
(Francesco Erspamer) – La crisi dei missili di Cuba non appartiene alla mia esperienza diretta; ho solo un vago ricordo dell’inquietudine dei miei genitori. Solo molti anni dopo ho scoperto che se fosse dipeso dal Pentagono sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale: tutti i generali e i sedicenti esperti, infatti, sostenevano che i sovietici avrebbero sicuramente attaccato per primi, quindi era necessario lanciare preventivamente bombe atomiche contro di loro. La Storia ha dimostrato che erano degli idioti, dei fanatici o più probabilmente degli stronzi ma non mi risulta che neanche uno di loro sia stato incriminato per istigazione al genocidio (che a mio parere dovrebbe comportare l’impiccagione) e neppure sia caduto in disgrazia.
Ero invece maturo e consapevole nel 2003, quando il Pentagono e il generale Powell giustificarono l’invasione dell’Iraq con la presenza di armi di distruzione di massa: piuttosto che subire un futuro, inevitabile attacco di Saddam Hussei, era necessario scatenare una guerra preventiva. In quella occasione ci cascai, stupidamente. Ma quando fu dimostrato che era stato tutto un pretesto e che di armi chimiche non ce n’era neanche una, non mi sono limitato a vergognarmi della mia ingenuità e ad ammettere apertamente il mio errore: ho perso qualsiasi fiducia nel Pentagono e nei media americani. Come dice proverbio di queste parti, “fool me once, shame on you; fool me twice, shame on me”, se mi freghi una volta la colpa è tua, se mi freghi due volte è mia”.
Molti dei giornalisti italiani che da settimane sbattono in prima pagina senza alcuna cautela (le verifiche neppure sanno cosa siano) ogni esternazione del Pentagono e di Biden sulla Russia e sull’Ucraina, nel 2003 erano adulti se non già nel mestiere. Delle due l’una: o sono dei masochisti a cui proprio piace, fisicamente, farsi fregare, oppure sono dei servi.
Propendo per la seconda ipotesi. Basta leggere i titoli trionfanti del “Fatto” (che cito perché è il meno peggio) sulla morte di una grande italiana come Monica Vitti: “L’omaggio della stampa mondiale e del New York Times”. Degli squallidi, insicuri e mediocri provinciali, disperatamente in cerca dell’approvazione dei loro padroni.
Terza guerra mondiale? Non penso proprio. C’è più di un terzo incomodo in giro, questa volta.
"Mi piace""Mi piace"
Io credo che il primo irresponsabile sia il presidente dell’Ucraina.
Gli USA sono sempre andati a fare guerra negli altri paesi, per testare le proprie armi e i propri eserciti.
Prendono miglia e miglia di poveri figli e li mandano a combattere, carne da macello, abbiamo ancora davanti agli occhi i veterani del Vietnam.
Che cosa crede il presidente dell’Ucraina che verrà difeso? Si probabilmente lui e la sua famiglia verrà messo in salvo, ma il suo stato non esisterà più, la sua popolazione non esisterà più, e neppure esisterà più il nome Ucraina.
Solo lui può stemperare la crisi. Solo lui può mediare in nome di un dialogo che si deve aprire, un dialogo di pace, perchè a perdere sarebbe solo il popolo ucraino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo zio Sam vuole la guerra contro la Russia ed è disposto a sacrificare fino all’ultimo ucraino per cercar di indebolire la Russia e per sottomettere maggiormente l’Europa impedendo ad essa di approvvigionarsi di energie a prezzi ragionevoli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli amerikkkani e tutti i media stanno raccontando un sacco di frottole sull’Ucraina. Gli italiani e l’Europa sono schiavi degli interessi dello zio Sam. Il Gigino nazionale di sicuro continuerà a fare il cameriere allo scorreggione biden
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più che dubbio una certezza.
"Mi piace""Mi piace"
Quando leggo che la von der leyer parla di sanzioni contro la Russia e poi leggo che l’europa piange x le mancate vendite, 290 miliardi, verso la Russia mi fa sorgere il dubbio che i nostri politici siano solo un branco di idioti al servizio di 3/4 banche e una decina di mummie incartapecorite che si credono padroni del mondo.
"Mi piace""Mi piace"
Articolo condivisibile, ma che cazzo c’entra la citazione finale su Monica Vitti? Magari volevano solo riconoscere la sua reputazione globale… O magari le avrebbero dato dell’attrice mediocre in caso di mancanta citazione sul NYT?
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ Europa e soprattutto l’ Italia (turistica) piangono anche per l’ esclusione dei vaccini russo e cinese dal green pass. I turisti (tanti e con tanti soldi) vanno altrove. Ma con i Migliori nessuno protesta.
"Mi piace""Mi piace"