
(I veri vincitori – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chi ha vinto e chi ha perso la battaglia del Quirinale, presentata fin dall’inizio come “Draghi contro tutti” (o viceversa), lo sa chiunque conservi una memoria superiore alle 48 ore: ha vinto chi non lo voleva e perso chi lo voleva (a cominciare da Draghi). Ma i giornaloni raccontano le più variopinte verità parallele, altrimenti […]
I veri vincitori
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chi ha vinto e chi ha perso la battaglia del Quirinale, presentata fin dall’inizio come “Draghi contro tutti” (o viceversa), lo sa chiunque conservi una memoria superiore alle 48 ore: ha vinto chi non lo voleva e perso chi lo voleva (a cominciare da Draghi). Ma i giornaloni raccontano le più variopinte verità parallele, altrimenti dette fake news, per nascondere la disfatta.
Vince Draghi/1. “Draghi sblocca lo stallo al posto dei partiti e garantisce che rimane a Palazzo Chigi” (Messaggero, 30.1). “Il premier ha chiesto al capo dello Stato di restare per la stabilità” (Corriere, 30.1). “Non è dal Quirinale, ma da Palazzo Chigi che si governa” (Stefano Folli, Repubblica, 30.1). comunque l’uva era acerba.
Vince Draghi/2. “Per fortuna questo stallo l’hanno (sic, ndr) risolto il Parlamento grazie anche al contributo di Draghi” (Luigi Di Maio, M5S, LaPresse, 29.1). “Draghi Enea di Mattarella” (Francesco Merlo, Repubblica, 30.1). “La scelta di Mattarella è stata favorita dalla spinta del premier Draghi” (Luciano Fontana, Corriere della sera, 30.1). Pareva spingesse se stesso, invece spingeva Mattarella di nascosto: a saperlo prima, si risparmiava una settimana.
Vince Draghi/3. “Sarebbe molto ingeneroso collocare Draghi tra gli sconfitti. In primo luogo per la statura dell’uomo” (Folli, Repubblica, 30.1). Un filino più basso e perdeva.
Vince Di Maio/1. “Calma, il sì a Draghi arriverà per inerzia” (Di Maio, Giornale, 26.1). “L’area Di Maio per il premier o la Belloni” (Corriere, 27.1). “La Belloni è mia sorella, profilo alto, non bruciamola” (Di Maio, 28.1). “Quei furboni (Conte e Salvini sulla Belloni, ndr) giocavano sul fatto che io non ne sapessi niente. Ma appena abbiamo capito l’aria che tirava ci siamo sentiti con Guerini e abbiamo bloccato tutto” (Di Maio, Foglio, 29.1). “Di Maio costruiva la candidatura Belloni che Conte ha avallato con un misto di ingenuità e sicumera” (Domani, 30.1). “Ho sempre detto che se si deve andare su un tecnico per me c’è solo Draghi. Se è un politico, si può fare con Casini” (Di Maio, Corriere, 30.1). “Il bis di Mattarella è un successo. Alcune leadership hanno fallito” (Di Maio, 29.1). Ha perso sul piano A, sul B, sul C e sul D, però hanno fallito gli altri.
Vince Di Maio/2. “Belloni e Severino anche Di Maio le apprezza” (Corriere, 28.1). Pensa se gli stavano sul cazzo.
Vince Salvini. “Non accetteremo mai il Mattarella bis” (Matteo Salvini, Lega, 28.1). “Ho detto chiudiamola qua e chiediamo il sacrificio a Mattarella: la mia proposta, nelle ore, è diventata la proposta di tanti” (Salvini, 29.1). Sennò gli altri mica ci pensavano.
Vince Letta/1. “Il Pd deposita ddl che vieta la rielezione del presidente della Repubblica” (Repubblica, 2.12). “Conte disfa ciò che Letta tesse per Draghi” (Foglio, 26.1). “Letta ai suoi gruppi: ‘Casini ipotesi che può aiutarci a stare uniti’” (Stampa, 27.1). “Belloni scelta plausibile e onorevole” (nota del Pd, 27.1). “Lavoriamo a una presidente” (Letta, 28.1). “Mattarella vittoria di tutti” (Letta, 29.1). “Letta ha preso in contropiede il centrodestra diviso” (Federico Geremicca, Stampa, 30.1). “Letta porta a casa il risultato” (Corriere, 30.1). Quale, dei tanti?
Vince Letta/2. “Ho chiamato Berlusconi per scusarmi: ho usato parole troppo dure” (Letta, Corriere, 30.1). In effetti dare del “divisivo” a un pregiudicato puttaniere finanziatore della mafia è eccessivo. Basta “bricconcello”.
Vince B.. “La zampata del Cav. Berlusconi sul Colle ha fatto un passo indietro, in realtà ha condotto il gioco” (Libero, 30.1). “Alla fine è dovuto intervenire Berlusconi dal San Raffaele per rimettere in carreggiata un’elezione del capo dello Stato” (Augusto Minzolini, Giornale, 30.1). “Il Cavaliere torna al centro della scena” (Mario Ajello, Messaggero, 30.1). Dimostrando che quello da ricovero non è lui.
Vince Brunetta. “Servono sette anni di Draghi al Quirinale per la stabilità” (Renato Brunetta, FI, Agi, 28.9). “Il bis di Mattarella è un successo per la stabilità” (Brunetta, 29.1). Quella della sua poltroncina.
Vince Boschi. “Votare Mattarella mi sembra mancanza di rispetto verso il presidente della Repubblica che ha già fatto sapere la sua opinione” (Maria Elena Boschi, Iv, 27.1). “Lo abbiamo votato convintamente cinque anni fa (sic, ndr) e lo rifaremo oggi: per noi Mattarella è una vittoria” (Boschi, 29.1). Fortuna che la faccia si può perderla una volta sola.
Vince Mastella. “Sto con Casini” (Clemente Mastella, 28.1). “Mattarella è un democristiano della mia corrente” (Mastella, 29.1). Non viceversa.
Vince Sambuca. “Il fronte Salvini-Conte, con l’alleato Meloni, ha riproposto la coalizione gialloverde frutto del voto del 2018: in maniera assai disinvolta, prima ha puntato su Frattini, poi ha mandato al massacro politico la Casellati, e infine ha tentato di sacrificare persino Belloni” (Maurizio Molinari, Repubblica, 30.1). A parte che la Meloni non faceva parte della coalizione gialloverde frutto del voto del 2018, che Conte non ha appoggiato né Frattini né Casellati, che Belloni l’hanno proposta Conte e Letta a Salvini e Meloni, che l’hanno accettata mentre Letta e Di Maio la sabotavano, tutto il resto è vero. Cioè niente.
Ps. Ah, sabato hanno eletto un presidente donna: però in Honduras.
"Mi piace"Piace a 6 people
““Per fortuna questo stallo l’hanno (sic, ndr) risolto il Parlamento grazie anche al contributo di Draghi” (Luigi Di Maio, M5S, LaPresse, 29.1).”.
Ah ah ah!
Adesso per lo steward giggino è proprio finita! Gli resta solo Jonny Aleppe dalla sua.
Ah ah ah!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da oggi potrò finalmente tirarmela coi miei amici perché ho addirittura l’hater personale (roba che neanche la Ferragni), e di questo ti ringrazio molto.
Alla fin troppo ovvia curiosità risultante potrò opporre la descrizione di un disagiato ossessivo-compulsivo che (a volte accompagnato dal pagliaccio triste che gli fa da spalla, più spesso nelle vesti di comico solista), di tutta questa situazione, la sola cosa a cui riesce a pensare siamo io e Di Maio (manco fossimo fratelli di leche (cit.)), il tutto nei brevi ritagli di tempo in cui non è impegnato in prima linea contro la dittatura sanitaria e le conseguenti stragi governative globali, perpetrate in tutto il mondo per mezzo di apposito siero magico sperimentale (laddove per “prima linea” s’intende la sequenza “Esc, F1, F2, F3, F4, […] F12”).
Prevedo di venire additato a mia volta come disagiato solo per il fatto che ancora mi ostino a volergli dare retta, oppure delle grasse risate: le faremo sapere.
"Mi piace"Piace a 4 people
L’hater personale? ahahah… quanta sopravvalutazione! L’odio si riserva alle persone intelligenti, Aleppe: dormi tranquillo… ahah…
E a proposito di sopravvalutati, “di tutta questa situazione, LA SOLA cosa a cui riesce a pensare siamo (sic) io e Di Maio…”, rispondiamo con citazioni coltissime:
“Ammazza JOnny, tu sì che ci sai fare! Hai fatto parlare il sociopatico di qualcosa che non è il vaccino!”
Se poi si aggiunge anche ciò che precisa il Maiuscolo de noantri “il tutto nei brevi ritagli di tempo”, la faccenda si fa surreale.
Inoltre, sempre la citazione coltissima consigliava
“Mo domani non ricominciare a dargli corda sul 5g, perlamorediddio.”,
e lui da essere superiore con tutte le maiuscole del caso che non si mischia con le descrizioni dei disagiati ossessivo-compulsivi, che fa?
Questo:
“…in cui non è impegnato in prima linea contro la dittatura sanitaria e le conseguenti stragi governative globali, perpetrate in tutto il mondo per mezzo di apposito siero magico sperimentale…”.
Quando si dice seguire i consigli degli amici.
“Prevedo di venire additato a mia volta come disagiato…”: previsione azzeccata!
"Mi piace""Mi piace"
…Ah, dimenticavo, vedo che si è aggiunto anche il “fighettino” (cit.) tra i tuoi “lovers”: so’ soddisfazioni…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf2
"Mi piace""Mi piace"
Spero che gli iscritti al m5s abbiano seguito con attenzione le vicende riguardanti l’elezione del pdr. spero anche ne serbino memoria per quando si faranno,se si faranno,le parlamentarie e voteranno per i candidati. Il terzo mandato mi fa orrore, ma se dovessero permetterlo, mi auguro una bocciatura totale di tutti i candidati terzomandatari, per primo Di Maio Luigi detto l’iscariota .
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio doveva rivoltare la politica italiana come un calzino e aprire il parlamento come una scatoletta di tonno, traduzione: dal calzino rivoltato era Casinii e dalla scatoletta aperta è uscito Mattarella😭😭😭
"Mi piace"Piace a 2 people
Di Maio e’ ufficialmente candidato a leader dei moderati insieme a Renzi, Calenda, Carfagna, Toti, Brugnaro, … La fine che si merita. Auguri!
"Mi piace"Piace a 3 people
W l’honduras
"Mi piace"Piace a 2 people
a parte il solito perculamento al Letta “volpe in pellicceria”, al “delinquente naturale”, al BACIASALAMI (cit.), alla MEB di tolla, ora ha messo nel mirino DIMMA. Credo che gliel’abbia oramai giurata.
Però fa parecchio senso vedere come lo incensano i “giornaloni”, la trasformazione ora è completa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito come lo incensano i “giornaloni”
ho sentito una giornalista affermare che tuttosommato al PD è più gradito Di Maio che Conte e la conferma l’ha già
dato Bettini il grande manovratore piddino quando alcuni giorni (17.01. 22) dichiarò: “Conte? Più leader di governo che capo partito”
Il 17.01 c”erano già le manovre piddine con Di Maio e il probabile rifiuto di Conte sottostare al diktat piddino.
Bettini sa individuare bene chi è più manovrabile e utile alla causa ” potere e soldi”
Peccato che Conte non se ne rende conto , lasciare la gestione M5S a Di Maio sarebbe veramente la fine del M5S ,
e se vuole fare ancora politica la strada è difficile ma possibile , mentre per Di Maio tenersi il M5S significa la trasformazione
di un movimento contro la mala politica in un movimento che sta con la mala politica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“mentre per Di Maio tenersi il M5S significa la trasformazione di un movimento contro la mala politica in un movimento che sta con la mala politica.”
e sottostare ad ogni compromesso per tenersi il posto, “navigare nella politica” abbiamo tutti un QUORE democristiano…
"Mi piace""Mi piace"
“…Ma appena abbiamo capito l’aria che tirava ci siamo sentiti con Guerini e abbiamo bloccato tutto” (Di Maio, Foglio, 29.1)…”
Da iscritto al MoVimento voglio sperare che sia una invenzione del Foglio che se non fosse così allora il calzino è lui, è stato rivoltato, lo indossa Dragula ed è pure puzzolente.
Finiti i due mandati diritto in lavatrice.
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai ragione, è un calzino, anzi un SOCKPUPPET per la precisione, o anche un MUPPET ma poco divertente.
"Mi piace""Mi piace"
Ad essere veritieri il termine “sockpuppet” viene utilizzato per spiegare come mai t’hanno cacciato da Wikicosa…
"Mi piace"Piace a 3 people
Ad essere veritieri dovresti smettere col Peyote. I viaggi astrali non fanno per te.
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo, passo al Meyote
"Mi piace""Mi piace"
Solo gigino o bibitaro, solo un bibitaro, un bibitaro con la gravatta. In altri casi si sarebbe definito: un maiale con la gravatta, ma visto che è pelle e ossa,
La natura riconosce i suoi errori, e presto li riassorbirà.
Toninelli, Buonafede dove siete? Battete un colpo.
"Mi piace""Mi piace"
Bonafede non si sa, ma Toninelli votava con impegno Mattarella , con Orfini, con Guerini, OVVERO con Renzi,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finito nel tritacarne pure lui?, una prece.
"Mi piace""Mi piace"
Conte ha neutralizzato la nuova mossa della P2,che voleva accrescere il potere di fare è disfare l’Italia a proprio piacimento.Non è che la p2 non c’è più al potere,c’è sempre basta vedere come hanno manganellato gli studenti inermi,solo che è rimasta ferma alla vecchia casella.A Conte non rimarrebbe che uscire dal m5s e con tutti i dissidenti del movimento condurre una battaglia di smascheramento dei programmi autoritari e anti democratici dei piduisti.
P.s. basterebbe volere tutto ciò che dice per il sociale il grande Papa rivoluzionario Francesco.
"Mi piace""Mi piace"
Invece il perdente è il popolo italiano.. con una classe politica e dirigente simile è una sconfitta su tutti i fronti.. qualche eccezione c’è ma non ha forza contro un sistema così.. ometto l’epiteto sempre perché sono raffinata🙄..
"Mi piace"Piace a 2 people
Le ortiche cresceranno sempre più alte se gli italiani manderanno questi personaggi a meditare dove ho indicato tante volte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fintanto che giuseppi resterà incollato alle terga del PD sarà sbeffeggiato,
E se vuole restare in politica deve scegliere, restare un pdino e rientrare nella casa madre oppure recidere tutti i legami con la peste nera e divenire un membro effettivo del mv5* o di quello che verrà fuori dalle macerie,
Quando leggo che la serracchiani elogia giuseppi mi vengono i brividi di ribrezzo.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Vince Draghi/3. “Sarebbe molto ingeneroso collocare Draghi tra gli sconfitti. In primo luogo per la statura dell’uomo” (Folli, Repubblica, 30.1). Un filino più basso e perdeva.
Ah ah ah!
Genio!
"Mi piace"Piace a 3 people
Folli è un cognome che è tutto un programma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Divertente leggere i commenti del “popolo social” che inveisce nei blog come questo. “Che schifo di qua… che schifo di là…”. Alle prossime elezioni politiche, la gran parte di questi arrabbiatissimi contestatori si metterà in fila per chiedere questo, per chiedere quello. Oppure voterà “a sinistra”, per non dargliela vinta a quelli di destra, e viceversa… Quelli che comandano lo sanno, e sorridono come Buddha dalle loro poltrone sentendo questi “contestatori”….
Per tutti quelli che sono fuori da questo mercato (come me), resta solo almeno la consapevolezza di non farci prendere per il culo. E’ così che vanno le cose. Sono andate sempre così. Andranno sempre così. La politica sono solo soldi, affari, business… Valori, ideali, visioni del futuro, il bene comune…. IL BENE COMUNE!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!
"Mi piace""Mi piace"
-Divertente leggere i commenti del “popolo social”-
scriveva colui che commentava da popolano del medesimo social
una volta s’evitava di sputare nella casseruola da cui poi si prende il cibo
saranno gli effetti dei nuovi tempi correnti…
"Mi piace"Piace a 2 people
Commento fuori luogo, Marco. Sarai mica uno della fila di cui parlavo nel mio intervento? Ci stai bene nella tua casseruola da cui prendi il cibo? Io posso sputare quanto e come voglio in questa casseruola perchè nessuno mi ha regalato mai niente. Tutto quello che ho l’ho guadagnato con una vita di lavoro onesto. Sono sempre stato una minoranza in questa Italia di ladri e farabutti. Tieniti stretta la tua casseruola, saziati, e non criticare chi, invece, in questa casseruola non ci sta per niente bene….
"Mi piace""Mi piace"
Quando il futuro è:….soldi da spendere, soldi a pioggia, a cascata, in prestito, non c’è tempo da perdere, il tempo da spendere in fretta vince ogni ragione, dibattito, discussione, dialogo, pensiero, idea, ideali e ideologia…il ruolo del Parlamento.
Per spendere in fretta è necessaria la stabilità politica e la stupidità dei telespettatori per approvarla o se non approvano almeno che non vadano a votare
"Mi piace"Piace a 2 people
per la stabilità politica aspetterei il periodo della concimazione (intendo quella sui campi, non altro)
già i tempi dei rincari delle bollette del gas e dell’energia elettrica sono arrivati
(mi hanno raccontato di aumenti del 100% in una azienda manifatturiera in regione e dubito sia l’unica)
ed ancora il gas americano, o qatarino, che ci salveranno dai cosacchi in Trastevere o in Maidan Nezalezhnosti,
non sono arrivati e questi costavano già il doppio del gas da tubo prima della crisi
poi per ultimi arriveranno gli aumenti per i prodotti alimentari
forse allora i forconi in piazza li si rivedrà
poi non dite che non avevo detto nulla eh!
"Mi piace""Mi piace"
Seri rimasto un tantino indietro, il pane, la pasta,l’olio, il gas sono già aumentati, i trasporti idem il resto a cascata.
"Mi piace""Mi piace"
Giustissimo avercela con Luigi Di MaRio (draghi), caduto talmente in basso da poter guardare brunetta negli occhi, ma non scordiamoci tutto il carrozzone del movimento, ormai carro di carnevale, franato e sepoltosi da solo con la stessa foga.
Non vorrei che pensassero ora di usare Di Mario come capro espiatorio e salvarsi.
Non se ne salva uno purtroppo, e ci metto anche Conte l’avvocato del popolo, che come condottiero senza paura è nettamente fuori ruolo.
"Mi piace""Mi piace"
Fabrizio, non confondere la pacatezza di Conte con la pavidità…ricorda sempre con quanta signorilità aveva inceneritori Salvini il 20 agosto 2019.
Comunque Luigi di MaRio è fantastica!
👏🏻👏🏻🤣😆🤣😆😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ec incenerito, ovviamente, non inceneritori!
"Mi piace""Mi piace"