
(Alessandro Di Battista) – “In principio furono i v-day, le leggi di iniziativa popolare, i referendum propositivi, il politometro per verificare gli arricchimenti dell’establishment politico, la regola del doppio mandato per combattere la politica professionista ed il rifiuto dei rimborsi elettorali per dar seguito al referendum popolare sull’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Poi l’elezione diretta dei parlamentari della Repubblica e lo stop ad ogni forma di finanziamento pubblico ai giornali.
Poi vennero i compromessi. Alcuni accettabili altri dannatamente al ribasso. Vennero le relazioni istituzionali, l’attaccamento alle poltrone mascherato da senso di responsabilità, l’abuso di decreti legge avallato da chi chiedeva la democrazia diretta, un’ammucchiata di governo avallata da quel movimento che non voleva allearsi con nessuno. Vennero le pacche sulle spalle a Casini, le telefonate a Confalonieri, le riunioni con Gianni Letta. Venne l’ignobile “Conticidio”. Poi venne Mario Draghi e le promesse di eleggerlo Presidente della Repubblica. Vennero gli abbracci a Rosato, autore di una legge elettorale contro la quale il M5S scese in piazza. Venne la banalità del potere e con essa la perdita di consensi.
Questi sono fatti. Al netto di conquiste purtroppo via via smantellate dal governo dell’assembramento (dalla legge anti-corruzione al super-bonus) le ragioni per le quali venne fondato il M5S sembrano essersi perse nei palazzi romani. Il Movimento, d’altro canto, non è nato per diventare un PD buono. Nacque per rovesciare la piramide, per garantire licenza di incidere a chi pensava, come disse Mark Twain, che “se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare”. Non nacque per sostituire un potere con un altro e neppure per barattare posizioni di potere personale in cambio della più bieca restaurazione”… Se volete trovate il mio ultimo pezzo in edicola su TPI
Quindi? Che proponi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Vennero le pacche sulle spalle a Casini, le telefonate a Confalonieri, le riunioni con Gianni Letta…. gli abbracci a rosato … la banalità del potere”. Quando parla dell’arrivista bibitano degli esteri almeno dice parole di verità, non le solite balle. Bravo.
"Mi piace""Mi piace"
Commenti del genere non hanno nessun valore se eviti di specificarne le illazioni: quali sono le balle di cui parli?
Magari hai ragione, però illustra le cose che sai.
"Mi piace""Mi piace"
C’è un video su youtube di Alejandro, in cui ricostruisce l’elezione di mottarella
"Mi piace""Mi piace"
@giansenio
Elencami le non balle, che magari fai prima. Anche se di balle me ne basta una sola: l’uscita dall’euro, alla quale crede ancora solo lui e i fascisti, per formazione e imprinting, di estrema destra come lui, dato che manco i fascio leghisti ormai ci insistono più.
"Mi piace""Mi piace"
E vennero anche le “pizzate “settimanali di Di Maio con giorgetti, lo stesso giorgetti che ha affossato il sud già per essere della lega, ma soprattutto per non aver applicato la perequazione ai Comuni prevista dalla legge Calderoli -, un altro leghista!- , ma di aver OCCULTATO in commissione le relazioni che dimostravano il furto al sud.
https://www.nextquotidiano.it/report-lega-sud-legge-calderoli-4-novembre-2019/
"Mi piace""Mi piace"
Esatto, ora il movimento o perlomeno una buona parte di esso, è diventato quello che doveva eliminare.. la casta.. ricordate il murales con di maio che baciava salvini? Giusta visione.. che meraviglia!! Alessandro, vedi lo sfacelo? Beh, l’Italia ha bisogno di persone come te..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, forse, anche, ma solo se assieme a Conte e togliendo dalle palle Di Maio una volta per tutte, altrimenti non si va da nessuna parte. E sempre ammesso che poi Conte & Dibba rimangano con il M5S di fatto in mano.
Però potrebbe pure essere che mollando le 5 Stelle e lasciandole in mano a Di Maio (che se le gestica come meglio crede), e Conte & Dibba si creassero un “movimento” proprio, le cose potrebbero di nuovo diventare interessanti. È tutto da vedere: dipende davvero tutto da come si muove Conte nel prossimo futuro.
Lo sottolineo poiché votare un M5S messo COSÌ, attualmente mi pare che non porti (più) da alcuna parte.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma ancora con ‘sto CamaleConte? ma non lo capite che è solo un tanti burattini del sistema che da quando ha avuto un po’ di esposizione mediatica durante il periodo del lockdown (…e anche per colpa di quello che gli ha fatto credere casalino) si è montato totalmente la testa credendosi di essere un statista? Lo fate passare come un ‘grillino DOC’ e come l’ultima speranza del m5s, quando ha sempre avuto posizioni più a favore del pd che del movimento, basti ricordarsi come è andata a finire con la TAV e a chi diede i ministeri più importanti durante il conte ii, defenestrando totalmente Toninelli, forse l’unico che meritava di essere riconfermato, per non parlare di gentiloni come commissario europeo per gli affari economici e del defunto sassoli come presidente del Parlamento europeo nonostante la von der leyen è passata solo ed esclusivamente grazie ai voti degli europarlamentari stellati ancora oggi fra i non iscritti. Ma svegliatevi! o siete in malafede o siete più babbi di quello che sembrate. A leggere tutte le moine che fate sia qui che su facebook il m2050 di Conte dovrebbe stare almeno al 50%…vediamo fra un anno quanto prenderà effettivamente (secondo me non raggiunge neanche la soglia di sbarramento, con buona pace di travaglio).
"Mi piace""Mi piace"
Di bla bla bla Blattista, l’ultima faccia “pulita” che si giochera’ il sistema incancrenito, l’hanno messo in panchina apposta.
"Mi piace""Mi piace"
Curioso il tuo modo di ragionare … quindi per te il M5S è stato creato affinché nulla cambi e ora avviene lo stesso con Dibba? Va bene il complottismo ma così mi sembra un tantino esagerato, non credi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto e’ possibile nel paese laboratorio delle mezze verita’, anche che un pessimo PDR come questo facesse il bis, pari pari al precedente egualmente indecente….esagerato e’ credere ancora alle favole del “salvatore della patria” a mio avviso…siamo sotto “incantesimo” a esser buoni..https://www.youtube.com/watch?v=ps47e0ONIcc
"Mi piace""Mi piace"
Dici che è per questo che ha rinunciato a 300.000 euro di soldi suoi e un posto sicuro da Ministro?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@DomenicoCalabria
Tu affibbi etichette come nulla fosse: fascio di qua, ballista di là..
E non riesco ad inquadrare ciò che dici. Hai scritto da qualche parte che hai votato 5*, ed è vero che la uscita dall’euro rientrava nel programma del movimento come REFERENDUM CONSULTIVO. Ora, se tu hai votato il m5* conoscendo questo dettaglio, cosa sei, un fascio a tua volta
immagino! Poi, a parte che non capisco cosa ci sia di fascio nel mettere in discussione l’€, io non ho notizie recenti di un Di Battista che parla ancora di questa storia. E lo capisco, con tutte le rogne che abbiamo, andare a cercare anche questa non mi pare il caso. Al momento perlomeno.
"Mi piace""Mi piace"
Accetti un consiglio da un perfetto sconosciuto che fino all’altro giorno era ed è stato per anni un sostenitore del m5s; Legga Supernova di canastrari e biondo, e capirà tante cose:Del perché il movimento ha ‘preso’ questa deriva, o perché la Raggi e ancora pappa e ciccia con Luigino e l’ha accettato e votato come presidente del comitato di garanzia nonostante lei abbia preso il doppio dei voti dagli iscritti…e che di battista (facsista o meno che sia, non interessa a nessuno) e casaleggio jn sono tutt’altro che esenti da colpe e responsabilità. Lo legga e poi se vuole può anche darmi della testa vuota.
"Mi piace""Mi piace"
@giansenio scusa,
Ho affibbiato del fascio a diballista che, ripeto, lo è per formazione e imprinting. Non mi permetto di dare a te del fascio leghista. Potrei estendere la definizione ai seguaci acefali, capaci di negare l’evidenza. Ne conosco ancora tanti! Non è il tuo caso per quanto ti leggo, anche con interesse. Mi dispiace che non hai capito che dei 20 punti del programma che, gli stronzi, a capo del movimento, hanno pensato di fare sparire da tutti i pertugi sperando che se ne perdesse traccia, a me, se lo vuoi sapere, arci europeista, non me ne poteva fregar de meno, perché sapevo che queste boiate sarebbero stati costretti a rimangiarsele, alla prova del governo. Io mi sono sono scomodato dalla sedia perché stanco dei politicanti ladri disonesti e professionisti della politica. I cinquestalle si presentavano con la bandiera dell’onestà e, soprattutto, dicendo di aborrire il professionismo della politica, attraverso il rispetto dei due mandati. O credi che a me avrebbe mai disturbato un tubo del gas interrato. Ho votato per il nucleare l’86 e ritengo di non far parte della categoria di ipocriti che ora dice no al nucleare (pulito?) A prescindere e poi utilizza l’elettrico di origine nucleare che proviene da un tiro di schioppo dalle ns frontiere. Che questi beoti ipocriti facessero lo sciopero della luce e tornassero alla candela, se vogliono essere coerenti. Cmq ritengo di aver votato il partito, ormai delle stalle, per ragioni diverse al 99% delle tue, e, credimi, come me tanti e tanti altri. Chiediti quanto, più dello zero virgola, faceva parte di quel 33% del 2018, dei duri e puri alla diballista e cerca di darti una risposta. Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
certo che devi essere proprio TARATO per dare al Dibba del fassssista dopo che ha votato tutta la vita a sinistra.
Domenico ‘calabria’, ma vai a sciare sulla Sila, vai.
"Mi piace""Mi piace"
@SM
Tu NON puoi dare del tarato a un libero cittadino che esprime un pensiero su un uomo PUBBLICO. Buttando li il solito slogan. È cazzu lu tuo dimostrare che, per questo, sono tarato? Fallo, ma non te ne uscire con insulti che denotano, semplicemente che, al di là di tutto, sei un cafone nel profondo. E la saccianteria degli invasati come te che vi rende odiosi. Diballista sei andato tu a constatare che ha votato a sinistra, magari a sua insaputa? Il suo è è resta il pensiero di un fascista, su tante questioni che il tuo qi non ti consentirebbe di capire, e a me suggerisce di non perder altro tempo con un coglione invasato.
"Mi piace""Mi piace"
Mattarella ha telefonato a Mattarella. Io boh, non lo so.
Ma che sta succedendo?
"Mi piace""Mi piace"