
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Per due anni Marinella Beretta è rimasta seduta sulla sedia del suo tinello, in una villetta alle porte di Como. Per due anni nessuno l’ha disturbata. Non un venditore di pentole, un vicino di casa, un parente alla lontana. Nessuno. Marinella era la solitudine fatta persona. Come tanti anziani nella sua situazione, aveva ceduto la nuda proprietà e tenuto per sé l’usufrutto. In un giorno imprecisato dell’autunno del 2019 si è seduta su quella sedia, dove un malore le ha staccato la spina. La morte istantanea che tutti sognano, la morte solitaria che tutti temono. Qualche mese dopo è arrivata la pandemia e i vicini hanno pensato che Marinella si fosse trasferita, ma evidentemente la conoscevano talmente poco da ignorare che non aveva altri affetti presso cui rifugiarsi. C’è voluto il vento di questi giorni per attirare l’attenzione non tanto su di lei, ma sugli alberi del suo giardino. Temendone la caduta, qualcuno ha chiamato il nudo proprietario, lui ha cercato Marinella e i vigili del fuoco hanno scassinato la porta, trovando sulla sedia del tinello quel che ne restava.
In molti di noi è ancora presente la memoria delle famiglie ramificate e caotiche dell’Italia contadina, al cui interno le solitudini si sopportavano e accudivano a vicenda. Invece la famiglia moderna è ridotta a un pugno sempre più stretto: due coniugi e un paio di figli, quando va bene. E quando non ci sono nemmeno i coniugi e i figli, resta Marinella. Si muore soli. E si vive soli, che è quasi peggio.
Ecco,scrivi di queste cose Gramellini, ha molti piu’ spunti. Lascia stare per favore la politica e il politically correct da ZTL
"Mi piace"Piace a 1 persona
GENTILE ANDY, QUI CENTRA MOLTO LA POLITICA (CHE NON ESISTE) E PER NIENTE IL POLITICALY CORRECT. SE HAI ARGOMENTI , ESPONILI !!!
"Mi piace""Mi piace"
Storia molto triste.
Voglio pensare che Marinella, essendo stata priva di eredi, avrebbe preferito lasciare la sua casa alla diocesi, a una associazione benefica o alle persone sole, come era stata lei.
Invece è stata costretta a svendere a un investitore, per incassare subito qualcosa, dato che l’impoverimento degli italiani è un fatto oramai accertato dai dati.
"Mi piace""Mi piace"
GENTILE GIANSENIO, PER VENDERE LA CASA IN CUI SI ABITA BISOGNA ESSEREVERAMENTE SENZA NIENTE. CHISSA’ SE AVEVA LA PENSIONE O SO AVEVA QUALCHE SUSSIDIO TROPPO ESIGUO. PURTROPPO NON E’ UN CASO ISOLATO , MA CHI DOVREBBE OCCUPARSENE FINGE CHE NON ESISTE E QUANDO ESCE SUI MASS MEDIA SE NE DISPIACE E BASTA E MAGARI FORAGGIA CON AIUTI PUBLICI CHI SPECULA CON LA COSTRUZIONE E GESTIONE DELLE CASE DI RIPOSO.
"Mi piace""Mi piace"
Gli anziani hanno (in passato) messo su famiglia, allevato dei figli e comperato una o più case.
Con la lira.
Chi guadagnava due milioni di lire viveva serenamente. Oggi con mille euro si entra facilmente in povertà.
La erosione dei beni degli italiani è in atto già da diverso tempo. Con l’euro.
Coloro che svendono i propri beni immobili possono essere spinti da varie motivazioni: assenza di eredi, per aiutare i figli che magari sono precari, sposati e con prole, oppure per campare dignitosamente, dato che la pensione è largamente insufficiente e la vecchiaia necessita di risorse per ovvi motivi (badante, cure specifiche, visite mediche ecc).
In conclusione: la spinta a svendere è quasi sempre l’impoverimento.
"Mi piace""Mi piace"
CARO GRAMELLINI, CREDI CHE SIA STATO L’UNICO CASO ?
GLI ALTRI, MOLTISSIMI, NON SI FANNO SAPERE PER UNA SORTA DI PUDORE.
IL PROBLEMA , ANCHE PIU’ GENERALE DELLA VECCHIAIA , DOVREBBE FAR ALZARE LE ORECCHIE AI POLITICI CHE INVECE SI GIRANO DALL’ ALTRA PARTE PERCHE’ ORA STANNO PENSANDO A QUALE LEGGE ELETTORALE POTRA’ ESSERE PIU’ VANTAGGIOSA PER LA PROPRIA PARTE.
"Mi piace""Mi piace"
Questa storia mi ha sconvolta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
BISOGNA CHE IL GOVERNO FACCIA UNA LEGGE SULLA VECCHIAIA
"Mi piace""Mi piace"
La solitudine non è solo fisica: gli imprenditori, i titolari di PMI che si impiccano per la vergogna di non riuscire a pagare i propri collaboratori è un altro tragico risultato dello stato che si gira dall’altra parte e lascia da soli chi soffre, molte volte nel silenzio coperto dal trambusto di coloro che si prendono per i capelli pur di agguantare il potere.
Che Marinella possa riposare in pace.
"Mi piace""Mi piace"
Bello pensarci cosi’
"Mi piace"Piace a 1 persona
A margine di tutto questo, io, a differenza di gramellini, non ho mai dato nessun peso a come parla o scrive una persona, se azzecca i congiuntivi o meno: perché non ne ho titolo; perché l’Italia è stata resa grande da una moltitudine di imprenditori che forse (nel dopoguerra) avevano a malapena la quinta elementare, cioè lavoravano bene anche se probabilmente scrivevano male; ultimo ma non ultimo perché nessuno può conoscere il motivo della poca o scarsa scolarizzazione di una persona. Che ne sai tu? Solo la spocchia derivante dal possesso di un foglio che ti qualifica può indurti a fare il maestrino. Quel foglio ti rende migliore? Mah..
Guarda ai contenuti, scienziato, quelli contano: un vecchio buon padre di famiglia mai avrebbe commesso gli errori di certi professoroni celebrati come statisti. Un vecchio e buon padre di famiglia che magari sbaglia tutti i congiuntivi.
"Mi piace""Mi piace"
Ci si commuove sempre quando è troppo tardi. E non si fa alcunché, anzi. Meno che mai di questi tempi.
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto che lo svizzero proprietario della nuda proprietà della casa di questa povera signora, ha “dovuto” intervenire perché le puante del giardino della villetta avevano sconfinato, creando disturbo ai vicini.
Questa cosa mi ha fatto pensare quanto, nel silenzio cosmico che ha circondato le ultime fasi della vita di questa donna, siano stati più “umani” quei vegetali che, allungandosi oltre i confini di quella tristissima solitudine, sembra abbiano voluto richiamare qualche essere umano ad un ultimo gesto di compassione che, per chissa quanto tempo per quali sconosciuti motivi, è mancato perfino nel momento più drammatico della conclusione della vita di questa persona.
"Mi piace""Mi piace"
Ec: piante
"Mi piace""Mi piace"
Ci si commuove sempre dopo, quaando non c’è più nulla da fare. Prima magari l’avremmo evitata perchè noiosa , pettegola e in molti l’avrebbero odiata se fosse stata… novax..
Meditiamo, gente, meditiamo, e cerchiamo di essere più solidali, sempre.
"Mi piace""Mi piace"
Tra tutti gli esempi di cattiveria umana riferiti ad una vicenda come questa, proprio quella che si può scovare solo col lanternino, dell’odio contro i novax ti veniva da citare?
"Mi piace""Mi piace"
Da tempo, ormai, ovunque, si parla solo di quello.
Non se ne era ancora accorto?
"Mi piace""Mi piace"