
(Roberta Labonia) – Nausea, provo tanta nausea. Scriverti in queste ore, signor Luigi Di Maio (d’ora in avanti ti chiamerò così), mi costa fatica. Mi sono presa un paio di giorni per smaltire la delusione, approfondire le dinamiche di quanto accaduto e farmi un idea quanto più possibile vicina alla realtà di quale sia stato il tuo ruolo in questa partita del Quirinale.
Ho ricostruito i passaggi salienti relativi alle giornate convulse e decisive di venerdì e sabato scorso a ridosso dell’ottava chiama, quella che ci avrebbe consegnato il Mattarella bis, la tua seconda opzione dopo Draghi o sbaglio? (e non avresti disdegnato Casini! ). Mattarella, una figura delle Istituzioni che tutto avrebbe voluto fuorché farsi carico di un altro settennato al Colle o, come è più probabile, di fare da segnaposto a Draghi giusto il tempo che si andrà alle elezioni. Ma quando Draghi comanda… Ebbene, il quadro che ne ho tratto è chiaro: se è vero come è vero che Letta, nel pomeriggio di venerdì, dopo aver blindato con Conte e Salvini l’operazione Elisabetta Belloni, (la stessa che nelle stesse ore definivi “mia sorella”, ricordi?), la sera è stato stoppato last minute da pezzi del suo stesso partito, è altrettanto vero che tu hai giocato un ruolo importante nel silurare questo accordo. Com’erano le battute che ti sei scambiato alla Camera con la piddina dell’ultima ora Lorenzin, riferendoti a Conte e Salvini? “Giocavano sul fatto che io non ne sapessi niente” e ancora: “due furboni, abbiamo capito che aria tirava e con Guerini (ndr il ministro della difesa capo della corrente renziana del Pd), abbiamo bloccato tutto”. E così è andata, salvo poi definire “indecorosa” sotto il profilo mediatico quella operazione che tu stesso hai contribuito a silurare.
Le finalità del tuo operato credo di averle ben comprese: l’operazione Belloni andava stoppata perché avrebbe fatto ombra a sua draghita’ di cui oggi sei il più fedele dei servitori: sua draghita’ si sarebbe vista scavalcata da un alta funzionaria da lui appena promossa ai servizi segreti (peraltro con mere funzioni di coordinamento, dov’era il conflitto? ). L’operazione Belloni andava stoppata perché Giuseppe Conte, che l’aveva messa sul tavolo per primo, ne sarebbe uscito come il vero vincitore. E anche questo non potevi permetterlo. Avrebbe fatto ombra a te che, diversamente da Alessandro Di Battista che il Movimento ha tentato con scarso successo di scalarlo dall’esterno, stai dando prova, ormai platealmente, di volerlo scalare dall’interno. Obiettivo: trasformarlo, insieme ai centristi, nella Democrazia Cristiana 2.0., una “balena bianca” del terzo millennio dove ti saresti ritagliato una poltrona in prima fila. Tu, signor Luigi Di Maio, nell’arco degli ultimi due anni sei diventato il Renzi, il guastatore dei 5 Stelle ( oggi ti ci vedo a liquidare Giuseppe Conte con un renziano “stai sereno”…). Provo disgusto per il cinismo e la scorrettezza con cui sabato sera, convocata la stampa, hai sparato ad alzo zero sul tuo capo politico senza prima confrontarti con lui.
Tanto è bastato, l’ultima “prova d’amore”, perché l’incestuoso consesso masso-politico-mediatico ti riconoscesse parte del suo DNA: il più giovane dei ministri della nostra Repubblica, un ragazzo anti Sistema entrato nelle Istituzioni con spirito rivoluzionario, oggi coptato nella peggiore delle partitocrazie che la nostra Repubblica ricordi. Non è un caso se proprio stamattina l’italovivo Luciano Nobili, con il suo sgradevole tono in falsetto, davanti le telecamere si è espresso nei tuoi confronti in termini entusiastici. E non solo lui, ieri il totiano Emilio Carelli, uno dei tanti transfughi 5 Stelle, ha offerto a te e la tua “corrente grillina” (operazione espressamente vietata dal nostro nuovo Statuto che anche tu hai contribuito a definire), di fare asse comune in vista delle elezioni amministrative di primavera. Del resto a portarlo nel MoVimento, Carelli, eri stato tu e ti ricambia la cortesia… Le principali testate nazionali che fino a ieri ti davano beffardamente del “bibitaro” sottolineando tutti i tuoi problemi con i congiuntivi, oggi ti incensano come un novello statista, pronto per un prossimo premierato.
Tutto bello, appagante e, te lo dico spassionatamente, meritato. Hai lavorato sodo per guadagnarti questo pezzo di cielo. Peccato solo che, per ottenerlo, hai dovuto venderti l’anima, tradire i tuoi compagni, la base degli iscritti e, ciò che è peggio, tutti i tuoi elettori, quelle quasi 12 milioni di anime che il 4 marzo del 2018 ti hanno portato al governo del Paese per rifondare le nostre Istituzioni. Chiediti perché (ma già lo sai bene), Giuseppe Conte, nonostante sia stato per ben due volte a capo di un governo conquistandosi il rispetto e l’affetto di una grande parte degli italiani, della UE e di tutta la comunità internazionale, nel nostro Parlamento ancora oggi è visto come una minaccia, un corpo estraneo da espellere. Te lo dico io: perché è un uomo, un politico integerrimo che, pur non ricorrendo al linguaggio dei vaffa, è portatore di contenuti politici rivoluzionari perché tarati nell’esclusivo interesse della collettività. Lui non si è fatto ammaliare dalle sirene del potere e mantiene integra la sua coscienza e la sua autorevolezza. Oggi ti possiamo annoverare a pieno titolo fra i suoi tanti accoltellatori. Non so come andrà a finire questa vicenda, se te e Giuseppe Conte riuscirete a ricucire lo strappo (sempre che tu lo voglia ma, soprattutto, che lo voglia la nostra base). Io so solo che la delusione mia e come me quella di tanti iscritti che in questi anni hanno avuto fiducia in te, è tangibile. Se per te ancora rappresenta un valore definirti un “pentastellato” dovrai cospargerti il capo di cenere. Ma tanta.
Viene da piangere nel leggere queste righe di verità, scritte da chi aveva riposto la massima fiducia e che ora vede una persona completamente diversa e deve accettare che lo sia diventata.. parole forti di verità.. riusciranno a smuovere la coscienza? Sarebbe bello, troppo bello…
"Mi piace"Piace a 4 people
@Mokj
“riusciranno a smuovere la coscienza?”
No, perché o non ce l’ha o ce l’aveva, ma è morta.
"Mi piace""Mi piace"
Sorze o pantegana, chiamiamolo come si vuole il bibitaro lo interpreta al meglio, a niente vale una gravatta se ad indossarla è un sorcio.
"Mi piace""Mi piace"
Seguono firme, anche la mia.
E il garante che fa, cosa pensa?
È seduto sugli spalti e, al momento giusto, metterà pollice su o giù?
Crede che avere dato in gestione la bicicletta e le istruzioni per l’uso sia già abbastanza? Spazientito, potrebbe ritirare da sotto le chiappe dei discoli il mezzo, dato che minacciano di cadere e farsi male?
Ci sono due m5* e ne deve prevalere solo ed esclusivamente uno, e ciò comporta rottura (anche di cgln, soprattutto per chi ha creduto nel progetto, lo ha sostenuto e votato convintamente, cioè noi poveri elettori, costretti ad assistere a questo miserabile spettacolo).
Beppe Grillo, hai nulla da dire?
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Belloni è di parere contrario:
La capa dei Servizi segreti: “Tra noi amicizia solida, il ministro è sempre leale”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/01/luigi-di-maio-a-pranzo-con-elisabetta-belloni-la-capa-dei-servizi-segreti-tra-noi-amicizia-solida-il-ministro-e-sempre-leale/6476541/
"Mi piace""Mi piace"
Il pranzo con la Belloni dopo quello che ha tramato contro di lei e contro Conte é incommentabile. Con classe ed eleganza la Belloni ha fatto buon viso a cattivo gioco.
Ringrazio Roberta Labonia per avere espresso così sapientemente tutto il disprezzo e l’ indignazione che in questi giorni provo per questo losco figuro.
Il MoVimento ha bisogno di spulciarsi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Lettera accorata che rappresenta tanti di noi cui purtroppo non arriverà risposta né si vedrà un chiariment9 tra i due in diretta streaming come sarebbe utile. Se la parentesi 5s si chiuderà le idee cammineranno su piedi di altri, penso a di battista a conte e a chi capirà, come bersani, che la vecchia politica ha le ore contate.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma si, chiede perdono,dice dieci vaffa e tutto torna come una volta,amici più di prima. Ma come si può ricucire con un rinnegato ?Vada via con la regola del secondo mandato, o meglio, sia espulso meritatamente non come Morra e compagni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricostruzione che potrebbe corrispondere alla realtà dei fatti. Sorprende l’apertura finale. Se fosse andata davvero come dice la Labonia, altro che cenere…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lettera assolutamente condivisibile, non credo che la frattura potrà essere ricomposta, se non per un periodo di tregua apparente, poi si dovrà arrivare ad una decisione, perché i motivi ,come ho scritto in altro commento, sono politici…..la definitiva dissoluzione del M5S sarebbe proprio finire nel calderone democristiano formato da PD IV FI Di Maio Giorgetti, anche se la Lega oggi ha confermato la propria fiducia a Salvini! L’ aspetto più grave, se fosse serio, è che Di Maio è l’ utile idiota da usare contro Conte e pro Draghi, futuro pdc del governo centrone del 2023, una volta usato per la definitiva distruzione del M5S, lo rimandano al San Paolo. ….
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa “lettera” l’ho scritta io.
Purtroppo. 😣
"Mi piace""Mi piace"
Nel senso che la sottoscrivi oppure ci hai lavorato con la Labonia? Perdona l’ingenuità! 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari… no, Pirgo… nel senso che condivido ogni singola parola! 😉
Ps Tranne dove scrive “davanti LE telecamere” invece che “davanti ALLE telecamere”: non condivido la sistematica epurazione delle preposizioni semplici e articolate, che si sta perpetrando in favore degli articoli, così come quella del tempo imperfetto rispetto al presente (“da quando SONO piccolo” detto, magari, da 50enni…), il “piuttosto che” al posto dell'”oppure” e il “plus” pronunciato “plas”.
Voglio fondare un movimento per la salvezza della lingua italiana!!! ✊🏻🤓😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il “plas” fa venire pure a me voglia di imbracciare il mitra… 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Plas minga, non plas altra…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravissima! E che dire di “un idea” e “un alta funzionaria” senza apostrofi? La tua battaglia è la mia, non è tollerabile che oggi come oggi chiunque pratichi il mestiere di scrivere non conosca l’italiano. È vergognoso e inammissibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai che non l’avevo notato? 🤦🏻♀️
È grave per una giornalista, che dovrebbe controllare i suoi scritti, prima di mandarli in stampa… anche se quelli potrei considerarli errori di distrazione, mentre gli altri sono lo specchio esatto di un modo di parlare che, coscientemente, si fa beffe delle regole.
Che cosa ne dici di “famigliare” al posto di “familiare”? Chi lo pronuncia davvero così?
Io ero rimasta alla “licenza poetica” di “Cronache famigliari” di Natalia Ginzburg, da NON adottare assolutamente, pena la matita blu. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio il figlio illegittimo.di Andreotti
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma si può vendere ciò che non si ha?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo.
Le giravolte di DM negli ultimi anni lo fanno apparire come un uomo che si adatta a
tutto per rimanere dov’è., un politico che confonde il suo interesse con quello
del movimento.
Quando ho visto la sua compagna ricevere il baciamano da Malago’ al circolo
canottieri, ho capito che DM era stato ingoiato da quel mondo di mezzo romano
che affolla i ministeri e i vari giornaloni e talk.
E lui , evidentemente, ci si trova bene.
Gianni
"Mi piace""Mi piace"
Se Di.Maio si comporta così è perché ci sono almeno il 50% dei parlamentari M5S che lo appoggiano e che farebbero di tutto per.assicurarsi un altro anno da onorevoli. Il M5S ha scritto nella sua costituzionalità i suoi stessi limiti: troppe persone che agli alti ideali sovrappongono i propri interessi ed aspirazioni, di solito di bassissimo valore (la paga ridotta.di onorevole). Intendiamoci, ognuno deve sopravvivere e.mille.volte meglio.un parlamentare M5S cbe pensa al proprio stipendio, rispetto ai tanti parlamentari di altri partiti che aspirano a ben altro (tangenti milionarie, posti per figli e nipoti, posti di potere,…) sporcandosi le mani ai limiti della legalità e della moralità (o proprio illegali). Di Maio è tutto sommato un onesto ragazzo che si è molto compiaciuto della sua poltrona tanto da perdere di vista e confondere tattiche e strategie della politica.
"Mi piace"Piace a 2 people
ma cosa vuole farci credere con quella foto con lei, che corre buon sangue? Nulla di più falso. Foto previo appuntamento del fotografo, treppiede ben piantato, solo lei ha le posate, manca tovagliolo, nemmeno una bottiglia di acqua demineralizzata, due bicchieri vuoti come se avessero brindato. Altrochè pranzato insieme. Ci avete presi per gonzi, questo è l aspetto esteriore che cela l indicibile.
"Mi piace""Mi piace"
cara Roberta,
viene solo da dire: “alla buon’ora”!!!
sono mesi (anni?) che s’era capito chi fosse il bibitaro!
eppure si é rimasti insensibili dinanzi alle espulsioni di chi rispettava il non statuto e indifferenti nei confronti dei traditori, usurpatori e infami che, tradendo, facevano piazza pulita degli onesti per prendere il potere e svendere gli iscritti, gli attivisti e milioni di elettori onesti che avevano creduto nel cambiamento!
ora l’inesorabile vergogna e malaffare sta venendo al pettine. come era prevedibilissimo quando tutto questo schifo messo in atto dal bibitaro, traditore più traditore di tutti i traditori mai nati sul suolo italico, per realizzare le sue schifosissime personalissime mire…!!!
il popolo, per fortuna, ha da un pezzo voltato le spalle ai traditori. le recenti elezioni amministrative lo hanno ampiamente dimostrato.
persino la meravigliosa Raggi, quella che ha portato un po di legalità e trasparenza a roma, ha pagato le conseguenze del bibitaro traditore. un traditore che andando a pranzo con la belloni, incontrandosi col la stessa raggi e telefonando alla appendino continua a dimostrare che della democrazia diretta, degli iscritti e degli elettori onesti non frega na beata minchia…!!!
saluti da un ex attivista, molto tempo fa, cancellato senza avere spiegazioni dalla piattaforma rousseau.
in realtà la spiegazione era nota ai più ma ne il grido di illustri grillini – pizzarotti e molti altri – ne la marea di attivisti e iscritti al MoV traditi e maltrattati ha mai sortito effetti quando gli usurpatori, destrorsi, traditori tetrapoltronari bibitariani epuravano gli onesti per rimanere incontrastati “regnanti” senza oppositori.
ora é il tempo del contrappasso…!!!
"Mi piace""Mi piace"
Condivido appieno l’analisi dei fatti cosi come sono stati ricostruiti e provo a dare un senso (cit. che un senso non ce l’ha…) ai comportamenti di Di Maio e alla deriva del Movimento in questi ultimi 6 mesi. Come già detto da molti altri mancano solo pochi mesi al termine del secondo mandato e per Di Maio e moltissimi altri dei 5 stelle va a chiudersi il periodo dorato da deputati e senatori e quindi a pochi mesi dalla fine legislatura è arrivato il momento di giocarsi le carte per il futuro e per questo va fatto il passo decisivo per un riconoscimento pieno da parte dell’establishment. A quale scopo? Ma quello di iscriversi alla nuova grande realtà politica nascente, ovvero il Partito di Draghi. Finita la legislatura cosa pensate farà Draghi? Il nonno? Draghi fonderà un suo partito. Sara trasversale, tanto ha aderenti e adepti in ogni schieramento. Ma pensate che Draghi si sporcherà le mani a fare politica in Parlamento? Ma certamente no, per questi ci sarà Giggino che già sente suo il ruolo di leader del nuovo partito. Draghi ha in testa solo il pallino del Quirinale ed è lì che si farà eleggere dal nuovo parlamento con dentro il suo partito trasversale. Mattarella già non vede l’ora che gli si chieda di fare un passo in dietro. Che squallore !!!!
"Mi piace""Mi piace"
aspetto in trepidante attesa di incontrare un gazebo m5s in campagna elettorale , o di rivedere uno di questi cialtroni salite su un palco in mezzo alla gente che hanno beatamente tradito !!! il palco si tramuterebbe in patibolo !! … E DIRE CHE AI V-DAY C’ERO ANCH’IO !!! VENDUTI SCHIFOSI !!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Roberta,
una descrizione nitidissima della delusione di chi lo ha creduto e quindi votato.
Inghiottito dal sistema e visto che era “l’eletto dell’eletto” ora il sistema sa di aver vinto.
La parabola del movimento che rifonda il paese è compiuta,
resterà un zoccolo duro aggregato a Conte, ma milioni di quelli che ci avevano creduto, dopo questa giravolta di Giggino, non torneranno.
"Mi piace""Mi piace"
Se le cose stanno come dici te che aspettate a cacciare di maio a furor di popolo
"Mi piace""Mi piace"
Completamente d’accordo. Ma secondo me, oltre la narrazione degli eventi e dei comportamenti, bisogna andare oltre. Propongo di far cadere il Governo e, con la Lega che oggi nel C.d.M. non ha votato, il gioco è molto facile. Ai Mercati e Lobby estere, ci pensa Mattarella rinvigorito dalla rinomina. Quindi nuove elezioni. Voglio vedere chi lo voterà D.M. e la sua banda. Quanti rientreranno nel nuovo Parlamento. Quindi Prof. Conte bisogna agire subito. Non servono chiarimenti. La gente ha già capito perchè è più intelligente di molta stampa e commentatori vari. Voglio vedere il “Pistola” come reagirà. G. Mazz.
"Mi piace""Mi piace"
E si si avvicina la fine del 2° mandato…. poverino chissà dove andrà….. cerca di modificare lo statuto…ma se si darà la parola agli iscritti… se ne andrà a casa… a scartiacre la cariola del padre ancora piena di detriti….hahhha…vai gigi,…sei er mejo der Governo,ma ce vole poco!
"Mi piace""Mi piace"