
Vedendo un nugolo di giornalisti chiedere ad un vigile urbano, in mezzo a Corso Rinascimento mentre passavano auto e bus, che cosa pensava di queste votazioni, mi è tornato in mente il film geniale di Peter Sellers.
Tratto da un romanzo del 1970, Sellers era stanco di essere identificato con il ruolo dell’ispettore Clouseau pertanto volle fortemente un ruolo diverso che segnasse la sua carriera. E ci riuscì alla grande.
Narra di un poveretto orfano, inetto, sfigato, incapace di tutto, mentre camminava, senza accorgersene, rischiava spesso di morire dentro una buca o di essere investito. L’unica soddisfazione era il giardinaggio.
Divenne inconsapevolmente ricercato da tutti. Anche dalla politica.
Per sua fortuna venne investito dalla moglie del presidente degli Stati Uniti. Venne portato nella sua casa e alle domande di politici e del presidente stesso rispondeva con banali e illogiche frasi.
Nessuno riusciva a capire fino in fondo le sue metafore, le allusioni, per lui del giardinaggio, per gli altri allocconi, di politica internazionale, di finanza mondiale, di consigli filosofici applicati alla vita moderna.
E così, dopo la morte del presidente degli Stati Uniti, all’epoca del film l’uomo più potente della terra, tutti si sentirono persi, orfani di una guida.
E pensarono che lui fosse l’uomo giusto: il più sciocco e stupido della terra.
Nel passato ci sono state infinite votazioni per eleggere il presidente della Repubblica ma nessun politico, dico, nessun politico mai aveva fatto trapelare il nulla, il vuoto, la vacuità dell’inconsistenza non solo dell’uomo, del politico, ma della politica tutta nel suo insieme.
Chi ha avuto la fortuna o la sfortuna di passeggiare per il centro di Roma in questi giorni avrà avuto modo di vedere il nulla nelle folle di giornalisti di ogni genere accalcate fuori dei bar alle 8 e 30 del mattino; le auto blindate accatastate sui marciapiedi, le forze dell’ordine in grande forma e pochi sparuti politici alla ricerca del nulla.
È strano ma è in questi casi che si apprezza di più il Barocco romano.
E la vacuità del bergamasco.
Baldo degli Ubaldi
Oltre il giardino. Lo vidi per la prima volta da studente. Piansi allora e poi piansi un paio di altre volte. Che tipo quello la’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo Baldo degli Ubaldi vuole occupare una nicchia ecologica nella secrezione nazionale delle opinioni, in cui non vorrei mai trovarmi. Me ne infischio del messaggio col quale si masturba per interposto pixel, questo individuo ha parlato di un fil magico in maniera che mi porterebbe ad insultarlo.
Acciderba, ma perche’ ci casco sempre…
"Mi piace""Mi piace"
Il film è del geniale regista Al Ashby, Peter Sellers ne è il geniale l’interprete.
Un film da cineteca.
Un grande film che, pur essendo davvero esilarante, è, purtroppo, assolutamente sempre attuale nella sua realistica demenzialità.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ una poesia lancinante.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungerei che quel film, ha anche rappresentato una denuncia della potenza mediatica del mezzo televisivo.
Qualche tempo dopo sono arrivati, grazie ai cosiddetti “effetti speciali” del piccolo schermo (ben posizionato nelle case di miliardi di persone), tanti clown trasformati in politici attraverso abili e ingannevoli strategie di marketing e di lavori sull’immagine che il pagliaccio di turno deve far percepire per far presa sui telespettatori.
Così sono arrivati i Reagan e i Berlusconi e altri piccoli e grandi emuli.
Solo che ci sono arrivati con tutt’altra consapevolezza rispetto a quella del buon Chance Giardiniere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito di questo film vedo che Renzi sta facendo il giro delle televisioni per scagliarsi con artifizi dialettici contro la Belloni a Presidente della Repubblica.
E Mentana lo stac tenendo sul palcoscenico da una buona mezz’ora.
Uno schifo totale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma tutto questo fiele di Renzi, con nessuno che gli faccia notare quanti “vulnus per la democrazia” ha messo in atto lui, non è sospetto?
Che cosa teme, personalmente, dal capo dei servizi segreti? Aggiungiamoci anche l’ostracismo totale di B e di tutta FI…mmmh…🤔 temono forse che qualcosa nei loro dossier li metta definitivamente fuori dai giochi?
Certo che la Belloni, come minimo, non sarebbe lì a battere i tacchi come gli altri, Mattarella compreso, che gli ha permesso di portare a compimento le sue manovre e buttare fuori Conte (non glielo posso perdonare😡).
La loro reazione mi rende la Belloni ancora più gradita di quanto il suo curriculum già faccia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peccato ! Un chance giardiniere sarebbe assolutamente auspicabile visto come navigano a vista come uno Schettino qualsiasi, invece dei pesci in barile e dei piccoli squaletti che nuotano nel parlamento! L unica cosa buona di oggi è la bruciatura della Casellati ! Che si è affannata a ricontrollare le schede bianche e nulle nella speranza che Fico l avesse ingannata ! Poi il malore !! Coup de teathre della primadonna portata via per il malore di non essere stata eletta ! Un altra che ci credeva di continuare a darci le brioche mentre lei spende 300 mila euro nostri per ristrutturare la sua villa privata!! Per non parlare dei voli..
"Mi piace"Piace a 3 people
Citazioni da ‘Oltre il giardino’
“La vita è uno stato mentale”.
“Presidente: Lei è d’accordo con Ben? Pensa che possiamo stimolare la crescita con incentivi temporanei?
Chance: Fintanto che le radici non sono recise, va tutto bene, e andrà tutto bene, nel giardino.”
"Mi piace"Piace a 1 persona