Illustri scienziati come Guido Silvestri hanno dubbi sul metodo di conteggio dei decessi, mentre i dati sui no vax che arrivano da Madrid sono troppo diversi da quelli dell’Iss. Perplessità anche su studenti e reazioni avverse.

(Maurizio Belpietro – laverita.info) – C’è qualche cosa che non torna, quanto meno nei numeri. I primi a non quadrare sono quelli dei contagi nelle scuole. Secondo il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, gli studenti positivi, costretti a seguire la didattica a distanza, sono una minoranza, a dimostrazione che sui banchi tutto funziona a meraviglia. Ma siamo sicuri che sia proprio così? L’Istituto superiore di sanità fornisce i dati all’ingrosso, tanto che si fa fatica a distinguere se si tratti di bambini, adolescenti, minorenni o maggiorenni. Soprattutto, risulta impossibile capire se i contagiati siano vaccinati o meno. Fino a qualche settimana fa, l’Iss rilasciava numeri precisi e suddivisi. Poi, all’improvviso e senza spiegazione, ha deciso di mettere tutto nel calderone, con il risultato che perfino i professori di statistica rimangono confusi di fronte al nuovo sistema di misurazione dei positivi. Una cosa è certa, spiega il professor Antonello Mariotti, docente dell’università Lumsa: in passato, con un ventesimo dei contagiati si chiudevano le aule e si spedivano a casa gli alunni, mentre ora si chiude un occhio e forse anche tutti e due.
A non tornare però è soprattutto il numero dei morti di Covid. Settimane fa ci eravamo permessi di riportare le dichiarazioni del presidente dell’Aifa, il professor Giorgio Palù, il quale in un’audizione parlamentare aveva notevolmente ridimensionato il numero dei decessi per Covid, sostenendo che le morti accertate a causa della malattia erano poche migliaia. Aver pubblicato la notizia ci è costato insulti e accuse di essere cattivi maestri, che contribuiscono alla negazione del virus. In realtà, noi ci eravamo limitati a fare il nostro dovere di cronisti, che consiste nel riportare i fatti anche quando questi non piacciono al governo e ai giornaloni. Tuttavia, ora a mettere in dubbio la conta delle vittime è l’immunologo Guido Silvestri, ossia non proprio un negazionista. Via Twitter, il docente ha sottolineato quanto sia «importante chiedersi quanti, degli oltre 9.000 morti di Covid comunicati dai bollettini dal 1 dicembre a oggi, siano effettivamente morti per questa infezione e non semplicemente con essa». In più, lo studioso
accende un faro «sull’assenza di dati specifici da parte di Regioni, Iss, Istat e ministero», senza i quali è difficile fare un confronto con la mortalità generale della popolazione nei 5-10 anni precedenti. In pratica, dopo mesi di allarmi, un
epidemiologo del calibro di Silvestri, che certo è difficile schierare fra i no vax, mette in dubbio i dati che quotidianamente vengono snocciolati, lasciando intendere che forse, proprio come scrivemmo settimane fa sulla base delle dichiarazioni di Giorgio Palù, sono sovrastimati.
Non è finita: dalla Spagna arrivano alcuni numeri che fanno riflettere, soprattutto perché i nostri spesso arrivano in ritardo e perché di recente si sono modificati i campioni. In pratica, da Madrid si segnalano tassi di decessi e ricoveri molto diversi dai nostri, nonostante l’andamento dell’epidemia nel Paese guidato da Pedro Sánchez sia molto simile a quella che si registra in Italia. La mortalità e le persone finite in terapia intensiva non sono, come da noi, in maggioranza no vax, ma principalmente di persone vaccinate. A differenza di ciò che accade in Italia, in ospedale i degenti sono per due terzi vaccinati e la percentuale sale di tre quarti se si parla di vittime. Certo, nella penisola iberica sono più avanti di noi per quanto riguarda seconda e terza dose, ma ciò non toglie, anche considerando il paradosso di Simpson, che le percentuali rovesciate colpiscono e fanno riflettere sulle misure messe in campo per
combattere il Covid.
Sempre per rimanere in ambito internazionale (e anche perché in alcuni Paesi le tendenze, anche epidemiche, arrivano prima che da noi), alcuni studiosi inglesi hanno lanciato un appello per conoscere i veri numeri dei decessi fra bambini e giovani sottoposti alla vaccinazione anti Covid. Dal primo maggio al 24 dicembre si sarebbero registrati 53 morti in più della media dei cinque anni precedenti, un fenomeno che secondo il centinaio di medici e docenti che hanno sottoscritto il documento, andrebbe indagato con attenzione, per capire quale sia la correlazione fra iniezione e vaccino. Una sensibilità che, nonostante alcuni improvvisi decessi fra i giovani, da noi nessuno sembra avere.
Insomma, dopo due anni di pandemia abbiamo bisogno di numeri certi, non di opinioni ballerine. Di virologi in tv che dispensano pareri smentiti poi dalla pratica o dagli eventi ne abbiamo tutti le tasche piene. Soprattutto non né possiamo più di decisioni che vengono smentite dai fatti, costringendo tutti a improvvise retromarce. Se non ce ne fossero già troppe, servirebbe un’Authority, cioè un istituto indipendente che vigilasse sulla diffusione dei numeri, certificandone l’attendibilità. Certo, poi tocca vedere chi mettere a capo di questo ente. Perché se ci va una delle virostar che abbiamo imparato a conoscere in questi anni, sarebbe come mettere una volpe in un pollaio, e di ciò che succede davvero negli ospedali e nelle scuole ne sapremmo ancora di meno.
Altro che vaccinazione per accedere all’ora d’aria dei detenuti. Prima del 31 del mese scocca la scintilla fatale.
Han superato ogni limite d’indecenza. La decenza è un ricordo di qualche decennio addietro.
"Mi piace""Mi piace"
Gli trema la mascella a questo insulso zerbino del pornonano.
È alla spasmodica ricerca di morti per vaccino per poter cantare vittoria.
Becchino della malora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà pur vero, ma controbilancia la quantità di giornalai alla ricerca del no vax intubato e pentito, o, ancor meglio(per loro) morto stecchito perché negava il Covid fino alla fine.
"Mi piace""Mi piace"
Ma se BP avrà ragione a me non importerà nulla : meglio morire tra/con/vaccinati che rimanere vivi in un mondo di sopravvissuti cojones come questo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Editoriale INUTILE perché uscito il giorno dopo il nuovo bollettino ISS che lo smentisce su tutta la linea.
Non vedo differenze con i numeri travisato da quella sciroccata di Francesca Donato, che si ferma ai numeri assoluti invece di guardare alle Incidenze.
E pure in Spagna non sono affatto unanimi le proposte all’interno della comunità scientifica e delle diverse associazioni di medici.
Ma tanto a lui non interessa.
Il suo compito è fare ammuina per attaccare.
E poi tornare fra un po’ con nuovi attacchi che smentisca o quelli odierni non più convenienti alla sua propaganda per protagonismo.
Questa è stata la sua condotta durante tutta la pandemia.
Dalla negazione, alla richiesta di chiudere tutto, dalla voglia di vaccino Sputnik alla negazione sull’efficacia del siero.
Dalla lotta al Sovraffollamento sui mezzi pubblici all’odierna voglia di circolare liberamente e senza mascherine, quanto proposto da un’associazione di medici spagnola che ha contro tutte le altre.
L’unico filo conduttore della sua narrazione è la contraddizione.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Poi, all’improvviso e senza spiegazione, ha deciso di mettere tutto nel calderone, con il risultato che perfino i professori di statistica rimangono confusi di fronte al nuovo sistema di misurazione dei positivi.”
Ah, ecco perché CONFONDONO i numeri assoluti e le incidenze, lui e la Donato…non è per ignoranza.
Cialtroni.
"Mi piace""Mi piace"
il punto è che nessuno di questi vaccini ha avuto il tempo di essere testato, lo si sta facendo sulla popolazione intera senza alcuna prudenza
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono anche pazienti morti a casa qualche settimana o mese dopo essere stati dimessi dall’ ospedale, molto debilitati dal Corona ma ormai negativi. Uno per tutti Giulio Giorello.
Questi non vengono conteggiati “per covid” perchè negativi, ma certamente è stato il Corona a causare la loro morte.
Non è tutto semplice come sembra.
"Mi piace""Mi piace"
E diglielo al tuo idolo mascellone che il covid uccide.
Perché lui oramai è proiettato verso una totale libertà per tutti, malati e sani per mischiati e poi rinfacciato a chi governasse.
"Mi piace""Mi piace"
Io sono d’accordo per disinfettare l’Italia dal Corona
"Mi piace""Mi piace"
non ho capito perché i dati di due paesi dovrebbero essere sovrapponibili
quando succede che non lo siano quelli di due città entrambe della stessa nazione
pur sapendo che, nei grandi numeri, le differenze interne si stemperano
comunque, Maurizio Belpietro, anche i dati di Tonga sono differenti dai nostri
che le posso dire
paese che vai, livello d’infezione che trovi
"Mi piace""Mi piace"
MA infatti, infatti caro tortellino ottusangolo,
ANCHE DA NOI i deceduti sono più tra i vax che i novax. Proprio come in Spagna.
Solo che sono il 57% anziché i 2/3.
Immagino la felicità delle famiglie dei trivaccinati: in 132 hanno stappato lo spumante.
"Mi piace""Mi piace"
A che dibattito triviale e disumano siamo arrivati a causa di mediatizzazione e strumentalizzazione di malati e morti di Covid, da Covid, con Covid…..di vaccinati, non vaccinati, non rispondenti al vaccino o di vaccino? Lo scontro fra i miei morti non vaccinati che sono meno dei tuoi vaccinati o viceversa? A seconda della tifoseria? Io ho amici No vax, sarebbe forse una soddisfazione che andassero, con la loro morte, ad aumentare dati statistici a ragione di una tifoseria? E viceversa ho amici e familiari Sì vax, la loro morte sarebbe utile per chi non crede al vaccino? Lo scalpo della loro verità e ragione? Numeri e dati in guerra fra loro, a questo sono ridotte le persone, la loro morte ed il dolore conseguente alla perdita, da cui la disumanizzante categorizzazione Si/No vax è la china pericolosa in cui tutti rischiamo di cadere, perdendo compassione, umanità e civiltà nell’ unico impegno ragionevole di evitarle, le morti, invece solo di contarle, come se fossero sassi da lanciare contro la fazione avversaria! !! Io sono contraria all’ obbligo vaccinale, ognuno è libero di scegliere e decidere, sarei più interessata allo sforzo collettivo di tutelare la salute delle persone, ad evitare che muoiano, senza distinzione, a garantire uscita dalla pandemia senza divisione e conflitto, sapientemente costruiti , perché una collettività disintegrata ed armata in fazioni dalla propaganda può avere conseguenze, storiche e sociali, peggiori del virus, destinato a passare…..mentre intolleranza, rabbia, violenza, odio, restano per generare mostri, come ampiamente dimostrato dalla storia! ! Forse dovremmo tutti pretendere informazione e dibattito meno propagandistici, rifiutare categorizzazioni e fazioni, diffidare dei meccanismi manipolativi, e di chi soffia sul fuoco per scopi altri rispetto alla pandemia vera o inventata che sia, perché l’ unica verità e realtà potrebbe essere solo la conseguenza dello scopo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Possibile sfogo, eppero’ possiamo finalmente adoprarci per un ecumenico “A li mortacci tua!”.
"Mi piace""Mi piace"
“Io sono contraria all’obbligo vaccinale, ognuno è libero di scegliere e decidere…”:
ecco, signora Alessandra, il problema per i novax (qualsiasi cosa significhi) sta tutto qui: L’OBBLIGO VACCINALE!
Peccato per quel “è libero”: bisognerebbe scrivere “SAREBBE libero”, per essere veritieri e giusti. Le risulta che siano i novax (qualsiasi cosa significhi) a obbligare qualcuno a non vaccinarsi?
"Mi piace""Mi piace"
Tu…
ti adopri o ti adoperi?
"Mi piace""Mi piace"
Sì, grazie, lo so.
Avevo ragggione.
E tu hai nuovamente preso male la mira. Hai già prenotato dall’oculista?
"Mi piace""Mi piace"
Sarà che sto invecchiando (male); sarà che non mi sono vaccinato, ma non ti seguo, grad…
"Mi piace""Mi piace"
E vabbè ma non è possibile!
Stai frequentando troppe capre ignoranti!
Urge ritiro spirituale a base di GuÈnon.
"Mi piace""Mi piace"
É non È… Comunque, forse ti è sfuggito:
PS: capre a parte, quando sarai in comodo, mi spiegherai cosa volevi dire, con comodo eh, con comodo…
"Mi piace""Mi piace"
“Possibile sfogo, eppero’ possiamo finalmente adoprarci per un ecumenico “A li mortacci tua!”.”:
ecco, signora Alessandra, questo commento per informarla chi sono veramente quelli che soffiano “…sul fuoco per scopi altri rispetto alla pandemia vera o inventata che sia, perché l’ unica verità e realtà potrebbe essere solo la conseguenza dello scopo!”.
"Mi piace""Mi piace"
Ho detto “ecumenico”. Maronna quanto sei ossessionato.
"Mi piace""Mi piace"
Guardami negli occhi, Alessandra. Guarda i miei occhi e dimmi, Alessandra, se sono veri o presunti.
"Mi piace""Mi piace"
Alla Lombroso è andato ancora “il sangue alla testa”, ultimamente cosa assai frequente (e io ci cado sempre):
“Tutte le candidature espresse dal basso e che ingenuamente vengono presentate suscitano il benevolo dileggio perché non possono esibire le referenze di subalternità, il curriculum di soggezione, la tessera di appartenenza al partito unico del nuovo fascismo. Sono segnate dalla diversità – l’unica che non piace al sistema, che la cerca, la stana, la criminalizza, la emargina in nome della fede nella teocrazia antifascista, green e emancipazionista della maggioranza – quella che dubita, si interroga, critica e si oppone.”.
"Mi piace""Mi piace"
Noto che non riesco a collocare il tuo pensiero. Con chi ce l’hai?
"Mi piace""Mi piace"
Io sono contraria all’ obbligo vaccinale, e fermamente convinta della responsabilizzazione e responsabilità del singolo, che deve salvaguardare interesse e tutela propri , ma anche degli altri, perché libertà, diritto, e ragione di ognuno, hanno un limite nel rispetto della libertà, diritto e ragione dell’ altro e della collettività! Sarebbe sufficiente questo senza necessità di alcuna imposizione! In questo scontro di propagande in cui ogni tifoseria accusa l’ altra di essere liberticida ed asservita ad un sistema, il rischio è dividersi e scontrarsi sulla mascherina o sul vaccino che salva o ammazza, e non su altro, come problemi sociali ed economici, esplosivi e virali, visto il dilagare di povertà, diseguaglianze, disoccupazione, occupazione di territorio ed aziende da parte della criminalità organizzata, condizioni di schiavitù dei lavoratori le cui morti di lavoro, con lavoro, effetto collaterale del lavoro, accadono nell’ indifferenza generale, forse per numeri risibili, non fanno statistica di scontro! Quando la nuttata da virus sarà passata e magari ,dopo, ci saranno da contare le morti per povertà o per mancato accesso gratuito alle cure, le vere macerie sociali, ci potremmo rendere conto, tutti, che il sistema di potere ha svolto egregiamente il suo compito, distraendo il gregge in uno scontro propagandistico, con tanto di scienziati, filosofi, premi Nobel, dati statistici, giornalisti alla Belpietro, contrapposti, evitando così i reali motivi di opposizione, che secondo il mio parere, imperfetto, sciocco, sbagliato ed inutile ,come quello di tutti, sono ben più gravi e pericolosi per libertà e diritti di vaccinati, non vaccinati, provvisti o sprovvisti di Green pass, tamponati antigenici o molecolari! Sono due anni che dibattito e scontro sono monotematici, tutto il resto è privo di interesse, discussione, da apatia ed inerzia generale, tanto che la candidatura di un delinquente al Quirinale non ha sortito alcuna protesta di piazza….e che un servo scribano del suddetto posti articoli a difesa di libertà, verità e corretta informazione, è la farsa in cui siamo caduti per irresponsabile distrazione ed amnesia storica! A me non appassionano le ragioni delle opposte tifoserie, ma il metodo con cui sono state create ed alimentate, lo ritengo più pericoloso di virus o vaccino……e ne vedremo gli effetti collaterali devastanti dopo! Anzi lo vedranno i sopravvissuti non vaccinati, quindi fortunatamente non io! Da signora sarò nel regno del signore, auguri a chi resta!
"Mi piace""Mi piace"
“Io sono contraria all’ obbligo vaccinale”, anch’io: peccato che non lo sia il Governo! Quindi è una novax pure lei? Capisce dove sta il problema? No?
Pazienza, io c’ho provato…
PS: ah, non ci provi a dire che l’obbligo esiste solo per gli ultra cinquantenni, non è il caso…
"Mi piace""Mi piace"