Il vero problema è la politica: nei casi gravi arrivano i tecnici che dovrebbero risolvere le questioni che non hanno risolto i politici.

Ora pare che domani possa essere eletta Elisabetta Belloni, capo del DIS. Molti politici e pennivendoli la considerano “il capo dei servizi segreti”. E per questo non può diventare capo dell’Italia (così Renzi questa sera).

Se proprio dovessimo sollevare problemi di ragioni istituzionali, allora, cominciamo a dire che è una vergogna che giudici e prefetti possano diventare parlamentari. Parliamo dei governatori, come Zingaretti, che assumono come dirigenti, mogli di influenti magistrati.

Il Dis non coordina, non controlla un bel niente di quello che fanno gli altri servizi di intelligence. È una vecchia storia. Serve solo per fornire la relazione semestrale che il capo del governo legge in Parlamento.

Il presidente della Repubblica non ha tutti i poteri che i pennivendoli continuano a scrivere. Molti di questi sono spesso poteri mediati, controllati, controfirmati dal governo. Insomma, qui da noi, non costituisce alcun problema. Insomma, se è una donna cominciano i problemi.

Chiudo dicendo che oltre la Belloni ci sarebbe la Cartabia che potrebbe essere eletta. Ancora una volta una tecnica.
La politica non riesce a presentare un candidato all’altezza e i problemi sono dei fantomatici capi di servizi segreti.

Baldo degli Ubaldi