Ha parlato la giuria di X-Factor, eh loGuasto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@SM
Quello è un mio giudizio personale.
Una noia mortale, tanto quanto l’ennesimo ingarbugliamento burocratico statutario del M5S.
Mi vuoi frustare per questo?
"Mi piace""Mi piace"
Cairo è un editore neutro
Otto e mezzo è un programma neutro
Gruber: tempo sprecato studiarne le tendenze politiche, perché non fa trasparire nulla e quindi è neutra.
Giannini (gedi) appartiene ad un potente gruppo editoriale che si è fatto un nome per la assenza di conflitto di interessi e soprattutto è neutro.
La signora (come caxxo si chiama), è CDS, cioè gioca in casa.
Ah, aspetta: se esiste un mostruoso conflitto di interessi nel sistema mediatico italiano che è in mano ad una oligarchia di editori, poco male, ci pensa il Fatto Quotidiano a mettere in pari i piatti della bilancia.
Sì, sei un genio come pochi.
"Mi piace"Piace a 2 people
@giansenio
Premesso che non me ne frega NULLA né della Gruber né di Otto e 1/2, è vero o no che in ogni puntata dI quella trasmissione ci sta, o Travaglio, o Scanzi, o Montanari, o Padellaro?
Se, come credo, la risposta che ti sei dato è SI, allora STOP, la discussione è chiusa e @Iorson è un genio.
"Mi piace""Mi piace"
“è vero o no che in ogni puntata dI quella trasmissione ci sta, o Travaglio, o Scanzi, o Montanari, o Padellaro?”,
no, ieri (mercoledì 9 Febbraio) oggi si parlava del rinvio a giudizio di Renzi&co, non c’era nessuno di quelli da lei nominati e, mentre Cacciari spiegava che nessun giudice può permettersi di decidere cosa sia una fondazione e cosa no, nessuno ricordava al sommo giurista le accuse di corruzione rivolte a Lotti.
In sintesi, la finisca di arrampicarsi sugli specchi.
"Mi piace""Mi piace"
fabriziocastellana:Se aspettiamo l’evoluzione dalle “scimmie” da laboratorio facciamo notte.Per renderci consapevoli basta poco.Magari qualche “stronzo consapevole” potrebbe darsi una “mossa”…Cosa dici?
"Mi piace""Mi piace"
Dico che l’alternativa a fare notte è fare l’alba.
Se tenti di cambiare il prossimo il rischio, quasi certezza direi, è che loro non cambiano e tu nemmeno perchè hai messo tutte le tue energie su di loro e non hai cambiato la tua di vita, cosa che comunque costa fatica. E se costa fatica cambiare la tua vita, figurati cambiare quella di tutti gli altri.
Del resto lo saprai già immagino.
.
Se desse una mano l’informazione, o la politica, la società potrebbe anche crescere in blocco, ma proprio per questo i padroni dell’informazione e della politica è l’ultima cosa al mondo che le lascerebbero fare.
"Mi piace""Mi piace"
Vediamo ( spero presto) cosa decide Conte 😊.
Se chiama alla riscossa o…
Grillo l’ELEVATO a farci sentire l’ultima battuta.
"Mi piace""Mi piace"
Ce ne fossero come la Gruber che non manca mai di invitare giornalisti del Fattto Quotidiano.
Ho notato anch’io quanto si è inalberata dopo che Conte ha parlato di “giornaloni” a proposito di Repubblica, Corriere e Stampa che, in linea teorica dovrebbero essere imparziali ma, in realtà, sono sempre schierati a fianco dei giornali del Caimano contro ogni istanza dei 5stelle.
E allora?
Conte si è difeso benone anche se non ha la malizia del politicante navigato che risponde con frasi ad effetto, insulti mascherati e slogan tipici dell’eloquio da venditori di pentolame di bugiardi seriali come i Salman Rignan o Mr. Bunga Bunga.
La Gruber, per una volta, NON ha fatto LEI bella figura prendendosela in quella maniera.
Ha deluso lei, quindi, il telespettatore. Non Conte.
E io mi accontento. Anche se fa rabbia vedere l’andazzo generale di un’informazione italiota che va sempre senso unico.
La Gruber ha fatto la stessa figuraccia che aveva fatto il suo direttore Mentana quando disse che non avrebbe fatto la diretta con Conte Presidente del Consiglio se avesse saputo prima che avrebbe detto cose che non garbavano a lui, il Grande Direttore Megagalattico.
Ebbene, fare una rivoluzione cruenta per queste miserie?
Per fare che? Per ritrovarci per l’ennesima volta ad avere a che fare con dei nuovi Masanielli?
Ma non facciamo ridere i polli.
Proccupiamoci, piuttosto di non far mai venir meno quel po’ di vigilanza democratica che esiste ancora in questo povero Paese.
"Mi piace"Piace a 4 people
“labbrona” gruber non si smentisce mai…
"Mi piace""Mi piace"
La televisione si è modellata sul telespettatore e il telespettatore si modella con la televisione, tantissimi telespettatori significa dare alla televisione un potere di indottrinamento enorme e che venga utilizzato per dirigere opinioni non è un fatto nuovo, la novità, ma neanche quella, sarebbe quella di permettere un giornalismo sano, intrigante e intelligente che ne sporca la politica né fa sì che la politica sia ad esso sottomesso per non fare abbassare ulteriormente il livello del giornalismo di opinione.
Non sembrerebbero questioni difficili né tanto meno impossibili, in realtà lo scoglio è enorme quanto l’inerme possibilità dei telespettatori di pretendere obiettività, acume e verità, date a dosi calibrate, diluite e framezzate per non fare mai male a nessuno, altrimenti il rischio di perdere lavoro, potere e successo diviene alto e credo che tra gli astanti visoni da schermo non Ve ne sia uno che abbia il coraggio di barattare il proprio coraggio con la perdita del lavoro.
La tristezza sta nel constatare la subordinazione della politica ai figuranti televisivi, subordinazione che esprime il peggio dell’UNo e dell’altro a favore di un’ autocelebrazione perenne a danno di coloro che pagano il canone e che si trovano imbeccati come pulcini senza poter mutare pastura e, a maggior ragione, verso la dimensione della cultura politica che dovrebbe essere maestra di vita e genitore consapevole in quanto vi si riflettono la vita e le possibilità dei milioni di cittadini.
Io sposalizio televisione e politica ha tolto alla politica la sua densa matrice contenutistica in quanto si è dovuta(?) Adattare ai passi obbligati creati per rinforzare i rapporti di potere reciproci senza più la premura di curare i bellissimi giardini; i fiori di plastica vanno benissimo , non hanno bisogno né di acqua né di cure e abbelliscono lo stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo , tanti anni fa, uno zio, che era stato un notabile DC , fare un’affermazione
che mi aveva sorpreso.
Commentando l’ennesimo episodio di mala politica, disse :” in Italia Italia purtroppo
e’ mancata una rivoluzione come quella francese, se non cadono trecento Mila teste,
le cose non cambieranno mai.”
Ora, analizzando le cose alla luce del mio personale rasoio di Occam, penso che le
rivoluzioni cruente servano a poco.
Si inizia alla Bastiglia e poi si finisce in Vandea.
Concordo con quanto detto da @fabriziocastellana e @Gsi.
La Gruber mi fa arrabbiare , ma permette a Travaglio e altri del Fatto di fare il
controcanto alla narrazione ufficiale.
Zanchini e’ un buon esempio di giornalista equilibrato.
Pessimo esempio, invece , quello dato da Bottura e Aprile a Forrest stamattina:
Calenda diceva che i 5S dovevano essere annientati e loro due beati e beoti a
ridacchiare.
Parafrasando Petrolini, non c’è l’ho con Comencino Calenda , ma con quei due che
non l’hanno defenestrato sul carretto di concime.
Gianni
"Mi piace"Piace a 2 people
Calenda?Du chiacchere con lui le farei.Sia mai?
"Mi piace""Mi piace"
Se uno vuole sapere che dice Giuseppe Conte, va su internet, per esempio fessbuk: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/
E volendo puo’ pure commentare, o chiedere al Conte medesimo chiarimenti (chiedere e’ lecito, rispondere e’ cortesia); o va su twitter, o viene a leggere qualcosa su Infosannio o dove vuole lui.
Se uno e’ cosi’ fesso che nell’anno 2022 ha bisogno della televisione per sapere cosa succede o per formarsi un’opinione su fatti e personaggi via telepennivendoli et similia, la colpa non e’ dei pennivendoli et similia, e’ proprio sua, e’ un fesso, e per le note leggi del Cipolla i fessi danneggiano gli altri e se stessi con le loro opere ed omissioni.
La rivoluzione e’ n’altra strunzata, come se i fessi post rivoluzione diventassero d’un colpo intelligenti.
Ma che c’azzecca, direbbe qualcuno. C’azzecca, perche’ la societa’ itagliana e’ lo specchio dei suoi componenti, dei cosiddetti cittadini, e se fa schifo non e’ perche’ fanno schifo 2 pollitici ladroni e 4 ladri industriali, ma e’ perche’ fanno schifo gli ulteriori 60 milioni di pecoroni coglionazzi.
"Mi piace""Mi piace"
Dura immaginare un mondo senza televisione, Silvio.
Te le immagini le serate tipo quelle dei nostri nonni (o bisnonni) nella stalla, ma non per ascoltare tutti insieme stretti stretti le storie di paura dello zio burlone, ma ognuno per i fatti suoi a fissare un telefonino con sopra, ad andar bene, l’ultimo balletto di tik tok?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gsi,
tra l’altro nessun mezzo di comunicazione è, di per sé, positivo o negativo.
È un MEZZO, appunto.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di Calenda.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/09/bugiardo-sciocco-cortigiano-scodinzolante-di-montezemolo-e-renzi-cafone-prese-tangenti-scontro-social-tra-martelli-e-calenda/6487831/
Sconto tra titani.
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
Ec
Scontro
"Mi piace""Mi piace"
La rivoluzione in Italia c’è stata con mani pulite: decapitazione del personale politico esistente sino ad allora (per carità, moltissimi ladri e molti competenti) con Amato, Ciampi e ciampiboys, Prodi, Dini, il piccolo Draghino che cresceva e una sinistra che esprimeva il suo meglio con D’Alema, bombarolo al servizio della nato, e Veltroni (un altro con il padre chiacchierato). E la mano dello zio tom che dirigeva l’orchestra
"Mi piace""Mi piace"
) sostituito con…
"Mi piace""Mi piace"