Il vicepresidente M5S: «Di Maio dovrà fornire chiarimenti rispetto ai suoi comportamenti degli ultimi giorni»

(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Michele Gubitosa, nel M5S è partito il processo a Conte
«Nessun processo. Abbiamo portato avanti una linea condivisa dall’inizio alla fine, con un percorso chiaro e trasparente. Pensi che a inizio gennaio io stesso avevo dichiarato in varie interviste che il presidente Mattarella era la prima preferenza per il M5S ma che non bisognava tirarlo per la giacca o renderlo un candidato di bandiera. E’ sempre stato un nome di garanzia, gli auguro buon lavoro per il suo secondo settennato».
Di Maio ha detto che alcuni leader hanno fallito e ha chiesto un chiarimento interno.
«Non si capisce di quali fallimenti parla, visto che era con noi in cabina di regia».
Conte ha detto che Di Maio avrà modo di chiarire il suo operato.
«È giusto. Anzi credo abbia il dovere di fornire chiarimenti soprattutto agli iscritti e sostenitori del Movimento, in merito ai comportamenti tenuti negli ultimi giorni».
C’è chi evoca lo strappo.
«Sono mesi che leggiamo di strappi e spaccature. Noi andiamo avanti compatti e uniti, dobbiamo votare subito un nuovo scostamento di bilancio per aiutare famiglie e imprese ad affrontare il caro bollette».
Conte cosa ha sbagliato nel caso Belloni?
«Conte non ha sbagliato nulla. Abbiamo proposto figure femminili di assoluto valore, parliamo di profili straordinari sui quali c’era condivisione. Ma nella notte sono arrivati dei veti incomprensibili da parte di altre forze politiche».
Non c’è stata troppa fretta comunicativa?
«Conte non ha fatto nomi, ha solo detto che si stava lavorando a figure femminili. È intervenuto dopo Letta e dopo Salvini».
L’asse con il Pd dopo le incomprensioni traballa.
«Siamo due forze politiche con la propria identità in un campo progressista. C’è sintonia tra i due leader e in Parlamento, andremo avanti nel percorso avviato».
Conte ha auspicato un dialogo con Di Battista: lo volete nel M5S?
«Ho molta stima per Alessandro. Senza il suo instancabile contributo negli anni passati, molti di noi oggi non sarebbero in Parlamento. Non ha accettato l’adesione, votata dagli iscritti, a questo governo di emergenza ma le nostre priorità sono sempre state quelle di portare il Paese fuori dalla pandemia e di tutelare i 200 miliardi conquistati da Conte in Europa. Personalmente, spero che Di Battista torni a darci una mano».
Nel gruppo parlamentare c’è chi accusa alcuni suoi colleghi di non essere all’altezza del ruolo .
«Finora non ho mai sentito nessun collega opporsi al nuovo corso di Giuseppe Conte. Ed è quello che conta. Abbiamo tanta strada da fare fino alle elezioni politiche del 2023 dove vogliamo tornare ad essere prima forza politica in Italia. Quello è l’obiettivo e dobbiamo perseguirlo insieme».
Di Battista fa benissimo a stare alla larga dall’attuale (fu) m5*: peggio del pd siete diventati.
"Mi piace"Piace a 3 people
Rendetevi conto a che livello avete abbassato i contenuti delle discussioni. Roba da partitocrazia marcia putrida.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tornare il primo partito? Ma un po’ di sano realismo mai? Magari un sano uso di binocolo. Non si sa nemmeno come farete a presentarvi ai comizi a dire cosa
"Mi piace""Mi piace"
Il bello che quando è stato rieletto Napo il mv5s ha gridato allo scandalo costituzionale, ora hanno rieletto mottarella, un erede di napo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Correggo.
“Non ha accettato l’adesione, votata dagli iscritti CON L’INGANNO, a questo governo di emergenza…”.
Agli iscritti era stato promesso che, dando la fiducia al Governo Draghi, sarebbero state preservate le misure del M5S(rdc, spazzacorrotti, decreto dignità, bonus 110%, ecc) e che sarebbe stato istituito un super-Ministero della Transizione ecologica.
Tutte promesse disattese.
Al tempo votai NO perché sapevo che le promesse sarebbero state disattese, ma chi votò SI è stato vittima di un tradimento.
E poi governo di emergenza cosa? Semmai Governo dello smantellamento, della restaurazione e della restaurazione.
Fa bene Alessandro a starvi alla larga e a mettervi ogni santo giorno lo specchio davanti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche a me piacerebbe che la pioggia fosse fatta di birra.
"Mi piace""Mi piace"