
(Giuseppe Di Maio) – A noi ci hanno rovinato quelli simpatici, gli irremovibili dell’indennità parlamentare, della diaria e del rimborso spese. Quel simpaticone di Bersani ha detto a “La Stampa” che “se il Pd torna di sinistra lui torna domattina”. Vuol dire cioè che se il partito sarà definitivamente purgato dai renziani e dal renzismo, dalle fughe centriste, se non addirittura reazionarie, può pensare di farne ancora parte? Peccato che quando il governo Berlusconi IV cadde sotto i colpi della crisi dei debiti sovrani, della stampa avversaria, degli scandali, del giudizio internazionale, e dello spread, insomma quando Silvio stesso presentò le dimissioni a Napolitano ammettendo la sua incapacità a governare le difficoltà del momento, Pierluigi Bersani rinunciò a subentrargli e ad allearsi col malcontento della destra. Peccato che ci causò il governo Monti, governo dei tecnici, della Fornero, governo iniquo e depressivo. E poi peccato che, dopo aver combattuto la mutazione nel genoma della sinistra contendendo a Renzi le primarie del 2012, tirasse di nuovo dentro il suo “Matteo” durante la difficile campagna elettorale dell’anno successivo. Sì, è stato proprio lui ad aprirgli la strada, quando si fece breccia la coscienza che pure in un momento favorevole per i progressisti gli italiani restavano di “destra”. Dunque, c’era bisogno dell’aiuto e delle simpatie che il rignanese naturalmente assoldava dal mondo reazionario.
Il PD era già da tempo l’ultimo atto della sinistra italiana. Una cultura ormai incapace di interpretare la struttura e i bisogni della nostra società, e che ha permesso l’amoralità liberista del berlusconismo. Col PD si scavava nella sinistra un vuoto ideologico in cui tutto era possibile. Cioè Renzi. Ma prima di Renzi c’era stata una congerie che disprezzava la povertà e l’ignoranza, incapace di stare in mezzo alla gente, in mezzo al nuovo elettorato sdoganato dal pensiero unico; c’era una sinistra che non sapeva più mostrare la realtà delle classi, della disuguaglianza, una sinistra inutile. La mutazione renziana era stata preceduta da quella che aveva permesso in tutta l’area la rimozione dello spirito radicale e la sua sostituzione con quello conservatore. Subentro di una razza politica capace solo di additare la mistificazione e il populismo della destra, di un’accozzaglia che ha paura di perdere le elezioni, ma molto più ha paura di vincerle.
E’ a questa razza che appartiene Bersani. Uno dei pochi capace ancora di guardare oltre i programmi e le coalizioni e additare qualche obiettivo realmente di sinistra. Ma lui è uno che resta inadeguato a riconoscere sia i nemici che gli alleati. Come quando nel 2013 si fece sfuggire di mano la possibilità di governare (coi 5 stelle) nel parlamento più a sinistra della storia, consegnando così l’Italia al rignanese e ai suoi maneggi. Ecco perché a noi di dove voglia collocarsi per garantirsi la rielezione interessa poco, perché a noi non interessano le figure incerte. Noi preferiamo gli antipatici: chiari, estremi, disprezzabili, che per reazione ci possano almeno consentire di allevare la speranza in un tempo migliore.
Grande articolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capirai!
C’ho la pelle d’oca!
"Mi piace""Mi piace"
Il pd è un partito di vecchi e per i vecchi (nel corpo, nella mente o in entrambi i luoghi).
Guardali in faccia e trovane uno che vedresti bene a parlare a degli operai precari o licenziandi, a un giovane che ha in tasca il biglietto per andarsene per convincerlo a restare o a una coppia che non ha figli per non finire in povertà. Guardali in faccia, fanno tutti schifo da vomitare. Gli italiani guadagnano meno di 30 anni fa, dove caxxo era la sinistra in questo tempo?
Lasciamo stare perché con questa gente perdo la calma in un attimo.
Loro e i giornali di m. che li sostengono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fido. Sei tu l’esperta (cit.)!
"Mi piace""Mi piace"
Come quando nel 2013 si fece sfuggire di mano la possibilità di governare (coi 5 stelle) nel parlamento più a sinistra della storia, consegnando così l’Italia al rignanese e ai suoi maneggi.
E con chi, con questi fanatici dello streaming?
Presunta discriminante abbandonata progressivamente all’assunzione di potere.
Il no dei grillini a Bersani: “Niente fiducia e non usciremo dall’aula”
Davanti agli iscritti o in privato. Conte e Di Maio litigano pure sulla modalità del processo
A Napoli un ricorso degli attivisti M5s può far saltare Conte. E aggiungere caos a caos
L’ecumenica mediazione di Grillo finisce in un’altra zuffa M5s
Politica
Il no dei grillini a Bersani: “Niente fiducia e non usciremo dall’aula”
Ansa
Pier Luigi Bersani incassa il no definitivo del Movimento Cinque Stelle: “Non daremo alcuna fiducia al suo governo” e aggiungono: “Non usciremo dall’aula”.
Esclusa quindi ogni ipotesi di una situazione simile a quella che ha portato all’elezione al Senato di Pietro Grasso, ottenuta anche grazie ai voti di alcuni grillini: “Siamo compatti su questa scelta, non ci saranno dissidenti” ammettono i capigruppo Crimi e Lombardi.
A questo punto al Pd non resta che il Cav, unica possibilità per il premier incaricato di formare un governo. nonostante proprio durante l’incontro con i grillini Bersani abbia chiuso all’ipotesi governo di larghe intese: “So che c’era, ogni giorno che passa ce ne è meno, c’era un’ aspettativa di governassimo. Non esiste, metteremmo un coperchio politicista su una pentola a pressione, finiremmo per paralizzarci a vicenda e non si farà”.
Intorno a un tavolo da una parte Bersani con Letta, di fronte i due capigruppo stellati: Vito Crimi e Roberta Lombardi ecco il quadro dell’incontro tanto atteso tra il Pd e M5S. Tutto rigorosamente in streaming.
"Mi piace"Piace a 2 people
*Jerome B,
Il cav NON è stato affatto un ripiego, ma la PRIMA opzione sin da subito .
Hanno preso in giro i loro elettori .
E anche te , se lo sei.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mariiii, ma che cosa dici?
Se così fosse stato, come mai Bersani ha rinunciato, pur di non governare con B?
O credi che intendesse fin da subito lasciare il posto a Letta?
E poi… a Renzi?
Pensa come sarebbe cambiata la politica italiana, se quei due lì, ora dichiaratisi pentiti, avessero CAPITO che cosa stavano combinando!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Madonnamis Bersani ha dovuto trattare con Crimi e Lombardi: un sant’uomo veramente e tutto per il bene del paese.
Chissà come lo vedevano Crimi le menti eccelse che sotto questo articolo criticano Bersani: magari un’eminenza, l’intellettuale del gruppo. Quello da mandare avanti per fare bella figura.
Ahah ah!
"Mi piace""Mi piace"
Chissà, forse lo VEDEVANO (imperfetto d’obbligo) una mente eccelsa. Fatto sta che quando ha fatto la prima cagata hanno capito subito. Tu sei ancora lì a smacchiare giaguari… Ma mi fido: sei tu l’esperta (cit.)!
"Mi piace""Mi piace"
Ti ho mai detto che ho ucciso un gatto? Non era volontario, ma non mi sono mai pentita.
"Mi piace""Mi piace"
Bersani è quello che ha detto no a Rodotà.
A pensar bene, per motivi inspiegabili.
A pensar male, per motivi indicibili.
"Mi piace""Mi piace"
Senti Brad, lo ha spiegato varie volte. Non c’è bisogno che penZi, ascolta e basta.
"Mi piace""Mi piace"
Eddai Angelina, i voti 5s per fare un governo tutto suo non puzzavano, mentre il nome di Rodotà sī perché lo avevano proposto loro!!
Ma la mano di Napolitano. (e di chi per lui) proprio non riesci a vedercela?!? 😉
"Mi piace""Mi piace"
In verità le cose sono state gestite malissimo dai 5 stelle alle prime armi ! Ma Bersani é partito con il piede sbagliato! Rifiutando a priori un accordo di condivisione dei poteri ! Visto la sua esperienza politica ha fatto un bel disastro ! Non poteva chiedere i pieni poteri ( come un Salvini qualsiasi ) e qui comando io e questa é casa mia !!! Grave Errore di valutazione ! Sperava di anniettarli ed è finito annientato! E andata così, forse poteva anche diventare pdr , se l e giocata malissimo!
"Mi piace""Mi piace"
Bersani :Se il Pd torna di sinistra rientro domani mattina”
Letta : nei prossimi mesi stringere dialogo con renzi e aprire dialogo con forza italia 31/01/2022
Il piatto è servito !
"Mi piace"Piace a 5 people
Aiuto, Tracia… 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail , ti rispondo più tardi , a dopo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Anail,
Rosy Bindi , alla domanda della giornalista: “Perchè non avete appoggiato la Belloni, aveva sostegno anche di Salvini e Meloni”
rispose più o meno cosi ” figuriamoci se dobbiamo eleggere il PDR con Salvini e Meloni. Io preferivo Draghi ma l’elezione di Mattarella è stata la scelta migliore”
Il primo partito che ha detto netto “No alla Belloni ” è stato Leu. Non credo che Conte abbia portato avanti la proposta di Belloni, senza il consenso di Leu e Letta. E io credo veramente che lo hanno preso in c….o.
Tutta sceneggiata per rispondere a colui che in Parlamento Ue, risponde a Verhofstadt:”Burattino è chi risponde alle lobby”.E litiga con il Pd:
“Io non sono un burattino, rappresento un intero popolo e la sua voglia di cambiamento, sintetizzando la linea politica di un governo che non è burattino perché non risponde a lobby e comitati di affari”
Con questo Anail, non voglio dire che Bersani è lobbista anzi è uno dei pochi ex “compagni” non iscritto a nessuna fondazione lobbistica e lo stimo per questo, ma non lo assolve aver contribuito con Leu a ridicolizzare Conte, passato come un kamikaze solitario e far passare Di Maio come “statista ” illuminato dalle lobby.
Mi dispiace per Conte ma io la penso come l’autore dell’articolo:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/05/conte-lasci-a-di-maio-la-patata-bollente-del-suo-m5s-prima-che-sia-tardi/6477918/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bersani :Se il Pd torna di sinistra rientro domani mattina”:
Vien da credere che il PD sia divenatato di destra il giorno prima che Pigi se ne andasse: c’è qualcuno che può confermare?
Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco appunto ! Bersani rimane il cocomero di sempre ! Con le vacche in corridoi e i giaguari da smacchiare ! Fossi un animalista lo denuncerei !
"Mi piace""Mi piace"
Il “bonario” Bersani ha grandi responsabilità:
Nelle campagne elettorali Bofonchiava in modo incomprensibile a chiunque cosa volesse fare al governo; indimenticabile per le politiche 2013 quando disse che lui avrebbe governato come se avesse il 49% anche se avesse preso di più , cioè a dire “non ce ne date troppi di voti”; giusto da poco parla in modo più grintoso, ora che non serve più;
E’ imperdonabile aver consentito a Renzi le primarie aperte , perché fu votato soprattutto dalla destra, (il suo vero partito), e comunque Bersani avrebbe dovuto intuire -da politico di lungo corso-che razza di serpe si covava in seno; lo avevo capito pure io non essendo politica : bastava guardarlo in faccia !
Imperdonabile soprattutto prestarsi alla pantomima in streaming con Crimi e Lombardi (ok, ok, stronxi) che DOVEVA fallire comunque, avendo già in tasca L accordo con Berlusconi , complice Letta . Con Berlusconi che aveva preso meno voti di M5S ha diviso ministri , programma ,mentre dai grillini voleva solo che una ventina di senatori lasciassero l’aula al momento della fiducia al SUO governo, con SUOI ministri , SUO programma, LUI premier : voleva governare con L appoggio M5S GRATIS ! Quelle proposte fatte apposta per farsele bocciare !
Imperdonabile votare il pareggio di bilancio e L appoggio all’orrido Monti .
Però Bersy non è il caimano, non è il bomba, e passa per buono. Pure Crozza ci fa le scenette rappresentandolo come un prete di campagna . .Mah…
"Mi piace"Piace a 4 people
Perfetto, aggiungo solo che Bersani riuscì a perdere le elezioni contro il peggior centrodestra dell’universo, e con il caimano già bello cotto e bollito.
E mentre Grillo e Casaleggio riempivano Piazza San Giovanni, questo losco figuro non riuscì a dire una cosa di sinistra che fosse una, figuriamoci a farla o proporla in sede di consultazioni
"Mi piace""Mi piace"
“e comunque Bersani avrebbe dovuto intuire -da politico di lungo corso-che razza di serpe si covava in seno; lo avevo capito pure io non essendo politica”:
Appunto: figurati lui che è un politico di lungo corso.
E gli asini planano… sulla Sardegna…
"Mi piace""Mi piace"
Un’ accozzaglia da compattare in una sola canzone…https://www.youtube.com/watch?v=kte7pMe9hN8
"Mi piace""Mi piace"
GDM, hai scritto il cosa, il come, il quando e il dove, ma non il PERCHÉ.
Tutta la storia che hai messo su perde il suo VERO significato… e ne acquista uno che conviene, per trovare un capro espiatorio.
Preferisci i “cattivi”?
Accomodati: Renzi, Meloni, Salvini… ne trovi a bizzeffe.
Magari ti servono per scrivere altri articoli farlocchi e autoassolutori come questo, ma attento a non girarti…
"Mi piace""Mi piace"
Il perché bersani ADESSO dice che sì, tutto sommaaaato, a certe condiziooooni..
Si chiamano così i motivi: probabile legge elettorale proporzionale e taglio dei parlamentari.
E allora la butta lì, con calma, perché la calda coperta di un partito elitario non la si scorda mai.
"Mi piace""Mi piace"
Stai sproloquiando, Giansenio.
Smettetela tutti di guardare il passato con gli occhi di OGGI.
ACCUSATE Bersani di avere aperto al governo Monti, quando HA RINUNCIATO ad elezioni sicure, per il bene del paese che rischiava il default.
Lo ACCUSATE di aver aperto le primarie a Renzi, nonostante i regolamenti, quando ha fatto il massimo che uno spirito altamente democratico qual è potesse fare, CONTRO il proprio interesse.
Lo ACCUSATE di averlo accolto nel partito, quando tutto il MONDO ne faceva un mito, colui che avrebbe salvato il Pd, finalmente vincente, non perdente come si riteneva e si ritiene ancora che fosse lui.
Doveva strepitare e pestare i piedi come un Berlusconi o un Draghi qualunque?
Che cosa ha fatto Conte, non ha fatto posto a Draghi, per ciò che considerava il bene del paese?
ACCUSATE Bersani di avere chiuso al M5s, quando siete stati gli UNICI con cui ha cercato un accordo, per quanto non alla pari.
Ma CHI ERAVATE, allora?
Solo quelli del VAFFA, e l’avete DIMOSTRATO con quello streaming DEGRADANTE per voi, non per lui, anche se quest’ultima è la narrazione.
Un movimento rigurgitante elementi di destra, che vi hanno mollato alla prima favorevole occasione di fare il salto della quaglia verso Salvini, loro collocazione naturale, ed altri che ancora quei Vaffa li rimpiangono, perché è L’UNICA cosa che del m5s hanno capito!
Chi vi è rimasto?
Gente che si è VENDUTA il qlo per 7 mesi di stipendio e gli altri… quelli che stanno con CONTE, il politico più simile a Bersani per onestà, correttezza, spirito democratico e pacatezza: un PIDDINO, secondo qualche avanzo destrorso del Conte1.
Un progressista, dico io. Uno di SINISTRA.
L’unico che condivide i vostri valori VERI e può salvare le istanze del m5s, anche lottando contro l’altra metà dei “vostri”, i “dimaiani” per convenienza.
Che cosa volete, si può sapere?
Se sopravvivrete, forse, sarà grazie gli elettori di sinistra, Bersani ani, pronti a votarvi perché riescono a vedervi per quello che DOVRESTE ESSERE, non per quello che purtroppo molti di voi ancora sono.
Si dice che di buone intenzioni è lastricato l’inferno.
Non sono d’accordo.
Se c’è una BUONA intenzione, NON C’È COLPA.
Tutti sbagliamo e a volte gli errori di rilevano solo col senno di poi.
Troppo facile giudicare, specie se conviene per AUTOASSOLVERSI e cercare solo le COLPE ALTRUI.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Che cosa ha fatto Conte, non ha fatto posto a Draghi, per ciò che considerava il bene del paese?”
Ci tengo a chiarire che non considero Draghi il bene del Paese, TUTT’ALTRO!
Ma questo è ciò che è stato presentato a Conte, così come Monti a Bersani, a suo tempo, come unica soluzione per non gettare il Paese nel caos.
I gentiluomini si comportano COSÌ.
Se volete un uomo di m., che anteponga i suoi interessi a tutto il resto, Salvini attende ANCHE voi…ma mi sa che ora è un po’ in disarmo, eh?
Beh, c’è sempre Renzi, il machiavellico vincitore per tutte le stagioni…lui sì che è furbo, mica Bersani, quel “tontolone”…
I buoni passano spesso per poco furbi, quando non per persone con interessi nascosti (in genere si giudica col proprio metro: omnia munda mundis… e viceversa), ma forse la verità è che NON VOGLIONO esserlo, furbi.
E chissà che la VERITÀ e il BENE, prima o poi, non vengano a galla… e magari vincano.
Io ci credo ancora.
Ps. Lasciatemi questa speranza! 🙏🏻
(Carolina, vade retro 😉)
"Mi piace"Piace a 2 people
X Anail,
quindi dovevano fare una trattativa con gli stessi voti anche se ‘non alla pari’.
Con uno che voleva i loro voti per governare per i fatti suoi.
ma chi pensi di prendere in giro?
Quanto al partito di ‘chi eravate allora?’
Certo non quelli di MPS e di Monti.
Ce l’hai il senso di vergogna?
Perché parrebbe di no.
"Mi piace""Mi piace"
Chi tocca i Pigi, muore!
"Mi piace""Mi piace"
Capisco il tuo stato d’animo perché Bersani è da un po’ sotto il fuoco incrociato e magari non se lo merita.
Ma ha commesso degli errori non trascurabili, quello delle primarie aperte è stato uno dei peggiori.
È una brava persona e forse in questo parlamento è l’ultimo che manderei via ma ha una concezione partitocratica della politica.
La partitocrazia è un cancro sociale.
"Mi piace""Mi piace"
*Anail.
Vediamo un po’.
Bersani “ha rinunciato elezioni sicure”: E perché ci ha rinunciato? Per cosa? Per pavidità? Sarebbe stato forse il primo a fare qualcosa per i cittadini da premier , e ci ha rinunciato, sapendo che Monti rappresentava e salvaguardava solo l’Elite. Lo sapeva benissimo, e questo fatto già da solo diminuisce la mia stima per lui , non la incrementa.
Le primarie con Renzi: Sempre per pavidità ha accettato quelle aperte dopo un braccio di ferro col bomba, non spontaneamente, , ma non “per spirito altamente democratico”: Seguendo il tuo ragionamento, all’assemblea del proprio condominio per discutere dei propri problemi , In nome dello “spirito altamente democratico” dovrebbero partecipare anche quelli degli altri condomini, i quali potrebbero avere interessi inconfessabili: il DO tu DES con Berlusconi fu: a Renzi il pennacchio di presidente del consiglio , e a Berlusconi la salvaguardia della propria roba.
L’accordo (di Bersani, )anche se”non alla pari”: A casa mia se un accordo non è alla pari , con rispetto reciproco , Atteso che avevano preso gli stessi voti , Quindi non c’era junior partner e senior partner, e’ BULLISMO . E comunque era una finta, a suo stesso dire nel video. Una IPOCRITA finta.
A riguardo dei cinque stelle.
La cosa inescusabile per loro è Stata il non aver capito che chi li ha votati l’ha fatto come ultima chance per disperazione , prima di farsi un aeroplanino della scheda, cosa che faranno nella prossima tornata.
Con una robusta eccezione: tutto il surplus di voti che ha attualmente la meloni, erano voti cinque stelle transitati provvisoriamente a Salvini e da questo a meloni. E li’ sono rimasti.
Quindi quella tipologia di destra era in pancia ai cinque stelle nel 2018, e volevano solo un passaggio in taxi in parlamento, cosa evidentemente non possibile nel loro partito, O comunque non per i neofiti.
Circa il comportamento per le votazioni del PD R, che ci vuoi fare, lo spirito è forte ma la carne è debole, mi consola che pagheranno pegno anche di questo.
Ma l’appellativo di “venduto” io lo darei un po’ a tutti. A tutti quelli che hanno fatto le stesse loro valutazioni opportunistiche. Che non sono pochi, E sono distribuiti in tutti i partiti, anche in LEU.
Carissima, Io cerco di essere il più possibile obiettiva, con Bersani come con tutti.Non lo conosco personalmente, non ci ho mai mangiato insieme e non posso mettere Nemmeno l’unghia del mignolo della mano sul fuoco. Non saprei.
Magari tu parli così perché lo conosci.
"Mi piace""Mi piace"
Mari, forse parlo così perché lo seguo da tanto, da quando probabilmente tanti qui eravate troppo giovani, beati voi, per notare certe cose… o forse perché gli scappa da ridere, quando altri resterebbero imperturbabili di fronte al ridicolo di certe situazioni e perché ride con gli occhi (come mio nonno, quando ero piccola), segni di spontaneità e sincerità.
Anch’io, come te, ho sgamato Renzi addirittura dai primi SECONDI, basandomi in quel caso SOLO sulle espressioni facciali falsissime, non corrispondenti a ciò che diceva, ma ben pochi sono stati intuitivi come noi, all’epoca.
Hai presente Draghi? Renzi è sembrato Dio a tutti, per interminabili anni (😭) , ma anche Monti, nel 2011..
TUTTI indistintamente, dopo lo sfacelo B. e le lettere di Draghi(sempre lui) e lo spread e la Grecia… BRAMAVANO Monti al governo.
E così come un anno fa, per motivi diversi, NON SI POTEVA portare allo sfascio il Paese con le elezioni. Questo era il racconto.
Ecco, ma l’avevo già scritto il motivo che mi richiedi. Pavidità!?!?! Di cosa? Di vincere le elezioni e governare? Bersani?!?
Perché credete che l’Emilia Romagna sia stata, non so se lo sia ancora, così avanti rispetto al resto dell’Italia?
Le basi le ha messe il governo di Bersani, che non è solo un produttore folle di metafore, ma un politico estremamente pragmatico, se solo riesce a governare qualcosa.
Ma forse avevate 10 anni(sempre beati voi!) e non lo sapete…
Renzi paragonato ad un “non CONDOMINO”? 😆 Mariiiiii… Era INFILATO NELL’INTONACO del PALAZZO!!! 🤬 (e non ho usato certe parole a caso)
Proprio il coraggio e la bonomia hanno fregato Bersani, altro che pavidità. Ha accettato la sfida…e la prima volta ha pure vinto.
E, comunque, vorrei sapere che cosa cavolo c’entri adesso tirare fuori Bersani, in un momento in cui ABBIAMO ben altri problemi… Che cos’è, RIMOZIONE?
Non dico a te, carissima, ma all’articolista, G Di Maio, che solitamente apprezzo molto.
"Mi piace""Mi piace"
*Anail,
Non abbiamo molta differenza di età io e te, forse solo 6-7 anni.
Perciò Dovresti riguardare meglio di me che
Renzi , Nella primarie che poi vinse, (lui che era già nel Pd, chi lo nega?)insistette per far votare non soltanto gli iscritti PD, ( il condominio) ma TUTTI . Anche e soprattutto il Pdl -Forza Italia, i NON condomini .
Era a loro che mi riferivo.
Al mio paesello arrivarono 50 € a testa a chi votava Renzi. Da Berlusconi.
Secondo te perché ? Per stima disinteressata a Renzi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmmmhhh…io compio 67 anni ad aprile.
Ti penso più giovane dei 60…lo spero per te😉
Che schifo quello che mi racconti…
Ma no, cara, io mi riferivo solo a Giuda (si capisce che lo ABORRO???)
La sua “apertura” è stata sfruttata alla grande, e sicuramente lui aveva intenti nascosti, ma ha consentito a tanti elettori di csx di votare, anche se, effettivamente, senza controlli di sorta e col versamento di 2€ (Pagati volentieri per votargli CONTRO).
Non escludo che Pierlu non abbia neanche immaginato le eventuali degenerazioni o che le abbia considerate di effetto marginale…
Guarda, io non penso di NESSUNO al mondo che sia perfetto e quindi non possa sbagliare. Conservo la stima per chiunque, purché gli riconosca onestà e buone intenzioni.
Ecco, non potrò mai credere alla disonestà e/o alle cattive intenzioni di Bersani… o di Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non fossero così non sarebbero lì. E per così tanto tempo. Gli “scomodi” vengono silurati prima. Come abbiamo ben visto anche di recente.
Purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"
Esatto, sono gli “utili idioti” che il sistema marcio tanto ama, e difende a spada tratta con tutti i “giornaloni” a disposizione.
"Mi piace""Mi piace"
@Anail
Perché mi dai del “voi”?
Io parlo per me stesso e non me ne frega un c. di ciò che pensano o dicono altri. Io rappresento me stesso e stop.
Nel (fu) m5* c’era anche gente di destra? Certamente! Ed è stato un grande merito raccogliere tutti i delusi che vagavano confusi e dare loro una speranza, compreso ai tanti provenienti da sx. Etichette superflue ma, se ti piacciono, mettiamole pure.
Io lo ascolto bersani quando fa interventi e ti dirò che spesso le trovo esternazioni anche condivisibili, giusto per chiarire. È il volto meno peggio del mucchio. Ma io tiro le somme mettendo i dati che ritengo soddisfacenti per ottenere un totale veritiero: da trenta anni i lavoratori si sono impoveriti, aumenta il precariato, non si fanno figli, chi può scappa letteralmente e chi si vergogna per non riuscire a pagare gli stipendi si impicca.
Gli unici precari che riescono a suonare le stesse confortevoli note a loro vantaggio sono coloro che compongono la èlite che si è impadronita del potere, difeso a ogni costo. Sì, gli eletti sono precari: hanno un contratto a tempo determinato con le istituzioni, durata ipotetica 5 anni.
Cosa salvi, una faccia, un nome? La “ditta” è diventata quello che è anche con la sua presenza, di bersani, e con la complicità di un vasto apparato mediatico a supporto che non faceva schifo a nessuno, anzi. Se ci fosse informazione vera in Italia, il pd sarebbe in polvere, bersani o non bersani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti sei accorto che Bersani è FUORI dal Pd o no?
E quando mai ha avuto la possibilità di governare?
Anche per merito VOSTRO (uso il voi per indicare il m5s, per brevità, anche se, pur avendo votato Leu, mi scapperebbe di usare il “noi”, tanto sono “simpatizzante” )
"Mi piace"Piace a 1 persona
E lui Il tuo Bersani che aveva sottovalutato la protesta alla sinistra oramai troppo imborghesita e milionaria ! ha preso sottogamba i 5 stelle come un Fassino qualsiasi ( la ditta con la banca !mps e affini e abbiamo visto i risultati eclatanti ) bersani sarà pure un una persona onesta ( a parte i soldi presi sottobanco a Bari.. o te lo sei scordato ? ) e gli altri addebiti ? Ne sai qualcosa!? É un tuo vicino ? Uno che sta sottotraccia (e non compra vigne o barche puoi mettere la mano sul fuoco ? Che oltre i soldi dei Riva non abbia preso altre mazzette ? Se sei certa , giuralo sulla testa di chi ti è caro ! I bassi profili sono di solito quelli che più guadagnano , hanno imparato a navigare come un Casini e Gasparri qualsiasi ! Stanno sempre li e nessuno sa chi li ha votati e perché!
"Mi piace""Mi piace"
Elena alias Manna,
Non accetto alcun appunto, specie con questo TONO, da una nota destrorsa come te, che non fa che imprecare al cielo, brandendo infiniti segni di interpunzione, come fossero strali.
È un continuo alzare i pugni contro la qualunque, in un loop ossessivo.
Dà un senso alla tua vita tutta l’interminabile, pluriquotidiana sequela di affermazioni perentorie che ti contraddistingue?
Hai l’esigenza di incaxxarti con qualcosa o qualcuno, così, a ciclo continuo?
Ti do una dritta: molla Bersani e
pensa ai delinquenti di “casa tua”.
Ne avrai per secoli.
"Mi piace""Mi piace"
“…Nel (fu) m5* c’era anche gente di destra? Certamente!…”
guarda che nel fu m5… é rimasta solo gente di destra!!!
gli usurpatori i traditori che hanno fatto fuori tutti quelli che volevano si rispettasse il nonstatuto sono stati cacciati via dai destrorsi tatrapoltronari, bibirati e loro seguaci…!!!
non ti sarà difficile verificare se veramente interessato alla verità dei fatti!!!
"Mi piace""Mi piace"
La melma sinistroide comunista de si riconosce, prima dal puzzo che emana poi dalle parole che fuoriescono dalla fogna che hanno al posto della bocca, Gargamella, sul libro paga dell’erario dagli anni novanta, il nulla al servizio dei potenti,
E c’è pure chi lo difende, Misteri della fede.
"Mi piace""Mi piace"
Eccolo lì il fascioleghista avanzo del Conte1, che si sente tradito dalla SOLA vicinanza alla sinistra.
Come se gli ideali del m5s fossero di destra COME LUI, solo perché, all’inizio, con la scusa della postideologia, ha raccolto tutti i cani&porci, attratti SOLO dai vaffa e dalle piazzate.
Nessuno che si ricordi che Grillo aveva portato AL PD i suoi “progetti x il m5s” ed, essendo stato respinto, ha gridato per anni che “l’uva era acerba”!
Torna al tuo casolare, Cagliostro.
Prima che facciano fuori Salvini, però, ché Giorgetti, Zaia e, soprattutto, Fedriga sono troppo moderati ed intelligenti per te.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, l’uva era acerba.
E se ne andò sconsolato, mentre uno spettro gli urlava contro: “vai vai, fatti un partito tuo”!
😂😂😂 Robe da matti..
"Mi piace""Mi piace"
😆😂🤣 Mal gliene incolse, a Fassino, passato alla storia per quello ed altri anatemi: se ti “battezza” lui, sei a posto!! ✌🏻
Ma, intanto, l’elevato ha trasmesso il suo rancore a tanti che non ne hanno capito bene l’origine e ancora sproloquiano di PD-L, come il leghista qua sotto, di cui non credo di voler leggere la replica.
Già ci ammorba con la stessa tiritera, quotidianamente, in tutti i luoghi e in tutti i laghi, ci manca solo che dia in escandescenze e ricominci col turpiloquio pornografico.
E, comunque, stiamo attenti, ché alla lunga, e ben prima della derenzizzazione, che ci è costata pure la presidenza della Belloni, QUESTO Pd ci/vi ha fregato di nuovo, con la complicità di DI Maio (non posso sopportare la delusione😭😭😭).
Mollate/molliamo Bersani, che è TUTTO fuorché il problema del m5s.
Ricordiamoci che ha continuato a difendere Conte ad oltranza, DA SOLO, e contro… interi studi televisivi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco la fascio comunista che difende il nulla Gargamella, colui che con la sua insulsagine ha decretato la chiusura di 350 000 piccoli artigiani e commercianti con i suo disastrosi studi di settore, interessante notare come si risentono i sostenitore della melma quando li tocchi nei loro nervi scoperti, perché melma si tratta, dove si insediano fanno solo danni, però hanno una sfilza di avanzi di galera tra di loro, e quando non sanno cosa dire in loro difesa tirano fuori il cazzaro verde, ma per capire meglio il marcio che li circonda basta guardare che fine ha fatto il mv5s tronzi da quando si sono imparentati con essi. Peggio della peste, la dannazione dell’Italia,
Anail, certo che me ne sto a casa mia, non mi permetterei mai di abitare nel tuo letamaio. Visto lo schifo che fa ed il puzzo che emana.
"Mi piace""Mi piace"
“Anail, certo che me ne sto a casa mia, non mi permetterei mai di abitare nel tuo letamaio. Visto lo schifo che fa ed il puzzo che emana.”
Visto per caso, mentre scrolla o, a conferma della volgarità, ma soprattutto dell’analfabetismo funzionale dell’elemento.
TORNA al tuo casolare= torna a votare la tua amata LEGA, fuori dal m5s.
Gente come te non ha titoli per parlare di letamaio, di schifo e di puzza a chicchessia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cagliostro, continui ad allungare il naso per sentire odoracci in casa d’altri.
Sicuro che l’olezzo non provenga dalle tue parti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bersani nel 2012 chiedeva al governo Monti di affrettarsi a far pagare l’IMU alla chiesa. Peccato che fosse lo stesso Bersani che nel 1992 firmò il decreto ministeriale che esentava la chiesa dal pagare l’ICI.
Una persona così è meglio che vada a nascondersi, ma purtroppo per noi e buon per lui i pidioti hanno avuto e continuano ad avere memoria corta. La frase di Petrolini “non ce l’ho con te, ma con quelli che non ti buttano di sotto”, dimostra tutta la sua validità in ogni circostanza.
"Mi piace""Mi piace"
Anail
Se io sono un analfabeta funzionale tu che sei?
Almeno io ho imparato dai miei errori e mi guardo do bene nel ricaderci mentre tu nonostante tu creda, cosa molto diversa dall’esserlo, di essere intelligente rimani e ti rigiri nella stessa fogna da cui non sei mai uscita.
Al mondo ci sono più idioti che furfanti, altrimenti i furfanti non avrebbero a sufficienza di che vivere». Samuel Butler
Meditare gente, meditare.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo gli italiani hanno una memoria cortissima ! Bersani é quello che ha promosso le cooperative rosse che non pagavano o contributi e se le intascavano per andare loro in pensioni dorate ! Lavorare 40 anni e trovare 0 contributi di duri anni di lavoro ! Pagavano i miei contributi ai primi soci che non lavoravano piu da anni ! E cosi addio pensione!
"Mi piace""Mi piace"
In effetti gli antipatici piacciono anche a me. Come i cattivi sono sempre più interessanti dei buoni.
"Mi piace""Mi piace"
A distanza, Santo… nei film (a me non piacciono neanche lì, a dire il vero😉).
Nella vita, trovare interessanti i cattivi, specie ad una donna, non conviene proprio, credimi.
Io sono fortunata a trovarli del tutto banali, perché, nella vita, è stata una benedizione sfuggirli come la peste…
"Mi piace""Mi piace"
Si diceva per scherzare @Anail, vista l’eccessiva severità di G. Di Maio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente la poveraccia si crede una buona: nemmeno più “bona” (forse una volta, almeno se la foto è sua…)!
Infatti, dà proprio l’impressione di una che sfugge da se stessa da una vita…
"Mi piace""Mi piace"
@Anail
Io non ce l’ho in particolar modo con bersani. Che lui voglia (a quanto sembra) tornare in ditta è un fatto, a condizione che il partito torni ad essere di sinistra 🤦🏻♂️. Ok, mettiamo che sia bravo di suo, lungimirante, pragmatico ecc .. ma .. santa marianna! O non sa cosa sia il pd, oppure lo sa ma gli basta avere una angolo da occupare e buono così! Guarda che avrei diecimila motivi per votare o sostenere un partito di sinistra, per motivi che non sto qui a spiegare, è così e basta, ma per santa petronilla, chi mi dice che il pd è sinistra io lo compatisco!!
Devo ripetermi su cosa è il pd?
"Mi piace""Mi piace"
Beh, mettiamo una cosa frizzanti a
"Mi piace""Mi piace"
*Anail 16,41,
Non sono io a parlare.
Sono Bersani e Letta a parlare nel video.
E a spiegare perfettamente la carognata fatta ai danni dei loro elettori e dell’Italia tutta.
Io ho solo ascoltato e Riportato.
Che poi Pierluigi possa essere il meno peggio, ok.
Ma a santificarlo no, non ci sto.
Con immutata stima nei tuoi riguardi.
"Mi piace""Mi piace"
Poveretto, sei il solito buffone di strada,
Ma ti compatisco, visto che sforni una stronzata dietro l’altra, senza neppure sapere di cosa si tratta.
Parli di lobby senza neppure sapere di cosa parli,
Parli di evasori e sei un evasore, riguardati, ne hai un bisogno estremo,
Cerca di non farti togliere la pensione, altrimenti sei alla fame.
"Mi piace""Mi piace"
Mari cara, mi sfugge qualcosa del tuo commento, ti riferisci al video dello streaming? Non capisco il nesso col commento mio a cui rispondi…
Tra l’altro, proprio in quel commento non credo di aver santificato nessuno, tutt’altro.
Vogliamo dire, in altre parole, che anche se riconosco gli errori, che tutti facciamo, come ESSERI UMANI, tendo ad essere piuttosto comprensiva, se riconosco onestà e buone intenzioni?
Non credi che sia, casomai, un'”umanizzazione”, piuttosto che una santificazione?
Contraccambio la stima👋🏻😘
"Mi piace""Mi piace"
Anail,
Si, mi riferivo al tuo commento delle 16,41 , in cui rispondevi “Mari, cosa dici??”, al mio commento precedente in cui allegavo il video con Letta e Bersani e osservavo che Berlusconi non era stato un ripiego per L ‘indisponibilità dei grillini, ma la prima scelta sin da subito.
Lo streaming fu una pantomima funzionale a “dare a bere” al loro elettorato che erano stati costretti a gettarsi tra le braccia di Berlusconi, quando era stato un piano ordito dall’inizio , anche a visto del sacrificio di Bersani .
E ti ricordavo che non erano parole mie, ma spiegate con (drammatica ) efficacia da entrambi nel video.
P.s.: io ho 56 anni.
Ma non dirlo a nessuno, mi raccomando.😎😆
"Mi piace""Mi piace"
Ma, Mari.. quel video dice ESATTAMENTE il contrario!
Dice che l’accordo con Berlusconi è stato un passaggio obbligato causato dall’impossibilità, dovuta al rifiuto dei 5s, di attuare la prima ipotesi. E Bersani ha lasciato a Letta, perché aveva fallito il tentativo e per NON fare lui quel governo. Un po’ come il m5s con la lega dopo i popcorn di Renzi.
Avreste accettato di governare col Pd, all’epoca? Perché mi chiedo se questa opzione sia stata mai sul tavolo, da parte di entrambi..forse Bersani è partito proponendo solo l’astensione, perché era quasi inimmaginabile, ALLORA, per un movimento ancora barricadero, un’alleanza di governo. Chissà.
Ma avevate tanti punti programmatici simili, se non in comune…ve l’ha ripetuto.
Era un governo che sarebbe convenuto a entrambi.
Se eravate tanto interessati ai fatti e non alle poltrone, perché impedire la nascita di un governo di sinistra?
Sareste stati, come minimo, i kingmaker(aaaarghhhh) e avreste avuto il pallino del gioco…
Oppure avete proposto un governo comune e vi è stato rifiutato?
Sinceramente, non ricordo, ma mi sembra strano. Secondo me, Bersani neanche immaginava una simile vostra volontà, visti i tempi. Infatti, recentemente, ha detto che, ora come ora, avrebbe lasciato governare voi.
Ma sono altri tempi.
Peccato per questa occasione persa, da scemi, da entrambe le parti.
Chissà che storia diversa sarebbe stata…
Ps Io, comunque, vi ho seguito con rimpianto, fin da allora…ho esultato alla formazione del Conte2 e ora mi identifico col m5s.
Conte è il Mio pdc e il MIO segretario, anche se continuo a credere alla buonafede di Pierlu e lo difendo.
Volevo votare m5s alle scorse amministrative, ma non si sono presentati, da noi.
Alla prossima.
Ciao, cara, sei giovane, ricordalo…i 50enni di oggi sono i nuovi 30enni!(e i 60enni, i 40enni😎🤪) 💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo pienamente! Si dimenticano dei soldi dei Riva ! Solo quelli appurati .. il resto ah saperlo ! Pourboire pour les employe!
"Mi piace""Mi piace"
Ho votato cinquestalle perché ho creduto nella loro onestà e che veramente volessero fare la guerra alle lobby Ma qualcuno di loro è a conoscenza che tra le più POTENTISSIME in Italia ci sono quelle dei notai, farmacisti, tassisti, balneari.. ( viva la Bolkstain)? Autentici Ghino di Tacco per conto dello stato, come i notai, incalliti evasori come i tassisti o i balneari, che hanno trovato in salvino e nel corporativismo fascista i loro difensori.
Anail, non ci vuole molto per capire che cagliostro è un cafone fascio leghista, vicino a qualcuna di queste categorie, che giustamente detesta Bersani che, con le sue lenzuolate, ha cercato di limitare lo strapotere di questa banda di evasori protetti dallo stato. Ha fatto più lui contro le lobby che i 300 incapaci opportunisti che abbiamo mandato in parlamento. Poi in quanto a disonestà, beh loro l’hanno sperrimentata a 360°.
"Mi piace"Piace a 2 people
@ io non ci sto!!
La sintesi al governo? Si è rimangiata 40 anni di storia continuando a veleggiare nel sottobosco dove ha imposto un diktat osceno , fatto per lo più da burocrati e piccoli podestà in vena di arrembaggi!
Dispiace assai per coloro che sbiancano la costituzione con dasch o Vernel o omino bianco..
Dalla realtà cruda quanto nuda quanto passibile per vera non esiste fuga!
"Mi piace""Mi piace"
Ec. La sinistra..
"Mi piace""Mi piace"
https://www.vipiu.it/leggi/pierluigi-bersani-in-salsa-leu-raccontato-a-vicenza-da-un-ex-dem-col-sale-5-stelle/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Senti qui qual è l’ordine delle priorità di Bersani.
Ripropongo il video postato da Maristella, qualora ce ne fosse bisogno per chi ha memoria corta o interesse a fare provocazioni… come è stato, appunto, rimproverato all’autore dell’articolo.
La disonestà intellettuale è dilagante.
"Mi piace""Mi piace"
Al minuto 1:20
"Mi piace""Mi piace"