
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Pietà, il Grillo Mistico no. C’è più trasgressione in quel cantante stonato che si è battezzato da solo sul palco di Sanremo, e ho detto tutto. Grillo che posta una sua foto travestito da Gesù in un film di quarant’anni fa diretto dal nonno di Calenda. Grillo che cita Gandhi e, senza fare nomi come nei messaggi criptici di certi vecchi capataz democristiani, invita il figliolo non più prodigo Di Maio a rinunciare a vanità ed egoismo per lasciare spazio a una sola voce, quella afona di Conte. Tutto questo detto da un uomo che sulla vanità arroventata e sull’egoismo vittimista ha costruito ben due carriere: prima il comico del «Ve la do io», poi il politico del «Vaffa». E che adesso, per salvare quel che resta del progetto originario dei Cinquestelle (un po’ di giustizialismo e nulla più) si erge a santone, anzi a mammasantissima, con il tono di chi si finge autoironico per prendersi meglio sul serio. Superfluo ricordargli che Gandhi attirò proseliti predicando la non violenza anziché la rabbia, e che non era immerso come lui nel materialismo consumista: un particolare che rende l’Elevato molto più simile al Cavaliere che al Mahatma. Il Grill(o) delle vanità ha una biografia che fa a cazzotti con le sue prediche. Forse il concittadino De André immaginava già questa sua foto da illuminato male quando cantava che la gente si sente come Gesù nel tempio e dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.
Pietà x gli articoletti di Gramellini
"Mi piace"Piace a 2 people
Gandhi attirò proseliti predicando la non violenza anziché la rabbia
La rabbia è una condizione dell’animo molto sana se usata bene.
Ad esempio, sono convinto al 100% che un tot di lettori del CDS abbiano mandato affncl il giornale dopo aver trovato al suo interno una pagina di firme di auguri dedicata a un condannato per mafia.
Hanno agito con rabbia e hanno preso la decisione giusta.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non aver paura massimino che il posto in Rai non te lo leva nessuno, hai anche oggi fatto il tuo lavoro. Non ho mai amato Grillo ma affermare che tutto ciò che il movimento sia riconducibile al giustizialismo denota da parte tua che non hai un briciolo di onestà, anzi per dirlo in modo chiaro sei un uomo di m… a
"Mi piace"Piace a 4 people
Esatto
"Mi piace"Piace a 2 people
Esatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo
"Mi piace""Mi piace"
Gramellini fai proprio pena! Sei un povero lacchè . Mai una piccola critica contro i tuoi amati “amici”, ” giornalista raccomandato che tiene ben saldo il deretano sulla comoda poltrona RAI, ( PAGATA ANCHE DA ME) .Parli con la bocca piena di bava e rancore mostrandoti umile comprensivo e docile.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il solito articoletto spalma mxxxa contro il M5S. Anche così si può guadagnare la pagnotta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gramelli’ vedi in Vaticano, qui da noi predicozzi così non fanno effetto. Fosse per te che non ti sei accorto dell’uscita del libro “La casta” (quello sì che era giustizialismo) staremmo ancora al Pio Albergo Trivulzio. Gramelli’ sient’ammé, vai di lingua e aspetta il 27 del mese. Un altro po’ e vai in pensione. Ciao
"Mi piace"Piace a 2 people
Più che articoli, quelli di Gramellini sembrano i “pensierini” che gli alunni delle elementari scrivevano su input della maestra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solita marchetta anti m5s, per interposto “elevato”.
È lo sport nazionale, ormai, segno che ancora sono temuti.
"Mi piace"Piace a 6 people
Adesso non so se avete notato: oltre ai 5stelle ( di Conte, per lo più) vengono giornalmente sputtanati Salvini e la Lega.
Prima di gioire sarebbe meglio chiedersene la ragione… Che sia perchè “osano” un po’ ?
"Mi piace""Mi piace"
Gramellini: il giornalista più sopravvalutato d’Italia (certamente non dai lettori)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà chi lo paga sta 1/2 sega di giornalista.
E se come ho letto qui sopra fra poco andra in pensione la pagheremo con le ns tasse.
I sa morti…..!
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente il simil-nutella è tornato nel suo ruolo principale! Non più “pensierini” strappa-lacrime, che nemmeno la famosissima casalinga di Voghera versa più, non più voli pindarici su eventi straordinari… “è arrivato l’arrotino!” ops… è tornato lo sputatore seriale! Eccolo lì con le sue banalità e le sue insulse accuse, mascherate come se gli fosse possibile nascondere il suo pensiero. Oddio “pensiero”… pensiero è una parola grossa. Il pensiero di Gramellini è un perfetto esempio di ossimoro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se la gioca con Buttafuoco
"Mi piace""Mi piace"
@Il MARTELLO
Buttafuoco è peggio perché non sa neanche scrivere.
Leggo i suoi articolo ed il senso a volte sfugge
Li rileggi e scopri, una volta capitone il senso, che non ha un cazzo da dire.
Nasconde il suo LECCOCULISMO dietro un linguaggio volutamente contorto.
Se devo scegliermi un leccaculo da leggere preferisco quelli senza remore, alla Emilio Fede.
Più trasparenti.
"Mi piace""Mi piace"
Gram ellini da del suo agli altri
"Mi piace""Mi piace"
Gramellini è un “giornalista italiano”, con tutto quello che comporta visto che non esistono editori puri ma imprenditori con tanti interessi che salvaguardano grazie ai loro giornali.
Ciononostante sono d’accordo con quanto ha scritto.
"Mi piace""Mi piace"
A parte ovviamente il riferimento al PRESUNTO giustizialismo del M5S che giustizialismo non è.
"Mi piace""Mi piace"
Grillo, al netto delle ca@@ate, può permettersi vanità arroventata, Gramellini può al massimo permettersi la vanità del servo, ubbidiente e prono agli ordini del padrone, come se fossero suoi! La voce afona di Conte è più stimolante della retorica perbenista dello scribano sotto dettatura! Io non farei tanto sarcasmo sulla rabbia che diventa mistica, qualcuno potrebbe pensare che il tempo del misticismo sia scaduto e passare al sano e reale materialismo dell’ indignazione, i motivi non mancano!
"Mi piace"Piace a 1 persona